Attentato a Bruxelles, le reazioni dell'Europa. Von der Leyen: "Unita contro terrorismo"

Mondo
©Ansa

Due le vittime nel centro della città. Il Consiglio europeo: "Cuore dell'Europa colpito dalla violenza". Metsola: "L'estremismo non può infiltrarsi nelle nostre società". Palazzo Chigi in una nota: "L'Italia condanna con decisione ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo"

ascolta articolo

Tragedia questa sera nel centro di Bruxelles, dove due svedesi sono stati uccisi in un attentato (LE FOTO). La polizia favorisce la pista del terrorismo, riferiscono i media belgi, dopo che l'uomo, al momento in fuga, avrebbe gridato: "Allah Akbar" (GLI AGGIORNAMENTI). "Stiamo monitorando la situazione e chiediamo ai cittadini di Bruxelles di essere vigili", scrive sui social il primo ministro belga, Alexander De Croo, riferendo di trovarsi attualmente con i ministri della Giustizia e degli Interni al centro nazionale di crisi.  

Il Consiglio europeo: "Cuore Europa colpito dalla violenza"

"Il cuore dell'Europa è colpito dalla violenza. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime dell'attentato mortale nel centro di Bruxelles. Il mio sostegno alle autorità belghe e ai servizi di sicurezza che monitorano la situazione", ha scritto su X il presidente del Consiglio europeo, il belga Charles Michel. Dopo la sparatoria il primo ministro del Belgio, Alexander De Croo ha fatto sapere di trovarsi "con i ministri della Giustizia e degli Interni presso il Centro nazionale di crisi. Stiamo monitorando la situazione e chiediamo ai cittadini di Bruxelles di essere vigili". Le prime parole del presidente francese Emmanuel Macron: "La nostra Europa è scossa".

Von Der Leyen: "Uniti contro il terrorismo"

Reazione immediata anche della presidente del Parlamento europeo: "Inorridita dall'omicidio indiscriminato avvenuto nel cuore di Bruxelles stasera. Il terrore e l'estremismo non possono infiltrarsi nelle nostre società. Le persone devono sentirsi al sicuro. L'odio non vincerà. I miei pensieri vanno ai parenti delle vittime. Auguro una pronta guarigione ai feriti", ha scritto su X Roberta Metsola. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen: "Il mio pensiero va questa sera alle famiglie delle due vittime dell'ignobile attentato avvenuto a Bruxelles. Il mio assoluto sostegno alle forze di polizia belghe affinché catturino rapidamente il sospettato. Siamo uniti contro il terrorismo".

Biden: "'Combattiamo l'antisemitimso e l'islamofobia"

L'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell, ha espresso "piena solidarietà alla polizia affinché arresti il sospettato il più rapidamente possibile". Tra le reazioni ai fatti di Bruxelles anche quella del presidente Usa Joe Biden, che ha sottolineato che la sua amministrazione continuerà a combattere l'antisemitimo e l'islamofobia: "I crimini di odio antisemiti sono saliti del 25% fra il 2021 e il 2022, e l'antisemitismo ha rappresentato la metà di tutti i crimini d'odio basati sulla religione: dati che "ci ricordano che l'odio non va mai via, si nasconde solo. E il crimine d'odio è una macchia nell'anima dell'America", ha detto Biden.
 

Meloni: "Condanniamo fanatismo e terrorismo"

La premier Giorgia Meloni "segue con preoccupazione le notizie sull'attentato compiuto a Bruxelles, nel cuore dell'Europa. L'Italia condanna con decisione ogni forma di violenza, fanatismo e terrorismo, ed esprime il più profondo cordoglio per le vittime e per le loro famiglie", si legge in una  nota di Palazzo Chigi. "Altre vittime della bestialità dell’estremismo islamico: due morti a Bruxelles, l’assassino ha gridato Allah Akbar ed è in fuga. Dopo il violento attacco a Israele, tutto l’Occidente è sempre più in pericolo. L’Italia è e sarà sempre contro la barbarie islamiche, a difesa della nostra storia e dei nostri valori", è la reazione affidata a su instagram del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, commentando la sparatoria a Bruxelles. "E' con dolore che ho appreso la notizia del vile attentato terroristico avvenuto questa sera a Bruxelles. A nome mio e del Senato della Repubblica desidero esprimere profondo cordoglio alle autorità belghe e alle famiglie delle vittime e sincera vicinanza alle persone rimaste ferite", ha dichiarato il Presidente del Senato Ignazio La Russa.

approfondimento

Spari in centro a Bruxelles: almeno due morti. Cosa è successo

Gentiloni: "Terrore nel cuore dell'Europa"

"Angoscia per le notizie che arrivano da Bruxelles. Il terrore nel cuore dell'Europa", scrive su X il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, esprimendo le sue condoglianze alle famiglie delle persone colpite e al Belgio. "Seguo con sgomento le notizie che arrivano in questi minuti da Bruxelles. Esprimo il mio cordoglio per le vittime e la massima solidarietà alle famiglie colpite in nome di un insensato fanatismo religioso", ha detto Carlo Calenda, segretario di Azione. "Non c'è Dio né Allah che possa giustificare tutto questo, solo la malvagità degli uomini". Il presidente del M5s Giuseppe Conte ha parlato di "dolore e sgomento per quanto appena accaduto a Bruxelles, nel cuore dell'Europa. E' intollerabile perdere la vita per mano del fanatismo religioso". "Ci difenderemo ma non ci porteranno mai sulla loro strada di violenza", sono le parole della deputata Debora Serracchiani, della segreteria nazionale del Pd. “Non c’è nessuna religione che possa giustificare quanto accaduto. Ancora morti a Bruxelles, ancora con una violenza inaudita. Esprimiamo cordoglio per le vittime e vicinanza ai feriti. Il terrore non vincerà” , scrive in una nota la delegazione del M5S al Parlamento Europeo. 

approfondimento

Attentato a Bruxelles, uomo spara e grida Allah akbar: almeno 2 morti

Mondo: I più letti