Al Club Valdai, il presidente russo ha confermato anche che Mosca ha "praticamente completato il lavoro sul Sarmat,". Raid missilistico russo su Kupiansk: 51 morti, tra cui un bambino. Zelensky: "Un crimine chiaramente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un attacco terroristico completamente deliberato"
Kupiansk, Zelensky: "Il terrore russo deve essere fermato"
"Il terrore russo deve essere fermato" ha aggiunto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, perché "chiunque aiuti la Russia a eludere le sanzioni è un criminale. Chiunque sostenga ancora la Russia sta sostenendo il male". "La Russia ha bisogno di questo e di altri attacchi terroristici simili per una sola cosa: rendere la sua aggressione genocida la nuova normalità per il mondo intero. E ringrazio ogni leader, ogni nazione che ci sostiene nella difesa della vita! Ora stiamo parlando con i leader europei, tra le altre cose, di rafforzare la nostra difesa aerea, di rafforzare le nostre forze armate e di proteggere il nostro Paese dal terrore. E risponderemo ai terroristi. Assolutamente giusto. E potente" ha concluso il presidente ucraino.
Media Kiev: "In attacco a Kupiansk morto bimbo di 6 anni"
C'è anche un bambino di 6 anni tra le vittime dell'attacco russo a Kupiansk. Lo riporta Rbc Ucraina riferendo che le vittime sarebbe 48, mentre il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva parlato di 47 morti. Rbc Ucraina precisa che a essere colpito è stato il villaggio di Groza, vicinissimo a Kupiansk. "Sono state segnalate 48 vittime, tra cui un bambino di 6 anni. Ci sono anche 6 feriti, tra cui un bambino e una bambina" riporta il media ucraino.
Zelensky: "I russi hanno ucciso almeno 47 persone a Kupiansk"
"Un crimine russo chiaramente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un attacco terroristico completamente deliberato. Quartiere di Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Al momento sono state uccise più di 47 persone. Condoglianze a tutti coloro che hanno perso i loro cari! Si stanno prestando i soccorsi ai feriti...". Lo ha dichiarato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Incursione a Belgorod di milizie filo-ucraine: "Uccisi 5 russi"
I combattenti filo-ucraini della Legione Libertà della Russia hanno annunciato, con un video postato su Telegram, di essere entrati nuovamente nella regione russa di Belgorod dal territorio ucraino, portando a termine "tutti i compiti assegnati", uccidendo 5 russi e ferendone altri 13. "Le squadre d'assalto della 1/a e 2/a compagnia della 1/a Legione Omb hanno svolto un'operazione tattica nella regione di Belgorod ieri" hanno scritto i volontari della Legione rivendicando che "tutti i compiti assegnati sono stati portati a termine e tutti i legionari sono tornati vivi e vegeti. Ci è piaciuto, torneremo ancora Perdite del nemico: 13 feriti, 5 morti".
Kyiv Independent: "Zelensly incontra i primi ministri di Spagna e Italia al summit di Granada"
Sanchez annuncia nuovi aiuti a Zelensky
Il premier spagnolo Pedro Sánchez, durante il suo incontro con Volodymyr Zelensky, a Granada, ha promesso più aiuti militari e più generatori di corrente, viste le nuove necessità dell'Ucraina per far fronte all'offensiva russa prevista con l'arrivo dell'inverno.
Ucraina, aerei disegnati a terra e navi bicolori: Mosca si difende così da attacchi
Aerei finti disegnati sulla pista d'atterraggio e navi ridipinte in modo da sembrare più piccole. I russi stanno ricorrendo anche a tecniche di camuffamento per difendere la flotta del mar Nero e le proprie basi aeree, in una prova di quanto gli ucraini si siano dimostrati capaci di colpire gli avversari.
