Al Club Valdai, il presidente russo ha confermato anche che Mosca ha "praticamente completato il lavoro sul Sarmat,". Raid missilistico russo su Kupiansk: 51 morti, tra cui un bambino. Zelensky: "Un crimine chiaramente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un attacco terroristico completamente deliberato"
Zelensky: 'preservare unità Europa, ci serve scudo per inverno'
Le "principali sfide" in questo momento sono anzitutto "preservare l'unità in Europa: non solo nell'Ue, ma in tutta Europa, perché la Russia attaccherà con disinformazione, fake news" per dividere i Paesi gli uni dagli altri. "Secondo, è molto importante per l'Ucraina avere uno scudo difensivo per l'inverno, perché avremo attacchi con diversi tipi di missili russi, e anche con i droni iraniani". Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, a margine del summit della Cpe a Granada, in Andalusia.
Slovacchia, niente armi a Kiev perché c'è l'incarico a Fico
"Tutti i partiti politici che oggi, in base al mandato" esplorativo dato a Robert Fico, "stanno negoziando un nuovo governo" per la Slovacchia "rifiutano inequivocabilmente tali aiuti" militari all'Ucraina. "In questa situazione, decidere di fornire equipaggiamento militare non sarebbe un buon viatico per un avvicendamento al potere potere": lo ha dichiarato Martin Strižinec, il portavoce della presidente slovacca Zuzana Caputova, come riporta il sito Denník. Il nuovo pacchetto includeva fra l'altro munizioni per carri armati T-72, scrive fra l'altro il sito sintetizzando che, secondo la presidente, è necessario rispettare i risultati delle elezioni parlamentari, vinte dallo Smer-Sd di Fico, il quale aveva promesso agli elettori che non avrebbe inviato "nemmeno un proiettile" a Kiev.
Meloni e Zelensky: garantire il grano all'Africa
"I due leader, Meloni e Zelensky, hanno discusso anche di come garantire sostegno in tema di iniziativa sul grano a favore dei paesi africani che stanno affrontando una crescente crisi alimentare". Lo afferma una nota di Palazzo Chigi, diffusa al vertice di Granada.
Meloni a Zelensky: "Sostegno continuo Italia anche in vista dell'inverno"
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi a margine del Vertice della Comunità Politica Europea di Granada un cordiale incontro con il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Lo rende noto Palazzo Chigi. Meloni ha confermato il continuo e convinto sostegno a 360 gradi del Governo italiano alle autorità ucraine per la difesa delle infrastrutture critiche e per le esigenze di Kiev in vista della stagione invernale finché sarà necessario e con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta, duratura e complessiva.
Ucraina, bilaterale con Zelensky per Meloni a Granada
Kiev: fronte difficile nell'Est, schierati 110mila russi
In questo momento il punto del fronte più difficile è nella zona di Lyman-Kupiansk, nel Donetsk, area dove l'esercito russo ha concentrato 110 mila soldati, 1.085 carri armati, 2.000 veicoli corazzati, 700 unità di sistemi di artiglieria e mezzo migliaio di cannoni semoventi: ha detto alla tv pubblica il capo ufficio stampa del gruppo orientale delle forze armate ucraine Ilya Yevlash, citato da Rbc-Ucraina. Attualmente sono in corso pesanti anche sul fronte meridionale, ma nessuno dei due eserciti sta guadagnando terreno, ha dichiarato Oleksandr Shtupun, portavoce delle forze ucraine nel Sud.
Ucraina, von der Leyen: "Inviamo messaggio forte a Putin"
"Accolgo il fatto che il presidente Zelensky sia qui con noi. Lunedi' i 27 ministri degli Affari esteri e l'Alto rappresentante erano a Kyiv a sostegno dell'Ucraina. Dunque, c'e' il forte messaggio a Putin, da Dublino a Chisinau, che noi non tolleriamo l'aggressione contro uno Stato sovrano". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, al suo arrivo al vertice della Comunita' politica europea a Granada, in Spagna. "E' la terza volta che al cuore delle nostre discussioni c'e' il nostro sostegno all'Ucraina. Questo dimostra anche il forte sostegno della Comunita' politica europea per l'Ucraina", ha aggiunto.
