Riunione di emergenza del Consiglio dei direttori della Banca centrale russa dopo il nuovo crollo del rublo, al minimo da più di 16 mesi in seguito al calo degli introiti delle esportazioni e l'aumento della spesa militare. La moneta ha perso il 26 per cento del suo valore sul dollaro quest'anno. Jet militari della Raf, l'aeronautica militare britannica, hanno intercettato due bombardieri russi di pattugliamento marittimo a lungo raggio a nord delle isole Shetland, in Scozia
Zelensky: grazie a Biden per i nuovi aiuti militari
Ringrazio il presidente degli Stati Uniti Biden, il Congresso Usa e il popolo americano per un nuovo pacchetto di assistenza da 200 milioni di dollari. Missili di difesa aerea, munizioni di artiglieria, sistemi di sminamento e armi anticarro aumenteranno la forza delle nostre forze di difesa. Un altro passo verso la nostra vittoria congiunta!" Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo l'annuncio di Washington di un nuovo pacchetto di aiuti militari per Kiev.
Lindner: aiuti finanziari all'Ucraina per i prossimi anni
"Per i prossimi anni, nella nostra pianificazione di bilancio abbiamo già previsto una continuazione del sostegno all'Ucraina". Lo ha garantito a Kiev il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, in occasione di un incontro con il suo omologo ucraino, Serhiy Marchenko. Il ministero tedesco riporta inoltre su X che i due ministri hanno firmato oggi una dichiarazione d'intesa per rafforzare la "cooperazione nei settori del mercato finanziario, delle dogane e della gestione delle partecipazioni statali e delle privatizzazioni". Come riporta Tagesschau, Lindner ha sottolineato che la Germania ha già mobilitato 22 miliardi di euro per Kiev, compreso il sostegno per i rifugiati. Gli aiuti militari si attestano invece sui 12 miliardi. "Vogliamo dare il nostro contributo affinché l'Ucraina abbia un futuro prospero, soprattutto quando, si spera, la terribile guerra sarà presto vinta" da Kiev, ha aggiunto il ministro e leader dei Liberali tedeschi.
Zelensky visita le truppe nella regione di Donetsk
"Oggi stiamo lavorando nella regione di Donetsk. Ho fatto visita alla 22a brigata meccanizzata separata, che svolge missioni di combattimento come parte del gruppo tattico Adam del gruppo operativo e tattico Soledar". Lo ha affermato su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendo di una sua visita alle truppe nella regione orientale ucraina. "Abbiamo discusso con il comandante della brigata i problemi affrontati dai combattenti e le proposte per la loro soluzione. Ogni giorno ricevo informazioni generali" ma "ho voluto visitare singolarmente tutte le brigate per capire i problemi di ognuna di esse", ha detto.
Difesa Ucraina, carri armati russi colpiti e abbandonati nella regione di Donetsk
Tre carri armati russi T-90M "Breakthrough", un trasportatore-trattore MT-LB e un IFV vengono abbattuti e abbandonati vicino al villaggio di Andriivka, regione di Donetsk.
Crollo rublo in Russia, domani riunione a sorpresa banca centrale
La banca centrale russa ha annunciato che domani terrà una riunione a sorpresa per discutere del tasso d'interesse di riferimento, in un contesto di caduta del rublo, che ha raggiunto il livello più basso rispetto all'euro e al dollaro dal marzo 2022, subito dopo l'aggressione della Russia all'Ucraina. "Martedì 15 agosto 2023 si terrà una riunione del Consiglio di amministrazione della Banca di Russia per esaminare la questione del livello dei tassi di riferimento", ha dichiarato la Bcr in una nota.
Ministro tedesco Lindner visita Kiev, "siamo con voi"
Visita a sorpresa a Kiev del ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, il quale ha riaffermato che la Germania sta "spalla a spalla" dell'Ucraina nel conflitto con la Russia. Lindner ha riferito di avere intrattenuto colloqui "molto concreti" con l'amministrazione ucraina, cui la Germania ha già erogato 22 miliardi di euro in aiuti umanitari, finanziari e militari. "L'Ucraina non deve perdere questa guerra" ha detto il ministro.
Mosca, aereo norvegese intercettato sul Mare di Barents
Un caccia Mig-29 russo è stato fatto alzare in volo oggi per intercettare un aereo norvegese P-8A da ricognizione che volava sul Mare di Barents e si avvicinava ai confini della Russia. Lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca aggiungendo che l'aereo norvegese è tornato indietro senza che vi fosse alcun "avvicinamento pericoloso" con il jet russo. Lo riferiscono le agenzie russe.
