Vicino alla zona dell'esplosione si trovava anche la delegazione del premier greco in visita a Odessa. "Non abbiamo avuto il tempo di ripararci", ha detto Mitsotakis dopo il bombardamento, definendolo "un'esperienza impressionante". Mosca replica: "Colpito obiettivo militare". L'oppositore russo Garry Kasparov è stato inserito dalle autorità di Mosca nella lista dei "terroristi ed estremisti", mentre giornalista Roman Ivanov è stato condannato a sette anni di reclusione per un post sul conflitto in Ucraina
Filorussi, minibus salta su mina in Lugansk, 5 morti
Cinque civili che viaggiavano a bordo di un minibus nella regione ucraina di Lugansk, in territorio occupato dai russi, sono morte quando il mezzo è saltato su una mina nella cittadina di Kirovsk. Lo rende noto il capo dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, Leonid Pasechnik, citato dall'agenzia Ria Novosti. Altri tre passeggeri sono rimasti feriti. Intanto a Kremennaya, sempre nel Lugansk, due persone sono state uccise e due ferite in un bombardamento ucraino, secondo le autorità locali.
Russia, ex campione scacchi Kasparov in lista "estremisti"
Le autorità russe hanno aggiunto il grande maestro di scacchi e attivista politico Garry Kasparov alla lista di "terroristi ed estremisti". L'ex campione del mondo di scacchi, nato in Azerbaigian ai tempi dell'Unione sovietica, è un avversario di lunga data del presidente russo Vladimir Putin e vive negli Stati Uniti da quasi un decennio.
Mitsotakis ha incontrato Zelensky a Odessa
Secondo Kathimerini, l'incontro tra il premier greco Kyriakos Mitsotakis e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è svolto come previsto a Odessa, dove è avvenuta un'esplosione vicino al corteo di macchine del presidente ucraino. La delegazione greca si trovava a circa circa 200 metri dal luogo dell'esplosione ma tutti i suoi membri sono rimasti illesi, ha riportato Kathimerini. L'incontro con Zelensky non era stato annunciato dal governo greco: Mitsotakis ha visitato Odessa questa mattina prima del suo viaggio in Romania, dove è atteso per la conferenza di due giorni del Partito popolare europeo (Ppe) a Bucarest. Secondo Ert news, la visita del premier greco è stata una decisione di "alto valore simbolico" per ribadire la solidarietà di Atene a Kiev, a pochi giorni dall'anniversario di due anni dallo scoppio della guerra. Sempre oggi il ministro della Difesa greco, Nikos Dendias, ha reso noto su X di aver avuto una conversazione telefonica con il suo omologo ucraino Rustem Umerov e il comandante in capo delle Forze armate ucraine, generale Oleksandr Syrskyi, per essere aggiornato sulla situazione in Ucraina.
Membro commissione elettorale ucciso nell'Ucraina occupata
Un membro della commissione elettorale di Berdyansk, in Ucraina, sotto occupazione russa, è rimato ucciso oggi nell'esplosione di un'autobomba. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
Russia, esplosione in una centrale termoelettrica: "23 feriti"
Almeno 23 persone sono rimaste ferite in seguito a un'esplosione e al conseguente incendio in una centrale termoelettrica nella repubblica russa di Tuva, in Siberia meridionale: lo sostiene l'assistente del ministero della Salute russo, Alexei Kuznetsov, ripreso dall'agenzia Interfax, secondo cui 15 persone sarebbero ricoverate in ospedale e sei di esse sarebbero in "gravi condizioni". Citando proprie fonti, le agenzie Tass e Interfax avevano riferito che una delle persone ferite nell'incendio alla centrale termoelettrica di Shagonar era morta in ospedale, ma le autorità locali hanno smentito sostenendo che il bilancio sia di 23 feriti e che non ci siano morti. Il ministero delle Emergenze ha annunciato che l'incendio è stato domato, mentre il Comitato investigativo russo sostiene di aver aperto un'indagine per possibile "negligenza che ha provocato gravi danni alla salute".
Mosca, mai interferito nel voto né vogliamo farlo
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che la Russia non ha mai interferito ne' ha intenzione di interferire nelle elezioni statunitensi, e non permetterà a nessuno di intromettersi nelle sue elezioni. "Non abbiamo mai interferito nelle elezioni negli Stati Uniti, né abbiamo intenzione di farlo questa volta", ha detto Peskov, riferendosi alle elezioni presidenziali statunitensi che si terranno a novembre, mentre parlava al Forum mondiale della gioventù nella città russa meridionale di Sirius. Peskov ha ricordato che l'indagine sulle presunte interferenze russe nelle elezioni presidenziali statunitensi vinte da Donald Trump nel 2016 ha stabilito che non c'è stata alcuna interferenza. Recentemente, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca preferirebbe che il presidente americano in carica Joe Biden fosse rieletto il prossimo novembre.