Putin autorizza fornitura di uranio russo al Bangladesh
Il presidente Vladimir Putin ha autorizzato formalmente il trasferimento del primo carico di uranio russo alla centrale nucleare del Bangladesh di Rooppur. Lo scrive la Tass. Il Bangladesh ha ricevuto la prima spedizione di uranio per alimentare la sua centrale nucleare, un progetto finanziato dalla Russia per rafforzare la rete energetica del Paese ma complicato dalle sanzioni contro Mosca. "Oggi è un giorno di orgoglio e gioia per il popolo del Bangladesh", ha dichiarato il primo ministro del Bangladesh Sheikh Hasina in una conferenza online con Vladimir Putin per confermare la consegna.
Kiev: fronte difficile nell'Est, schierati 110mila russi
In questo momento il punto del fronte più difficile è nella zona di Lyman-Kupiansk, nel Donetsk, area dove l'esercito russo ha concentrato 110 mila soldati, 1.085 carri armati, 2.000 veicoli corazzati, 700 unità di sistemi di artiglieria e mezzo migliaio di cannoni semoventi: ha detto alla tv pubblica il capo ufficio stampa del gruppo orientale delle forze armate ucraine Ilya Yevlash, citato da Rbc-Ucraina. Attualmente sono in corso pesanti anche sul fronte meridionale, ma nessuno dei due eserciti sta guadagnando terreno, ha dichiarato Oleksandr Shtupun, portavoce delle forze ucraine nel Sud.
Il Cremlino non commenta lo spostamento di navi dalla Crimea
- Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha rifiutato di commentare oggi il presunto trasferimento di molte navi della Flotta del Mar Nero da Sebastopoli a Novorossijsk, dopo che il Wall Street Journal ha scritto che la Russia ha ritirato la maggior parte della sua flotta del Mar Nero dalla sua base principale in Crimea in risposta agli attacchi ucraini. "No, non posso commentare in alcun modo", ha dichiarato il portavoce presidenziale russo ai giornalisti. "Naturalmente, le questioni relative allo stazionamento delle nostre unità, delle nostre navi e delle nostre formazioni sono di competenza del ministero della Difesa", ha detto Peskov.
Zelensky: "Gli Usa vivono periodo elettorale difficile"
Gli Usa stanno vivendo un periodo elettorale difficile, alcune prese di posizioni sono strane ma Biden ha il sostegno bipartisan" sull'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al vertice della Cpe a Granada
Kiev,dispersi 1.214 bimbi e 26mila adulti da inizio guerra
Dal 24 febbraio 2022, giorno dell'inizio dell'invasione russa, 1.214 bambini sono stati dichiarati scomparsi in Ucraina: scrive su Facebook il servizio stampa dell'Ufficio del Difensore civico, come riporta Ukrinform. Dal canto suo, il vice ministro degli Interni Leonid Tymchenko ha annunciato alla tv pubblica che più di 26.000 ucraini, tra cui 15.000 militari, sono stati dichiarati dispersi dall'inizio dell'invasione russa. "Di questi, 11.000 sono civili e 15.000 sono militari", ha detto Tymchenko. Secondo il portale statale 'Bambini della guerra', 1.214 bambini sono scomparsi mentre 18.650 bambini sono stati ritrovati".
A Sky 20 anni l'attivista russa Evgenia Kara-Murza: "Fermiamo Putin"
Evgenia Kara-Murza è la moglie di Vladimir Kara-Murza, giornalista detenuto in Siberia perché oppositore di Putin, e da anni attivista per la democrazia in Russia. "Mio marito non ha mai smesso di lottare, per questo è tenuto on condizioni di tortura", ha detto la donna. "Tanti russi hanno il cuore infranto per quello che sta succedendo in Ucraina. Bisogna fermare Putin" GUARDA IL VIDEO
Zelensky, sfida più grande è salvare unità dell'Europa
"La nostra speranza, il nostro impegno qui è mantenere unita l'Europa: la Russia attacca con false informazione. Noi puntiamo a difendere i bambini dall'inverno. Sono stato da Biden è ho avuto la sua parola che ci sostiene al 100%. Capisco che ci sono le elezioni ma sono fiducioso". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky appena arrivato a Granada.
