Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: attacco russo contro ospedale a Kherson, 2 morti

©Ansa

Lo ha riferito il governatore della regione di Kherson, Alexander Prokudin. In precedenza un altro raid russo aveva colpito una macchina, sempre a Kherson, uccidendo il conducente di 64 anni. Secondo lo stato maggiore generale, nell'ultimo giorno sono stati registrati 69 scontri. Il governo tedesco ha deciso di raddoppiare i suoi aiuti militari all'Ucraina. Borrell: "Stiamo finalizzando dettagli nuove sanzioni a Mosca"

Guerra Ucraina, Zelensky teme attacchi russi alle infrastrutture in inverno

"Tutta la nostra attenzione dovrebbe concentrarsi sulla difesa, su tutto ciò che l'Ucraina può fare per rendere più facile per il nostro popolo superare quest'inverno" ha detto il leader ucraino nel suo discorso serale. LEGGI L'ARTICOLO

Cremlino: "Ancora nessuna decisione sulla candidatura di Putin alle presidenziali di marzo"

Il Cremlino, interrogato in merito ad un articolo apparso sul quotidiano russo Kommersant secondo cui sarebbero in corso i preparativi per nominare il presidente Vladimir Putin alle elezioni presidenziali di marzo, ha affermato che non è stata ancora presa alcuna decisione.

Zelensky: "Ringrazio tutti i nostri partner che hanno contribuito a rafforzare la difesa aerea dell’Ucraina. Questi paesi includono Stati Uniti, Germania, Francia, Regno Unito, Norvegia, Italia, Romania, Svezia, Paesi Bassi, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Polonia, Estonia, Lettonia, Lituania e altri"

Lituania: "Se Usa e Ue continuano così Putin vince la guerra"

Vladimir Putin è pronto "a spolverare il suo discorso di vittoria" visto quello che sta accadendo negli Usa e nell'Ue e "tocca a noi decidere se i suoi piani si materializzeranno", far sì che "l'unico giorno di celebrazione per la vittoria avvenga a Kiev". La ha detto Gabrielius Landsbergis, Ministro degli Affari Esteri della Lituania, arrivando al Consiglio Affari Esteri. "Gli europei sono stati capaci di leadership ed è ora di farlo di nuovo", ha aggiunto. "Ogni tregua e negoziazione porta alla vittoria di Mosca, Putin ha spinto per questo", ha aggiunto parlando dell'ipotesi di trattative. "Magari un giorno verrà che gli ucraini non potranno più combattere perché non diamo più armi. Ma non c'è una via di mezzo. Se si arriva alla tregua e noi cerchiamo di giustificarla sarà una vittoria per la Russia".   


Borrell: "Non dimentichiamo l'Ucraina, la guerra continua"

"Non dobbiamo dimenticarci dell'Ucraina. La guerra continua, Kiev è stata bombardata e il nostro impegno continua". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell. "Siamo arrivati a 27 miliardi di euro di sostegno militare e continuiamo ad addestrare i soldati ucraini", ha ricordato.      



Borrell

©Ansa

Landsbergis: "Promessa Ue su munizioni non si realizzerà"

"Vorrei che ci fossero novità" sulla fornitura di 1 mln di munizioni pesanti promessa dall'ue all'Ucraina. "L'unica giustificazione è che l'Europa è stata in grado di fornire munizioni aggiuntive e armi prima di quella" promessa, che era "l'ultima spinta, la promessa di quest'anno, che non si è materializzata e che purtroppo non credo si materializzerà". Lo dice il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis, a margine del Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. La Lituania è uno dei Paesi più vicini all'Ucraina, fin dall'inizio dell'invasione russa.

Ucraina, ministro della Lituania: "Cessate il fuoco vittoria Putin"

"Non ci sono vie di mezzo, purtroppo non ci sono zone grigie, nessun albero e nessuna roccia dietro i quali nascondersi". Se tra Russia e Ucraina arrivasse un "cessate il fuoco e tentassimo di 'venderlo' come se avessimo difeso Kiev, che abbiamo difeso una parte del territorio ucraino, sarebbe molto chiaro che è una vittoria di Vladimir Putin". Lo dice il ministro degli Esteri lituano Gabrielius Landsbergis, a Bruxelles a margine del Consiglio. "Potrebbe arrivare il giorno in cui gli ucraini non sono in grado di combattere ulteriormente, perché non siamo in grado di fornire loro le armi", conclude.

