Un attacco di droni russi contro Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, ha ucciso sei persone e ne ha ferite altre 10. Un'altra vittima in un secondo raid. Quatto morti e almeno 20 feriti in un attacco russo su Zaporizhzhia. Intanto Filippine, Stati Uniti, Giappone e Australia annunciano esercitazioni navali congiunte nelle zone contese del Mar Cinese Meridionale "per rafforzare la cooperazione regionale e internazionale verso un Indo-Pacifico libero e aperto"
Yellen: "Conseguenze se le aziende cinesi aiutano la Russia"
La segretaria al Tesoro americano Janet Yellen ha messo in guardia dalle "conseguenze significative" nel caso in cui le aziende cinesi aiutassero la Russia, la cui invasione dell'Ucraina lanciata a febbraio 2022 non è stata condannata da Pechino. "Il segretario Yellen ha sottolineato che le aziende, comprese quelle della Repubblica popolare, non devono fornire sostegno materiale alla guerra della Russia all'Ucraina, compreso il sostegno alla base industriale della difesa russa, altrimenti ci saranno conseguenze significative", ha riferito il Dipartimento del Tesoro al termine dei colloqui tra Yellen e il vice premier He Lifeng.
Tusk: "Dobbiamo abituarci all'era prebellica"
Il primo ministro polacco Donald Tusk ritiene che l'Europa stia attraversando l'era prebellica e che sia necessario abituarsi moralmente al fatto che "letteralmente qualsiasi scenario è possibile". In un'intervista al quotidiano polacco Gazeta Wyborcza ripresa da Ukrainska Pravada, Tusk ha affermato che "viviamo nel momento più critico" dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, sottolineando che tutto "sarà deciso nei prossimi due anni". "Non voglio spaventare nessuno, ma la guerra non è più una cosa del passato. È reale, infatti è iniziata più di due anni fa. La cosa più preoccupante in questo momento è il fatto che letteralmente qualsiasi scenario è possibile ", ha affermato rispondendo alla domanda se secondo lui "la guerra è inevitabile". "So che sembrerà spietato, soprattutto per le giovani generazioni, ma dobbiamo abituarci all'avvento di una nuova era. L'era prebellica. Non sto esagerando", ha aggiunto.
Zelensky: "Terrore russo a Kharkiv, altro duro colpo per città"
"Il terrore russo contro Kharkiv non si ferma. Un altro duro colpo per la città e la regione": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi all'attacco russo della notte scorsa contro la città dell'Ucraina nord-orientale costato la vita a sei persone. "Danneggiati gli edifici residenziali e le infrastrutture civili. Purtroppo sono morte 6 persone. Sincere condoglianze alle famiglie e agli amici. Più di 10 persone sono rimaste ferite. Tutti i servizi sul posto funzionano, tutte le persone coinvolte vengono assistite - prosegue -. Dobbiamo rendere questo terrore impossibile. È imperativo rafforzare la difesa aerea per l'oblast di Kharkiv. E i partner possono aiutarci in questo".
Kiev, "colpito oleodotto Azov in regione Rostov"
La notte scorsa le forze armate ucraine hanno colpito un oleodotto ad Azov, nella regione russa di Rostov. Lo ha sapere l'intelligence del ministero della Difesa ucraina, citato dai media di Kiev, spiegando che l'oleodotto serviva a rifornire le petroliere nel territorio portuale del Mare d'Azov. Questo canale è stato quindi interrotto e le navi non ricevono il petrolio. "L'impianto è stato utilizzato dallo Stato aggressore per scopi militari, per sostenere lo svolgimento della guerra contro l'Ucraina," - ha sottolineato l'intelligence secondo quanto riporta l'agenzia Unian. Il capo del servizio di sicurezza ucraino, Vasyl Malyuk, ha osservato che gli attacchi di droni ucraini contro le raffinerie russe sono finora già riusciti a ridurre la produzione e la lavorazione del petrolio nella Federazione Russa del 12%.
