Elezioni Usa, primarie repubblicane nel District of Columbia: cosa sappiamo

Mondo
©IPA/Fotogramma

Secondo l’AP, il voto nel distretto federale di Washington potrebbe essere la miglior occasione per Nikki Haley di ottenere una vittoria contro Donald Trump nella corsa verso le presidenziali del 5 novembre. Il territorio è una delle giurisdizioni più fortemente democratiche della nazione: l’attuale presidente democratico Joe Biden ha vinto il distretto alle elezioni del 2020 con il 92%

ascolta articolo

Si concludono domani, domenica 3 marzo, alle 19 (ora locale) le primarie repubblicane iniziate venerdì nel District of Columbia, il distretto federale dove si trova Washington, capitale degli Stati Uniti. Un altro passo verso il Super Tuesday del 5 marzo e le elezioni presidenziali del prossimo 5 novembre.

Il District of Columbia

Il District of Columbia non è uno Stato, è un distretto federale. Quando la Costituzione degli Stati Uniti fu adottata nel 1787, era una parte degli Stati del Maryland e della Virginia. Nel 1791, il distretto fu ceduto al governo federale allo scopo di diventare la capitale della nazione, un territorio che doveva essere governato dal Congresso. Situato nella costa orientale degli Usa, si trova tra il Maryland e la Virginia.

caucus_ipa

leggi anche

Elezioni Usa, caucus repubblicani in Missouri e Idaho: come funzionano

Come funzionano le primarie nel District of Columbia

Come spiega l’AP, per le primarie repubblicane nel District of Columbia c'è un solo seggio elettorale, il Madison Hotel. Tutti i 19 delegati repubblicani di Washington verranno assegnati al candidato che riceverà più del 50% dei voti, se nessuno otterrà la maggioranza verranno attribuiti in proporzione al voto primario complessivo. Solo gli elettori registrati nel distretto come repubblicani possono partecipare alle primarie, non è consentita la votazione anticipata e non è permesso il voto per corrispondenza (tranne che per militari ed elettori che si trovano all’estero). Il District of Columbia dovrebbe annunciare i risultati circa un’ora dopo la chiusura delle urne, quindi intorno alle 2 della notte fra domenica 3 e lunedì 4 marzo (ora italiana).

WATERLOO, IOWA - DECEMBER 19: Republican presidential candidate and former U.S. President Donald Trump looks on during a campaign event on December 19, 2023 in Waterloo, Iowa. Iowa Republicans will be the first to select their party's nomination for the 2024 presidential race, when they go to caucus on January 15, 2024.   Scott Olson/Getty Images/AFP (Photo by SCOTT OLSON / GETTY IMAGES NORTH AMERICA / Getty Images via AFP)

leggi anche

Usa 2024, giudice esclude Trump dalle primarie in Illinois

I precedenti

I principali candidati sono Donald Trump e Nikki Haley e, secondo l’AP, le primarie nel District of Columbia potrebbero essere la miglior occasione per l’ex ambasciatrice delle Nazioni Unite di ottenere una vittoria. Il tycoon durante la sua candidatura per la rielezione del 2020 ha vinto le primarie di DC, ma quattro anni prima si era piazzato terzo dietro a Marco Rubio e John Kasich. Washington è una delle giurisdizioni più fortemente democratiche della nazione: l’attuale presidente democratico Joe Biden ha vinto il distretto alle elezioni del 2020 con il 92% dei voti.

DES MOINES, IOWA - JANUARY 15: Caucus worker Michelle White checks in voters at a caucus site at the Horizon Events Center on January 15, 2024 in Clive, Iowa. Iowans vote today in the stateâ  s caucuses for the first contest in the 2024 Republican presidential nominating process. (Photo by Kevin Dietsch/Getty Images)

approfondimento

Elezioni Usa, cosa sono i caucus e cosa cambia rispetto alle primarie

Mondo: I più letti