Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca: "Eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini

Lo ha affermato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu. Il presidente ucraino Zelensky e quello americano Biden hanno concordato la fornitura di missili balistici a corto raggio Atacms da parte degli Stati Uniti. Il presidente polacco Duda afferma che la Polonia è "pronta" ad accogliere armi nucleari sul suo territorio. La Russia ribatte che "adotterà misure necessarie per garantire la sicurezza nazionale". Il vice ministro della Difesa russo Timur Ivanov è stato arrestato per tangenti

in evidenza

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha affermato che dall'inizio del conflitto le forze ucraine hanno perso quasi mezzo milione di uomini. Le truppe russe mantengono "l'iniziativa lungo tutta la linea del fronte", ha aggiunto Shoigu, citato dal canale Telegram del ministero. Il vice ministro della Difesa russo Timur Ivanov è stato arrestato per tangenti. Il presidente ucraino Zelensky e quello americano Biden hanno concordato la fornitura di missili balistici a corto raggio Atacms da parte degli Usa all'Ucraina. Oggi al Senato americano il piano di aiuti per Kiev. Il presidente Duda afferma che la Polonia è "pronta" ad accogliere armi nucleari sul suo territorio. La Russia ribatte che "adotterà misure necessarie per garantire la sicurezza nazionale". Meloni ha ricevuto il presidente tagiko Rahmonov. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti continua a seguire il nuovo live del 24 aprile

Ucraina: esplosioni a Kharkiv

Forti esplosioni si sono verificate Kharkiv, in Ucraina. Lo riferisce il sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov. Le forze ucraine, sottolinea 'Ukrainska Pravda', hanno annunciato un'allerta aerea nella regione.

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

La Finlandia chiude a tempo indeterminato i confini con la Russia

Il governo ha annunciato di aver deciso di prolungare la chiusura 'fino a  nuova comunicazione''. Oltre ai posti di confine, Helsinki ha aggiunto  diversi porti alla lista dei luoghi in cui sarà vietato recarsi. LEGGI

Nato, aziende di armi hanno ordini per 300 miliardi di euro: chi sta guadagnando di più

L’Ucraina  chiede più armi e molti Paesi europei stanno aumentando gli  investimenti per aiutarla: a trarne vantaggio sono le aziende più  importanti nel settore della Difesa, che hanno commesse da oltre 300  miliardi di euro. Tra queste c’è anche l’italiana Leonardo, che ha visto  le sue azioni registrare un aumento di prezzo del 198% grazie agli  ordini militari. L'APPROFONDIMENTO

'Usa preparano pacchetto di aiuti a Kiev da 1 miliardo'

L'amministrazione Biden sta preparando un pacchetto di circa un miliardo di dollari di aiuti militari per l'Ucraina,  mentre il Senato sta approvando il disegno di legge per gli aiuti a Kiev. Lo scrive Politico citando due persone a conoscenza del dossier. La nuova tranche includerà artiglieria, difese aeree e veicoli corazzati come i Bradley, ma anche Humvee potenzialmente più vecchi e veicoli corazzati M113. 

Primo ok al Senato Usa per aiuti a Ucraina e Israele

Con una schiacciante maggioranza di 80 a 19, il Senato ha approvato il voto procedurale per gli aiuti all'Ucraina, a Israele e a Taiwan. Ora il maxi pacchetto da 95 miliardi di dollari va in aula per il passaggio finale.

Media: arrestato per corruzione viceministro Difesa russo

Il vice ministro della Difesa russo Timur Ivanov è stato arrestato con l'accusa di aver accettato una tangente. Lo ha riferito il comitato investigativo sul suo canale Telegram, scrive Ria Novosti. "Con l'accusa di aver commesso un reato ai sensi della parte 6 dell'articolo 290 del codice penale (accettare una tangente), il vice ministro della Difesa russo Timur Vadimovich Ivanov è stato arrestato", ha precisato il dipartimento.

Kiev: '20 missili russi contro centrale idroelettrica Dnipro nel 2024'

Le forze russe hanno lanciato oltre 20 missili contro la centrale idroelettrica di Dnipro dall'inizio dell'anno. Lo ha detto il governatore dell'oblast di Zaporizhzhia Ivan Fedorov alla televisione nazionale ucraina. La più grande centrale idroelettrica dell'Ucraina è stata colpita da otto missili russi il 22 marzo durante uno dei più grandi attacchi alle infrastrutture energetiche del paese, che ha portato alla perdita di un terzo della sua capacità .

