Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas. Stallo su accordo ostaggi, Hamas: "Netanyahu procrastina"

©Getty

Sembra slittare ancora un accordo sui prigionieri. "Netanyahu procrastina, interrompe l'accordo e continua a mentire a tutte le parti", ha detto un leader di Hamas. Il governo del movimento islamista ha annunciato che 13 mila persone sono state uccise nei bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza dall'inizio della guerra. Sotto all'ospedale di Al-Shifa scoperti un tunnel e una sala comando dei miliziani. Borrell: "Prepariamo un piano sul futuro di Gaza"

Hezbollah: attaccate basi militari di Israele dal sud del Libano

Hezbollah ha rivendicato stamani l'attacco a due basi militari israeliane lungo la linea di demarcazione tra i due paesi. Lo riferisce la tv al Manar dello stesso Partito di Dio filo-iraniano. Secondo Hezbollah, i combattenti libanesi hanno preso di mira la base di ascolto delle comunicazioni a Biranit, nei pressi di Rosh ha-Nikrah, e l'avamposto di Tzurit, nei pressi di Yi'ron.

Palestinese ucciso a Hebron, "spari su auto sospetta"

Un palestinese di el-Arub (presso Hebron, Cisgiordania) è stato colpito a morte quando la polizia israeliana ha aperto il fuoco contro un'automobile ritenuta "sospetta" che è fuggita. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Maan. A Hebron la tensione resta molto elevata dopo che nell'ultima settimana Hamas ha condotto due attentati contro posti di blocco della polizia. La radio pubblica israeliana Kan riferisce intanto che nel nord della Cisgiordania alcune automobili israeliane sono cadute la scorsa notte in un'imboscata tesa loro da miliziani palestinesi armati. Due di esse sono state colpite ma i passeggeri sono rimasti illesi.

Israele, uccisi tre comandanti di compagnia di Hamas

Aerei israeliani - in base ad informazioni di intelligence - hanno ucciso tre comandanti di compagnia di Hamas nel Nord della Striscia. Lo ha fatto sapere il portavoce militare.

Israele: morti altri due soldati, in totale 65

L'esercito ha annunciato la morte di altri 2 soldati i combattimento nel nord della Striscia. Con questi ultimi due uccisi il totale delle morti dall'inizio delle operazione di terra è di 65.

Iran: "Russia abbia ruolo più attivo in risoluzione guerra a Gaza"

L’Iran ha chiesto alla Russia di svolgere "un ruolo più attivo" nella risoluzione della guerra a Gaza. In una telefonata al suo omologo russo Sergey Lavrov, il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian ha aggiunto che “la resistenza determinerà senza dubbio il risultato finale”.
Secondo quanto riportato da al Jazeera, nel corso del loro colloquio i due rappresentanti governativi hanno discusso principalmente della guerra a Gaza, con Amirabdollahian che accusa gli Stati Uniti di infiammare la guerra. Hanno inoltre sottolineato la necessità di un cessate il fuoco e di assistenza urgente alla popolazione civile colpita.

Hamas: i morti in attacchi a ospedale Indonesiano sono 12

Almeno "12 pazienti e i loro parenti" sono stati uccisi e "decine (sono rimasti) feriti" in attacchi israeliani contro l'ospedale Indonesiano a nord di Gaza City: lo ha reso noto oggi il portavoce del ministero della Sanità di Hamasm, Ashraf al-Qidreh. "L'esercito israeliano sta assediando l'ospedale Indonesiano e temiamo che lì accada la stessa cosa che ad al Shifa", un altro ospedale recentemente evacuato, ha aggiunto Qidreh. 

Idf: uccisi tre comandanti Hamas nei raid notturni su Gaza

Tre comandanti di compagnia di Hamas sono stati uccisi nei raid notturni sulla Striscia di Gaza. Lo hanno annunciato le Forze di difesa israeliane (Idf), secondo quanto riporta il Times of Israel. Le Idf hanno spiegato che i raid sono stati condotti contro i covi dei presunti comandanti di Hamas sulla base di informazioni di intelligence fornite dallo Shin Bet e dalla Direzione dell'intelligence militare.
L'esercito ha poi reso noto che un altro raid aereo è stato eseguito su indicazione delle truppe della Brigata Nahal contro un edificio utilizzato anche come deposito di armi e dove si nascondeva un gruppo di operativi di Hamas. L'edificio è stato distrutto.

Israele, "Soldatessa Noa uccisa dentro ospedale al-Shifa"

L'esercito israeliano ha denunciato il fatto che la soldatessa soldato Noa Marciano sia stata giustiziata dai miliziani di Hamas "all'interno dell'ospedale Al Shifa di Gaza City", una versione che contraddice quella di Hamas secondo cui la 19enne è morta sotto le bombe proprio di Israele. Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano, Daniel Hagari:  Marciano "fu presa in ostaggio dai terroristi di Hamas durante il massacro del 7 ottobre e portata viva a Gaza". La giovane era rimasta ferita negli scontri tra le forze israeliane e i militanti di Hamas, ma "un'anatomia indipendente ha stabilito che le ferite di Noa non costituivano un rischio per la sua vita". Secondo Hagari, in base alle informazioni di intelligence in mano agli israeliani, "i terroristi di Hamas portarono Noa all'ospedale al-Shifa, dove fu rapidamente uccisa".