Podolyak difende andamento controffensiva
Chi dice che l'Ucraina "non procede abbastanza in fretta" non capisce come sta andano la guerra. A difendere l'andamento della controffensiva è il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, secondo il quale le forze di Kiev stanno realizzando al 100% l'obiettivo di distruggere le capacità del nemico.
"Ogni dichiarazione che l'Ucraina non sta avanzando abbastanza in fretta sul campo di battaglia o non riconquista abbastanza territorio, non è soltanto una manifestazione dello strano stato morale del suo autore, ma anche una dimostrazione di assoluta mancanza di comprensione della guerra", afferma Podolyak. "Il compito delle forze armate ucraine -spiega- non è organizzare battaglie su larga scala per ogni insediamento sulla via verso i confini del 1991, ma di distruggere sistematicamente le capacità dell'esercito nemico: la logistica, il potenziale tecnico, gli ufficiali, il personale. E oggi i difensori ucraini stanno realizzando questo obiettivo al 100%. E poi tutto sarà come serve all'Ucraina...".
Kyiv Independent: "Un uomo di 50 anni è stato ucciso dopo un raid russo su Kozacha Lopan, nell'oblast di Kharkiv"
Cremlino: "Putin ha incontrato Ceo di Rosatom, focus su uranio"
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato oggi il direttore generale di Rosatom, la società nucleare statale russa, Alexey Likhachev. Lo rende noto il Cremlino spiegando che il ceo di Rosatom ha informato Putin sul fatto che Mosca ora vanta la seconda più grande fornitura di uranio a livello globale. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass.
Odessa: 203 edifici danneggiati, anche reparto maternità
Sono almeno 203 gli edifici danneggiati dopo gli attacchi contro Odessa, nel sud dell'Ucraina. Lo conferma via Telegram l'ufficio del sindaco della città, secondo cui fra gli edifici danneggiati ci sono quattro strutture sanitarie, compreso un reparto maternità.
Le forze ucraine hanno accusato nelle scorse ore la Russia di aver lanciato una serie di attacchi con droni e missili contro Odessa. Kiev ha fatto sapere di aver intercettato droni e missili, ma ha confermato danni a edifici. Il governatore della regione, Oleh Kiper, ha riferito nelle scorse ore un bilancio che parla di tre feriti.
Ucraina, Kuleba: "Non ci fidiamo di Putin ma siamo aperti alla mediazione"
In un'intervista al Corriere della Sera il ministro degli Esteri ucraino si esprime così sul recente summit in Arabia Saudita in cui Pechino ha firmato una dichiarazione a sostegno dell'integrità territoriale del Paese. LE DICHIARAZIONI
Nord Corea, jet russo avvistato a Pyongyang: Putin e Kim sono diventati alleati?
Un aereo proveniente da Mosca si sarebbe fermato per 36 ore nella capitale nordcoreana dopo l’incontro tra il ministro della Difesa di Putin e il leader di Pyongyang: come temono gli Stati Uniti ci potrebbe essere un accordo tra le parti per un rifornimento di mezzi e parti di ricambio per vecchi cingolati che Mosca vorrebbe usare in Ucraina. "Continueremo a rendere chiare queste preoccupazioni e continueremo a far rispettare tutte le nostre sanzioni", ha dichiarato il portavoce del Dipartimento di Stato Usa. L'APPROFONDIMENTO
Ucraina, si incrina asse con la Polonia. Duda: "Difendiamo i nostri interessi"
Si incrina l'asse fra Polonia e Ucraina che si è consolidato con l'inizio dell'invasione russa. Il presidente della Polonia Andrzej Duda ha confermato che il suo Paese continuerà a sostenere l'Ucraina per tutta la durata dell'invasione russa ma, ha puntualizzato, le autorità di Kiev devono capire che anche la Polonia ha i propri "interessi". "Sosteniamo costantemente l'Ucraina nella sua difesa contro l'aggressione russa, ma il nostro dovere più importante è quello di curare gli interessi del nostro Paese. Pertanto, per proteggere il mercato interno e il mercato dell'UE, dobbiamo iniziare da noi", ha affermato Duda durante un'intervista al settimanale 'Sieci'.
Ha poi anche criticato l'uso che le autorità ucraine stanno facendo delle dichiarazioni del segretario di Stato polacco, Marcin Przydacz, che rimproverava a Kiev la sua presunta mancanza di gratitudine. "Il ministro non ha voluto sostenere ciò che i nostri amici ucraini ripetono ogni giorno sui media. 'Grazie, grazie, grazie', lo sentiamo molto spesso e lo apprezziamo, ma ci aspettiamo comprensione su alcune questioni da parte del Autorità ucraine, anche noi abbiamo i nostri interessi e doveri", ha affermato Duda.
