Guerra Ucraina Russia, attacco russo su Zaporizhzhia: 4 morti e almeno 20 feriti

 Secondo le autorità locali l'attacco è stato appositamente compiuto in due tempi: in un primo momento  sono stati lanciati due missili e poi, dopo più di 40 minuti e quando il personale di emergenza e di sicurezza si era già spostato nell'area, l'esercito russo ha lanciato un'altra offensiva.  Il segretario della Nato Stoltenberg: "Espulse sospette spie russe dalla Nato". Secondo il portavoce del Cremlino Peskov le relazioni tra Russia e Nato "sono ormai scivolate al livello di un confronto diretto"

LIVE

Mosca, drone ucraino abbattuto vicino a base aerea di Engels

Uno dei droni ucraini lanciati la scorsa notte contro la Russia è stato abbattuto nei pressi della base aerea di Engels, 700 chilometri dal confine, dove sono di stanza bombardieri strategici. Lo ha detto il governatore della regione di Saratov, sul Volga, in cui si trova la base. Secondo lo stesso governatore, Roman Busargin, citato dalla Tass, non si registrano danni materiali o alle persone. L'aeroporto internazionale Gagarin di Saratov è stato temporaneamente chiuso al traffico, ma poi le normali operazioni sono riprese. La base di Engels era già stata presa di mira dai droni ucraini nel dicembre del 2022, in un attacco che aveva provocato 3 morti e 4 feriti. 

Bombe russe su Kherson, due feriti

Due persone sono rimaste ferite questa mattina a causa di un bombardamento russo di zone residenziali di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare della città di Kherson, Roman Mrochko, come riporta Ukrinform. Nell'attacco, lanciato dal territorio occupato sulla riva sinistra del fiume Dnipro, ha colpito il distretto di Dniprovskyi della città danneggiando alcuni appartamenti. 

Romania, iniziati i lavori della nuova base Nato più grande d'Europa: cosa sappiamo

La struttura sarà realizzata vicino a Costanza, città nella parte sud-orientale del Paese, sulle rive del Mar Nero. Sorgerà nei pressi dell'attuale base militare “Mihail Kogalniceanu”, che verrà ampliata a circa 2.800 ettari. Arriverà a ospitare fino a 10.000 militari, con le loro famiglie e il personale di supporto essenziale. Stanziati 2,5 miliardi di euro. Il progetto non piace alla Russia di Putin. L'APPROFONDIMENTO

Mosca: "Foto con bandiera ucraina nel telefono di un terrorista del Crocus"

Foto di persone in mimetica con la bandiera dell'Ucraina sono state trovate sul telefono di uno degli accusati di aver commesso l'attacco terroristico al Crocus City Hall. Lo ha riferito il comitato investigativo russo su Telegram. "Il telefono del terrorista conteneva fotografie di persone in uniforme mimetica, con una bandiera ucraina, sullo sfondo di case distrutte e un francobollo ucraino che mostrava un gesto osceno. Questi dati potrebbero indicare una connessione tra l'atto terroristico commesso e l'operazione militare speciale", si legge nella nota.

Ucraina, ipotesi fondo Nato da 100 miliardi. Che impatto avrebbe sull’Italia?

Si è iniziato a discutere di un possibile investimento direttamente gestito dall'Alleanza a favore di Kiev. Quale sarebbe il suo peso, se paragonato a quanto stanziato finora per la difesa ucraina da Roma? Anche di questo si è parlato in una puntata di "Numeri", approfondimento di Sky TG24. I DATI

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 5 aprile 2024"

Russia, accoltellato il governatore della regione di Murmansk

Un uomo ha aggredito con un coltello Andrei Chibis, governatore della regione di Murmansk, nella Federazione Russa. Il capo della regione è stato ferito allo stomaco. I medici valutano gravi le sue condizioni dopo un'operazione durata un'ora. L'aggressore è stato arrestato e su di lui sono in corso le indagini. Lo riporta la Tass. 

Chibis aveva partecipato a un incontro con i residenti della città di Apatity, nel Palazzo della Cultura della città. Subito dopo un uomo lo ha pugnalato allo stomaco. Una guardia addetta alla sicurezza del governatore ha ferito l'aggressore con la sua arma d'ordinanza.

La Russia studia una "pista ucraina" per l'attentato al Crocus

Il comitato investigativo russo ha annunciato di star studiando una pista ucraina nell'attacco vicino a Mosca e rivendicato dall'organizzazione Stato islamico (IS). "Gli investigatori sono riusciti a recuperare i dati dai telefoni cellulari degli accusati di aver commesso l'attacco al municipio di Crocus", ha dichiarato in una nota il comitato investigativo, responsabile delle principali indagini nel paese. Il 22 marzo, uomini armati sono entrati nella sala concerti Crocus City Hall vicino a Mosca prima di aprire il fuoco sulla folla e dare fuoco all'edificio. Almeno 144 persone sono morte e 360 sono rimaste ferite nell'attacco rivendicato dall'Isis. Dodici sospetti sono stati arrestati, compresi i quattro presunti aggressori, provenienti dal Tagikistan, ex repubblica sovietica dell'Asia centrale. Secondo alcuni immagini rilevate dai cellulari sarebbero state rinvenute "foto di uomini in mimetica con la bandiera ucraina sullo sfondo di edifici distrutti", si legge nel comunicato stampa senza ulteriori dettagli. "Questi dati potrebbero testimoniare un legame tra l'attacco e lo svolgimento dell'operazione militare speciale", si legge nel comunicato stampa, utilizzando l'eufemismo imposto dal Cremlino per descrivere l'offensiva in Ucraina. 

