Gli uomini delle Forze speciali Stuhna e Bratstvo delle unità dell'Intelligence della Difesa ucraina sono sbarcati sul territorio della penisola di Crimea e hanno colpito gli occupanti russi. Zelensky A Sky 20 anni: "La controffensiva va avanti. Passo dopo passo facciamo di tutto per respingere il nemico" ha detto il presidente ucraino. "Il Papa invitato in Ucraina da me, sarei lieto se venisse". Biden chiede nuovi fondi per l'Ucraina: “In gioco troppe vite”
Mosca, "fermato tentativo sbarco forze Kiev in Crimea"
Le forze aeree russe hanno fermato nella notte un tentativo di sbarco delle truppe ucraine a Capo Tarkhankut, in Crimea. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo secondo quanto riporta Ria Novosti. "Nella parte nord-occidentale del Mar Nero, le azioni degli aerei delle forze aerospaziali russe hanno fermato il tentativo di penetrazione nel territorio della Crimea da parte di un gruppo di sbarco delle forze armate ucraine, che si stava dirigendo in direzione di Capo Tarkhankut con una imbarcazione militare ad alta velocità e tre moto d'acqua" fa sapere Mosca.
McCarthy: "Con Casa Bianca nessun patto segreto su armi"
Kevin McCarthy, sfiduciato come Speaker della Camera del Congresso americano, ha smentito con un "no in modo inequivocabile" l'ipotesi che lui avesse stretto un "patto segreto" con la Casa Bianca riguardo l'invio di armi in Ucraina. L'esponente Repubblicano ha detto di aver parlato con il presidente Joe Biden solo di "trasferibilita'" di alcuni tipi di armi in Ucraina, per capire se tecnicamente era possibile.
Ucraina, Casa Bianca: "Lotta per indipendenza come noi nel 1776"
La Casa Bianca confida nell'accordo bipartisan per garantire all'Ucraina nuovi aiuti militari. Lo ha detto il portavoce alla sicurezza nazionale John Kirby. "C'è una cosa - ha dichiarato durante il briefing quotidiano con i media - non importa per cui voti, che per gli americani è importante ed è l'idea di indipendenza. Ed è per ciò che l'Ucraina sta combattendo, è quello per cui noi abbiamo combattuto nel 1776". "E la maggior parte degli americani - ha aggiunto - sa e ricorda che noi non avremmo vinto la battaglia e ottenuto la nostra indipendenza senza l'aiuto arrivato dall'estero. E' ciò che sta chiedendo l'Ucraina".
Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma. LEGGI QUI
Ucraina, cosa succede se la Slovacchia blocca l'invio di armi a Kiev? Lo scenario
Con la vittoria dell’euroscettico Fico, sono tante le domande su quale sarà il futuro del piccolo Paese, tra i primi a fornire armi al presidente Zelensky dopo l’aggressione russa. “Fornendo sostegno finanziario all’Ucraina, prendiamo soldi dagli slovacchi che ne hanno più bisogno”, ha dichiarato il premier in pectore, minacciando di chiudere i rubinetti. Il timore delle cancellerie europee non riguarda l’apporto di Bratislava quanto lo sdoganamento di un pensiero ancora oggi minoritario.
Timothy Garton Ash a Sky TG24: "L'Europa è più forte se guarda a Est”
Per lo storico britannico "l’Unione attuale è la migliore che abbiamo mai avuto, eppure continua a essere minacciata". Le sfide più grandi? "Aiutare Kiev a vincere la guerra, imparare a gestire le migrazioni di massa e cercare di creare dei buoni posti di lavoro per le giovani generazioni". LEGGI QUI
Zelensky su adesione all'Ue: "Colloqui potrebbero iniziare nel 2023"
Il presidente ucraino ha sottolineato ieri, nel suo discorso serale, che “l’obiettivo chiave per l’integrazione è prendere una decisione quest’anno per avviare i negoziati”. LEGGI QUI