Cina vuole "due Stati e stop alla catastrofe umanitaria"

La Cina, attraverso le parole del ministro degli Esteri Wang Yi, ha fatto sapere che "sostiene pienamente" la soluzione dei due Stati a Gaza, in linea con l'appello arrivato dal vertice arabo-islamico che si è svolto nei giorni scorsi a Riad. Wang ha anche aggiunto che la comunità internazionale "deve agire ora e prendere misure efficaci per porre fine al disastro umanitario".  Wang ha ricevuto oggi a Pechino il suo omologo palestinese, Riyad al-Maliki, arrivato nella capitale cinese nell'ambito di una delegazione di ministri degli Esteri dei P aesi arabi e islamici. Nello specifico, all'incontro con Wang erano presenti anche i ministri degli Esteri di Arabia Saudita, Egitto, Indonesia e Giordania.

Familiari ostaggi invitati domani alla Knesset

Le famiglie degli ostaggi catturati da Hamas durante gli attacchi del 7 ottobre saranno invitate domani alla Knesset (il Parlamento israeliano) : lo riporta The Times of Israel. Secondo il giornale israeliano, sarà il primo evento formale organizzato dalla Knesset con le famiglie degli ostaggi dopo il rapimento.

8 morti in raid su ospedale Indonesiano nel nord di Gaza

Media palestinesi affermano che almeno otto persone sono state uccise all'ospedale Indonesiano, nel nord di Gaza, con le forze israeliane che avrebbero bombardato e circondato la struttura medica. Tra le vittime ci sarebbero pazienti e persone in cerca di riparo. I notiziari locali affermano che è andata via la corrente nel nosocomio e che le forze israeliane sparano a chiunque cerchi di lasciare la struttura. 

Anp cancella comunicato che negava mano di Hamas su strage rave

Il ministero dell'Autorità nazionale palestinese ha cancellato il comunicato con cui negava la responsabilità di Hamas nella strage del 7 ottobre al festival di musica nel kibbutz Reim, attribuendolo invece a un elicottero israeliano. Lo riferisce Haaretz, aggiungendo che fonti palestinesi hanno dichiarato che il comunicato non era stato approvato dal presidente dell'Anp Abu Mazen. Ieri il premier israeliano Benyamin Netanyahu si era scagliato contro Abu Mazen per quello che ha definito "un comunicato sconvolgente". 

Macron annuncia nuovo volo con 10 tonnellate di aiuti

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato ieri sera che intende utilizzare "un altro aereo dell'aeronautica militare per trasportare oltre 10 tonnellate di forniture mediche" a Gaza. In un post sul suo account X, Macron ha ricordato che voli con a bordo più di 100 tonnellate di aiuti umanitari sono già stati consegnati all'Egitto, che confina con la Striscia. Il nuovo volo "comprenderà due unità mediche mobili per curare ciascuna circa 500 persone gravemente ferite", ha scritto il presidente francese sul social network. Macron ha aggiunto che una "portaelicotteri anfibia" arriverà in Egitto "nei prossimi giorni" e disporrà di "40 posti letto" per curare "feriti gravi" e "facilitare se necessario il trasferimento dei civili feriti negli ospedali vicini". 

Israele-Hamas, il piano di Netanyahu (in due fasi) per il dopoguerra

Il premier dello Stato ebraico ha annunciato che il suo esercito avrà la "responsabilità generale della sicurezza della Striscia di Gaza" per un tempo indefinito dopo la fine del conflitto. Secondo gli analisti, intende istituire una "zona cuscinetto" e poi un'area B in stile Cisgiordania. I DETTAGLI

Guerra Israele-Hamas, cessate il fuoco o pausa umanitaria: cosa prevedono le due opzioni

La differenza non è solo lessicale. La prima possibilità prevede l'interruzione delle ostilità quasi sempre all'interno dell'intera area del conflitto, si estende per tempi lunghi e punta a far dialogare le parti. La seconda invece ha tempistiche più brevi ed è una cessazione temporanea delle ostilità per scopi umanitari come l'ingresso di aiuti e il passaggio di persone ferite o in condizioni di fragilità. IL PUNTO

Gaza, dall'espulsione di Hamas alla missione Onu: il piano di Ursula von der Leyen

La  presidente della Commissione europea ha illustrato alcune idee per  garantire un futuro di pace nella Striscia una volta terminata la  guerra. La sua strategia si basa su quattro punti fondamentali: ecco  quali sono. IL PIANO

Guerra Israele-Hamas, la Nave Vulcano della Marina a Gaza: ecco di cosa si occuperà

A  bordo del mezzo, salpato da Civitavecchia, dotazioni e risorse  salvavita: c'è chi lo definisce un ospedale galleggiante a tutti gli  effetti. "Siamo i primi a fare un'operazione umanitaria in quell'area e  speriamo altri Paesi ci seguiranno", ha detto il ministro della Difesa  Guido Crosetto: "Vogliamo mandare un segnale concreto ai palestinesi". L'APPROFONDIMENTO

Guerra Israele-Hamas, l'attacco del 7 ottobre: tutto quello che non possiamo vedere

Un video di 45 minuti con tutto ciò che non è stato mostrato il  giorno dell'attacco di Hamas a Israele. Il bilancio, dopo 40 giorni,  ancora è impreciso: oltre 1200 morti, circa 240 ostaggi. E una data che  per Israele ha il sapore dell’11 settembre americano LEGGI

Mondo: I più letti