Riunione di emergenza del Consiglio dei direttori della Banca centrale russa dopo il nuovo crollo del rublo, al minimo da più di 16 mesi in seguito al calo degli introiti delle esportazioni e l'aumento della spesa militare. La moneta ha perso il 26 per cento del suo valore sul dollaro quest'anno. Jet militari della Raf, l'aeronautica militare britannica, hanno intercettato due bombardieri russi di pattugliamento marittimo a lungo raggio a nord delle isole Shetland, in Scozia
Media, bombe russe sul Kharkiv, un morto
Le forze russe hanno bombardano di nuovo la regione di Kharkiv provocando un morto e quattro feriti: lo riporta Rbc-Ukraina, che cita fonti mediche. Un uomo di 50 anni è stato ucciso nel bombardamento del villaggio di Kozacha Lopan e altri due uomini sono rimasti feriti. Bombe russe anche sul villaggio di Podoly, nel distretto di Kupyansk, dove sono rimasti feriti un uomo e una donna.
Onu, attacchi russi colpiscono la nostra capacità di assistenza
Gli attacchi russi del fine settimana nelle regioni ucraine di Kherson e Odessa "hanno colpito anche gli operatori umanitari e la nostra capacità di sostenere coloro che soffrono le conseguenze della guerra": lo ha detto oggi la coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite in Ucraina, Denise Brown, come riporta Ukrinform. I residenti delle regioni di Kherson e Odessa hanno vissuto un fine settimana "particolarmente difficile" a causa degli attacchi russi contro i civili e le infrastrutture civili, che hanno causato molti morti e feriti, compresi bambini, ha affermato l'alta funzionaria. Brown ha sottolineato che ieri gli operatori della ong Adra hanno dovuto interrompere la distribuzione di generi di prima necessità dopo che il loro magazzino e le loro auto sono stati danneggiati dai bombardamenti nella regione di Kherson.
Russia, abbattuti due "bersagli aerei" su Belgorod
Il sistema di difesa aerea russa è entrato in azione e ha abbattuto "due bersagli in volo" su Belgorod, vicino al villaggio di Pushkarnoye. Lo ha riferito governatore della regione di Belgorod Vyacheslav Gladkov sul suo canale Telegram. "Il nostro sistema di difesa aerea ha funzionato nella regione di Belgorod: 2 bersagli aerei sono stati abbattuti vicino al villaggio di Pushkarnoye. I servizi operativi stanno chiarendo le informazioni sulle conseguenze sul terreno", ha scritto.
Mosca, armamenti occidentali "tutt'altro che impeccabili"
L'equipaggiamento militare occidentale, ampiamente reclamizzato, in condizioni reali di combattimento si è rivelato tutt'altro che impeccabile". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, inaugurando la fiera internazionale di armi, Armiya 2023, vicino a Mosca. Lo rifersice l'agenzia Ria Novosti.
Putin a società estere, rafforzare cooperazione militare
Il presidente russo, Vladimir Putin, ha dichiarato che il suo Paese "è aperto ad approfondire la cooperazione tecnico-militare con tutti coloro che difendono il proprio percorso di sviluppo indipendente". Putin ha parlato in un messaggio di saluto rivolto ai partecipanti della fiera internazionale di armi, Armiya 2023, che si è aperta vicino Mosca.
