Guerra Israele-Hamas, ancora 11 gli ostaggi liberati. Altri 2 giorni di tregua

©Getty

Lo hanno annunciato le forze di difesa israeliane, sottolineando che tra loro ci sono diversi bambini, tra cui due gemelli di tre anni. Il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, avrebbe incontrato diversi ostaggi israeliani che erano tenuti prigionieri in un tunnel a Gaza. Israele ha confermato l'accordo per l'estensione della tregua di due giorni. Un'intesa che prevede il rilascio di altri 20 ostaggi, 10 ogni giorno

Tajani: 'Sta per partire da Napoli nave con ospedale da campo'

"Sta per partire da Napoli una nave con un ospedale da campo da costruire a Gaza". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del forum Upm a Barcellona.

Zio ostaggi: felici per nipote ma altri ancora in mano Hamas


Hamas conferma altri 2 giorni tregua, 'stesse condizioni'

Hamas ha confermato che sarà prolungato di altri due giorni il cessate il fuoco temporaneo nella Striscia di Gaza "alle stesse condizioni della tregua precedente". In una nota citata da al-Jazeera, la formazione palestinese ha sottolineato che è stato raggiunto l'accordo con i "fratelli del Qatar e dell'Egitto".

Skynews, Croce Rossa si prepara a ricevere ostaggi di Hamas

La Croce Rossa si prepara a ricevere gli ostaggi israeliani che saranno rilasciati da Hamas. Lo scrive SkynewsArab. 

Qatar, 'raggiunto accordo per prorogare tregua di altri 2 giorni'

"Lo Stato del Qatar annuncia, nell'ambito della mediazione in corso, che è stato raggiunto un accordo per prolungare di altri due giorni la tregua umanitaria nella Striscia di Gaza". Lo ha annunciato sul social X il portavoce del ministero degli Esteri di Doha, Majed al-Ansari.

Hamas, lavoriamo nuova lista ostaggi per proroga tregua

Hamas ha fatto sapere in una nota che sta lavorando a una nuova lista di ostaggi da liberare per estendere la tregua con Israele. 

'Accordo raggiunto sugli ostaggi, 9 bambini e due madri'

Fonti israeliane hanno fatto sapere che l'accordo sul quarto rilascio di ostaggi è stato chiuso positivamente. Secondo le stesse fonti, citate da Ynet, due madri saranno liberate assieme a 9 bambini.

Guterres, 'subito cessate il fuoco umanitario'

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, spinge affinché la tregua temporanea nella Striscia di Gaza diventi un vero e proprio "cessate il fuoco umanitario totale".

"Il dialogo che ha portato all'accordo deve continuare, sfociando in un cessate il fuoco umanitario totale a beneficio del popolo di Gaza, di Israele e della regione", ha affermato in una nota il portavoce di Guterres. "Le Nazioni Unite continueranno a sostenere questi sforzi in ogni modo possibile", ha aggiunto.

Israele ha cominciato a informare famiglie ostaggi

Israele ha cominciato a informare i familiari degli ostaggi la cui liberazione è prevista per oggi. Lo riferisce Haaretz. Disaccordi sui nomi in lista hanno fatto slittare la liberazione del gruppo odierno di sequestrati, in particolare la separazione dei figli dalle madri, condizione vietata nell'accordo tra Israele e Hamas. 

Media, progressi su inserimento 2 madri in lista ostaggi

Ci sono progressi nell'inserimento di due madri nella lista degli ostaggi israeliani da liberare oggi. E' quanto riferito dal giornalista Barak Ravid, citando due alti funzionari israeliani. La questione della separazione dei familiari ha fatto temere un rinvio della liberazione odierna dei sequestrati e dei detenuti palestinesi. 

Netanyahu e Musk in visita nel Kibbutz Kfar

Il presidente israeliano Netanyahu su X: "Ho visitato il Kibbutz Kfar a Gaza con Elon Musk per mostrargli da vicino i crimini contro l'umanità commessi da Hamas".

Hamas annuncia la morte di Hamada, portavoce affari Gerusalemme

Hamas ha annunciato la morte del portavoce per gli affari di Gerusalemme Mohammed Hamada. Hamada - ha ricordato Haaretz - era stato imprigionato da Israele e poi rilasciato nell'accordo per il soldato Gilad Shalit ed esiliato a Gaza. 