Mosca: non prepariamo attacchi, ma rappresaglie se sicurezza minacciata
"La Russia non pianifica alcun attacco allo scopo di aggredire direttamente o indirettamente qualcuno o scatenare conflitti con altri: Nato, Washington, Ucraina o chiunque. Né ha mai avuto piani di questo tipo. In contrasto con ciò, ...l'Occidente punta la Russia come una minaccia diretta". A dichiararlo è stata la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. "Gli abitanti dei paesi Nato - ha poi avvertito - devono però realizzare che qualsiasi minaccia alla sicurezza del nostro paese non resterà senza rappresaglia".- Zakharova, citata dalla Tass, ha poi fatto notare che le esercitazioni della Nato note come Nordic Response coinvolgeranno 20mila persone."Tutte queste azioni contro il nostro paese sono di natura aggressiva, provocatoria. Certamente vediamo come la spirale dell'escalation stia aumentando", ha concluso.
Giornalista condannato a 7 anni in Russia: criticò guerra
Un giornalista della regione di Mosca, Roman Ivanov, è stato condannato a sette anni di reclusione a causa di post sul conflitto in Ucraina, secondo quanto rende noto l'ong Ovd-Info.
Esplosione a Odessa: 'Non ci sono feriti tra i greci'
Il ministro Stavros Papastavrou ha confermato che "non ci sono feriti tra la delegazione greca a seguito dell'esplosione, avvenuta a circa 150 metri di distanza" a Odessa. Lo scrive su X l'account di Kathimerini English edition.
Ucraina, bombe russe nel Donetsk: una vittima
Una donna è morta in un attacco russo di questa mattina nel villaggio di Netaylove, nella regione ucraina di Donetsk (est): lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Vadym Filashkin, come riporta Ukrainska Pravada. "Una persona è morta a seguito del bombardamento della comunità di Netaylove. Il villaggio è stato preso di mira alle nove e mezza del mattino", ha scritto Filashkin, aggiungendo che la vittima aveva 63 anni.
First lady Ucraina declina invito a Stato Unione Biden
La "first lady" ucraina Olena Zelenska, ha declinato l'invito della Casa Bianca al discorso sullo stato dell'Unione che il presidente Joe Biden ha in programma per domani a Washington davanti al Congresso. L'idea del "protocollo" era che la moglie del presidente Volodymyr Zelensky fosse seduta in prima fila con la first lady Jill Biden e la vedova di Aleksei Navalny, Yulia, secondo quanto riferisce il Washington Post; ma neanche quest'ultima accogliera' l'invito. A quanto pare, l'invito a Navalnaya ha creato imbarazzo a Kiev: nonostante il dissidente morto in Siberia il 16 febbraio fosse il simbolo dell'opposizione a Vladimir Putin, in passato da nazionalista quale era aveva sostenuto l'annessione della Crimea da parte di Mosca nel 2014. Nonostante le successive correzioni di tale posizione e la contrarieta' all'invasione del 2022, molti ucraini non hanno dimenticato il suo nazionalismo.
Ucraina, ambasciatore tedesco a Londra: 'Wallace è caduto nella trappola russa'
L'ex ministro della Difesa britannico Ben Wallace è caduto nella trappola tesa dai russi con le intercettazioni degli alti ufficiali tedeschi e la loro pubblicazione. Ne è convinto l'ambasciatore del governo di Berlino a Londra, Miguel Berger, secondo il quale le parole di Wallace "sono ciò che voleva la Russia pubblicando questa conversazione telefonica".
Wallace, commentando la 'fuga di notizie', aveva parlato di una conferma di quanto l'intelligence russa sia riuscita ad infiltrarsi in Germania, che a questo punto non può più essere considerata "né sicura né affidabile". "Dobbiamo stare attenti a non cadere nella trappola russa tesa per creare divisioni. Purtroppo alcune persone e alcuni media sono caduti in questa trappola", ha commentato Berger. La fuga di notizie, ha proseguito, "è un attacco ibrido della Russia. Chiaramente l'intenzione è quella di destabilizzare l'Occidente", ha aggiunto Berger, facendo notare che la pubblicazione delle intercettazioni è coincisa con la partecipazione di migliaia di russi ai funerali di Alexei Navalny. Berger ha poi difeso la scelta del cancelliere di non fornire Taurus all'Ucraina: il Taurus, ha detto, è la Mercedes Benz dei missili a lunga gittata e sparato dall'Ucraina potrebbe raggiungere Mosca.
