Guerra Ucraina Russia, attacco russo su Zaporizhzhia: 4 morti e almeno 20 feriti

 Secondo le autorità locali l'attacco è stato appositamente compiuto in due tempi: in un primo momento  sono stati lanciati due missili e poi, dopo più di 40 minuti e quando il personale di emergenza e di sicurezza si era già spostato nell'area, l'esercito russo ha lanciato un'altra offensiva.  Il segretario della Nato Stoltenberg: "Espulse sospette spie russe dalla Nato". Secondo il portavoce del Cremlino Peskov le relazioni tra Russia e Nato "sono ormai scivolate al livello di un confronto diretto"

LIVE

Kiev: allerta aerea in tutta l'Ucraina dopo decollo Mig russo

"Un segnale di allerta aerea risuona in tutto il territorio dell'Ucraina a causa del decollo di un MiG-31K russo". Lo rende noto l'Aeronautica militare ucraina, riporta l'Ukrainska Pravda.

Mosca: foto con contenuti pro-Kiev su telefono sospettato strage

Gli investigatori russi sostengono di aver trovato "foto" di "persone in mimetica con la bandiera ucraina in piedi sullo sfondo di case in rovina, e di un francobollo ucraino con un gesto osceno" sul cellulare di uno dei sospettati per l'attacco terroristico al Crocus City Hall. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Queste informazioni potrebbero indicare la presenza di un collegamento tra l'attacco terroristico e l'operazione militare speciale", ha dichiarato il Comitato investigativo russo usando la definizione imposta da Mosca per l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino. Le dichiarazioni degli investigatori russi non sono verificabili in modo indipendente. L'attentato al Crocus City Hall è stato più volte rivendicato dai terroristi dell'Isis, ma Mosca, senza finora fornire prova alcuna, parla di una presunta "pista ucraina". Diversi osservatori temono che il Cremlino voglia tentare di incolpare in qualche modo l'Ucraina per tentare di giustificare un'eventuale escalation nella guerra.

Kiev: "Bombe guidate su Kharkiv, esplosioni a Zaporizhzhia"

Bombe aeree guidate sono state lanciate da aerei tattici russi sulla città orientale di Kharkiv, ha detto l'Aeronautica militare, mentre un'esplosione a Zaporizhzhia (sud-est) è stata riferita dai corrispondenti di Suspilne. "La città è sotto l'attacco dei russi", hanno detto il sindaco di Kharkiv Igor Terekhov e il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov. Kharkiv è da settimane obiettivo di continui bombardamenti russi.

Mosca: conquistato villaggio di Vodyanoye nel Donbass

Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nel Donbass ucraino, quello di Vodyanoye, nella regione di Donetsk. Lo ha annunciato il ministero della Difesa nel suo bollettino settimanale. Le forze di Mosca continuano inoltre "ad avanzare in profondità nelle difese nemiche, oltre ad occupare linee più vantaggiose", aggiunge il dicastero.

Ucraina, bombardato ufficio Medici senza frontiere a Pokrovsk. FOTO

“Questo attacco non è un incidente isolato”, afferma Vincenzo Porpiglia, coordinatore delle emergenze di MSF in Ucraina. Tutto il personale è salvo e cinque civili che si trovavano nei pressi dell'ufficio sono rimasti feriti. LE IMMAGINI

Ucraina, 8 persone ferite da drone caduto a Rostov

Otto persone sono rimaste ferite a seguito della scoppio di un ordigno esplosivo contenuto in uno dei droni caduti nel distretto di Morozovsky della regione di Rostov, in Russia. Lo ha riferito sul Telegram il governatore regionale Vasily Golubev, aggiungendo che i feriti sono stati portati all'ospedale locale, dove ricevono cure mediche.

Zelensky: "La Finlandia è l'ottavo paese con cui l'Ucraina ha firmato un accordo di sicurezza. Disponiamo di un documento completo e sistematico che sancisce la cooperazione tra Ucraina e Finlandia per dieci anni in tutti i settori di fondamentale importanza"

Kiev: "A Chasiv Yar attacchi continui, russi a 500 metri"

"La situazione a Chasiv Yar, nel Donetsk, è molto difficile, i combattimenti sono continui ma le truppe russe non sono riuscite a sfondare la difesa ucraina, sono a 500 metri dalla cittadina": lo ha dichiarato Andriy Zadubinny, portavoce del Comando orientale delle Forze Armate dell'Ucraina smentendo alcune dichiarazioni russe secondo cui la località sarebbe già caduta completamente in mano all'esercito del Cremlino. Lo riporta Rbc-Ukraine. 

Cremlino: "Infondate le accuse di Macron sugli attacchi alle Olimpiadi"

Il Cremlino ha respinto oggi come "infondate" le accuse del presidente francese Emmanuel Macron, secondo il quale la Russia prepara attacchi informatici contro le Olimpiadi di Parigi. "Si tratta di accuse totalmente infondate", ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov. "Un tale comportamento è completamente e assolutamente inaccettabile", ha aggiunto. 

