Il presidente russo ha confermato che incontrerà "presto" il suo omologo cinese. Zelensky in collegamento al Forum Ambrosetti a Cernobbio: "Vogliamo ringraziare l'Italia per il sostegno politico che ci ha dato e anche l'Ue per garantire la sicurezza del nostro Paese". Allarme bomba in tutte le scuole di Kiev, nel primo giorno del nuovo anno scolastico. Undici bambini "detenuti illegalmente dai russi" nei territori occupati della regione di Kherson sono tornati nel territorio controllato da Kiev
Zelensky: "Nessun dubbio supporto fondamentale Italia"
"Non abbiamo mai avuto dubbio sul fondamentale sostegno dell'Italia all'Ucraina": lo ha detto, ringraziando, il presidente Volodymyr Zelensky parlando in video collegamento con il forum Ambrosetti a Cernobbio.
Media, incendio in un quartiere sud-occidentale di Mosca
Un vasto incendio è scoppiato questa mattina a Mosca: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Secondo queste fonti, le fiamme sarebbero state provocate da un "attacco di droni". L'incendio è stato segnalato in un quartiere sud-occidentale della capitale, ma non è chiaro ancora cosa stia bruciando. Per il momento non ci sono conferme ufficiali.
Mosca, abbattuto un drone ucraino nella regione di Belgorod
Il ministero della Difesa russo ha reso noto di avere abbattuto questa mattina un drone ucraino nella regione di Belgorod: lo riporta la Tass. "Questa mattina alle 7:30 ora di Mosca (le 6:30 in Italia), le forze russe hanno sventato il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico alle strutture russe con un drone di tipo aereo - ha dichiarato il ministero -. Il velivolo senza equipaggio è stato distrutto dai sistemi di difesa aerea sopra la regione di Belgorod". Il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha affermato da parte sua che non ci sono state vittime o danni.
Ucraina: media, a metà settembre in arrivo primi tank Abrams
Un gruppo di soldati ucraini ha completato il programma di addestramento sui carri armati americani M1 Abrams, una nuova arma letale che l'Occidente spera possa aiutare Kiev a sfondare le trincee della Russia. Circa 200 ucraini si sono esercitati a usare i nuovi mezzi in Germania, ha detto il portavoce colonnello Martin O'Donnell. I soldati hanno recentemente completato una delle ultime fasi del programma, un'esercitazione combinata di armi e battaglioni presso l'area di addestramento di Hohenfels.
Mosca, intercettato un altro drone diretto verso la capitale
Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha reso noto che le unità di difesa aerea russe hanno intercettato oggi un altro drone - dopo quello di ieri - mentre si dirigeva verso la capitale. Lo riporta la Tass. "Oggi le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato un altro drone che cercava di avvicinarsi a Mosca", ha scritto il sindaco sul suo canale Telegram, precisando che il velivolo senza pilota è stato intercettato nella zona di Lyubertsy, una città satellite alle porte di Mosca. Non sono stati segnalati danni o vittime, ha aggiunto Sobyanin.
Difesa russa, "abbattuto drone nella regione di Mosca"
Il ministero della Difesa russo ha rivendicato di aver abbattuto un drone sul territorio di Lyuberetsky, poco a sud di Mosca, sventando "un attacco terroristico del regime di Kiev". "Questa mattina, le forze di difesa aerea hanno sventato un altro tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico con un veicolo aereo senza pilota sul territorio della Federazione Russa", afferma il rapporto del ministero, citato dai media locali. Il sindaco di Mosca, Sergei Sobyanin, ha dichiarato che nessuno è rimasto ferito.
Budanov: "Bielorussia ha ricevuto armi atomiche ma non sa usarle"
La Federazione Russa ha recentemente consegnato le prime testate nucleari alla Bielorussia, com'era stato annunciato mesi fa da Vladimir Putin, ma il Paese di Aleksandr Lukashenko non le può usare perché non ha ricevuto la necessaria preparazione: lo afferma in dichiarazioni all'emittente Rbc-Ukraine il capo dei servizi d'intelligence militari ucraini (Gur), Kyrylo Budanov. Per Budanov, i missili a corto raggio Iskander con testata nucleare tattica "sono un mezzo di deterrenza nucleare ma anche un mezzo per alzare la posta in gioco". Prima della consegna era stato compiuto un "addestramento" con l'uso di simulatori". Ma il capo del Gur ha aggiunto di aver letto documenti originali russi sui risultati di quella sessione di addestramento, dai quali emerge che "la Bielorussia è completamente impreparata all'uso di queste armi". Di recente il presidente della Polonia, Andrzej Duda, ha confermato che la Russia sta trasferendo armi nucleari tattiche in Bielorussia.
Attacco aereo su Pskov, rilevato 'oggetto non identificato'
Un nuovo attacco aereo è stato rilevato in serata nella regione russa di Pskov, a poca distanza dal confine con la Lettonia. Il governatore dell'oblast, Mikhail Vedernikov, ha affermato che è stata segnalata la presenza di un "singolo oggetto non identificato" che sorvolava il distretto di Kresti. Sui social sono stati pubblicati numerosi video che mostrano la contraerea russa in azione per "neutralizzare" l'oggetto. Nei giorni scorsi un attacco aereo sull'aeroporto militare di Pskov ha provocato numerosi danni alla pista e ad alcuni velivoli.
Borrell: "Proposta pace di Zelensky è l'unica che va avanti"
"La formula di pace di Zelensky è l'unica che ha trazione e l'unica che viene discussa nei forum internazionali. Ne sono state presentate diverse, dalla Cina al Brasile al Sudafrica all'Unione africana, ma e' l'unica che va avanti a livello globale ed e' su quella che lavoriamo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio informale Esteri a Toledo.
Morte Prigozhin, cosa succede ora al gruppo Wagner. Le ipotesi sul futuro della brigata
Dallo scioglimento immediato all'assorbimento all'interno dell'esercito russo, o di altri gruppi combattenti privati, fino a una marcia "di vendetta" su Mosca: gli analisti scommettono sul futuro della compagnia rimasta orfana del loro leader. LEGGI
Ucraina, chi era "Juice" pilota-eroe morto durante un addestramento che sognava gli F-16
Andrii Pilshchykov è morto il 25 agosto, insieme ad altri due colleghi, in uno scontro fra aerei durante un addestramento su jet biposto L-39 Albatros, nell'oblast nord-occidentale di Zhytomyr. Il 30enne era molto conosciuto nel suo Paese ma anche all'estero, e aveva svolto un periodo di addestramento negli Usa CHI ERA
Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono
Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation che produce i sottomarini, lo ha annunciato in un’intervista a Ria Novosti spiegando che "il lavoro in questa direzione è già in corso". Gli esperti militari statunitensi, seppur con cautela, stimano che gli Zircon possano essere i missili più veloci del mondo, motivo per cui sarebbero anche invisibili ai radar. LEGGI
Mosca decide di aprire al pubblico la tomba di Prigozhin al cimitero di San Pietroburgo
Il canale Telegram Shot ha diffuso un video della tomba del capo della Wagner, sovrastata da una croce di legno e coperta di rose rosse. Sulla tomba sono appoggiate una grande fotografia del defunto e il testo incorniciato di una poesia di Josif Brodsky intitolata "Natura Morta" SFOGLIA LA GALLERY
Prigozhin, una leggenda nera. La parabola del leader del gruppo Wagner
Da fedelissimo di Putin a traditore del Cremlino: una lunga parabola che si conclude con un clamoroso voltafaccia e una fine repentina. LEGGI L'ARTICOLO