Al Club Valdai, il presidente russo ha confermato anche che Mosca ha "praticamente completato il lavoro sul Sarmat,". Raid missilistico russo su Kupiansk: 51 morti, tra cui un bambino. Zelensky: "Un crimine chiaramente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un attacco terroristico completamente deliberato"
La Slovacchia congela gli aiuti a Kiev fino al nuovo governo
La Slovacchia congela ogni decisione sugli aiuti militari all'Ucraina fino alla formazione del nuovo governo. Lo rende noto la presidenza. Il 2 ottobre la presidente Zuzana Caputova ha dato l'incarico di formare un nuovo governo a Robert Fico, leader del partito Smer-Sd, ritenuto filorusso. "La presidente Caputova condivide il punto di vista del primo ministro Odor (uscente, ndr) secondo cui la decisione su questa questione dovrebbe riflettere i risultati delle recenti elezioni legislative", ha detto all'Afp Martin Strizinec, portavoce della presidenza.
Mosca, l'intervento di Putin da Valdai
Putin: "Nessuno oserebbe usare armi atomiche contro la Russia"
"Nessuna persona ragionevole penserebbe mai di usare armi atomiche contro la Russia". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin stando a quanto riferisce la Tass. L'eventuale ritorsione della Russia a un attacco nucleare da parte di qualsiasi potenziale nemico "non lascerà possibilità di sopravvivenza", ha aggiunto.
Zelensky: "A Kupiansk attacco terroristico deliberato e brutale"
"Un missile russo ha colpito un normale negozio di alimentari nel distretto di Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Si è trattato di un attacco terroristico deliberato, dimostrativo e brutale". Lo ha scritto sulla piattaforma X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando l'attacco russo sul villaggio di Groza, vicino a Kupiansk, nella regione di Kharkiv, dove sono morte almeno 51 persone. Per questo motivo "i terroristi dovranno affrontare una rappresaglia. Una rappresaglia giusta e potente" ha rimarcato il presidente ucraino. Zelensky ha ribadito che "il terrore russo deve essere fermato", che "tutti coloro che aiutano la Russia a eludere le sanzioni sono criminali e che chi "continua a sostenere la Russia sostiene il male". Mosca "ha bisogno di questo e di altri attacchi terroristici simili per una sola ragione: rendere la sua aggressione genocida la nuova normalità per il mondo intero" ha concluso il presidente ucraino ringraziando "i leader e ogni nazione che ci sostengono nella difesa della vita".
Putin: "Armi nucleari per minaccia a nostra esistenza"
Il presidente russo Vladimir Putin ha ricordato che la dottrina militare di Mosca prevede l'uso di armi nucleari solo in due casi: un attacco al proprio territorio e una minaccia all'esistenza della Russia. In caso di attacco nucleare al territorio russo, la risposta di Mosca sarà tale "che il nemico non avrà possibilità di sopravvivere", ha detto ancora Putin al Club Valdai a Sochi, secondo quanto riferisce Ria Novosti.
Ucraina, 51 i morti a Hroza: raid con missile Iskander
E' salito a 51 il numero dei morti nell'attacco russo a Hroza, nella regione di Kharkiv. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno ucraino, Ihor Klymenko, secondo cui nel raid è stato usato un missile balistico ipersonico Iskander.
Putin: "Inevitabile che Baku prendesse il Karabakh"
Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che era "inevitabile" la presa del Nagorno-Karabakh da parte dell'Azerbaigian.