Fonti Egitto, atteso per oggi rilascio 11 ostaggi Israele

Il rilascio di 11 ostaggi israeliani è atteso per oggi come previsto, mentre continuano i negoziati per un prolungamento della tregua. Lo riferiscono fonti egiziane. Il giornalista Barak Ravid, citando funzionari israeliani, ha riferito che la discussione sulla liberazione del gruppo di sequestrati attesa per oggi è prossima a concludersi mentre proseguono i colloqui tra Egitto e Hamas sul cessate il fuoco ma non è ancora stato raggiunto un accordo. 

Borrell,'evitare vuoto di potere a Gaza, spetta a Anp governare'

"Dimentichiamo l'opzione di una Gaza come una nuova Mogadiscio post-guerra, noi non abbandoneremo Gaza. I palestinesi devono governare loro stessi. E chi sono i palestinesi oggi? E' sono l'Autorità Nazionale Palestinese. Naturalmente, noi dobbiamo migliorare le cose, e vanno organizzate delle elezioni il prima possibile, e Israele dovrà permetterlo. E non vedo altra autorità più adatta delle Nazioni Unite a lavorare per questa soluzione". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell nel corso della conferenza stampa dopo la riunione dell'Unione per il Mediterraneo. "Certo, ci vorrà del tempo, ma in alternativa avremo uno spazio vuoto di potere che sarà un rifugio per il terrorismo. L'Ue ha tutto l'interesse perché ciò non accada", ha aggiunto Borrell. 

WSJ, negoziato; 20 ostaggi contro proroga cessate fuoco

Rilascio di 20 ostaggi israeliani in cambio di una proroga di quattro giorni del cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Sarebbe questa, secondo quanto riporta il Wall Street Journal, una nuova proposta di accordo alla quale si starebbe lavorando. 

In partenza da Rafah 200 camion e 7 cisterne di aiuti a Gaza

L'Egitto sta curando "meticolosamente" i dettagli per l'applicazione degli accordi nel quarto giorno di tregua, scrive l'emittente statale Al Qahera, mentre a Rafah continua il passaggio degli aiuti a Gaza. In programma c'era la consegna di 200 camion di merci di prima necessità e sette cisterne di carburante con 130.000 litri di carburante oltre a 75 tonnellate di gas domestico. I camion, secondo il capo della Mezzaluna Rossa egiziana nel Nord Sinai, Khaled Zayed, hanno già iniziato ad entrare nella Striscia attraverso il meccanismo concordato, viaggiando verso il valico di terra di Al-Awja nel centro per l'ispezione, per poi tornare e scaricare il loro carico sul lato palestinese della Striscia di Gaza. Il volume degli aiuti resta però troppo basso - osservano autorità egiziane - a causa delle "misure ostruttive messe in atto dalla parte israeliana". 

Onu, oggi consultazioni del Consiglio di Sicurezza su Gaza

Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu si riunisce nuovamente alle 15 locali, le 21 italiane, sulla situazione a Gaza e in Israele. Si tratta di consultazioni a porte chiuse, come comunica il Palazzo di Vetro. Mentre mercoledì la presidenza cinese del Cds ha fatto sapere che si terrà un incontro pubblico di alto livello sul medesimo argomento. 

Iran, 'ci sarà risposta se Israele riprende azione militare'

"Il ritorno del regime sionista ad un approccio militare ovviamente non rimarrà senza risposta". Lo ha detto ai giornalisti il ;;portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani. Kanani ha affermato che i "gruppi di resistenza" - riferimento a una rete di gruppi militanti regionali sostenuti dall'Iran - "hanno dimostrato che non rimarranno inattivi, che non esiteranno a sostenere la nazione palestinese oppressa e che vedono il governo degli Stati Uniti come parte della crisi". La prosecuzione della guerra a Gaza potrebbero "portare a un'espansione della portata del conflitto, dell'instabilità, dell'insicurezza e possibilmente della guerra nella regione", ha aggiunto ribadendo che l'Iran vuole che l'attuale tregua assuma una "forma stabile" per evitare il ripetersi delle "aggressioni israeliane". "Secondo le informazioni in nostro possesso, il governo del Qatar sta facendo seri sforzi per raggiungere il cessate il fuoco e speriamo che l'attuale tregus sia stabile", ha aggiunto Kanani secondo quanto riporta Al Arabiya. 

Mezzaluna Rossa, in 3 giorni 150 camion aiuti in nord Gaza

Sono 150 i camion con aiuti umanitari che hanno raggiunto il nord della Striscia di Gaza in tre giorni, dall'inizio della tregua venerdì. Lo ha riferito la Mezzaluna Rossa palestinese, precisando che i camion hanno portato cibo, acqua, latte artificiale e coperte. 

Mondo: I più letti