Al Club Valdai, il presidente russo ha confermato anche che Mosca ha "praticamente completato il lavoro sul Sarmat,". Raid missilistico russo su Kupiansk: 51 morti, tra cui un bambino. Zelensky: "Un crimine chiaramente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un attacco terroristico completamente deliberato"
Putin: "A Occidente serve un nemico. Russia rifiutata dalla Nato"
L'Occidente ha creato formati chiusi invece di un'architettura di cooperazione aperta e inclusiva. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo alla sessione plenaria del Valdai International Discussion Club. Secondo quanto riporta Ria Novosti Putin, secondo Putin, chiunque si comporti in modo indipendente diventa immediatamente un ostacolo per le e'lite occidentali. Putin ha aggiunto che il desiderio di spingere il mondo nella dicotomia "noi/loro" e' un'eredità viziosa della cultura politica occidentale del XX secolo. Le e'lite occidentali hanno bisogno di un nemico, la cui lotta possa spiegare l'espansione e mantenere il controllo interno in un determinato sistema. Ad esempio, all'interno del blocco NATO. Il presidente russo ha detto di aver avanzato proposte per l'adesione di Mosca alla Nato, ma che la proposta è stata rifiutata.
Putin: "La crisi ucraina non è un conflitto territoriale"
"La crisi ucraina non è un conflitto territoriale. La Russia è il paese più grande del mondo in termini di territorio". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo al forum Valdai. Lo riporta Ria Novosti.
Putin: "La Russia non cerca nuovi territori"
La Russia non cerca nuovi territori, ha sottolineato il presidente russo Vladimir Putin secondo la Tass, specificando che "la crisi ucraina non è un conflitto territoriale".
Putin: "Ci sarà pace globale quando tutti si sentiranno sicuri"
"Una pace globale duratura si stabilirà solo quando tutti si sentiranno al sicuro e sapranno che la loro opinione è rispettata". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin intervenendo al club Valdai, come riporta la Tass.
Putin: "Proposi l'adesione di Mosca alla Nato, fui respinto"
Vladimir Putin ha affermato di aver proposto che la Russia entrasse nella Nato, ma che la proposta fu respinta. Lo scrive la Tass, secondo cui il presidente russo, intervenendo al club Valdai, ha anche sottolineato che "la Russia non ha iniziato la cosiddetta 'guerra' in Ucraina ma sta cercando di porvi fine".
Putin: "Non abbiamo iniziato guerra, cerchiamo di farla finire"
"Non abbiamo iniziato la cosiddetta guerra in Ucraina. Al contrario, stiamo cercando di porvi fine. Non abbiamo organizzato un colpo di stato a Kiev". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin intervenendo a Sochi al forum Valdai.
Media: "Russi hanno ucciso 10% abitanti villaggio Kharkiv in un colpo solo"
E' uno degli attacchi missilistici più brutali da quando è iniziata la guerra russa all'Ucraina quello sferrato oggi contro il villaggio di Hroza, nell'oblast di Kharkiv. Mentre il bilancio dei morti è salito a 49, i media riferiscono che la popolazione del villaggio era costituita da 501 persone. ''In un solo colpo i russi hanno ucciso il 10% degli abitanti del villaggio'', scrive la Ukrainska Pravda.
Solo l'attacco al teatro di Mariupol e quello alla stazione ferroviaria di Kramatorsk hanno provocato la morte di altrettante persone. Si stima che a Mariupol siano morte fino a 600 persone quando il teatro in cui si rifugiavano è stato distrutto in un raid russo nel marzo del 2022. Alla stazione ferroviaria Kramatorsk, invece, 52 persone sono state uccise mentre aspettavano il treno nell'aprile 2022.
Zelensky: "Con Meloni discusso prossimo pacchetto aiuti militari"
Nell'incontro con Giorgia Meloni, si è discusso "del prossimo pacchetto di aiuti militari dell’Italia, comprese le modalità per rafforzare la nostra difesa aerea". Lo ha scritto in un post su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo il colloquio a margine del vertice di Granada della Comunità politica europea con la premier, nel corso del quale "abbiamo riaffermato la forte partnership italo-ucraina".
"Ho ringraziato l’Italia per il suo sostegno coerente e di principio nel proteggere la nostra libertà, la nostra gente, le nostre famiglie. Ho informato il primo ministro dello stato di avanzamento della nostra controffensiva e delle nostre priorità di difesa", ha informato Zelensky, secondo cui nel corso dell'incontro "ci siamo inoltre concentrati sulle principali sfide alla sicurezza europea, come le minacce ibride della Russia. Dobbiamo proteggere il nostro continente dall'uso che la Russia fa del cibo, dell’energia, della migrazione e di altre questioni come arma".