Zelensky: "Grato per il sostegno dell'Ue, contiamo su ulteriori aiuti"
"Ho incontrato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. L'Ucraina è grata per il sostegno forte e a lungo termine dell'Ue, nonché per l'aiuto pratico degli Stati membri dell'Ue". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Il recente incontro - sostiene Zelensky - dei ministri degli Esteri dell'Ue a Kiev ha avuto un importante significato simbolico e pratico. Ha riaffermato il costante sostegno dell'Unione europea e rafforzato i nostri legami bilaterali e multilaterali. Ho informato Charles dell'andamento della nostra controffensiva e delle priorità di difesa dell'Ucraina. Contiamo su ulteriori aiuti militari da parte dell'Ue e dei suoi Stati membri, nonché su un sostegno stabile all'interno del Fondo europeo per la pace". Il presidente ucraino ha spiegato che sono stati anche discussi "la formula della pace e i nostri preparativi per il vertice globale sulla pace".
Medvedev: "1500 nuovi contratti al giorno per servizio militare"
Il ministero della Difesa russo stipula contratti per il servizio militare con circa 1.500 persone al giorno. Lo ha dichiarato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, durante un incontro con i vice comandanti delle Forze aviotrasportate a Ulyanovsk pubblicato sul social media russo VKontakte. Lo riporta Meduza. "In generale, l'arruolamento dei militari a contratto nel Paese sta procedendo come previsto. Direi addirittura che sta andando meglio del previsto. Un gran numero di vostri commilitoni ha espresso l'intenzione e il desiderio di servire la patria a contratto. Il numero di questi militari aumenta di 1.500 unità quasi ogni giorno" ha dichiarato Medvedev.
L'Onu condanna l'attacco russo a Groza
L'inviato umanitario delle Nazioni Unite per l'Ucraina ha condannato un attacco russo che ha ucciso 51 persone nel villaggio orientale di Groza nella regione di Kharkiv. "Sono sconvolto dalle notizie di un attacco russo che, poco fa, ha distrutto il villaggio di Groza, nella regione di Kharkiv, uccidendo decine di civili. Le immagini che arrivano dalla località, abitata da poco piu' di 300 persone, sono assolutamente terrificanti", ha detto Denise Brown in una dichiarazione.
Ucraina, Kiev rivendica cyber attacco ad aeroporti russi
Kiev ha rivendicato un cyber attacco che nei giorni scorsi ha paralizzato il sistema di prenotazione dei voli nei principali aeroporti russi. "I tecnici informatici dell'esercito hanno bloccato le operazioni nei principali aeroporti russi, la cyber offensiva continua. Quasi ogni giorno i siti russi vanno in tilt, ci sono fughe di dati e il lavoro delle agenzie governative viene paralizzato. Uno degli ultimi casi è lo 'shutdown' dei principali aeroporti russi. I tecnici informatici dell'esercito si sono introdotti nel sistema russo di prenotazione online Leonardo. Se gli aeroporti ucraini non possono funzionare a causa della guerra, perché dovrebbero farlo quelli russi?", ha scritto su Telegram il ministro ucraino della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov.
Ukrainska Pravda ricorda che lo scorso 28 settembre le principali linee aeree russe hanno denunciato difficoltà per il check in negli aeroporti per un problema al sistema di prenotazioni Leonardo, operato da una compagnia affiliata alla società statale russa Rostec. Il problema riguardava i voli di Aeroflot, Rossiya, Azur Air, Red Wings, Pobeda e Ural Airlines. Secondo Rostec, il sistema era stato vittima di un massiccio attacco informatico dall'estero.
Kiev: "Attacco missilistico russo contro un bar e un negozio di alimentari nel villaggio di Hroza, nella regione di Kharkiv"
Putin: "Le nostre azioni in Donbass per proteggere le persone"
Le azioni della Russia nel Donbass mirano a proteggere le persone: lo ha affermato il presidente Vladimir Putin in una sessione plenaria del Valdai International Discussion Club. secondo la Tass. "Le nostre azioni nel Donbass mirano principalmente a proteggere le persone", ha sottolineato il leader russo scrive la Tass.
