Guerra Israele-Hamas, attentato a posto di polizia a Gerusalemme, ucciso terrorista.

©Ansa

Salgono ancora le vittime israeliane dopo gli attacchi di Hamas, così come quelle nella Striscia di Gaza dopo i bombardamenti di Tel Aviv. Attacco in strada a Gerusalemme, l'attentatore è stato ucciso; feriti due agenti di polizia. Dalla Knesset sì al governo di emergenza nazionale. Incontro Netanyahu e Blinken: "Hamas sarà schiacciato come l'Isis". Dirigente Hamas: attacco pianificato da due anni. Raid in Siria danneggia piste aeroporti Damasco e Aleppo

Israele, Ceferin scrive al n.1 della Federcalcio 'dolore immenso'

"A nome della UEFA e della comunità calcistica europea, scrivo per esprimere il nostro profondo dolore dopo aver appreso dei tragici atti di violenza avvenuti la scorsa settimana in Israele, che hanno provocato la perdita di vite innocenti". Inizia così la lettera di condoglianze che il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin ha scritto al presidente della Federcalcio israeliana (IFA), Shino Moshe Zuares. "Il mio cuore è rivolto a tutte le vittime e alle loro famiglie in questi tempi difficili. È inimmaginabile la tragedia, il dolore e la tristezza sono profondi e risuonano in tutta la comunità calcistica - prosegue Ceferin -. Spero sinceramente che nessuno possa mai più provare un dolore simile. Amico mio, prego affinché queste ferite profonde guariscano e per un mondo in cui si verificano atti di violenza così insensati non avere posto".

Fmi: 'Piangiamo la perdita di tanti civili a Israele e Gaza, speriamo pace prevalga'

“Il Fondo monetario internazionale piange la perdita di tante vite umane tra i civili di Israele e di Gaza. A coloro che hanno perso i loro cari, ai colleghi e ai partner nella regione, a coloro che sono in ansia per i propri familiari e amici vogliamo far sapere che sono nei nostri pensieri. Speriamo che a prevalere siano la pace e la stabilità". Lo dichiara il Fondo monetario internazionale in una nota. 

Nato a Israele: 'Non siete soli, difesa sia proporzionata'

"Israele non è solo". E' questo il messaggio che il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha voluto inviare al ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, che in video collegamento ha aggiornato gli Alleati sugli sviluppi della guerra in Medio Oriente. Gallant ha parlato nella prima parte della riunione dei ministri della Difesa della Nato. A lui, i rappresentanti dei Paesi alleati hanno assicurato la massima solidarietà, condannando con fermezza gli "orribili" attacchi di Hamas. I ministri della Nato, spiega l'Alleanza Atlantica, "hanno chiarito che ha il diritto di difendersi con proporzionalità da questi atti di terrore ingiustificabili. Hanno chiesto ad Hamas di rilasciare immediatamente tutti gli ostaggi e di proteggere il più possibile i civili. Gli Alleati hanno anche chiarito che nessuna nazione o organizzazione deve cercare di trarre vantaggio dalla situazione o di inasprirla". "Alcuni Paesi membri" della Nato, inoltre, "hanno spiegato che stanno fornendo un sostegno pratico a Israele".

Ministro Israele: migliaia di Hamas hanno varcato confine sabato

Sono "migliaia" le persone appartenenti ad Hamas che si sono infiltrate in Israele dalla Striscia di Gaza durante l'assalto del 7 ottobre. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, durante un briefing con gli omologhi degli Stati membri della Nato. Lo riporta la Tass. "Migliaia di terroristi hanno attraversato il nostro confine meridionale lanciando migliaia di razzi contemporaneamente", ha dichiarato Gallant.

Egitto: "Pronti a aprire Rafah se Israele accetta la tregua"

E' probabile che il valico di Rafah tra Egitto e la Striscia di Gaza venga aperto questa sera o domani mattina, per sei ore, per consentire l'ingresso degli aiuti umanitari egiziani a Gaza, se Israele accetta una tregua. Lo ha detto all'ANSA il portavoce del governatorato del Nord Sinai, Mohamed Selim. Il portavoce ha aggiunto che sono pronti a partire per la Striscia gli aiuti al momento fermi nelle città di al-Arish e Sheikh Zowaid nel Sinai.

Ceo X si difende: 'Rimossi migliaia di post su Hamas'

La piattaforma X di Elon Musk, ha segnalato o rimosso "decine di migliaia" di post sull'attacco di Hamas. Lo riferisce la Ceo Linda Yaccarino. "Dopo l'attacco terroristico a Israele, abbiamo preso provvedimenti per rimuovere o segnalare decine di migliaia di contenuti", ha scritto l'amministratore delegato Linda Yaccarino in una lettera di mercoledì in risposta alle critiche dell'Unione europea.