"Proteggere l’Ucraina dall’aggressione russa significa anche proteggere l’intera Europa da tutte le minacce e destabilizzazioni istigate dal Cremlino. Anche in Africa, dove la Russia destabilizza interi paesi", ha ribadito Zelensky. Infine, "abbiamo anche discusso della prossima presidenza italiana del G7: sono grato alla mio collega italiana per aver affermato che il sostegno all'Ucraina sarà tra le massime priorità dell'Italia. Ho anche ringraziato la premier per la disponibilità dell'Italia a prendere l'iniziativa nella ricostruzione di Odessa".
Zelensky: "Primo incontro con Pashinyan, focus su sicurezza regione"
Volodymyr Zelensky dà notizia del suo primo faccia a faccia con il premier armeno Nikol Pashinyan, dopo l'operazione militare dell'Azerbaigian nel Nagorno-Karabakh e l'esodo degli armeni dall'area. "Nel nostro primo incontro - scrive sul social X il presidente ucraino - ci siamo concentrati sulla situazione della sicurezza nel Caucaso meridionale. L'Ucraina è interessata alla stabilità nella regione e a rapporti amichevoli con i Paesi dell'area". "Abbiamo parlato anche della cooperazione bilaterale e dei progetti economici interregionali", aggiunge il presidente ucraino, intervenuto alla plenaria della Comunità politica europea a Granada.
Premier Slovacchia a Zelensky: "Può contare su nostro sostegno"
"Ci battiamo per la pace in tutta l'Europa: Paesi grandi o piccoli, a est o a ovest. Ci uniscono i nostri valori condivisi e la nostra visione e l'Ucraina fa parte di questo. A Granada abbiamo assicurato al presidente ucraino Volodymyr Zelensky che può contare sul nostro sostegno continuo". A scriverlo sul social X è Ludovit Odor, premier uscente della Slovacchia, dove due giorni fa dopo le ultime elezioni - seguite con massima attenzione dai leader europei - la presidente slovacca Zuzana Caputova ha incaricato Robert Fico, leader del partito vincitore del voto (Smer-Sd), di formare un nuovo governo entro 14 giorni. Fico è considerato "filorusso" dagli oppositori, un'accusa che respinge. Afferma di voler continuare a sostenere l'Ucraina, ma di voler anche fermare l'invio di armi e munizioni.
Kiev: "Durante il raid a Kupiansk si stava tenendo veglia funebre"
I russi hanno bombardato un bar e un negozio del villaggio di Groza, vicino a Kupiansk, mentre in quel luogo si stava svolgendo una veglia funebre. Lo ha dichiarato il ministro degli Interni Igor Klimenko come riportato da Rbc Ucraina. "Era un negozio con un caffè nelle vicinanze. C'era gente del posto nel negozio e gente del posto nel bar, dove si teneva la veglia funebre di un abitante del villaggio. In totale, c'erano circa 60 persone sul territorio. 49 sono morte, tra cui una bambina di 6 anni", ha dichiarato il ministro secondo il quale sette persone sono rimaste gravemente ferite e si trovano ora in sala operatoria.
Peskov: "Il discorso di Putin a Valdai sarà di portata mondiale"
Il discorso del Presidente russo Vladimir Putin al forum di Valdai, previsto per oggi, sarà molto informativo e "ogni volta si tratta di un evento di portata mondiale". Lo ha dichiarato il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov, come riporta la Tass. "Tutti lo guardano con grande attenzione", ha detto Peskov, "le condizioni internazionali, le turbolenze internazionali, il periodo di transito - tutto questo, naturalmente, ci permette di aspettarci un discorso molto, molto informativo e importante da parte del presidente", ha concluso il portavoce di Putin.
Zelensky vede Macron: "Rafforzare difesa aerea per stabilità globale"
"Bella riunione con Emmanuel Macron". Lo scrive sul social X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Rafforzare la difesa aerea dell'Ucraina, così come la sicurezza della regione di Odessa e del mar Neri, è cruciale per garantire la stabilità europea e globale. Lavoriamo insieme per questo", aggiunge Zelensky, che condivide alcune immagini lo ritraggono a colloquio con il presidente francese dopo una stretta di mano. "Vengono attuati tutti i nostri precedenti accordi per rafforzare la difesa dell'Ucraina - prosegue - Ci saranno altre buone notizie per i nostri combattenti". Zelensky, intervenuto alla sessione plenaria della Cpe a Granada, conclude con un ringraziamento a Macron e ai francesi "per il loro sostegno fermo e risoluto all'Ucraina".