Mosca: "Se gli Usa forniranno jet militari a Kiev li distruggeremo"
Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che se gli Usa forniranno jet militari all'esercito ucraino, i soldati russi li abbatteranno. "I carri armati statunitensi si muovono sul territorio della Federazione Russa. Questo è male. Ma non si limitano a muoversi. Si muovono fino a un certo punto e poi bruciano perché li stiamo distruggendo. E li distruggeremo ulteriormente. E se volassero lì sopra gli aerei americani, sopra il nostro territorio, non ho dubbi che i nostri valorosi militari si assicureranno anche che questi aerei brucino e cadano", ha detto Peskov secondo la Tass. La Russia definisce "territori russi" le regioni ucraine che si è annessa illegalmente nel 2022 e che controlla solo in parte.
"Gli 007 di Kiev rivendicano l'attacco al deposito di carburante di Kursk"
L'agenzia di intelligence del ministero della Difesa ucraino Gur è responsabile di un attacco all'impianto minerario Mikhailovsky, nella regione russa di Kursk. Lo riporta Unian citando una fonte dell'intelligence militare di Kiev. Questa mattina, funzionari russi e la società dell'impianto minerario, Metalloinvest, hanno riferito che due droni hanno colpito un deposito di carburante della struttura, uno dei più grandi impianti di minerale di ferro della Russia.
Peskov: "No all'uso dell'atomica se non c'è minaccia esistenziale"
La Russia non utilizzerà armi nucleari a meno che non vi sia una minaccia esistenziale. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Le riflessioni dell'Occidente sulla possibilità di una guerra nucleare sono "irresponsabili e pericolose" perchè banalizzano l'argomento, ha osservato.
"Tutti i discorsi sulla guerra nucleare, di cui sentiamo spesso parlare dall'Occidente, dalle capitali europee e dagli Stati Uniti, sono altamente irresponsabili ed estremamente pericolosi, perchè rendono l'argomento di routine. Questo è molto pericoloso", ha detto Peskov. "Una guerra nucleare significherebbe un addio con metodo definitivo", ha aggiunto. Per quanto riguarda la possibilità che la Russia faccia ricorso alle armi nucleari, Peskov ha ricordato al pubblico la dottrina russa. "Le armi nucleari verranno utilizzate solo in caso di minaccia esistenziale per il nostro Paese. Ciò è impossibile in qualsiasi altro caso", ha detto il portavoce del Cremlino.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 6 marzo 2024"
Mosca: "Armi nucleari in Nord Europa obiettivi legittimi"
Le strutture militari in Paesi del Nord Europa che dovessero ospitare armi nucleari diventerebbero "obiettivi legittimi in caso di scontro militare diretto" tra la Russia e i Paesi della Nato. Lo ha detto oggi la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, commentando le parole del presidente finlandese Alexander Stubb secondo le quali il suo Paese deve avere un deterrente nucleare. Se armi nucleari fossero dispiegate nell'Europa settentrionale, ha aggiunto Zakharova, citata dall'agenzia Tass, "la sicurezza dei Paesi che ospiterebbero queste armi non diventerebbe affatto più forte, ma al contrario ne sarebbe danneggiata".
Ucraina, Putin riceverà Grossi per parlare di Zaporizhzhia
Il presidente russo Vladimir Putin riceverà il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, oggi nella località russa di Sochi, dove questa mattina si e' gia' svolto un incontro tra una delegazione dell'agenzia e l'agenzia atomica russa Rosatom. "Il presidente riceverà il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi, in visita a Sochi", ha dichiarato il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov nella sua conferenza stampa telefonica quotidiana. Ha aggiunto che Grossi e il capo di Rosatom Alexei Likhachov "informeranno il capo di Stato sui risultati del loro incontro". Allo stesso tempo, l'agenzia nucleare russa ha riferito della fine dei negoziati tra i leader dell'Aiea e di Rosatom, senza fornire ulteriori dettagli. Lunedì Grossi ha insistito sui rischi per la centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dalle truppe russe quasi dall'inizio della guerra in Ucraina nel febbraio 2022, e ha annunciato che intendeva discutere la questione in settimana con il presidente russo.
Esplosione a Odessa. Zelensky col premier greco in città
Una forte esplosione è stata segnalata oggi a Odessa, dove secondo indiscrezioni dei media non confermate è previsto un incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il premier greco Kyriakos Mitsotakis: lo riportano diversi canali Telegram ucraini. I media greci riferiscono che Mitsotakis è arrivato oggi a Odessa per incontrare Zelensky. Uno dei video pubblicati sui social mostra un corteo di diverse limousine e minibus. Secondo le fonti, l'esplosione è avvenuta vicino al porto della città ed è stata preceduta da un allarme aereo.
Navalnaya, 'tutti alle urne alle 12 contro Putin'
Yulia Navalnaya esorta i russi a recarsi alle urne il 17 marzo alle 12 come forma di protesta contro il governo di Putin. La vedova di Alexey Navalny rilancia così in un video sul web l'iniziativa "Mezzogiorno contro Putin" già appoggiata dal dissidente prima di morire nel carcere nell'Artico in cui era recluso per motivi politici. In Russia le presidenziali sono in programma dal 15 al 17 marzo.