A dirlo è il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant secondo cui "i terroristi stanno fuggendo al sud e i civili stanno saccheggiando le loro basi. Non hanno più fiducia nel governo". Truppe israeliane nel Parlamento di Gaza City. Situazione critica per gli ospedali a Gaza. Il direttore generale dell'Oms ha dichiarato che l'ospedale Al Shifa è rimasto senza acqua per tre giorni e "il numero di pazienti deceduti è aumentato in modo significativo"
Biden, lavoriamo a pause umanitarie per rilascio degli ostaggi
Il presidente americano Joe Biden, parlando con i reporter, ha confermato che si lavora per ottenere pause umanitarie che facilitino il rilascio degli ostaggi in mano ad Hamas, negoziato con il Qatar.
Gaza, colpiti anche gli ospedali. Neonati tra le vittime. MSF: “Rischio diventino obitori”
La situazione nelle strutture sanitarie della Striscia è sempre più grave, visto che nei loro pressi si svolgono i combattimenti più accesi fra i militari israeliani e i terroristi di Hamas. “L'Oms è molto preoccupata per la sicurezza del personale sanitario delle centinaia di pazienti malati e feriti e dei neonati che hanno bisogno di assistenza respiratoria, e degli sfollati che si trovano all'interno degli ospedali”, ha dichiarato il segretario generale dell’OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus. LE IMMAGINI
Biden a Israele, azioni meno invasive in ospedale Gaza
Il presidente americano Joe Biden ha chiesto a Israele "azioni meno invasive" contro l'ospedale di Al-Shifa a Gaza.
Hamas, "oltre 30 morti in bombardamento Jabalya a nord"
Oltre 30 palestinesi sono morti e decine sono rimasti feriti nel bombardamento israeliano del campo profughi di Jabalya nel nord di Gaza. E' quanto riferito dai media di Hamas.
Sirene risuonano in centro Israele, prima volta da venerdì
Sirene sono risuonate nella regione centrale di Israele, inclusa Tel Aviv, per la prima volta da venerdì. L'allarme anti-missilistico e' stato attivato anche ad Ashkelon e in altre zone del sud del Paese. Non ci sono notizie di feriti o danni.
Hamas, com'è fatta la base sotto l'ospedale al-Shifa di Gaza. LA RICOSTRUZIONE 3D
Israele ritiene che sotto la struttura ci sia il comando centrale dell'organizzazione. Per accedervi ci sarebbe un reticolo di cunicoli che porta ai locali sotterranei, dove si nasconderebbero centinaia di terroristi (compreso il capo Yahya Sinwar). LA RICOSTRUZIONE
30 associazioni al Pentagono, "stop fornitura munizioni a Israele"
Più di 30 organizzazioni religiose e di attivisti - fra le quali Oxfam America, Amnesty International e Center for Civilians in Conflict - scrivono al Pentagono per chiedere la sospensione delle forniture di munizioni a Israele. "In queste circostanze concedere al governo di Israele l'accesso a queste munizioni mettere a rischio la protezione di civili, il rispetto della legge internazionale e la credibilità dell'amministrazione Biden", affermano le associazioni nella missiva riportata dal Washington Post.
Capo esercito Israele: "Prepariamo piani operativi al nord"
"Stiamo preparando piani operativi per il nord" di Israele, al confine con il Libano. Lo ha detto il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Herzi Halevi, oggi presso il Comando Nord per una valutazione della situazione. "La nostra missione è portare la sicurezza. La situazione della sicurezza non rimarrà tale da non consentire ai civili di sentirsi sicuri di tornare nelle loro case", ha aggiunto. Halevi ha approvato i piani difensivi e offensivi previsti e ha dato indicazioni per un'elevata preparazione di tutte le forze per il futuro.
