Guerra Israele-Hamas, ancora 11 gli ostaggi liberati. Altri 2 giorni di tregua

©Getty

Lo hanno annunciato le forze di difesa israeliane, sottolineando che tra loro ci sono diversi bambini, tra cui due gemelli di tre anni. Il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, avrebbe incontrato diversi ostaggi israeliani che erano tenuti prigionieri in un tunnel a Gaza. Israele ha confermato l'accordo per l'estensione della tregua di due giorni. Un'intesa che prevede il rilascio di altri 20 ostaggi, 10 ogni giorno

Biden: "Sfruttiamo la tregua per aumentare gli aiuti a Gaza"

"Stiamo sfruttando appieno la pausa nei combattimenti per aumentare la quantità di aiuti umanitari inviati a Gaza e continueremo i nostri sforzi per costruire un futuro di pace e dignità per il popolo palestinese". Lo afferma Joe Biden in una nota in cui promette che "non ci fermeremo finché tutti gli ostaggi dei terroristi di Hamas non saranno rilasciati" e ringrazia il premier israeliano Benyamin Netanyahu, l'emiro del Qatar Tamim Bin Hamad Al-Thani e il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi "per il loro impegno in questo processo e per aver raggiunto l'accordo per una proroga nelle prossime 48 ore".

Stoltenberg: "No minacce, ma terrorismo sempre possibile"

Al momento, "non ci sono minacce di attacchi imminenti a Paesi della Nato", ma il terrorismo è sempre in agguato e gli alleati sono invitati a "controllare con attenzione le frontiere e a condividere le informazioni". Lo ha detto al Tg2 il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

Stoltenberg: "Cosa importante è prevenire escalation"

In Medio Oriente la cosa più importante è "prevenire l'escalation": lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in un'intervista al Tg2 alla vigilia della riunione ministeriale dell'Alleanza atlantica in programma per domani a Bruxelles. "Il nostro messaggio all'Iran" - ha aggiunto - "è quello di tenere a freno Hezbollah". Quanto alla tregua che ha permesso la liberazione di una parte degli ostaggi, il numero uno della Nato ne ha chiesto "il prolungamento, ma "certo non è una soluzione a lungo termine e dopo l'attacco brutale del 7 ottobre scorso, la Nato supporta ogni sforzo per trovare una soluzione".

Guerra Israele Hamas, tra gli ostaggi rilasciati anche 4 thailandesi dati per morti

La fidanzata di uno degli ostaggi era stata informata il 9 ottobre della morte del suo compagno Wichai Kalpat e aveva già pubblicato il necrologio per il decesso del fidanzato. LEGGI L'ARTICOLO

Biden, ho premuto su tregua per rilascio ostaggi e aiuti a Gaza

"Ho costantemente premuto per una pausa nei combattimenti per accelerare ed espandere l'assistenza umanitaria inviata a Gaza e facilitare il rilascio degli ostaggi. Rimango in contatto con i leader di Qatar, Egitto e Israele per assicurarmi che ogni aspetto dell'accordo venga implementato": lo scrive su X Joe Biden, dopo l'estensione della tregua a Gaza per altri due giorni.

Netanyahu, piano ostaggi va avant. Obiettivo distruggere Hamas

"Stiamo portando avanti il piano concordato" sugli ostaggi, "e stiamo anche continuando con l'obiettivo centrale che abbiamo dichiarato: ottenere il rilascio dei gli ostaggi per eliminare Hamas e, naturalmente, per garantire che questa minaccia non si ripeta a Gaza". Lo dice il primo ministro Benjamin Netanyahu all'inizio di una riunione del governo. A Gaza "non ci sara' un regime che incoraggi il terrorismo, educa il terrorismo e paga per il terrorismo", ha aggiunto.


Liberate Sharon con le sue gemelle e Karina con le figlie

Tra gli 11 ostaggi rilasciati stasera, tutti del kibbutz Nir Oz, c'è Karina, che tornerà con le sue figlie Mika e Yuval di 18 e 11 anni, e Sharon Aloni-Kunio,con le gemelle di tre anni Emma e Yuli . Lo riporta Ynet. 

Israele-Hamas, Borrell (Ue): "Per la pace duratura serve uno Stato palestinese"

Il capo della diplomazia europea è intervenuto al Forum Unione per il Mediterraneo in corso a Barcellona, in Spagna. "Il popolo palestinese non può pagare per quanto ha fatto Hamas", ha sottolineato. LEGGI QUI

Gli ostaggi rilasciati stasera sono del kibbutz Nir Oz

Gli 11 ostaggi che vengono liberati questa sera sono residenti del kibbutz Nir Oz. Lo riferisce Haaretz precisando che dopo il loro rilascio, ci sono ancora altri 49 residenti di Nir Oz in ostaggio a Gaza. Il presidente del kibbutz, Osnat Peri, ha affermato che "c'è un grande sospiro di sollievo tra gli abitanti del kibbutz stasera, ma allo stesso tempo grande preoccupazione per i nostri cari che sono ancora prigionieri di Hamas. Chiediamo il ritorno di tutti ostaggi, immediatamente e ad ogni costo".