Armatore russo, missili ipersonici Zirkon su sottomarini nucleari
La Russia equipaggerà i suoi nuovi sommergibili nucleari con i missili ipersonici Zirkon, finora installati solo a bordo della fregata Ammiraglio Gorshkov. Lo ha reso noto Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation, il più grande armatore russo, che produce i sottomarini. Il lavoro in questa direzione è già in corso", ha annunciato Gorshkov in un'intervista all'agenzia Ria Novosti. Gli Zirkon, con una gittata tra i 400 e i 1.000 chilometri, è l'equivalente per le unità navali dei Kinzhal, i missili capaci di volare a più volte la velocità del suono, di cui finora dispongono soltanto le forze russe. Gli Zirkon saranno installati a bordo dei sommergibili a propulsione nucleare della classe Yasen, conosciuti anche come Progetto 885M, costruiti per sostituire i vecchi sottomarini sovietici nell'ambito di un piano di ammodernamento della Marina militare. Al momento gli Yasen sono equipaggiati con missili da crociera Kalibr e Onyx. Lo scorso febbraio il presidente Vladimir Putin aveva detto che la Russia aveva avviato una fornitura massiccia di missili Zircon alle sue forze navali per rafforzare le loro capacità nucleari.
Shoigu inagura fiera militare 'Armiya 2023' a Mosca
La fiera militare 'Armiya 2023', che si tiene ogni anno in Russia, ha preso il via presso il parco tematico e centro espositivo Patriot, a ovest di Mosca, alla presenza del ministro della Difesa, Serghei Shoigu. Sono quasi 60 i Paesi partecipanti. "Compagnie nazionali ed estere presentano armi moderne e avanzate, attrezzature militari e speciali. Si terranno riunioni scientifico-commerciali, consigli di esperti su questioni attuali nell'agenda internazionale", ha fatto spaere il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, nel suo discorso di benvenuto al partecipanti. All'evento, che durerà fino al 20 agosto, vengono presentati quasi 28.000 esemplari di materiale bellico o per uso militare e civile, in un'area di oltre 300.000 metri quadri.
Morto annegato l'ambasciatore ad interim ucraino in Armenia
Il ministero degli Esteri ucraino ha reso noto che l'ambasciatore ad interim di Kiev in Armenia, Oleksandr Senchenko, è morto nel Paese: lo riporta European Pravda. "La tragedia è avvenuta in Armenia", ha annunciato il ministero senza fornire ulteriori dettagli. Secondo media locali che citano il ministero dell'Interno armeno, un diplomatico ucraino è annegato ieri sera mentre nuotava nel lago di Sevan.
Kiev, 'missili S-300 sulle case a Zaporizhzhia, due morti'
Un attacco russo nella notte nella regione di Zaporizhzhia ha centrato edifici residenziali, provocando morti e feriti. "Tre persone si sono salvate, purtroppo due sono morte", ha reso noto il ministero dell'Interno di Kiev, citato dalle agenzie ucraine. Secondo l'ufficio del procuratore regionale, il raid avvenuto alle 2:20 ora locale, è stato compiuto con missili S-300 e ha centrato il villaggio di Stepne vicino alla città del sud dell'Ucraina.
Russia: caccia intercettato sul Mare del Nord, diretto verso spazio aereo Olanda
Le forze aeree danesi hanno intercettato un aereo da guerra russo in corrispondenza del Mare del Nord, diretto verso l'Olanda. Anche dai Paesi bassi si sono levati in volo aerei da combattimento F-16 in risposta. "Questa mattina alle 7.19 alla base aerea i Volkel è scattata l'allerta di reazione rapida (la procedura della Nato a protezione dello spazio aereo dei Paesi membri, ndr) per un bombardiere russo che volava verso la zona di responsabilità olandese. L'aereo è stato intercettato da aerei danesi in territorio danese", si legge in un comunicato delle forze aeree olandesi.
Media, 'Putin visiterà la Turchia nei prossimi giorni'
Il presidente russo Vladimir Putin visiterà la Turchia "nei prossimi giorni": lo riporta il quotidiano turco Milliyet, sottolineando che si tratterà della sua prima visita in un Paese membro della Nato dall'inizio della guerra in Ucraina. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e Putin hanno parlato in un recente colloquio telefonico della possibile visita del leader russo in Turchia senza precisare una data, ma da settimane i media locali ipotizzano che questa avvenga a fine agosto. Il giornale sottolinea che Ankara ha intensificato gli sforzi diplomatici per ripristinare l'Iniziativa del grano in vista dell'arrivo di Putin.