Mosca, "attacco missilistico su Belgorod"
Le autorità russe hanno affermato che la regione di Belgorod è stata colpita da un attacco missilistico ucraino, che avrebbe causato danni ma nessuna vittima. Il ministero della Difesa di Mosca ha aggiunto che le sue forze hanno abbattuto 10 razzi lanciati sull'oblast. Il governatore Vyacheslav Gladkov ha segnalato che nell'attacco sono stati danneggiati circa 12 edifici, una clinica, un complesso sportivo, un'impresa commerciale e tre automobili.
Vilnius fornirà 3mila droni a Kiev, 35 milioni Euro per munizioni
Il governo lituano fornirà 3mila droni a Kiev e stanzierà 15 milioni di Euro per i programmi di riabilitazione dei soldati ucraini feriti. A dare l'annuncio dell'accordo raggiunto tra il primo ministro ucraino Denis Shmigal e la sua omologa lituana Ingrida Simonyte durante un incontro a Vilnius è il governo di Kiev tramite il suo portale. "Ci aspettiamo ulteriore sostegno per l'attuazione delle riforme della difesa. Ci aspettiamo assistenza nella riparazione delle attrezzature militari danneggiate e nell'addestramento del nostro esercito", ha dichiarato Shmigal durante l'incontro. Le autorità lituane forniranno inoltre altri 35 milioni di Euro per cofinanziare l'iniziativa ceca per l'acquisto di munizioni e contribuiranno con altri cinque milioni di Euro alle spese per l'istruzione. Altri 12 milioni serviranno "per aiutare i veterani, ricostruire scuole e asili e organizzare rifugi".
Nella notte due attacchi missilistici nel Donetsk
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa due attacchi missilistici su Sloviansk, nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha riferito su Facebook il capo dell'amministrazione militare della città, Vadym Liakh, come ripota Ukrinform. "Sabato 6 aprile. Un'altra brutta mattinata a Sloviansk. Verso le 3:00 del mattino (le 2:00 in Italia), il nemico ha lanciato due attacchi missilistici" colpendo un edificio commerciale che è stato parzialmente distrutto. "Fortunatamente non ci sono state vittime", ha aggiunto. Ieri sette residenti della regione di Donetsk sono rimasti feriti in seguito ai bombardamenti russi.
Kiev, "secondo attacco russo su Zaporizhzhia, due feriti"
Le forze russe hanno nuovamente preso di mira Zaporizhzhia la notte scorsa, ferendo due persone, dopo l'attacco di ieri che ha provocato almeno quattro morti e più di 20 feriti: lo ha reso sono su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. Nell'attacco, lanciato con missili e droni, sono state colpite infrastrutture industriali. I feriti sono la giornalista di Ukrinform, Olha Zvonariova, e la giornalista di TSN, Kira Oves. Le forze di difesa aerea ucraine hanno distrutto tre droni kamikaze di tipo Shahed-131/136 nella regione di Zaporizhzhia.
Zelensky nomina Hordiychuk nuovo vice comandante Guardia nazionale
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato il tenente generale Volodymyr Hordiychuk nuovo vice comandante della Guardia nazionale ucraina. Lo ha annunciato l'ufficio del presidente. La Guardia Nazionale è un'unità di truppe interne che opera sotto il Ministero degli Interni. La forza è responsabile della protezione dell’ordine pubblico, della sorveglianza di strutture strategicamente importanti e del contrasto ai gruppi armati.
Mosca, abbattuti 10 razzi ucraini nella regione di Belgorod
Le Forze di difesa aerea russe hanno abbattuto questa mattina 10 razzi Vampire ucraini nella regione di confine di Belgorod: lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. "La mattina del 6 aprile, un tentativo del regime di Kiev di lanciare un attacco terroristico contro le strutture sul suolo russo utilizzando proiettili RM-70 Vampire Mlrs è stato respinto. Le Forze di difesa aerea in servizio hanno distrutto 10 razzi sulla regione di Belgorod", si legge in un comunicato del ministero.
