Attentato a Bruxelles, killer era evaso da un carcere tunisino

Mondo

Le autorità belghe avevano ricevuto la richiesta di estradizione nell'agosto 2022, ma poi il fascicolo è andato perduto presso la procura della capitale. Lo ha spiegato alla stampa il procuratore capo di Bruxelles, Tim De Wolf

ascolta articolo

L'uomo che ha ucciso due tifosi svedesi a Bruxelles, nell'attentato terroristico del 16 ottobre, era evaso da una prigione tunisina dove stava scontando una lunga condanna, episodio che aveva spinto i funzionari tunisini a chiedere la sua estradizione dal Belgio.

"Errore monumentale"

Le autorità belghe avevano ricevuto la richiesta di estradizione nell'agosto 2022, ma non è stata trattata. Per questo motivo il ministro della Giustizia Vincent Van Quickenborne si è dimesso venerdì per quello che ha definito un "errore monumentale". Oggi il procuratore capo della capitale, Tim De Wolf, ha spiegato alla stampa che "la grave carenza di personale presso la procura di Bruxelles ha avuto un ruolo, ma questo non lo giustifica", aggiungendo che il dossier sull'estradizione era stato ricevuto nel settembre dello scorso anno e probabilmente era stato dimenticato in uno schedario. "Nessuno dei colleghi coinvolti ricorda cosa ne è stato di questo specifico dossier un anno fa. Non c'è traccia che sia stato trattato", ha dichiarato De Wolf.

hero_attentato

leggi anche

Attacco Bruxelles, dai due omicidi alla morte del terrorista: le tappe

Il fascicolo perso

L'aggressore, Abdesalem Lassoued, 45 anni, era stato condannato "a più di 26 anni di carcere in Tunisia nel 2005, ma era evaso dal carcere nel gennaio 2011", ha detto il pubblico ministero. Le autorità tunisine hanno "segnalato" il caso il primo luglio 2022 tramite l'Interpol, ha affermato De Wolf. All'epoca il documento menzionava soltanto "un'evasione dal carcere", ha poi aggiunto il procuratore precisando che sei settimane dopo è seguita una "serie di allegati", ma il fascicolo è andato perduto presso la procura. Il pubblico ministero non ha spiegato il motivo per cui il tunisino era stato incarcerato, ma i media belgi hanno riferito che avrebbe commesso diversi omicidi.

Depressed woman taking pills, mental health concept.

leggi anche

Attentato a Bruxelles, psicologi: "Aumentati paura e stress"

Mondo: I più letti