Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: flotta russa sta abbandonando il Mar Nero

©Ansa

Il presidente ucraino esulta: "La Marina sta gradualmente abbandonando la Crimea, non hanno più alcun rifugio sicuro. Risultato storico". Il ministero della Difesa russo "ha iniziato a reclutare donne per partecipare alla guerra in Ucraina nelle squadre di cecchini e operatori di droni". Lo scrive il media ucraino Ukrianska Pravda

Kiev: "Ponte Kerch sarà distrutto quando sarà necessario"

Kiev anticipa la distruzione del Ponte di Kerch che collega la Russia alla Crimea, un'azione che avverrà "a tempo debito, quando sarà necessario", come ha affermato il portavoce militare Dimitro Pletenchuk. A differenza della Russia, ha aggiunto, l'Ucraina non ha bisogno di attaccarsi al simbolismo. Questo "aiuta molto quando si combatte con risorse limitate", ha spiegato in una intervista a Ukrinform. "A noi non spetta di fare qualche azione il giorno del compleanno del nostro Presidente. Questo rende le cose più semplici". "Non ha senso distruggere un ponte per risollevare il morale. Quando sarà necessario tagliare i punti di accesso logistico della Crimea e trasformarla in un'isola, lo faremo". Il ponte di Kerch, che collega la regione russa di Krasnodar con la penisola di Crimea, è stato colpito l'ultima volta dalle forze ucraine a luglio, in un attacco che ha provocato la morte di almeno due persone.

Reuters: "L'Ue presenterà una valutazione favorevole alla richiesta di adesione dell'Ucraina l'8 novembre"

Kiev: "Raid sul Kherson, danni a ospedale e stazione pompieri"

Le forze russe hanno attaccato oggi la regione di Kherson, causando danni a un ospedale e a una stazione dei vigili del fuoco e ferendo due persone. Lo riportano le autorità locali citate dal Kyiv Independent. Il Servizio di emergenza statale ucraino ha dichiarato che un attacco aereo ha danneggiato il tetto e le finestre di una stazione dei vigili del fuoco locale, ma le attrezzature sono rimaste intatte e nessuno del personale è rimasto ferito. L'amministrazione militare regionale di Kherson ha inoltre riferito che durante la notte i bombardamenti russi hanno danneggiato pesantemente un ospedale nel villaggio di Bilozerka, situato a circa 15 chilometri dalla città di Kherson. 

Mosca, intercettati due bombardieri Usa sul Baltico

Un caccia russo Su-27 ha intercettato due bombardieri strategici B-1B americani sul mar Baltico. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, riporta la Tass. 

Scholz: "Sostegno all'Ucraina invariato anche con la crisi di Gaza"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato che il sostegno finanziario e militare di Berlino all'Ucraina non sarà influenzato "in alcun modo" dagli eventi innescati dall'attacco di Hamas contro Israele. Parlando al sesto Forum economico tedesco-ucraino nella capitale tedesca, il cancelliere ha detto che "entrambi i Paesi - Israele e Ucraina - godono della nostra incondizionata solidarietà". Lo riporta il sito del settimanale Der Spiegel.  Scholz inoltre ha annunciato una conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, organizzata insieme al governo di Kiev, per il prossimo giugno a Berlino. Gli aiuti civili e militari della Germania dopo l'attacco russo all'Ucraina ammontano a 24 miliardi di euro, ha ricordato il cancelliere. Insieme ai suoi partner dell'Ue e del G7, il governo tedesco "non lascia adito a dubbi" sulla propria "determinazione e sulla nostra forza di resistenza" nel fornire aiuti all'Ucraina, ha sostenuto. Il cancelliere ha invitato le aziende tedesche a investire subito in Ucraina e a contribuire alla ricostruzione. "Chi investe oggi in Ucraina, investe in un futuro Stato membro dell'Ue", ha dichiarato. Il governo tedesco sta già limitando i rischi degli investimenti nel Paese attraverso strumenti di garanzia. Dal canto suo l'Ue si sta preparando all'avvio dei negoziati di adesione con l'Ucraina che potrebbero essere annunciati ufficialmente a dicembre, ricorda il sito. 