A scoprire il trucco delle navi bicolori è stata Sky news Uk. Facendo un paragone fra diverse immagini satellitari, si evidenzia come cinque navi della flotta russa del mar Nero, compresa la nave ammiraglia "Makarov" siano state ridipinte fra il 26 maggio e il 4 luglio. Se prima avevano un unico colore, adesso poppa e prua sono blu scuro o nero e il centro è grigio azzurro, con una sfumatura più scura a disegnare una falsa prua. Da lontano i vascelli sembrano così molto più piccoli, nascondendo punti chiave come le piattaforme di atterraggio degli elicotteri.
Ucraina, M5S: "Il governo riferisca sull'invio delle armi"
Marco Pellegrini del M5S chiede nell'Aula della Camera una informativa urgente del ministro della Difesa sull'invio dell'ottavo contingente in Ucraina. "Mentre la presidente del Consiglio ed il ministro degli Esteri sostengono che si deve fare, Crosetto ha detto che sguarnirebbe gli arsenali e sarebbe un pericolo per la sicurezza nazionale. Crosetto ci spieghi come stanno le cose", ha concluso Pellegrini.
Guerra in Ucraina, Biden teme per gli aiuti. Trump: "L'Europa paghi"
Zelensky: "Rivolgendomi ai leader riuniti a Granada, ho affermato che ognuno di noi rappresenta l'Europa"
Fonti Berlino, Scholz contrario a fornire missili Taurus
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è contrario all'ipotesi di fornire missili da crociera Taurus all'Ucraina, malgrado le ripetute richieste in questo senso arrivate da Kiev. A confermarlo oggi alla Dpa sono state fonti governative tedesche. Secondo le stesse fonti Scholz è aperto alla possibilità di tornare sulla decisione in altra data ma per il momento non è intenzionato ad approvare la fornitura di missili di fabbricazione tedesca a Kiev. La Germania, hanno ancora sottolineato, intende invece focalizzarsi sulla consegna di artiglieria e sistemi di difesa. Ieri la Bild aveva riferito che la Germania ha già informato Kiev della decisione presa. L'Ucraina aveva cominciato a chiedere pubblicamente i Taurus a maggio, sostenendo che i missili servono a colpire le linee di difesa non raggiungibili con il fuoco dell'artiglieria.
Ma i missili - con gittata 500 chilometri - preoccupano Berlino, dove c'è chi ha espresso il timore che vengano usati per colpire bersagli in territorio russo. Se Scholz ha ripetutamente espresso scetticismo riguardo l'invio a Kiev di quei missili, hanno espresso parere contrario i leader dei Verdi e dei Liberali della Fdp, partner di coalizione nel governo federale tedesco dei socialdemocratici di Scholz.
Zelensky: 'Ue non attenda la fine delle turbolenze in Usa'
"Ora, vedo che l'Europa sta seguendo la crescente tempesta politica in America. L'Europa ha la sua forza e il suo ruolo globale. Per quanto riguarda le tempeste politiche...ho fiducia nell'America. È un popolo forte, con istituzioni forti e una democrazia forte". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky intervenendo al vertice della Cpe. "L'Europa non abbassi le vele aspetti la fine della tempesta, ma sia insieme all'America per proteggere i nostri valori comuni e la libertà. Il sostegno reciproco, sia in tempi di calma che in tempi di sfide per la sicurezza, è l'essenza del partenariato transatlantico", ha aggiunto.
Zelensky: 'non permettiamo a Putin di destabilizzare l'Europa'
"Non dobbiamo permettere a Putin di destabilizzare altre parti del mondo e i nostri partner con l'obiettivo di rovinare la potenza dell'Europa. Putin vuole un'Europa che non sia più un territorio di libertà e democrazia. Dobbiamo aumentare la pressione politica e le sanzioni, in modo che la Russia non possa diffondere il caos. La presenza della Russia, dei suoi militari o dei suoi proxy nel territorio di qualsiasi altro Paese è una minaccia per tutti noi. Dobbiamo lavorare insieme per spingere la Russia fuori dal territorio di altri Paesi". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky intervenendo al vertice della Cpe a Granada. "Abbiamo tutti bisogno di una forma di sostegno alle nazioni che la Russia ha già cercato di rovinare, in particolare di sostegno economico e di garanzie di sicurezza. In modo che la Russia non abbia mai più la tentazione di tentare di infrangere la loro sovranità. È necessario un segnale chiaro: la Russia non deve avere chance", ha aggiunto il leader ucraino.
