Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news di oggi. Attacco con droni russi su varie zone del Paese

Secondo l'aviazione militare ucraina, la federazione russa ha sferrato un attacco con droni in 9 regioni del territorio ucraino, dove si sono verificate esplosioni. Attacco russo in un villaggio di Tokarivka nel Kherson: una donna è rimasta uccisa e suo figlio gravemente ferito. Soltenberg: "Nato si prepari a confronto decennale con Mosca"

in evidenza

Secondo l'aviazione militare ucraina, la federazione russa ha sferrato un attacco con droni in 9 regioni del territorio ucraino, dove si sono verificate esplosioni. Attacco russo in un villaggio di Tokarivka nel Kherson: una donna è rimasta uccisa e suo figlio gravemente ferito. Soltenberg: "Nato si prepari a confronto decennale con Mosca".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti sul liveblog di lunedì 12 febbraio

Guerra in Ucraina, cosa succede se vince la Russia? I possibili scenari

Secondo l’Institute for the Study of the War, sono diversi le ipotesi che contemplano una possibile vittoria di Mosca: a rimetterci sarebbero soprattutto gli Stati Uniti, che dovrebbero spostare molte più truppe e aerei in Europa orientale. GLI SCENARI

Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania

Le tre nazioni, membri della Ue e della Nato, hanno deciso di stringere un’intesa per la costruzione di “strutture di difesa” comuni lungo i confini con la Russia e la Bielorussia. Il timore, comune anche a Berlino e Washington, è che Putin possa presto decidere di attaccare un Paese dell’Alleanza Atlantica. "Lo sviluppo congiunto delle capacità di difesa di Lituania, Lettonia ed Estonia rappresenta la maggior garanzia di sicurezza per la regione", ha detto il ministro della Difesa lituano. COSA SAPERE

Russia, brevettato un simulatore che replica l'esplosione di una bomba atomica

Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. "Lo scopo del modello è simulare l'aspetto di un attacco nucleare: l'effetto shock, il lampo di luce e il fungo atomico di un'esplosione nucleare a terra", viene sottolineato nel brevetto del simulatore. Servirà a preparare i soldati per le operazioni di combattimento in condizioni successive all'uso eventuale di armi nucleari. DI COSA SI TRATTA

Zelensky, voto aiuti Usa "primo passo molto importante"

Il voto con cui il Senato Usa ha sbloccato lo stallo sugli aiuti americani all'Ucraina è stato "un primo passo molto importante": lo ha scritto sui social network il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando quanto accaduto oggi a Washington. Secondo il leader di Kiev, quello di oggi è "un brutto giorno" per il presidente russo Vladimir Putin. 

Guerra Ucraina, il nuovo piano Usa per Kiev: aiuti ma senza riconquista territori occupati

Secondo il Washington Post, che cita fonti anonime, la Casa Bianca starebbe puntando ad aiutare Kiev in modo da respingere ulteriori nuove manovre russe per focalizzarsi su ricostituire ed espandere il settore industriale e le esportazioni ucraine. IL PIANO

Musk, 'falso SpaceX venda terminali Starlink alla Russia'

"Numerose notizie false sostengono che SpaceX stia vendendo terminali Starlink alla Russia. Questo è categoricamente falso. Per quanto ne sappiamo, nessuno Starlink è stato venduto direttamente o indirettamente alla Russia". Lo ha assicurato Elon Musk sul social X.

Primo ok Senato a 60 mld aiuti Usa sblocca stallo

L'ampio pacchetto di aiuti internazionali degli Stati Uniti, che includono anche 60 miliardi di dollari per l'Ucraina, è stato approvato con un voto che ha finalmente sbloccato lo stallo "procedurale" da parte del Senato, anche se l'opposizione dei repubblicani di destra potrebbe ancora impedire che diventi legge. La Camera alta, che ha una maggioranza democratica molto risicata, è riuscita con il voto di oggi a interrompere lo stallo sul disegno di legge. Il passaggio finale è ora programmato per la metà della prossima settimana. 

Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?

Gli Usa hanno sicuramente un ruolo fondamentale nel dare sostegno agli ucraini, ma anche molti Stati europei giocano una parte importante, Italia compresa. Anche di questo si è occupata la puntata di "Numeri", di Sky TG24, andata in onda il 2 febbraio. LEGGI

Musk, Starlink alla Russia? Categoricamente falso

"Numerose informazioni false sostengono che SpaceX stia vendendo i terminali Starlink alla Russia. E' categoricamente falso. Nessun Starlink è stato venduto direttamente o indirettamente alla Russia". Lo afferma Elon Musk su X. 