Ucraina, governo stanzia altri 200 milioni di dollari per fortificazioni

Il governo ucraino ha stanziato ulteriori 202,3 milioni di dollari per la costruzione di fortificazioni in Ucraina. Lo ha dichiarato il primo ministro Denys Shmyhal, spiegando che i fondi aggiuntivi sono stati assegnati riallocando le spese del bilancio statale. Il governo ha già stanziato 961 milioni di dollari per la costruzione di fortificazioni nel 2024. Le autorità ucraine sono state criticate per i lenti progressi nel rafforzamento delle linee difensive. A marzo, il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato che l’Ucraina stava costruendo 2.000 chilometri di fortificazioni su tre linee di difesa, aggiungendo che "il compito è enorme, ma il ritmo dei lavori è buono". "Il nostro compito è creare un bastione difensivo affidabile che protegga i nostri soldati e dia al nostro esercito un vantaggio maggiore sul campo di battaglia", ha detto il primo ministro.



Mosca: drone ucraino uccide 4 civili in regione di Zaporizhzhia

"Un drone di militanti ucraini ha attaccato un'auto con a bordo dei civili vicino al villaggio di Mirnoye nella regione di Zaporizhzhia", nell'Ucraina occupata dalle forze russe, "uccidendo quattro persone". Lo hanno riferito fonti locali, citate da Ria Novosti. "Oggi, un uav delle forze armate ucraine ha attaccato un'auto con civili nell'area del villaggio di Mirnoye, a seguito dell'attacco sono morte quattro persone", hanno precisato le fonti.

Ucraina: Kiev mobilita 25 enni, lascia disertori senza documenti

L'Ucraina ha portato l'età di mobilitazione a 25 anni e prepara misure per incoraggiare il ritorno in patria degli uomini in eta' militare dopo aver inasprito le sanzioni per chi si sottrae alla leva. "Stare all'estero non solleva il cittadino dai suoi doveri verso la patria", ha detto il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba "Presto il Ministero degli Affari Esteri fornirà ulteriori chiarimenti". Kuleba non ha specificato quali misure siano già state introdotte e quali siano ancora allo studio. Un documento pubblicato dai media ucraini, non confermato da Kiev, ipotizza la sospensione dei servizi consolari per tutti gli uomini ucraini di età compresa tra i 18 e i 60 anni. Tra queste, ad esempio, il rinnovo del passaporto e il rilascio all'estero solo dei documenti necessari a tornare in Ucraina. Le misure drastiche sono state accolte con critiche e la preoccupazione che possano rivelarsi controproducenti. Negli ultimi mesi le forze ucraine, prive di armi e uomini, hanno ceduto costantemente terreno alle forze russe che hanno recentemente catturato la città orientale di Avdiivka e ora stanno conquistando i villaggi circostanti. 


Zelensky: 'i russi colpiscono ogni giorno le nostre vite'

"Oggi i terroristi russi hanno colpito nuovamente le nostre vite. Odessa, le città e le comunità delle regioni di Dnipro e Donetsk, le nostre Kostiantynivka, Kharkiv, Mykolaiv e Kherson. Ogni volta c'è qualcuno che salva vite umane, spegne incendi, rimuove mine, aiuta la nostra gente e le nostre comunità - in tutte le regioni dell'Ucraina, in ogni città, in tutti i distretti, non importa quanto siano vicini alla linea del fronte o al confine con la Russia". Ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Ringrazio tutti coloro che aiutano il nostro popolo a superare le sfide emotive e psicologiche di questo periodo di guerra. Sono anche grato a tutti coloro che stanno già ricostruendo la vita in Ucraina. L'Ucraina può resistere agli attacchi dei terroristi perché c'è sempre qualcuno che la sostiene", ha aggiunto. 

Kiev, almeno 8 feriti nel raid russo nel Dnipro

Il governatore regionale di Dnipropetrovsk Serhii Lysak ha reso noto che otto persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico russo sul distretto di Dnipro. Lo riporta Ukrinform precisando che fra i feriti si conta una donna di 23 anni. 

