Iran-Israele, Papa Francesco: "In Medio Oriente si fermi la spirale di violenza"

Mondo

"Basta con la guerra! Basta con gli attacchi! Basta con la violenza!", è l'accorato appello del Pontefice durante il Regina Caeli, poche ore dopo l'attacco dell'Iran a Israele. Papa Francesco ha chiesto che le parti cessino le ostilità: "Nessuno minacci l'esistenza altrui" 

ascolta articolo

Basta violenza e attacchi, si fermi la spirale di violenza. Questo l'appello di Papa Francesco durante il Regina Caeli, a poche ore dall'attacco dell'Iran a Israele. "Seguo nella preghiera e con preoccupazione, anche dolore, le notizie giunte nelle ultime ore sull'aggravamento della situazione in Israele a causa dell'intervento da parte dell'Iran", dice il Pontefice. "Faccio un accorato appello affinché si fermi ogni azione che possa alimentare una spirale di violenza col rischio di trascinare il Medio Oriente in un conflitto bellico ancora più grande. Nessuno deve minacciare l'esistenza altrui. Tutte le nazioni si schierino invece dalla parte della pace e aiutino gli israeliani e i palestinesi a vivere in due Stati, fianco a fianco, in sicurezza è un loro profondo e lecito desiderio, ed è un loro diritto", continua Francesco. (SEGUI LA DIRETTA SULL'ATTACCO DELL'IRAN A ISRAELE

Il Papa durante il Regina Caeli dopo l'attacco dell'Iran a Israele

Papa: "Basta violenza, basta attacchi"

"Due Stati vicini", ha ribadito il Pontefice. "Si giunga presto a un cessate il fuoco a Gaza e si percorrano le vie del negoziato, negoziato con determinazione", ha proseguito. "Si aiuti quella popolazione precipitata in una catastrofe umanitaria. Si liberino subito gli ostaggi rapiti mesi fa. Quanta sofferenza! Preghiamo per la pace - ha concluso Francesco - basta con la guerra! Basta con gli attacchi! Basta con la violenza! Sì al dialogo e sì alla pace". 

WASHINGTON, DC - APRIL 12: U.S. President Joe Biden gives remarks virtually to the National Action Network Convention from the South Court Auditorium in the Eisenhower Executive Office Building on the White House campus on April 12, 2024 in Washington, DC. During Bidenâ  s remarks, he spoke on his administrationâ  s advancements in protections of civil rights. (Photo by Anna Moneymaker/Getty Images)

approfondimento

Attacco Iran a Israele, Meloni convoca G7. Biden: "No a contrattacco"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Mondo: I più letti