Si svolge oggi la grande mobilitazione globale del Wwf. Un’ora di buio per piazze, palazzi e monumenti simbolici. Luci spente dal Partenone di Atene alla Torre Eiffel di Parigi, fino al Colosseo e la Cupola di San Pietro di Roma
- Piazze, strade, palazzi e monumenti simbolici con le luci spente per un’ora. È l’Earth Hour, la grande mobilitazione globale del Wwf che si sta svolgendo oggi. "Partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro più sicuro, giusto e sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. Anche un gesto apparentemente semplice, come spegnere la luce, è un contributo ad un futuro di benessere per le persone e per il Pianeta”
- "Dalla prima edizione del 2007 che coinvolse la sola città di Sidney, - si legge sul sito dell'iniziativa - la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per dimostrare che uniti si può fare una grande differenza” (in foto l’Acropoli di Atene dopo lo spegnimento)
- "La finestra per le nostre azioni di mitigazione e adattamento alla crisi climatica - si legge sul sito dell'iniziativa - si sta rapidamente stringendo, questo è il decennio cruciale per agire. I piccoli passi in avanti fatti non sono paragonabili all'accelerazione delle azioni necessarie per limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C” (in foto la Torre Eiffel a Parigi dopo lo spegnimento)
- “In gioco c'è il benessere delle persone e delle comunità, il rischio è quello di non riuscire a evitare le conseguenze più catastrofiche e ingestibili della crisi climatica minando le basi stesse del nostro vivere sociale”, spiegano gli attivisti del Wwf (in foto davanti alla Porta di Brandeburgo a Berlino, che poi è stata spenta)
- Un appello è arrivato anche dal segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres: "Insieme - dice - spegniamo le luci e trasportiamo il mondo verso un futuro più luminoso per tutti” (in foto, a sinistra il tempio buddista Wat Arun a Bangkok, a destra il tempio induista Prambanan, sito Unesco a Yogyakarta)
- Ecco a sinistra il palazzo del Telangana State Secretariat a Hyderabad. A destra il Burj Khalifa a Dubai, prima e dopo lo spegnimento