Ucraina, Usa preparano invio armi per 1 mld dollari

Gli Stati Uniti stanno preparando un pacchetto di aiuti militari da 1 miliardo di dollari per l'Ucraina, il primo a essere estrapolato dal maxi-stanziamento approvato dalla Camera e che il Senato deve ancora approvare. Secondo fonti citate dall'agenzia Reuters, il pacchetto comprende veicoli, missili antiaereo Stinger, munizioni aggiuntive per sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità, munizioni di artiglieria da 155 millimetri, munizioni anticarro TOW e Javelin e altre armi che possono essere immediatamente utilizzate sul campo. Lo stanziamento complessivo di 60,8 miliardi di dollari prevede anche 26 miliardi di aiuti per Israele e 8,12 miliardi destinati al "contrasto della Cina comunista" nell'Indo-Pacifico. Ce n'è un quarto che include un potenziale divieto dell'app di TikTok. Il disegno di legge ucraino prevede anche il trasferimento dei sistemi missilistici tattici con una gittata fino a 300 km, che Kiev si è impegnata a non utilizzare contro il territorio russo. Una volta firmato il disegno di legge, i fondi per ricostituire le scorte aumenterebbero, alleviando le preoccupazioni del Pentagono secondo cui l'uso della Presidential Drawdown Authority (PDA) per aiutare l'Ucraina comprometterebbe la preparazione militare degli Stati Uniti. 

Russia, Kadyrov si mostra in palestra dopo le notizie sulla sua malattia

Il leader ceceno soffrirebbe da cinque anni di necrosi  pancreatica acuta. Le sue condizioni si sono aggravate nella primavera  del 2022 e nel settembre del 2023 è stato ricoverato a causa di una  grave crisi polmonare. LEGGI QUI

Mosca, 3 feriti per un raid di droni ucraini nel Belgorod

Tre persone sono rimaste ferite in un attacco di droni ucraini nella città di Shebekino, nella regione russa di Belgorod. Lo ha reso noto il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. 

Russia, editori danno vita a commissione autocensura: valuta se testi conformi a legge

L'unione russa del libro, organizzazione a cui fanno capo i principali editori, distributori e biblioteche del Paese, ha dato vita a una commissione di autocensura. Il "Centro degli esperti" ha il compito di valutare se i testi sono adeguati alle nuove leggi repressive. La commissione non avrà potere decisionale, ma solo consultivo. L'ultima parola sul ritiro di un titolo dagli scaffali delle librerie, spetterà agli editori, assicura il quotidiano. Ma il senso è chiaro: tanto che sono rappresentati nella commissione funzionari dell'agenzia per le comunicazioni Roskomnadzor, della Chiesa ortodossa ed esponenti della comunità ebraica e musulmana. 

L'Unione del libro aveva iniziato discuterne con l'agenzia per le comunicazioni Roskomnadzor nel gennaio dello scorso anno. L'idea originaria era quella di mettere la commissione sotto il cappello del ministero per lo Sviluppo digitale, le comunicazioni e i mass media. La casa editrice Ast, una delle principali in Russia, ha annunciato ieri di aver sospeso la vendita di libri degli autori americani James Baldwin e Michael Cunningham e del russo Vladimir Sorokin, su consiglio della commissione che ha riscontrato nei testi "elementi di propaganda gay". Lo scorso autunno, la Corte suprema aveva inserito l'inesistente movimento internazionale Lgbtq nell'elenco delle organizzazioni estremiste. Lo scorso dicembre, Ast aveva sospeso la stampa e la vendita dei due autori russi Boris Akunin e Dmitry Bykov.

Shoigu: Kiev ha perso quasi 500 mila soldati in guerra

Le forze armate ucraine hanno perso quasi mezzo milione di soldati dall'inizio della guerra. Lo ha affermato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu in una riunione. Kiev "non e' riuscita a raggiungere i suoi obiettivi nella controffensiva preparata dagli istruttori della Nato", ha aggiunto. 

Stoltenberg: nessun piano per atomiche in altri Paesi Nato

Non ci sono piani di espandere il programma di condivisione della sicurezza nucleare della Nato, né di dislocare armi atomiche in altri Paesi dell'Alleanza. Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della sua visita in Polonia. Varsavia si era detta disponibile ad ospitare sul suo territorio armi atomiche alleate.

Mondo: I più letti