Mosca, Finlandia unita a Occidente in guerra contro Russia
"Le autorità finlandesi si sono definitivamente unite al "partito della guerra" dell'Occidente contro la Russia. Lo ha affermato l'ambasciatore russo in Finlandia Pavel Kuznetsov in un'intervista alla Tass. "Per quanto riguarda la situazione generale intorno all'Ucraina, qui la Finlandia si è chiaramente unita al "partito della guerra fino alla vittoria sulla Russia", ha detto il diplomatico. Secondo l'ambasciatore, "ciò è dimostrato sia dalle dichiarazioni ufficiali della leadership finlandese che dal volume delle proteste per il sostegno militare a Kiev". Kuznetsov ha inoltre sottolineato che la Finlandia "è uno dei dieci maggiori sponsor delle autorità ucraine."
Mosca, colpito esercito ucraino a Sud di Donetsk
Le forze armate russe hanno colpito l'esercito ucraino a sud di Dometsk. Lo ha dichiarato alla Tass il portavoce del ministero della Difesa russo, che specifica che "è stato sventato un tentativo delle forze armate dell'Ucraina di rafforzare le proprie posizioni avanzate" e di aver respinto un attacco dei militari di Kiev. Secondo quanto riferito, l'esercito russo ha colpito la Guardia nazionale ucraina vicino a Uglesborochnaya e Staromayorsky, eliminando nelle ultime 24 ore circa 155 militari e colpendo alcuni mezzi quali un carro armato, un cannone anticarro e sei droni.
Attacco di droni russi uccide sei persone a Kharkiv
Un attacco notturno di droni russi contro Kharkiv, la seconda città più grande dell'Ucraina, ha ucciso sei persone e ne ha ferite altre 10. Lo ha detto il sindaco della città. "A partire da questa mattina, ci sono sei morti e 10 feriti a seguito del raid notturno nel distretto di Shevchenkivskyi", ha scritto il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov in un post su Telegram, riferendosi alla zona settentrionale della città.
Ucraina, ipotesi fondo Nato da 100 miliardi. Che impatto avrebbe sull’Italia? I DATI
Si è iniziato a discutere di un possibile investimento direttamente gestito dall'Alleanza a favore di Kiev. Quale sarebbe il suo peso, se paragonato a quanto stanziato finora per la difesa ucraina da Roma? Anche di questo si è parlato nella puntata del 3 aprile di "Numeri", approfondimento di Sky TG24. I DATI
F-16 all'Ucraina, Putin minaccia la Nato: "Saranno obiettivi legittimi". Cosa può accadere
Il capo del Cremlino ha avvisato l'Occidente che i jet inviati da alcune nazioni europee verranno colpiti "ovunque si trovino", quindi anche in aeroporti non ucraini. Sale dunque sempre di più il rischio di escalation: ecco i possibili scenari nei prossimi mesi. GLI SCENARI
Mosca conquista 500 chilometri quadrati in 5 mesi
Secondo le stime dell'Isw (Institute for the study of war), le truppe del Cremlino sono tornate a occupare ampie porzioni di territorio ucraino da quando hanno rilanciato le operazioni offensive nell'ottobre 2023. E anche stanotte le bombe non si sono fermate: colpite le centrali termiche e idroelettriche delle regioni centrali e occidentali. LA MAPPA
Vladimir Putin, anatomia di un personaggio controverso
Un ritratto tra luci e ombre del presidente russo, eletto per un quinto mandato e al potere dal 1999 quando prima fu scelto come primo ministro da Boris Yeltsin e poi prese il suo posto per non lasciarlo più, tranne una pausa "tecnica" tra il 2008 e il 2012 quando fu comunque premier. LEGGI L'ARTICOLO
Grano russo, l'Ue prepara i dazi dopo il boom delle importazioni
Bruxelles vuole tassare le importazioni di cereali da Mosca, aumentate a livello record nell'ultimo anno. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina nessuna sanzione contro queste materie prime. L'Italia ha decuplicato gli acquisti nell'ultimo anno. Difficile che questa misura possa mettere in grosse difficoltà economiche il Cremlino. LEGGI L'ARTICOLO