Kiev: 'Saliti a sette gli ucraini uccisi in Israele'

"Il numero di ucraini uccisi in Israele è salito a sette". Lo ha riferito su Facebook il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko spiegando che "i consoli hanno identificato le vittime" e "sono in contatto con i loro parenti e stanno prendendo provvedimenti per il rimpatrio dei corpi". Altri "nove cittadini hanno riportato ferite di varia gravità" e altri "altri nove ucraini sono ancora dispersi" ha riportato Nikolenko. Il portavoce ha anche ricordato che sono "più di mille" i cittadini ucraini che "hanno chiesto assistenza per lasciare Israele a causa dei voli cancellati" (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Israele, oggi volo speciale per rimpatrio francesi

Un primo volo speciale di Air France per rimpatriare i cittadini francesi bloccati in Israele partirà oggi, a fine pomeriggio, da Tel Aviv, con un arrivo previsto a inizio serata all'aeroporto parigino di Roissy-Charles-de-Gaulle. Il volo, ha precisato l'ambasciata di Francia in Israele, punta a rimpatriare i connazionali "identificati come più vulnerabili tra i francesi di passaggio o residenti in Israele". Un secondo volo speciale è previsto per domani. Intanto, a Parigi, il presidente Emmanuel Macron ha convocato per oggi a mezzogiorno i capi degli undici partiti politici rappresentanti in Parlamento per fare il punto della situazione a cinque giorni dall'attacco di Hamas contro lo Stato ebraico. Convocati all'Eliseo anche i presidenti dell'Assemblea Nazionale e del Senato nonché del Consiglio economico e sociale. Il leader francese prevede poi di rivolgersi alla nazione in un messaggio tv alle 20:00. Intervistata ieri da France Info, la ministra degli Esteri, Catherine Colonna ha annunciato che è cresciuto a 11 il bilancio provvisorio dei cittadini francesi uccisi dall'inizio degli attacchi in Israele. 

Trump: 'Ministro difesa Israele è un'idiota'

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant "è un idiota", Israele si è fatto trovare "impreparato", se c'ero io non sarebbe successo. Donald Trump ha attaccato Israele, prendendosela anche con il premier Benyamin Netanyahu. Gallant ha reagito seccamente, dicendosi  "fiducioso" della capacità dell'esercito. Netanyahu "è stato colpito di brutto", "non era preparato e Israele non era preparato. Sotto Trump non sarebbero stati impreparati", ha detto a Fox news l'ex presidente americano, ora nuovamente in corsa per la nomination repubblicana alle presidenziali 2024. Trump, che da presidente ha sempre fatto vanto della sua vicinanza a Israele e Netanyahu, ha poi rincarato la dose in un comizio in Florida. Gli israeliani "hanno un ministro della Difesa, o qualcosa del genere, che dice: 'speriamo che Hezbollah non ci attacchi da nord'. Così la mattina dopo lo hanno attaccato.. Se uno ascolta questo idiota, attacca da nord perché lui ha appena detto che quello è un punto debole", ha affermato Trump, aggiungendo che gli Hezbollah sono molto "svegli". 


Iran: "Il mondo islamico si unisca contro Israele"

"Oggi tutti i Paesi islamici e arabi, come anche le popolazioni che vogliono la libertà nel mondo, devono trovare un accordo e raggiungere una cooperazione in un percorso per fermare i crimini del regime sionista contro la nazione palestinese oppressa". Lo ha affermato il presidente iraniano Ebrahim Raisi durante una telefonata con l'omologo siriano Bashar al-Assad, come riporta Mehr. "Di conseguenza, la Repubblica islamica dell'Iran tenterà di trovare questa convergenza il prima possibile, mettendosi in contatto con i Paesi islamici", ha aggiunto Raisi. LEGGI L'ARTICOLO

Incontro Netanyahu-Blinken a ministero difesa Israele

Nel ministero della difesa di Tel Aviv e' iniziato un incontro fra il premier Benyamin Netanyahu ed il segretario di Stato Usa Antony Blinken. Dopo un colloquio a quattr'occhi, informa un comunicato, Netanyahu e Blinken faranno dichiarazioni alla stampa. L'incontro proseguira' poi con la partecipazione del ministro della difesa Yoav Gallant e con i due nuovi ministri senza portafoglio nel nuovo governo ''di emergenza'' di Israele: Benny Gantz e Gadi Eisenkot, entrambi membri del partito centrista 'Unione Nazionale' ed entrambi ex capi di Stato maggiore.