Crocus

©Ansa

Mosca: "Massiccio attacco di droni di Kiev contro l'aeroporto di Rostov"

Un "massiccio attacco" di droni contro un aeroporto militare nell'oblast di Rostov, in Russia, ha danneggiato una sottostazione elettrica nel distretto di Morozovsky. Lo ha reso noto il governatore Vasily Golubev, secondo cui le unità di difesa aerea russe hanno intercettato oltre 40 droni che avevano preso di mira l'aeroporto militare nel distretto Morozovsky.

Golubev ha aggiunto che sono in corso i lavori per ripristinare l'alimentazione elettrica nella sottostazione danneggiata. Non sono state segnalate vittime. 

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che stamattina la difesa aerea ha abbattuto 53 droni ucraini, di cui 44 nell'oblast di Rostov, sei nel territorio di Krasnodar, uno negli oblast di Kursk, Saratov e Belgorod.

Kiev: "La Russia ha perso 445.900 soldati da inizio guerra"

La Russia ha perso 445.900 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 5 aprile. Questo numero include 860 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 7.033 carri armati, 13.459 veicoli corazzati da combattimento, 14.922 veicoli e serbatoi di carburante, 11.221 sistemi di artiglieria, 1.029 sistemi di razzi a lancio multiplo, 747 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.847 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.

Ucraina, Oms: "1.682 attacchi contro assistenza sanitaria da inizio guerra"

Dall’inizio della guerra della Russia, nel febbraio 2022, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha documentato 1.682 attacchi contro strutture sanitarie in Ucraina, che hanno provocato 128 morti e 288 feriti tra il personale medico e i pazienti.

Secondo l’Oms, gli operatori delle ambulanze e altro personale di trasporto sanitario corrono rischi particolarmente elevati, avendo una probabilità tre volte maggiore di essere feriti o uccisi rispetto ad altri operatori sanitari. "Molte squadre di emergenza si trovano sotto il fuoco nemico mentre rispondono a un'emergenza o tornano negli ospedali", ha detto Halyna Saldan, capo del Centro per le cure mediche d'emergenza e la medicina dei disastri dell'amministrazione statale regionale di Kherson.

Gli attacchi che hanno coinvolto gli operatori sanitari si sono intensificati durante l’inizio del 2024, con quasi un attacco al giorno registrato sia a gennaio che a marzo. "L'Oms ribadisce urgentemente le sue richieste per la protezione degli operatori sanitari e dei pazienti, nonché per la fornitura ininterrotta di servizi sanitari essenziali", ha affermato il rappresentante dell'organizzazione Jarno Habicht.

Kiev: "Abbattuti tutti i 13 droni Shahed lanciati nella notte"

Le forze russe hanno lanciato due missili guidati antiaerei S-300/S-400, tre missili balistici Iskander-M e 13 droni Shahed contro l'Ucraina durante la notte. Lo ha riferito l'aeronautica militare di Kiev, addiungendo che le unità di difesa aerea ucraine hanno intercettato con successo tutti i 13 droni.

Secondo l’aeronautica militare, i droni sono stati lanciati da Capo Chauda, in Crimea, e i missili dall’oblast di Belgorod, in Russia. Gruppi di fuoco mobili hanno abbattuto i droni sugli oblast di Zaporizhzhia, Odessa e Dnipropetrovsk.

La Finlandia chiude a tempo indeterminato i confini con la Russia

Il governo ha annunciato di aver deciso di prolungare la chiusura ''fino a nuova comunicazione''. Oltre ai posti di confine, Helsinki ha aggiunto diversi porti alla lista dei luoghi in cui sarà vietato recarsi. LEGGI L'ARTICOLO

Kyiv Independent: "Le forze russe hanno lanciato due missili guidati antiaerei S-300/S-400, tre missili balistici Iskander-M e 13 droni Shahed contro l'Ucraina durante la notte"

Mosca: "Neutralizzati 53 droni in diverse regioni"

L'esercito russo ha annunciato di aver neutralizzato 53 droni in diverse regioni del Paese. Gli attacchi hanno preso di mira soprattutto la regione di Rostov, che ospita il quartier generale militare dell'operazione russa in Ucraina. "Durante la notte e la mattina del 5 aprile, sono stati sventati diversi tentativi da parte del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici utilizzando droni aerei", si legge in un comunicato del ministero della Difesa russo. Nel complesso sono stati abbattuti o intercettati 53 droni, tra cui 44 nella regione di Rostov (sud), aggiunge la nota. 

Ucraina: massiccio attacco russo su Oblast di Sumy, no feriti

Le forze russe hanno attaccato sei aree di confine e insediamenti dell'Oblast' di Sumy, sparando 15 volte e causando almeno 83 esplosioni, ha riferito l'Amministrazione militare dell'Oblast' di Sumy. Sono state prese di mira le comunità di Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Putyvl, Esman e Seredyna-Buda. Le forze armate russe hanno colpito le comunità utilizzando il fuoco dell'artiglieria, i missili aerei, i droni FPV e i colpi di mortaio, lanciando anche mine. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili.

Ucraina: attacco con droni a Kharkiv, 4 morti e 12 feriti

Attacchi russi sulla città di Kharkiv hanno ucciso almeno quattro persone e ne hanno ferite 12. Lo ha dichiarato il governatore dell'Oblast' di Kharkiv Oleh Syniehubov su Telegram. Tra le vittime, riporta The Kyiv Independent, ci sono tre operatori del Servizio di Emergenza che si trovavano sul posto per i soccorsi in risposta a un precedente attacco russo, oltre a un civile. Secondo la polizia locale, il civile era una donna di 69 anni. In totale, sono state segnalate 12 persone ferite a causa degli attacchi dei droni, tra cui un operatore del servizio di emergenza, un poliziotto e un'infermiera

Mondo: I più letti