Gb: "Utilizzo russo d'unità Storm-Z segnala difficoltà fanteria"

La Russia continua a fare affidamento sulle Storm-Z, unità specializzate in combattimenti urbani appositamente designate per le operazioni offensive locali in Ucraina. Ma l'utilizzo di queste unità, composte da ex detenuti e truppe regolari, "evidenzia l'estrema difficoltà della Russia nel generare fanteria da combattimento in grado di condurre efficaci operazioni offensive". Lo riporta il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano dell'intelligence pubblicato anche su X. "Questi gruppi (circa 100 persone per unità ndr) sono stati probabilmente messi in campo per la prima volta nel 2022. È realistico che la Russia li abbia originariamente concepiti come organizzazioni relativamente elitarie in grado di prendere l'iniziativa tattica", ricordano gli 007. Tuttavia, almeno dalla primavera del 2023, "gli Storm-Z sono diventati di fatto battaglioni penali, composti da detenuti e truppe regolari" e, conclude l'intelligence britannica, "alle unità viene data la priorità più bassa per quanto riguarda il supporto logistico e medico, mentre viene ripetutamente ordinato loro di attaccare". 

Ucraina, Ferrante: "Ruolo dell'Italia di primo piano nella ricostruzione"

"Il primo obiettivo di questo incontro è quello di ribadire la vicinanza dell'Italia al Governo ucraino ed alla straordinaria capacità del suo popolo di difendere la propria sovranità e libertà di fronte all'aggressione russa. Oggi puntiamo lo sguardo verso il futuro perche' ricostruire significa immaginare una nuova Ucraina, che sia terra di lavoro, di innovazione tecnologica e di crescita economica. In una parola, che sia terra di Pace e di sviluppo, un futuro che l'Italia è pronta a costruire insieme". A dirlo è il sottosegretario FI al Mit, Tullio Ferrante, nel corso del panel 'Costruzioni e infrastrutture' di Recostruction of Ukraine, organizzato da Federcamere, Camera di commercio italiana per l'ucraina e Camere di commercio Italo-estere ed estere in Italia. "Stiamo contribuendo - ha aggiunto - alla messa a punto della struttura di coordinamento della Multi-agency Donor Coordination Platform che predisporre il Piano nazionale di ricostruzione Ucraina, tema che sarà al centro della Presidenza Italiana del G7 2024. Siamo inoltre candidati anche ad ospitare la Conferenza Rebuild Ukraine del 2025. Noi faremo perno su tre fattori, dalla straordinaria capacità di "fare" delle nostre imprese delle costruzioni alla logistica, con cui potremo dare un valore aggiunto nella ricostruzione e modernizzazione delle infrastrutture ucraine fino a un quadro normativo e regolatorio per definire gli standard tecnici, fondamentali per la realizzazione delle opere infrastrutturali".


Mosca: "Cia e MI6 coinvolti in attacco con droni a ponte di Crimea"

Un funzionario russo in Crimea ha affermato che la Cia, l’Mi6 e il servizio di sicurezza ucraino (Sbu) hanno collaborato per attaccare il ponte di Crimea con droni navali lo scorso luglio. Secondo Vladimir Konstantinov, l’attacco ha coinvolto direttamente le agenzie di intelligence del Regno Unito e degli Stati Uniti, sostenendo che l’Ucraina non avrebbe potuto effettuare l’attacco da sola. La Sbu si è presa la responsabilità dell'attacco, affermando che i droni marini sperimentali "Sea Baby" erano stati utilizzati per danneggiare il ponte.

Konstantinov ha citato come prova l'articolo del 23 ottobre del Wall Street Journal, che affermava che l'attacco al ponte di Crimea ha utilizzato "droni navali sviluppati come parte di un'operazione top secret che coinvolge la Cia e altri servizi di intelligence occidentali".

Zelensky: "Totale superiorità in Crimea è questione di tempo"

"Ad oggi, non abbiamo ancora raggiunto la totale superiorità dell'artiglieria sulla Crimea e sulle acque adiacenti. Ma ci riusciremo. È solo questione di tempo". Lo ha dichiarato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso online al secondo vertice della Piattaforma Crimea, come riportato dai media ucraini come Kyiv Independent e Ukrinform.  Zelensky ha anche sottolineato altri risultati ucraini relativi alla Crimea occupata e al Mar Nero. Ha osservato che i sentimenti filo-ucraini nella penisola sono diventati più pronunciati, scuotendo l'illusione che la penisola sia diventata saldamente sotto il controllo della Russia. Il presidente ucraino ha anche sottolineato i successi di Kiev nel mantenere il corridoio di trasporto umanitario nel Mar Nero, nonostante il ritiro unilaterale della Russia dall'accordo sui cereali nel luglio 2023 e le successive minacce alle navi da carico civili che vi operano. Dall'apertura del nuovo corridoio per l'esportazione, avvenuta ad agosto, quasi 50 navi sono state caricate, e l'arrivo di altre 50 è stato annunciato. 