Tajani: ruolo Riad chiave per Ucraina e stabilità in Africa
"Il partenariato tra Italia e Arabia Saudita ha una prospettiva strategica. Con il ministro degli Esteri Faisal bin Farhan lavoriamo per rafforzare le relazioni a livello politico. Importante il ruolo dell'Arabia Saudita per garantire stabilità nella Regione ed in Africa e per arrivare ad una pace giusta in Ucraina". Lo ha scritto su X il ministro degli esteri Antonio Tajani.
Von del Leyen: è nostro obbligo aiutare Kiev
"Un membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha lanciato un attacco contro il suo vicino pacifico. Questo attacco va avanti da 588 giorni! È nostro obbligo aiutare l'Ucraina a far prevalere il diritto sulla forza. È nostro obbligo garantire che l'architettura della sicurezza europea venga ristabilita, affinché in questo continente possano vivere tutti gli europei in pace e libertà. Questo obiettivo condiviso deve guidarci in tutto il nostro lavoro qui nella Cpe". Lo afferma la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen a Granada.
Zelensky: se Mosca congela guerra, dal 2028 Ue sarà target
"La Russia sta cercando di congelare la situazione. Se ci riesce, ci sarà un nuovo momento critico: il 2028. Se si permette alla Russia di adattarsi ora, entro il 2028 avrà ripristinato il potenziale militare che abbiamo distrutto e sarà abbastanza forte da attaccare i Paesi al centro della sua espansione. Oltre all'Ucraina, si tratta sicuramente degli Stati baltici e di altri Paesi in cui sono presenti contingenti russi. I nostri dati di intelligence sono chiari. Sta imparando dai propri errori e si sta preparando ad andare avanti". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky intervenendo al vertice della Cpe a Granada.
Zelensky: dobbiamo cacciare la Russia dal territorio ucraino
Servono "ancora sanzioni politiche ed economiche perche' la Russia non sparga ulteriore caos. Dobbiamo lavorare per spingerla fuori dal territorio ucraino". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky al summit della Comunità politica europea a Granada, in Spagna.
Michel a Zelensky: prepariamo un nuovo pacchetto di aiuti
"A Zelensky vorrei dire che siamo con voi, con il popolo ucraino e continueremo ad aiutare l'Ucraina: stiamo preparando un nuovo pacchetto aggiuntivo di aiuti importante". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo Charles Michel a Granada.
Zelensky: 'con Meloni discusso di prossimi aiuti militari'
"Durante il nostro incontro, con Giorgia Meloni abbiamo riaffermato il forte partenariato italo-ucraino. Ho ringraziato l'Italia per il suo sostegno di principio e costante nel proteggere la nostra libertà, il nostro popolo, le nostre famiglie. Ho informato il Primo Ministro dei progressi della nostra controffensiva e delle nostre esigenze prioritarie di difesa. Abbiamo discusso del prossimo pacchetto di aiuti militari dell'Italia, compresi i modi per rafforzare la nostra difesa aerea". Lo scrive in un tweet il presidente ucraino Volodymyr Zelesnky.
Russi colpiscono ospedale a Kherson, reparti distrutti
Un attacco russo dopo ha colpito e distrutto in parte l'ospedale di Beryslav, nel distretto della città meridionale di Kherson, bombardata incessantemente dall'esercito del Cremlino. Lo rende noto su Telegram il governatore Olexander Prokudin che pubblica le immagini dell'edificio devastato. "Il quarto piano è stato completamente distrutto e un altro piano è parzialmente danneggiato. Anche le ambulanze sono state danneggiate dal fuoco nemico. Due operatori sanitari sono rimasti feriti. L'autista dell'ambulanza ha riportato la frattura di una gamba e un trauma cranico, mentre un paramedico ha riportato una commozione cerebrale", ha scritto Prokudin.