Macron

©IPA/Fotogramma

Russia, governatore del Murmansk accoltellato: arrestato l'assalitore

Il governatore della regione russa di Murmansk, Andrey Chibis, è stato accoltellato allo stomaco da uomo, che è stato poi arrestato mentre cercava di fuggire, al termine di un incontro pubblico nella località di Apatity, ieri sera. E' il primo attentato contro un governatore in Russia da 15 anni, dopo che nel 2009 un attentatore suicida aveva fatto esplodere la sua auto carica di esplosivo contro il corteo del governatore dell'Inguscezia, Yunus-bek Yevkurov che era rimasto ferito. Nell'attentato era rimasto ferito anche i fratello e uccisi l'autista e un agente di polizia. 

Chibis è stato sottoposto a un intervento chirurgico ed è ora ricoverato in terapia intensiva in condizioni giudicate critiche ma stabili. Oggi ha pubblicato un video su Telegram per ringraziare i medici che lo hanno preso in cura. 

L'assalitore, un residente di 42 anni di Apatity identificato come Aleksandr Bydanov, è stato ferito alla gamba da un agente della Guardia nazionale. Bydanov è un dipendente delle Ferrovie russe e ha accumulato una serie di condanne amministrative. "Una voce gli ha detto" di attaccare il governatore, rendono noto fonti informate, ma i suoi familiari escludono che soffrisse di disturbi mentali. Nell'interrogatorio Bydanov ha detto di aver assalito il governatore perché "non gli piaceva". Il Comitato investigativo sta cercando possibili suoi legami con "estremisti". 

Ucraina, Portogallo: il nuovo governo sostiene l'ingresso di Kiev in Ue

Il nuovo governo portoghese ''sostiene pienamente'' il diritto dell'Ucraina a entrare a far parte dell'Unione europea (Ue). Lo ha annunciato il neo ministro degli Esteri di Lisbona, Paulo Rangel, esprimendo un cambiamento rispetto alla precedente amministrazione che aveva espresso una posizione ''ambigua'' in merito.

Il precedente governo di Antonio Costa, ha aggiunto Rangel a margine del vertice della Nato a Bruxelles, era "totalmente dalla parte dell'Ucraina", ma per quanto riguardava l'allargamento della Ue "c'era stata qualche esitazione che aveva sempre creato un margine di ambiguità''.

Vasyl Malyuk, chi è il capo degli 007 ucraini accusato da Mosca per la strage al Crocus

Secondo le autorità russe, che insistono sulla pista ucraina, il numero uno del Servizio di sicurezza di Kiev sarebbe dietro all'attentato alla sala concerti, rivendicato dall'Isis. Il militare, 41 anni, ha raccontato in un'intervista che i suoi uomini, nel corso della guerra, hanno anche agito in territorio russo con una rete di agenti segreti e infiltrati. Affermazioni che hanno fatto scattare il mandato d'arresto di Mosca. IL PUNTO

Malyuk

©Ansa

Mosca: "201 civili uccisi da bombe ucraine in Russia in 3 mesi"

Sono 201 i civili rimasti uccisi da bombardamenti ucraini sul territorio russo nei primi tre mesi dell'anno, mentre i feriti sono 721. Lo ha detto il ministero degli Esteri, citato dall'agenzia Ria Novosti. I dati sono stati forniti oggi in un briefing dall'ambasciatore Rodion Miroshnik, incaricato di registrare "i crimini del regime di Kiev". Negli ultimi mesi si sono intensificati i bombardamenti ucraini sulle regioni russe, specie quelle di confine di Belgorod e Kursk. 

Kiev: "60 esplosioni nell'aeroporto russo di Rostov"

Secondo una fonte dei servizi di intelligence ucraini (Sbu), citata dai media, nell'attacco notturno all'aeroporto di Morozovsky, nella regione russa di Rostov, sono rimasti uccisi o feriti 20 militari della Federazione: "E' un'operazione molto importante perchè ridurrà significativamente il potenziale di combattimento dei russi". Testimoni hanno riferito a Unian di aver contato più di 60 esplosioni. Secondo fonti ucraine nell'attacco notturno sono stati distrutti 6 aerei russi e altri 8 sono stati danneggiati gravemente. 

Ucraina, Blinken: "Prevedere fondi costa meno dell'emergenza"

"E' positivo avere un sostegno duraturo. La fonte di finanziamento unica divisa tra cosi' tanti Paesi nel corso del tempo è significativamente inferiore ai fondi che abbiamo dovuto stanziare in via di emergenza negli ultimi due anni e porterà l'Ucraina a potersi reggere sui propri piedi militarmente, economicamente e democraticamente. Questo è l'obiettivo e questa è la migliore risposta possibile all'aggressione di Putin". Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, in una conferenza stampa a Bruxelles rispondendo a una domanda sulla proposta del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, di stanziare cento miliardi di euro a favore dell'Ucraina per i prossimi cinque anni. 