Usa, "su Gaza Netanyahu ha linea diversa da nostra"
"Netanyahu ha fatto commenti diversi rispetto alla visione delineata da Blinken, sia quando eravamo in Medio oriente sia a Tokyo". Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato, Matthew Miller, riguardo ai commenti del primo ministro Benjamin Netanyahu sulla Gaza del dopoguerra. "Continueremo a chiarire la nostra posizione, sia direttamente nelle conversazioni con il primo ministro Netanyahu, sia in altre conversazioni con i leader del governo israeliano".
Israele-Hamas, cosa c'è da sapere sul conflitto in corso
Con la situazione sul campo che è in costante evoluzione, abbiamo deciso di raccogliere qui di seguito alcune informazioni che permettano di farsi un'idea del contesto più ampio in cui gli eventi di queste settimane si inseriscono.
Capo stato maggiore: "Rafforzeremo la sicurezza nel nord d'Israele"
Il capo di stato maggiore israeliano, Herzi Halevi, promette di rafforzare la sicurezza nel nord d'Israele, sotto il tiro dei razzi sparati dagli Hezbollah libanesi. "Ci stiamo preparando con forza ad un piano di azione per il nord. La nostra missione è portare sicurezza. La situazione della sicurezza non rimarrà tale da non far sentire i residenti del nord abbastanza sicuri per poter tornare nelle loro case", ha detto Halevi, citato dai media israeliani. Le forze di difesa israeliane (Idf), ha detto, hanno approvato specifici piani di azione e dato istruzioni al comando settentrionale di mantenere un alto livello di prontezza. Diverse comunità israeliane vicino al confine con il Libano sono state temporaneamente evacuate per motivi di sicurezza, dopo che la milizia sciita Hezbollah e gruppi palestinesi hanno cominciato a bombardare l'area in coincidenza con lo scoppio della guerra fra Israele e Hamas a Gaza.
Truppe israeliane nel Parlamento di Gaza City
Soldati israeliani della Brigati Golani sono penetrati nel Parlamento di Gaza City prendendone il controllo. Virale sui social la foto delle truppe che espongono le bandiere israeliane dietro il banco della presidenza.
Guterres, minuto silenzio per 100 operatori Unrwa uccisi a Gaza
"L'Onu ha osservato un minuto di silenzio per onorare i colleghi uccisi a Gaza: dall'inizio del conflitto più di 100 operatori dell'Unrwa", l'agenzia della Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, "hanno perso la loro vita, il numero più alto in un conflitto in un periodo così limitato. Non saranno mai dimenticati". Lo twitta il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
Israele: Hamas ha perso il controllo di Gaza
"Hamas ha perso il controllo di Gaza, non ha il potere di fermare l'esercito". Lo ha detto il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant secondo cui "i terroristi stanno fuggendo al sud e i civili stanno saccheggiando le loro basi. Non hanno più fiducia nel governo".
Mattarella convoca il Consiglio Supremo di Difesa per il 20 novembre
L'ordine del giorno prevede tra l'altro un'informativa aggiornata sui conflitti in Ucraina, in Israele e nella Striscia di Gaza, sulle altre principali aree di crisi e sulla sicurezza interna ed esterna e sugli interessi globali del Paese. LEGGI QUI
Scholz, soluzione a 2 Stati possibile solo senza Hamas
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha sottolineato che una soluzione a 2 Stati nel conflitto israelo-palestinese sarà possibile solo senza Hamas. "Questa è un'organizzazione terroristica e deve essere combattuta" e non è la base per un modello a 2 Stati, ha detto Scholz durante un incontro con il sindacato Ngg. Lo riporta Tagesschau.
Netanyahu a soldati, guerra fino alla fine; finire con Hamas
La guerra tra Israele e Hamas a Gaza è una "guerra fino alla fine" e non un altro round di combattimenti, "se non li finiamo, Hamas tornerà". Lo ha detto il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu parlando con i soldati di un battaglione misto dell'esercito israeliano. Netanyahu ha incontrato i soldati appartenenti al battaglione di fanteria Caracal delle Forze di Difesa Israeliane vicino al confine di Gaza.