Media: "Macron rinvia visita in Ucraina, motivi di sicurezza"

Il presidente francese doveva recarsi in Ucraina il 13 e 14 febbraio ma la visita "è stata rinviata". Lo scrive il settimanale economico francese Challenges, aggiungendo che l'Eliseo ha giustificato questo rinvio "soprattutto con questioni di sicurezza". Si sarebbe trattato della prima visita bilaterale di Emmanuel Macron, il cui viaggio precedente era avvenuto con Mario Draghi e Olaf Scholz, scrive la rivista secondo cui il presidente francese doveva prima recarsi a Odessa per una visita simbolica alla città in parte costruita dai francesi, prima di dirigersi a Kiev. Il viaggio - segnala ancora Challenges - prevedeva inoltre un'importante componente economica legata alla ricostruzione del Paese, con l'annuncio di un fondo di 200 milioni di euro versati in donazioni per progetti civili realizzati dalle Pmi francesi. 

Nuovo voto procedurale al Senato Usa per aiuti Ucraina-Israele

Il senato americano si appresta a tornare al lavoro per un inusuale voto di domenica. Intorno alle 13 ora locale, ben prima quindi della partitissima del Super Bowl alle 18.30, i senatori sono attesi in aula per un nuovo voto procedurale sugli aiuti all'Ucraina e a Israele. Nel caso in cui si superasse la soglia necessaria dei 60 voti, il senato potrebbe esprimersi sugli emendamenti ed approvare gli aiuti in via definitiva agli inizi della settimana. Solo allora il provvedimento approderà alla Camera, dove il suo iter è incerto. 

Nato: Ue, minaccia Trump "sconsiderata" fa gioco di Putin

La minaccia di Donald Trump di smettere di difendere i paesi della NATO che non riescono a rispettare gli impegni di spesa e' "sconsiderata". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel in un post su X. "L'Alleanza transatlantica sostiene la sicurezza e la prosperità di americani, canadesi ed europei da 75 anni", ha scritto Michel. "Dichiarazioni sconsiderate sulla sicurezza della NATO e sulla solidarietà dell'articolo 5 servono solo l'interesse di Putin" e "non portano più sicurezza o pace nel mondo", ha aggiunto. "Al contrario, sottolineano nuovamente la necessità che l'UE sviluppi ulteriormente con urgenza la propria autonomia strategica e investa nella sua difesa", ha continuato Michel. 

Russia: Putin rimanda visita in Turchia per vertice con Erdogan

Vladimir Putin ha rimandato una visita ufficiale in Turchia, per un incontro con Recep Tayyip Erdogan, in programma per la prossima settimana per questioni legate alla situazione interna in Russia in vista delle elezioni presidenziali di marzo, rende noto Middle East Eye, citando due diverse fonti. La visita sarebbe stata in programma già domani. Il portavoce del Cremlino ha assicurato nei giorni scorsi che non c'era stato alcuno slittamento dal momento che non era stata confermata ufficialmente una data per la visita. 

Mosca: "Buoni rapporti col Kenya anche se appoggia Ucraina"

La Russia conferma i buoni rapporti e la collaborazione con il Kenya, nonostante il suo supporto all'Ucraina nella guerra in corso. La dichiarazione, giunta il giorno dopo che il Pentagono ha rivelato che il Kenya è un membro attivo del gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina - alleanza di oltre 50 Paesi che fornisce aiuti militari a Kiev - arriva dall'ambasciatore russo in Kenya, Dmitry Maksimychev, come riporta il sito Kenyans. Nel suo messaggio, l'ambasciatore ha confermato che Mosca sta facendo ogni sforzo per sviluppare la cooperazione tra i due paesi. "I nostri scambi commerciali sono in costante crescita: secondo le statistiche keniote, il volume totale ha raggiunto i 500 milioni di dollari. La Russia è pronta a cooperare con il Kenya in tutti i campi che sono di interesse per i kenioti stessi" ha aggiunto Maksimychev. 