Ucraina, Zelensky sull'adesione all'Ue: "È la nostra priorità assoluta"

Il presidente ucraino annuncia: "Abbiamo attuato le sette raccomandazioni della Commissione il prima possibile per aprire i colloqui quest'anno. Abbiamo fatto molto di più di quanto ci si possa aspettare da un Paese in guerra". LEGGI L'ARTICOLO

Kyiv Independent: "Il primo ministro Denys Shmyhal ha incontrato il cancelliere tedesco Olaf Scholz e ha discusso del sostegno all'Ucraina durante una visita ufficiale in Germania"

Scholz: "Kiev può contare sulla Germania"

"L'Ucraina può contare sulla Germania". A dichiararlo è stato il cancelliere tedesco Olaf Scholz in occasione del sesto Forum economico tedesco-ucraino. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha mandato un messaggio video al Forum in cui definisce la Germania un partner affidabile dell'Ucraina e sottolinea il grande potenziale nel settore della cooperazione economica bilaterale. 

Il premier ucraino Denys Shmyhal ha invece sottolineato l'importanza della joint venture tra la Rheinmetall e la società statale Industria per la difesa ucraina JSC, già nota come Ukroboronprom. 

Incontrando Scholz, Shmyhal ha anche sollevato la questione dell'uso dei beni russi congelati per pagare le riparazioni di guerra: "Dobbiamo trovare assieme il modo di fare pagare alla Russia i crimini e le distruzioni commessi in Ucraina", ha scritto suTelegram.

Peskov: "Speculazioni su sosia di Putin sono bufale assurde"

Il Cremlino respinge le speculazioni emerse nelle ultime ore riguardo i problemi di salute di Vladimir Putin, affermando che il presidente è in forma e sta bene. In una telefonata con i giornalisti, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha anche negato che il leader russo starebbe utilizzando un sosia, definendo il rumor una "bufala assurda". I giornalisti avevano chiesto a Peskov aggiornamenti sullo stato di salute del presidente, dopo che un canale Telegram russo ripreso da molti media occidentali aveva riferito, senza citare fonti, che Putin avesse avuto gravi problemi di salute negli ultimi giorni.

Kiev: "Due bambini ucraini uccisi nella Striscia di Gaza"

Due bambini ucraini sono stati uccisi in un attacco missilistico sulla Striscia di Gaza. Lo ha riferito il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko parlando con Rbc Ucraina. "Il ministero degli Esteri dell'Ucraina conferma la morte di due bambini ucraini nati nel 2014 e nel 2017 nella Striscia di Gaza. Sono stati identificati. Le nostre condoglianze ai loro genitori. La missione dell'Ucraina a Ramallah sta indagando su tutte le circostanze della tragedia ed è in contatto con i parenti", ha dichiarato il portavoce. La loro madre è ucraina, originaria di Kharkiv, ed è sopravvissuta. 

Kiev: "Distruggeremo il ponte di Crimea quando sarà il momento"

"Il ponte costruito illegalmente dai russi sullo stretto di Kerch nella Crimea  occupata verrà sicuramente distrutto. Accadrà quando la situazione lo richiederà", lo ha dichiarato il portavoce delle forze navali ucraine Dmytro Pletenchuk in un'intervista a Ukrinform, sottolineando che l'Ucraina non soffre di simbolismo, a differenza dei russi, e "questo aiuta molto quando si combatte con risorse limitate". "Sì, se gli occupanti hanno il compito di 'portare' qualcosa da qualche parte nel giorno del compleanno di Vladimir Putin, gli ucraini non hanno una cosa del genere", ha ironizzato Pletenchuk. "Pertanto, ovviamente, questo ponte sarà distrutto, ma lo sarà quando la situazione lo richiederà. Non ha senso distruggere il ponte per risollevare l'umore. Quando sarà necessario tagliare le code logistiche della Crimea sarà sicuramente fatto. Dobbiamo quindi aspettare il momento giusto", ha detto il portavoce. Pletenchuk ha poi osservato che gli incendi sul territorio della Crimea temporaneamente occupata non sono simbolici: "Ciò fa parte del piano generale per la liberazione delle nostre terre occupate e la distruzione sistematica dei magazzini di stoccaggio, dei punti di controllo e dei quartieri generali. Cioè, sono elementi di un'unica grande operazione". "Certo, molto spesso misuriamo la controffensiva in chilometri quadrati, ma questo non è molto corretto, perché qualsiasi operazione di questo tipo è multicomponente, multistrato, ci sono molti elementi che devono essere eseguiti nella sequenza appropriata", ha aggiunto. 