Kuleba: "A Granada Zelensky ha ottenuto sistemi difesa aerea"
L'Ucraina riceverà più sistemi di difesa aerea dopo gli incontri bilaterali del presidente ucraino Vladimir Zelensky a margine del vertice di Malaga. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Dmitry Kuleba in tv, come riporta Rbc Ukraine. "Il presidente ha accordi specifici, non posso esprimerli ora, ma altri sistemi simili saranno in Ucraina a seguito della visita del presidente a Granada", ha detto il ministro.
Kiev sospende ricorso al Wto su divieto di export del grano
L'Ucraina ha sospeso il ricorso presso l'Organizzazione mondiale del Commercio contro Polonia, Ungheria e Slovacchia per aver vietato l'importazione dei cereali provenienti dall'Ucraina. Lo rende noto il vice ministro dell'Economia ucraino, Taras Kaczka, citato dall'agenzia polacca Pap.
Ucraina, Schlein: "Accanto a sostegno serve sforzo diplomatico"
"Noi stiamo dalla parte dell'Ucraina perchè è inaccettabile che qualcuno pensi di riscrivere i confini con l'esercito. Ma è per questo stesso motivo che accanto al necessario sostegno di aiuto, anche militare, dobbiamo esplorare qualsiasi intervento dilomatico". Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein alla direzione nazionale, un passaggio sottolineato dagli applausi dei presenti in sala.
Umerov: "Ho avuto una telefonata con il mio collega Boris Pistorius dalla Germania. Abbiamo discusso della situazione al fronte e delle esigenze ucraine prioritarie: difesa aerea, MLRS, veicoli blindati"
Kiev: "Sono 49 i morti nell'attacco a villaggio vicino Kupiansk"
L'Ufficio del procuratore generale ha chiarito che i morti nell'attacco russo al villaggio di Groza, vicino Kupiansk, sono 49. Lo riporta Rbc Ucraina. Il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha specificato su Telegram che il bombardamento è avvenuto alle 13.15 e che oltre a un negozio è stato colpito anche un bar con molti civili: "I soccorritori continuano a lavorare sul posto. Allo stesso tempo, i medici stanno fornendo l'assistenza necessaria alle vittime". Tra i feriti, invece, al momento risulta solo un bambino e non due come precedentemente riportato.
Consiglio d'Europa: "Abusi sessuali russi su minori ucraini"
Il comitato dei ministri del Consiglio d'Europa denuncia le gravi violazioni commesse dai russi nei territori ucraini temporaneamente controllati o occupati, tra cui la Repubblica autonoma di Crimea e la città di Sebastopoli, evidenziando anche di essere preoccupato per "le prove di uccisioni, ferimenti e abusi sessuali sui bambini e per la loro deportazione in Russia". Basandosi su un rapporto stilato dalla segretaria generale dell'organizzazione, Marija Pejcinovic Buric, il comitato dei ministri, "esprimendo profonda preoccupazione", parla di violazioni dei diritti umani su larga scala commesse dalle autorità di occupazione russe che includono l'uso sistematico della tortura e di altri trattamenti crudeli, inumani e degradanti, esecuzioni arbitrarie, violenze sessuali. L'esecutivo del Consiglio d'Europa fa anche riferimento alla deportazione forzata di cittadini ucraini verso la Russia e la Bielorussia, e il loro arruolamento forzato nell'esercito russo, oltre a violazioni dei diritti alla proprietà e alla libertà di movimento, le misure abusive e le pratiche di discriminazione nei confronti dei residenti della Crimea temporaneamente occupata.
Ucraina, von der Leyen: "Ristabilire architettura di sicurezza Europa è nostro dovere"
"Noi europei abbiamo costruito un’architettura di sicurezza basata sulla Carta delle Nazioni Unite e sul diritto internazionale: ora questa architettura di sicurezza è in pericolo", perché "un membro permanente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu ha lanciato un attacco contro il suo vicino pacifico. Questo attacco va avanti ormai da 588 giorni. È nostro dovere aiutare l’Ucraina a prevalere sul diritto della potenza. È nostro dovere garantire che l’architettura di sicurezza europea venga ristabilita". Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, nella plenaria del summit della Cpe