Meloni durante scherzo telefonico da parte di comici russi: “Stanchezza su Ucraina”

In una conversazione con un finto leader africano la premier ha commentato la controffensiva di Kiev che “non sta andando come ci si aspettava” e ha criticato l’Unione Europea sulla gestione dell'immigrazione. In una nota la Presidenza del Consiglio ha espresso “rammarico per la trappola tesa da impostori". Il presidente del Copasir Guerini: "Prioritario agire affinché simili circostanze non si ripetano in futuro". LA VICENDA

Russia, Putin revoca la ratifica del Trattato sul divieto dei test nucleari

L'accordo del 1996 mette al bando tutte le esplosioni, compresi i test dal vivo di armi nucleari, ma non è mai entrato in vigore perché alcuni Paesi chiave - tra cui Stati Uniti e Cina - non lo hanno mai ratificato. I DETTAGLI

Putin

©Ansa

Kyiv Independent: "Le forze ucraine hanno respinto la maggior parte degli attacchi russi a Marinka e Avdiivka nell'oblast di Donetsk"

Trattato Cfe, Nato e Usa annunciano la sospensione dopo l'uscita della Russia

Un altro accordo siglato alla fine della Guerra Fredda per non far degenerare la situazione in Europa va verso la sua fine. Dopo che il Cremlino ha concluso la procedura per l'uscita dal Trattato sulle forze convenzionali, Washington e gli Alleati hanno fatto sapere che anche loro si muoveranno verso la sospensione. La notizia arriva a poca distanza dal ritiro della ratifica di Mosca a un altro trattato, quello che mette al bando gli esperimenti nucleari (Ctbt). IL PUNTO

Commissione Ue raccomanda l'apertura di negoziati per l'adesione di Ucraina e Moldavia

Nel rapporto si evidenzia che Kiev ha completato il lavoro su quattro aree prioritarie indicate da Bruxelles - sette in totale - ma sulle rimanenti tre resta ancora del lavoro da fare. LEGGI L'ARTICOLO

Podolyak: "Cedere territori per entrare nella Nato? Idea bizzarra"

"Adoro (con sarcasmo) le occasionali proposte bizzarre per 'risolvere il conflitto in Ucraina'. Dimostrano ancora che le cause, gli effetti e le conseguenze non sono evidenti a tutti. Per esempio, a volte si sente il meraviglioso suggerimento che l'Ucraina potrebbe facilmente aderire alla Nato... in modo frammentario, con territori che non sono sotto occupazione. Oh, queste 'soluzioni semplici' che finiscono sempre per costare molto...". Lo ha scritto su X Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rispondendo indirettamente alla proposta avanzata ieri dall'ex segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen che ha chiesto di far entrare l'Ucraina nell'alleanza militare atlantica, ma senza i territori occupati dalla Russia. Secondo Podolyak "il solo parlare di questa possibilità provoca chiaramente la Russia a un'ulteriore escalation, incoraggiandola a una posizione di guerra aggressiva" perché così si convince che l'Ucraina possa cedere. Inoltre, ha rilanciato il consigliere di Zelensky, "chi ha detto che la Russia è pronta ad accettare l'offerta e a fermarsi? Chi dice che la Russia sarà disposta ad accettare 'l'Ucraina nella Nato'?". La Russia "è completamente incapace di fare un accordo e cercherà di ingannare in ogni caso - ha concluso Podolyak - solo un 'aiuto militare/tecnologico' su larga scala all'Ucraina risolverà il problema della sicurezza europea e garantirà il ritorno a regole globali stabili". 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 13 novembre 2023"

La Germania raddoppia aiuti a Kiev, 8 mld di euro nel 2024

Il governo tedesco raddoppia i suoi aiuti militari all'Ucraina. Lo ha annunciato il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius. Berlino nel 2024 fornirà a Kiev 8 miliardi di euro in aiuti. "Si tratta di un segnale forte all'Ucraina che dimostra che non la deluderemo", ha detto Pistorius alla televisione pubblica ARD, confermando le indiscrezioni pubblicate sulla stampa tedesca a riguardo. "E' un segnale importante nel momento preciso in cui l'Ucraina deve continuare la sua lotta, mentre parte dell'attenzione internazionale è focalizzata su Israele" e su Gaza, ha aggiunto il ministro tedesco. L'aumento di questi aiuti militari risponde anche "all'esperienza che abbiamo avuto quest'anno e che ha dimostrato che gli importi previsti sono stati rapidamente esauriti", ha detto. 

Mondo: I più letti