Ambasciatore Israele a Mosca: "Non inizieremo guerra con Iran"

"Non inizieremo una guerra contro l'Iran". Lo ha dichiarato in un briefing l'ambasciatore israeliano a Mosca, Alexander Ben Zvi, citato dalla Tass (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Mosca: 'Lavoriamo con Egitto per evacuazione russi'

La Russia e l'Egitto stanno lavorando insieme per evacuare i cittadini russi dall'area del conflitto israelo-palestinese. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca Maria Zakharova, citata dall'agenzia Tass (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Esperti Onu condannano Hamas e gli attacchi di Israele su Gaza

Decine di esperti indipendenti dell'Onu hanno condannato gli "orribili" crimini commessi da Hamas e la "punizione collettiva" inflitta da Israele su Gaza. "Condanniamo con forza gli orribili crimini commessi da Hamas", hanno scritto gli esperti di diritti umani, che sono incaricati dalle Nazioni unite ma non parlano a nome dell'organizzazione. "Condanniamo con forza anche gli attacchi militari indiscriminati di Israele contro il popolo palestinese a Gaza", aggiungono.

Ministro Israele: 'Hamas è l'Isis di Gaza'

"Hamas è l'Isis di Gaza, un'organizzazione selvaggia, finanziata e sostenuta dall'Iran. Hamas è l'Isis". Lo ha detto il ministro della difesa israeliano Yoav Gallant in una riunione a Buxelles con i colleghi della Nato. "Siamo stati colpiti duramente. Ma non commetteremo errori: il 2023 non è il 1943. Siamo gli stessi ebrei, ma abbiamo capacità diverse". Gallant ha anche mostrato un video non censurato di alcuni degli atti orribili commessi da Hamas contro civili e soldati israeliani, nonché cittadini stranieri che sono stati rapiti o uccisi.

Media. l'ospedale principale di Gaza City ha le ore contate

L'ospedale principale di Gaza City ha solo quattro giorni di carburante di riserva per i suoi generatori: lo riporta la Bbc, che cita gruppi umanitari. Con l'unica centrale elettrica spenta e Gaza immersa nell'oscurità, gli aerei da guerra israeliani hanno continuato a bombardare i quartieri la notte scorsa, scrive l'emittente britannica. L'assedio di Israele, sottolinea, significa che cibo e acqua potabile stanno finendo. E senza energia elettrica per le pompe, in alcune strade si stanno accumulando liquami grezzi, mentre il vicino Egitto chiede una tregua umanitaria di sei ore per portare aiuti.

Herzog: 'Violenza mai vista, corpi trovati con segni di torture'

E' una ''violenza mai vista prima'' quella esercitata da Hamas contro gli israeliani nell'attacco sferrato da sabato. Lo ha dichiarato il presidente israeliano Isaac Herzog in un briefing ai giornalisti stranieri presso la residenza presidenziale a Gerusalemme. I corpi dei civili uccisi dai militanti di Hamas mostrano "segni di tortura", ha aggiunto il presidente israeliano. Herzog ha detto che una famiglia di cinque persone è stata trovata legata insieme, tutta abbracciata, colpita e bruciata. "Mi chiedo cosa pregassero prima di essere fucilati tutti insieme", ha aggiunto il presidente israeliano spiegando che la famiglia era composta da madre, padre e figli.  Altre persone sono state trovate uccise sul ciglio della strada nei fossati, ha detto Herzog. Israele "si trova di fronte a uno dei nemici più crudeli sulla terra", ha aggiunto.



Esercito: sappiamo chi ha partecipato a massacri, colpiremo

Israele sta ricostruendo sulla base di filmati le identità di quanti sabato hanno preso parte agli orrori nei villaggi ebraici vicini a Gaza e assicura che saranno colpiti. Lo ha reso noto il portavoce militare Daniel Hagari in una conferenza stampa. In merito ha spiegato che un combattente di Hamas di nome Mustafa Shahin, che era stato ripreso mentre compiva efferatezze in uno dei villaggi israeliani, è già morto nel bombardamento della sua casa a Gaza. Hagari ha anche avvertito gli abitanti di Gaza di non dare ospitalità a quanti hanno compiuto quelle efferatezze, perchè altrimenti saranno colpiti anch'essi.

Euro2024, Uefa rinvia Kosovo-Israele a data da destinarsi

La Uefa ha annunciato che anche la gara fra Kosovo e Israele, valida per il girone I di qualificazione a Euro 2024, e in programma il 15 ottobre, è stata rinviata a data da destinarsi. La decisione è arrivata dopo aver posticipato dal 12 ottobre al 15 novembre la sfida tra Israele e Svizzera, vista la situazione in Israele.

Israele: 'Contattate famiglie di 97 ostaggi'

Le forze israeliane (Idf) fanno sapere di aver contatto 97 famiglie di ostaggi tenuti prigionieri nella Striscia di Gaza. La notizia è stata diffusa dal portavoce, Daniel Hagari, come riporta il Times of Israel che sottolinea come mentre Hamas e la Islamic Jihad rivendichino di trattenere 130 ostaggi, ci siano notizie che parlano di almeno 200 persone trattenute nella Striscia.

Mondo: I più letti