Il Presidente della Polonia ha ammesso che la situazione che stanno vivendo gli ucraini è "particolare" e per questo a volte è necessario ricordare loro che, sebbene si capisca che stanno combattendo, che anche la Polonia ha i suoi obblighi nei confronti del suo popolo
Zelensky: "Lavoriamo per sviluppare rotte alternative per l'esportazione del grano"
A causa del blocco russo dei porti del Mar Nero, l'Ucraina sta lavorando per sviluppare rotte alternative per l'esportazione del grano. Ad annunciarlo è stato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Stiamo facendo tutto il possibile per garantire che l'Ucraina continui a essere un garante della sicurezza alimentare", ha affermato nel suo discorso serale. Il presidente ha quindi riferito di aver discusso la questione con i capi dell'esercito, dei servizi segreti e della marina, nonché con i rappresentanti del governo.
Zelensky: "Il popolo ucraino è estremamente coraggioso"
Polonia, il 15 ottobre referendum su 'barriera al confine con Bielorussia'
In Polonia agli elettori verrà chiesto se sono favorevoli alla "rimozione della barriera al confine" tra il Paese e la Bielorussia. Lo ha confermato sui social il ministro della Difesa, Mariusz Blaszczak. Il referendum si terrà il 15 ottobre, lo stesso giorno delle elezioni politiche.
La costruzione della barriera era stata contestata dalle opposizioni, ma alla luce della situazione attuale, con la Bielorussia alleata della Russia che non pone fine all'invasione dell'Ucraina, non ci sarebbero forti critiche. Di recente sono aumentati i timori in Polonia, Paese membro della Nato, per le attività del gruppo Wagner in Bielorussia e per un numero crescente di migranti da regioni teatro di crisi che vogliono raggiungere i Paesi dell'Ue tramite la Bielorussia.
Lo scorso anno la Polonia ha messo in sicurezza tratti del confine con la Bielorussia, lungo 418 chilometri, con una recinzione di 5,5 chilometri. Nonostante il sostegno alla barriera, l'opposizione ha comunque denunciato quella che considera una tattica elettorale. Il partito al potere, il Pis, è sotto pressione per l'inflazione, che corre, le leggi sull'aborto e vari scandali di nepotismo. Il 15 ottobre gli elettori polacchi sono chiamati anche a esprimersi con referendum sulle politiche europee di asilo, sulla privatizzazione delle imprese di Stato e l'innalzamento dell'età pensionabile. Le opposizioni accusano il Pis di usare i referendum per mobilitare ulteriori elettori per le parlamentari.
Ucraina, alto ufficiale servizi civili condannato per tradimento
L'ex maggiore generale dei servizi segreti civili ucraini (Sbu), Valery Shaitano, è stato condannato a 12 anni di carcere con le accuse di tradimento, tentato attacco terroristico e possesso di munizioni dal tribunale distrettuale di Shevchenkiv della capitale: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale, come riporta Rbc-Ucraina. L'inchiesta ha stabilito che l'ex primo vice capo del Centro per le operazioni speciali 'A' della Sbu era in contatto - utilizzando lo pseudonimo 'Bobyl' - con il colonnello dei servizi segreti russi (Fsb), Igor Yehorov. Quest'ultimo, che aveva lo pseudonimo 'Elbrus', è stato uno degli organizzatori dell'occupazione e del dispiegamento di attività terroristiche nel Donbass nell'estate del 2014. La polizia ha stabilito tra l'altro che Shaitanov ha raccolto e trasmesso ai russi informazioni su operazioni anti terroristiche top secret e sugli agenti coinvolti in esse, oltre che su agenti del controspionaggio della Sbu.
Kiev: "Ucraina è il Paese più minato al mondo, sono milioni di ordigni"
Il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov lancia un appello urgente agli alleati per aumentare il sostegno allo sminamento. LEGGI L'ARTICOLO
Russia doterà di missili Zircon i suoi sottomarini nucleari
La Russia è in procinto di equipaggiare i suoi nuovi sottomarini nucleari con missili ipersonici Zircon, ha detto Aleksei Rakhmanov, amministratore delegato della United Shipbuilding Corporation, il più grande costruttore navale russo, intervistato da Ria Novosti. "I sottomarini nucleari multiuso del progetto Yasen-M saranno equipaggiati regolarmente con il sistema missilistico Zircon", ha fatto spaere Rakhmanov. Gli Zircon finora erano installati solo a bordo della fregata Ammiraglio Gorshkov. Il presidente russo, Vladimir Putin, aveva detto all'inizio di quest'anno che la Russia avrebbe avviato la produzione di massa di missili Zircon come parte degli sforzi del Paese per potenziare le sue forze nucleari.