Zelensky: "gli Usa vivono periodo elettorale difficile"
"Gli Usa stanno vivendo un periodo elettorale difficile, alcune prese di posizioni sono strane ma Biden ha il sostegno bipartisan" sull'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al vertice della Cpe a Granada.
Ucraina, cosa succede se la Slovacchia blocca l'invio di armi a Kiev?
Con la vittoria dell’euroscettico Fico, sono tante le domande su quale sarà il futuro del piccolo Paese, tra i primi a fornire armi al presidente Zelensky dopo l’aggressione russa. “Fornendo sostegno finanziario all’Ucraina, prendiamo soldi dagli slovacchi che ne hanno più bisogno”, ha dichiarato il premier in pectore, minacciando di chiudere i rubinetti. Il timore delle cancellerie europee non riguarda l’apporto di Bratislava quanto lo sdoganamento di un pensiero ancora oggi minoritario LO SCENARIO
Zelensky a Sky TG24: "Grazie a Meloni, invito a Kiev il Papa". VIDEO
La situazione sul campo di battaglia, la resistenza del popolo ucraino, i tentativi di pace proposti dagli altri Paesi, il rapporto con gli alleati e le prossime elezioni: il leader ucraino, ospite di Sky 20 anni, ha ringraziato l’Italia per l’aiuto ricevuto e ha definito Meloni un presidente del Consiglio “molto forte”. Poi ha mandato un messaggio alla dissidenza russa: “Andate avanti”. L'APPROFONDIMENTO
Ue: a Granada Macron incontrerà nel pomeriggio Zelensky
Il presidente francese, Emmanuel Macron, incontrera' oggi nel pomeriggio a Granada, dove si riunisce la Comunita' politica europea, il presidente ucraino Vlodomyr Zelensky. Lo rende noto BmfTV. Macron incontrera' anche il primo ministro armeno Nikol Pachinian. Il vertice della Comunita' Politica Europea riunisce i 27 Stati membri dell'Unione Europea, ma non solo. Sono invitati anche altri 20 paesi, tra cui Ucraina, Turchia, Svizzera, Monaco e Regno Unito. Da parte sua, il presidente azerbaigiano Ilham Aliev si e' rifiutato di prendere parte all'incontro con il primo ministro armeno a causa dei recenti segnali europei di sostegno all'Armenia, ha detto mercoledi' all'AFP un funzionario azerbaigiano.
Kiev: massiccio attacco russo, ancora una notte di terrore
Nella notte l'esercito russo ha lanciato un massiccio attacco contro l'Ucraina utilizzando droni Shahed, solo nel Sud del Paese ne sono state distrutte diverse decine, ha detto alla tv pubblica il capo ufficio stampa del coordinamento delle forze ucraine Sud Natalya Humenyuk, citata da Unian. "La notte è stata inquietante, il terrore nelle regioni continua. Nella nostra area di responsabilità, ossia nelle le regioni meridionali e sudorientali, 24 droni sono stati distrutti, ancora non sappiamo quali sono i danni", ha dichiarato. Il governatore di Mykolaiv Vitaly Kim ha aggiunto che 24 droni su 29 sono stati abbattuti.
Kiev, 'Kherson sotto il fuoco incessante, oggi morti due civili'
Dopo la pioggia di proiettili di ieri, l'esercito russo ha nuovamente bombardato oggi Kherson, città dell'Ucraina meridionale, due persone sono rimaste uccise tra cui un operaio del servizio giardini: lo ha riferito il capo dell'ufficio presidenziale Andry Yermak. Il capo militare della città Roman Mrochko ha spiegato che l'attacco russo ha preso di mira le aree residenziali nel centro di Kherson. Le vittime sono un uomo e una donna di 50 anni. Nelle ultime 24 ore la regione di Kherson la regione di è stata attaccata dalle truppe del Cremlino per 78 volte, ha dichiarato il governatore Oleksandr Prokudin su Facebook.