Elon Musk incontra Netanyahu per discutere di antisemitismo online

Il fondatore di Tesla oggi incontrerà in Israele il primo ministro Benjamin Netanyahu e il presidente Isaac Herzog. LEGGI L'ARTICOLO

Tv egiziana, rilasciati sei thailandesi oltre agli undici israeliani

Secondo l'emittente egiziana statale Al Qahera, questa sera dovrebbero arrivare al valico di Rafah, in base agli accordi, anche 6 thailandesi oltre agli 11 ostaggi israeliani. Lo scambio con i prigionieri palestinesi liberati è atteso per le prossime ore. 

Hamas, un nuovo accordo potrebbe includere anche ostaggi uomini

Un alto funzionario di Hamas ha affermato questa sera che il gruppo sta cercando di raggiungere un nuovo accordo che includa il rilascio di altri ostaggi, non solo donne e bambini. Lo riporta Haaretz. Secondo il funzionario palestinese Khalil al-Hayya, il gruppo è riuscito a localizzare un certo numero di altri ostaggi, consentendo di prolungare il cessate il fuoco di due giorni. In un'intervista ad Al Jazeera, al-Hayya ha detto di sperare che la fase successiva di rilascio degli ostaggi diversi da donne e bambini inizi subito dopo l'attuale cessate il fuoco.

Sinwar ha incontrato ostaggi israeliani nei tunnel a Gaza

Yahya Sinwar, il leader di Hamas a Gaza, ha incontrato alcuni ostaggi israeliani nei tunnel della fazione islamica nella Striscia. Lo riferisce Haaretz.

Iniziato trasferimento ostaggi alla Croce Rossa

E' iniziato il processo di liberazione del quarto gruppo di ostaggi israeliani: Hamas ha cominciato a trasferire i sequestrati alla Croce Rossa. Lo hanno riferito fonti egiziane al Wall Street Journal. 

Hamas, disposti a negoziare anche rilascio soldati

Hamas ha informato Egitto e Qatar di aver individuato altri ostaggi israeliani nella Striscia di Gaza e di essere disposto a negoziare anche il rilascio di soldati. Lo ha affermato un membro dell'ufficio politico di Hamas, Izzat al-Risheq, al canale qatarino al-Arabi. Al-Risheq ha sottolineato che la discussione sulla liberazione dei militari israeliani sequestrati sara' separata da quella sui civili e che il primo ministro Benjamin Netanyahu ne è consapevole. 

'Biden sconvolto da ferimento studenti palestinesi in Usa'

"Non c'è spazio in America per la violenza e l'odio": lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre commentando il ferimento con arma da fuoco di tre studenti universitari di origine palestinese in Vermont, in quello che appare come un crimine d'odio sullo sfondo della guerra tra Israele e Hamas. "Il presidente Biden è sconvolto" da questa sparatoria, ha aggiunto. 

Hamas, tre donne e 30 minori in lista detenuti da liberare

Ci sono 3 donne e 30 minori nella lista dei detenuti palestinesi che verranno scarcerati stasera da Israele in cambio della liberazione di 11 ostaggi. Lo ha riferito Hamas. 

Gli Usa plaudono all'estensione della tregua umanitaria a Gaza

Gli Stati Uniti "plaudono all'estensione della tregua umanitaria a Gaza di altri due giorni". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza americana, John Kirby, in un briefing alla Casa Bianca. "Auspichiamo naturalmente che sia estesa ulteriormente", ha aggiunto sottolineando che "a questo continua a lavorare il presidente Joe Biden". 

Zelensky sente Mbs, focus su Mo e sui rapporti con Arabia Saudita

Colloquio telefonico tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman. Nel corso della conversazione telefonica, riferisce Zelensky su Telegram, i due "hanno discusso dei recenti avvenimenti in Medio Oriente" e del rafforzamento dei legami tra Arabia Saudita e Ucraina.

Casa Bianca conferma estensione accordo tregua di due giorni

Un funzionario della Casa Bianca ha confermato che Israele e Hamas hanno concordato in linea di principio di estendere di altri due giorni la tregua per permettere il rilascio di altri ostaggi.

Mondo: I più letti