007 ucraini confermano: "Russia utilizza Starlink al fronte"

La direzione principale dell'intelligence del Ministero della difesa dell'Ucraina ha confermato che gli invasori russi utilizzano sempre più i sistemi satellitari Starlink sul campo di battaglia, rilasciando quella che secondo Kiev è un'intercettazione di uno scambio tra due soldati russi come prova dell'utilizzo "sistemico" del servizio di comunicazione di Elon Musk. Il portavoce dell'intelligence Andry Yusov ha affermato che l'ambito di utilizzo dei terminali Starlink da parte delle forze russe nella guerra sta aumentando. "Sì, ci sono stati casi di invasori russi che hanno utilizzato tali dispositivi, e questo sta cominciando a diventare sistemico", ha detto, citato da Ukrinform. Secondo l'intelligence, l'intercettazione della conversazione degli invasori mostra che, per stabilire l'accesso a Internet, sono stati installati terminali Starlink nelle unità dell'83a brigata d'assalto aereo delle forze armate russe, che operano nella regione di Donetsk vicino a Klishchiivka e Andriivka. 

Famiglie in piazza a Kiev chiedono ricambio per i cari al fronte

A Kiev, le famiglie dei soldati arruolati che attualmente prestano servizio nelle forze armate hanno partecipato ad una manifestazione per chiedere la smobilitazione dei loro parenti. Come riferisce Ukrinform, diverse decine di persone si sono recate in piazza Maidan, cuore della capitale ucraina, portando manifesti e bandiere. Gli attivisti chiedono che i legislatori approvino una legge che stabilisca termini ragionevoli per il servizio militare sotto la legge marziale. Sui cartelli portati dai manifestanti c'erano lr scritte: "Nuovi soldati", "Gli eroi non sono schiavi". Quella del ricambio dei soldati al fronte è una delle principali sfide che dovrà affrontare il nuovo comandante delle forze armate ucraine, Oleksandr Syrsky. A gennaio le famiglie dei soldati ucraini schierati al fronte hanno organizzato manifestazioni in diverse città dell'Ucraina, chiedendo la smobilitazione dei loro cari dopo 18 mesi di servizio continuo. Il 7 febbraio, la Verkhovna Rada - il Parlamento ucraino - ha approvato in prima lettura il disegno di legge che modifica l'attuale procedura di mobilitazione         

Cnn, 15mila mercenari nepalesi arruolati da Mosca contro Kiev

Circa 15.000 nepalesi si sono uniti alle forze armate russe come mercenari nella guerra contro l'Ucraina: il contratto include uno stipendio di almeno 2000 dollari al mese e l'avvio della procedura per ottenere un passaporto russo. Lo racconta un reportage della Cnn.   Il passaporto del Nepal è infatti considerato uno dei peggiori al mondo per la mobilità globale, dietro anche quello della Corea del Nord, secondo un indice creato dalla società di consulenza per la cittadinanza globale e la residenza Henley & Partners. Inoltre la nazione himalayana è tra le più povere al mondo, con un Pil pro capite di 1.336 dollari per il 2022, secondo i dati della Banca Mondiale. Il governo nepalese, ufficialmente, sostiene che solo circa 200 suoi cittadini stanno combattendo per l'esercito russo e che almeno 13 nepalesi sono stati uccisi nella zona di guerra. Ma gli attivisti per i diritti in Nepal affermano che queste stime ufficiali sottovalutano ampiamente i numeri reali.  

Zelensky nomina con decreto Pavlyuk comandante forze di terra

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha nominato con decreto Oleksandr Pavlyuk, ex vice ministro della Difesa, nuovo comandante delle forze di terra, come riferiscono i media ucraini. Pavlyuk, che ha ricoperto il ruolo di vice ministro per un anno, sostituisce il generale Oleksandr Syrskyi, nominato questa settimana comandante delle forze armate ucraine. Sabato Zelensky ha annunciato altre cinque nomine di militari di alto livello, completando una squadra rinnovata per rafforzare la difesa contro l'invasione russa di quasi due anni. 

Kiev: raid con droni nella notte anche contro capitale

Raid con droni nella notte contro l'Ucraina. Sono stati lanciati 45 missili contro diversi obiettivi nel Paese, 40 dei quali sono stati intercettati, hanno reso noto fonti della difesa a Kiev. Le regioni colpite sono Odessa, Kherson, Mykolaiv e quella di Kiev. Nella capitale tutti i missili sono stati abbattuti e non ci sono state vittime o danni.

Mondo: I più letti