Podolyak posta foto della strage a Kupiansk: "Sia un promemoria"
Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodmyr Zelensky, ha postato senza censura sulla piattaforma X le immagini dei corpi delle vittime del bombardamento russo su Groza, villaggio vicino a Kupiansk, sostenendo che la leadership del social network "probabilmente ne limiterà la portata", ma che questo "è un promemoria per tutti coloro che sono disposti a sorridere e a stringere la mano al criminale di guerra Putin alle conferenze internazionali". Un'annotazione anche per "tutti coloro che sono disposti a postare meme e a prendere in giro gli ucraini", ha scritto Podolyak riferendosi a Elon Musk che ne aveva postato uno proprio nei giorni scorsi. "Un promemoria per tutti coloro che vogliono vendere qualcosa alla Russia e tornare ai sanguinosi affari di sempre. La Russia di Putin è un vero male, e questa non è solo una metafora o un modo di dire. Dobbiamo sconfiggerla. Insieme. Tutto il mondo civilizzato", conclude il consigliere del presidente ucraino.
Russia, Putin: "Spesa difesa raddoppiata ma bilancio è sano"
"La spesa per la difesa e la sicurezza è raddoppiata, ma allo stesso tempo abbiamo un surplus di bilancio in questo trimestre di oltre 660 miliardi di rubli. Si tratta di un bilancio completamente sano e di un'economia sana. Tutti gli obblighi sono stati adempiuti pienamente". Lo dice il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo a Sochi al forum del club Valdai.
Putin: "Stiamo difendendo la nostra civiltà e il nostro popolo"
"Non so che civiltà stanno difendendo quelli che sono nell'altra linea del fronte, ma noi stiamo difendendo la nostra civiltà, il nostro popolo". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo alla riunione plenaria del Club Valdai secondo quanto riportano le agenzie russe.
Podolyak: "Attacco Kharkiv monito a chi stringe mano criminale di Putin"
"Un altro insidioso attacco russo senza logica militare". Così, dopo il bombardamento contro un negozio di alimentari e un caffè, che ha causato almeno 50 morti, il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak si scaglia sul social X contro chi "stringe la mano al criminale di guerra Putin". Il suo regime "va sconfitto, tutti insieme".
"I social media nasconderanno queste immagini e le definiranno un 'contenuto sensibile'. La leadership di X ne limiterà probabilmente la portata", scrive Podolyak allegando un'immagine di corpi a terra senza vita. "Ma questo è un monito a chiunque sia pronto a sorridere e stringere la mano del criminale di guerra Putin a conferenze internazionali. Un monito a quanti postano meme e deridono gli ucraini. Un monito a quanti vogliono vendere beni alla Russia e tornare agli affari insanguinati di sempre. La Russia di Putin è veramente il male, e questa non è una metafora o una fugura retorica. Dobbiamo sconfiggerla. Insieme. Tutto il mondo civilizzato", conclude Podolyak.
Il suo post allude chiaramente a Elon Musk, il patron di Twitter e Tesla, che pochi giorni fa ha diffuso un meme per deridere le richieste di aiuto agli alleati, fatte dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Polonia: "Su export grano aspettiamo altre mosse Kiev"
La sospensione del ricorso alla Wto contro l'embargo polacco all'export di cereali ucraini "è un passaggio necessario" per una soluzione concordata tra Varsavia e Kiev. Lo ha dichiarato il portavoce del governo polacco, Piotr Muller, all'agenzia Pap. "Aspettiamo con impazienza altre mosse costruttive da parte ucraina per sviluppare relazioni rispondenti alle questioni agricole" ha detto Muller.
Putin: "Dall'Occidente arroganza eccessiva"
Alcuni Paesi occidentali hanno mostrato un'arroganza eccessiva, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in una sessione plenaria del Valdai Discussion Club. "L'arroganza dei nostri cosiddetti partner in Occidente era semplicemente esagerata. Non c'è altro modo per dirlo", ha osservato il capo del Cremlino secondo quanto riferisce la Tass.
Putin: "La nostra missione è costruire un nuovo mondo"
Parlando al Club Valdai, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la missione di Mosca è "costruire un nuovo mondo". Lo riferisce la Tass.