Ucraina, l'ambasciatore tedesco a Roma: "Con Taurus rischio escalation, a Kiev servono munizioni"

"Se la Germania dovesse consegnare i missili Taurus a Kiev, e i soldati tedeschi dovessero in qualche modo svolgere un ruolo nell'uso di queste armi, questo potrebbe determinare una situazione in cui il nostro Paese potrebbe essere considerato parte nel conflitto, e questo potrebbe comportare una ulteriore escalation": a ribadire la decisione del cancelliere tedesco Olaf Scholz ed esprimere in questi termini "la sua preoccupazione" rispetto all'eventuale fornitura dei Taurus è stato l'ambasciatore della Repubblica federale di Germania in Italia Hans-Dieter Lucas, durante un Forum con l'Adnkronos. "Questo è il motivo per cui ha deciso di non consegnare i Taurus all'Ucraina". 

Quanto più in generale al sostegno all'Ucraina, "per prima cosa ricordiamo che la Germania sta già facendo molto: nel 2024 daremo un contributo nel campo dell'assistenza militare di circa 7 miliardi di Euro", ha affermato, sottolineando che Berlino "è il secondo fornitore dopo gli Stati Uniti". Il contributo tedesco "è già molto sostanziale". Allo stesso tempo - ha però aggiunto - è importante notare che ciò di cui l'Ucraina ha più bisogno al momento sono munizioni e la difesa aerea perché la Russia attacca dall'alto. Nei due settori il nostro sostegno è molto sostanziale e va rafforzato". 

Kiev, distrutti sei aerei russi in un attacco notturno

Kiev ha affermato di aver distrutto sei aerei russi durante un attacco notturno. Lo ha riferito una fonte della Difesa ucraina all'Afp. Secondo fonti di Rbc- Ukraine, i servizi di intelligence insieme con l'esercito ucraino hanno attaccato l'aeroporto di Morozovsky, nella regione russa di Rostov, distruggendo sei aerei e danneggiando gravemente altri otto. Secondo Unian, sono stati colpiti bombardieri russi di prima linea Su-24, Su-24M e Su-34 di base nell'aeroporto Morozovsky. Si tratterebbe di aerei che la Russia utilizza per sganciare bombe aeree guidate sulle posizioni delle forze armate e sulle città ucraine in prima linea. 

Zelensky: "Firmato accordo di sicurezza con la Finlandia"

L'Ucraina ha firmato un accordo di sicurezza decennale con la Finlandia nei settori di "importanza fondamentale" per il Paese: lo ha annunciato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La Finlandia è diventata l'ottavo Paese con cui l'Ucraina ha firmato un accordo di sicurezza. Abbiamo un documento completo e sistematico che  sancisce la cooperazione tra l'Ucraina e la Finlandia per 10 anni in tutti i settori di importanza fondamentale - si legge nel messaggio -. Difesa e aiuti finanziari, investimenti, cooperazione per la ricostruzione dell'Ucraina, sostegno al nostro ingresso nell'Unione Europea e nella Nato e sanzioni contro la Russia". "Ringrazio la Finlandia per aver adottato misure concrete per proteggerci, per proteggere il nostro popolo. È molto importante che (il presidente russo Vladimir, ndr) Putin veda che il mondo non ha paura, non è diviso ed è unito nella difesa della vita", conclude Zelensky. 

Zelensky

©Ansa

Yermak: "L'Ucraina è arrivata a un momento critico"

"Il problema per noi è il tempo: vorrei sottolineare che adesso è un momento critico per l'Ucraina. È molto importante che il pacchetto di aiuti venga approvato questo mese (dal Congresso degli Stati Uniti) perchè nel frattempo ci sta costando vite", ha dichiarato in un'intervista a Politico il capo di gabinetto del presidente ucraino Andry Yermak. "Il duro colpo che l'Ucraina ha subito nelle ultime tre settimane fa parte della campagna russa in vista di una grande offensiva... che potrebbe iniziare alla fine di maggio o all'inizio di giugno. Senza sistemi di difesa aerea è impossibile difendere le nostre città", ha aggiunto. 

Russia, Lecornu aggiorna Crosetto dopo il colloquio con Shoigu

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nella giornata di ieri, ha avuto una conversazione telefonica con il ministro delle Forze Armate della Repubblica Francese, Sebastien Lecornu, che ha condiviso "le sue impressioni in seguito alla recente conversazione col ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu". "Tale telefonata, preannunciata dall'amico Se'bastien", ha precisato Crosetto in una nota, "riguardava esclusivamente la condivisione di informazioni in merito alla lotta al terrorismo". "Comprendo la ratio dell'iniziativa del collega francese", ha aggiunto il ministro della Difesa, "poichè, sebbene la Federazione Russa abbia invaso un Paese sovrano, e per questo Italia e Francia sostengono e sosterranno sempre l'Ucraina, e' importante - come ho sempre detto - che vengano tenuti aperti anche canali di confronto e dialogo. Un canale di comunicazione aperto, necessariamente duro e critico, è fondamentale per ottenere l'obiettivo di far cessare gli attacchi russi e di poter creare le condizioni per una pace giusta". La scorsa settimana, i due ministri si erano già confrontati sul complesso quadro geopolitico internazionale, sottolineando l'importanza della collaborazione tra Italia e Francia per affrontare le difficili sfide in campo come quelle contro il terrorismo e contro il Daesh.

Mondo: I più letti