Medio Oriente, Meloni vede Netanyahu a Tel Aviv: “Combattere antisemitismo oggi come ieri”

Mondo
©Ansa

La premier, dopo il vertice della pace al Cairo, è volata in Israele per incontrare il primo ministro. Il faccia a faccia è durato oltre un'ora. “Ho pensato che fosse molto importante venire qui di persona per portare la solidarietà del governo italiano e del popolo italiano”, ha detto la presidente del Consiglio. Netanyahu l’ha ringraziata per essere "venuta in questi tempi bui". “Vinceremo battaglia contro barbarie”, ha aggiunto. Prima di tornare in Italia, Meloni ha sentito al telefono il presidente Herzog

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di mondo

È durato oltre un'ora il faccia a faccia a Tel Aviv tra Giorgia Meloni e Benjamin Netanyahu. La premier italiana è volata in Israele per incontrare il primo ministro nel tardo pomeriggio, al termine del vertice della pace che si è tenuto al Cairo. Dopo il colloquio, Meloni ha sentito al telefono il presidente israeliano Isaac Herzog. Poi la presidente del Consiglio ha lasciato Tel Aviv per fare rientro in Italia. Meloni "si è recata in Israele per portare un messaggio di solidarietà e vicinanza dell'Italia dopo il tragico attentato terroristico di Hamas contro civili inermi lo scorso 7 ottobre", ha fatto sapere una nota di Palazzo Chigi. Il colloquio con Netanyahu, si legge, "è stato un'occasione per avere un aggiornamento sulla situazione e fare il punto alla luce della Conferenza del Cairo. La presidente del Consiglio, nel ribadire il pieno diritto di Israele a difendersi secondo il diritto internazionale e a vivere in pace, ha sottolineato l'importanza di garantire l'accesso umanitario a Gaza e una prospettiva di pace per la regione" (GUERRA ISRAELE-HAMAS: GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

Il colloquio tra Meloni e Netanyahu

Al suo arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, Meloni è stata accolta dall'ambasciatore d'Italia in Israele Sergio Barbanti. Poi c’è stato l’incontro con Netanyahu. Il primo ministro israeliano ha accolto la premier con un abbraccio. Dopo il faccia a faccia, l’incontro si è allargato alle delegazioni.

“Combattere antisemitismo oggi come ieri”

"Sono felice di essere qui. Ho pensato che fosse molto importante venire qui di persona per portare la solidarietà del governo italiano e del popolo italiano. E per dirti che dalle immagini che abbiamo visto per noi è incredibile quello che è successo due settimane fa. Mostrano qualcosa più di una semplice guerra, mostrano la volontà di cancellare gli ebrei da questa regione ed è un atto di antisemitismo. E dobbiamo combatterlo, oggi come ieri", ha detto Meloni a Netanyahu. Poi ha aggiunto: "Noi difendiamo il diritto di Israele a esistere, a difendere la sicurezza dei propri cittadini. Comprendiamo assolutamente che è un atto di terrorismo che deve essere combattuto. Pensiamo e crediamo che voi siate in grado di farlo nel migliori dei modi, perché noi siamo diversi da quei terroristi". La "solidarietà al popolo israeliano a seguito dei brutali attacchi di Hamas" e il sostegno a Israele sono stati ribaditi da Meloni, ha fatto sapere Palazzo Chigi, anche nel colloquio telefonico con il presidente israeliano Herzog. "La conversazione ha rappresentato anche un'occasione per discutere di possibili prospettive future di pace per la regione", si legge nella nota.

vertice_cairo_ansa_getty

vedi anche

Guerra Israele-Hamas, salta dichiarazione finale al vertice per pace

“Vinceremo battaglia contro barbarie”

Netanyahu ha ringraziato Meloni per essere "venuta in questi tempi bui". "Dobbiamo sconfiggere questa barbarie: è una battaglia tra le forze di civiltà e barbari mostri che hanno ucciso, mutilato, violentato, decapitato, bruciato persone innocenti. Questo è un test, un test di civiltà. E lo vinceremo", ha aggiunto il premier israeliano durante l’incontro. "Ci aspettiamo che tutti i Paesi che hanno combattuto l'Isis, combattano Hamas", ha concluso.

Italian Prime Minister Giorgia Meloni attending the International Peace Summit hosted by the Egyptian president in Cairo on October 21, 2023, amid the ongoing battles between Israel and the Palestinian group Hamas. 
ANSA/ CHIGI PALACE PRESS OFFICE/ FILIPO ATTILI +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

vedi anche

Meloni al Cairo: "Tutti bersaglio di Hamas, non cadiamo in trappola"

Mondo: I più letti