Ponte Crimea

©Ansa

Kiev: "Mosca mira a conquistare nodo ferroviario verso Kupyansk"

Le truppe russe stanno cercando di impossessarsi di Kupyansk-Vuzlovyi, dove c'è un nodo ferroviario strategicamente importante in direzione Kupiansk. Lo ha dichiarato a Radio Liberty Denys Yaroslavskyi, comandante dell'unità di intelligence delle Forze Armate ucraine, spiegando che l'obiettivo è proprio quello di circondare la città e che "la situazione è molto difficile". "Il nemico sta cercando di assalirci 24 ore su 24. Gli attacchi non si fermano. Sta cercando di riconquistare Kupyansk-Kuzlovyi. Si tratta di un nodo ferroviario davvero strategico, sta colpendo gli incroci, tutte le strutture che possono tagliarci fuori da Kupyansk-Vuzlovyi" ha riferito Yaroslavskyi. L'obiettivo, spiega il comandante, è quello "di circondare Kupyansk", città della regione di Kharkiv. "Il nemico sta subendo perdite, ma le sta recuperando rapidamente spostando altre forze. Non ci sembra che il nemico si stia riducendo. Sappiamo che sta cercando di ripetere l'assalto nel prossimo futuro. La situazione è molto difficile", ha concluso Yaroslavsky. 

Zelensky: "La flotta russa sta gradualmente lasciando la Crimea"

La flotta militare russa non è più in grado di operare nella parte occidentale del Mar Nero e sta gradualmente  lasciando la Crimea. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, secondo quanto riportano i media ucraini. "E' un risultato storico", ha aggiunto Zelensky secondo cui "per i terroristi russi non esiste più una base sicura nè una via logistica completamente affidabile in Crimea e nelle parti occupate delle coste del Mar Nero e dell'Azov". "Per ora non abbiamo ancora raggiunto il pieno controllo del fuoco sulla Crimea e sulle acque adiacenti. Ma accadrà. E' questione di tempo", ha aggiunto. Secono Zelensky, i sentimenti filo-ucraini in Crimea stanno diventando sempre piu' aperti. Anche se la Russia controlla ancora l'area: "Proprio come in altre regioni occupate del paese, la gente in Crimea si rende conto che la Russia lascerà il paese e sta aspettando l'Ucraina. Vediamo chiaramente che abbiamo molti alleati in Crimea", ha concluso Zelensky. 

Zelensky

©Ansa

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 24 ottobre 2023"

Peskov: "Mosca ha chiesto a Hamas rilascio immediato di tutti gli ostaggi"

La Russia sta usando tutte le opportunità per negoziare "con tutte le parti coinvolte nel conflitto", ha aggiunto il Cremlino che per la prima volta dall'inizio della crisi, lo scorso 7 ottobre, interviene per chiedere ad Hamas il rilascio degli ostaggi. "Fino a ora non ci siamo riusciti, ma continueremo questo sforzo", per arrivare alla liberazione dei cittadini russi sequestrati da Hamas, ha aggiunto il portavoce. "Siamo vicini alle famiglie e agli amici degli ostaggi e auspichiamo con tutto il cuore il loro ritorno sicuro. Prima di tutto, siamo preoccupati per i nostri concittadini".     

Zelensky: "L'Europa sta vivendo un momento speciale. Per decenni è stata divisa in due territori: uno dove i nostri valori comuni sono tutelati dalle istituzioni europee, e un altro dove non lo sono. Ora, finalmente, siamo a pochi passi dall’eliminazione di questa divisione"

Mondo: I più letti