Corridoio Suwalki, perché è importante e quali sono i timori della Polonia
Sale la tensione al confine tra Varsavia e la Bielorussia. La striscia è considerata come una delle zone calde per gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina, ma che potrebbe causare un coinvolgimento dell'Europa. Secondo molti analisti questa partita potrebbe cambiare le sorti del conflitto.
Ministro delle Finanze tedesco in visita a Kiev
Il ministro delle finanze tedesco, Christian Lindner, è in visita a Kiev, la sua prima missione in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Obiettivo del viggaio, ha spiegato, è dimostrare che la Germania è "al fianco" dell'Ucraina. Lindner, arrivato in mattinata a Kiev, ha anticipato che avrà colloqui "molto concreti" con i funzionari ucraini su come il ministero delle Finanze tedesco possa sostenere l'Ucraina adesso e in futuro. "Sosteniamo l'Ucraina spalla a spalla", ha detto Lindner ai giornalisti dopo essere arrivato a Kiev in treno. Dall'inizio dell'invasione russa nel febbraio 2022, la Germania ha fornito all'Ucraina circa 22 miliardi di euro sotto forma di aiuti umanitari, finanziari e militari , ha ricordato il ministro, membro della coalizione del cancelliere Olaf Scholz. "L'Ucraina non deve perdere questa guerra", ha aggiunto.
Diffondevano propaganda di Wagner in Polonia, arrestati 2 russi
La Polonia ha arrestato due cittadini russi che stavano "distribuendo materiale di propaganda del gruppo Wagner" a Varsavia e Cracovia: lo ha reso noto il ministro dell'Interno, Mariusz Kaminski. "Entrambi sono stati accusati di spionaggio e arrestati", ha scritto Kaminski su X, senza fornire ulteriori dettagli. Varsavia ha messo in guardia negli ultimi giorni contro possibili provocazioni da parte del gruppo di mercenari attualmente basato nella vicina Bielorussia, e ha dichiarato che in risposta avrebbe aumentato i livelli di truppe al confine tra i due Paesi fino a 10.000 unità. La settimana scorsa il quotidiano Gazeta Wyborcza aveva riferito della comparsa a Cracovia e Varsavia di adesivi con il logo del Gruppo Wagner la scritta in inglese "Siamo qui - unisciti a noi", nonché i codici Qr che reindirizzavano gli utenti a un sito web russo dedicato al gruppo di Yevgeny Prigozhin. Il ministero dell'Interno non ha specificato se gli arresti sono legati alla distribuzione degli adesivi.
Kiev condanna 'azioni provocatorie della Russia nel Mar Nero'
"Forte condanna delle azioni provocatorie" della Russia da parte del ministero degli Esteri di Kiev dopo che ieri una nave russa ha esploso colpi di avvertimento contro una nave cargo nel Mar Nero. "La Marina russa ha compiuto una grave violazione della Carta Onu, della Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare e di altre norme del diritto internazionale - recita una nota del ministero degli Esteri di Kiev - Queste azioni rispecchiano la politica deliberata della Russia di mettere a rischio la libertà di navigazione e la sicurezza dei mercantili nel Mar Nero".
Mosca ha affermato di aver fermato il cargo turco battente bandiera di Palau (Sukru Okan) per garantire che non portasse "beni proibiti" in Ucraina. Ieri il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak aveva accusato Mosca di aver compiuto "un atto di prateria" contro la nave Sukru Okan diretta al porto ucraino di Izmail.
Il ministero degli Esteri di Kiev manifesta oggi "sostegno e solidarietà alla Turchia, partner strategico" dell'Ucraina e chiede alla comunità internazionale "azioni decisive per impedire azioni della Federazione Russa che impediscano il passaggio pacifico di imbarcazioni nel Mar Nero". "La Russia non dovrebbe poter bloccare le rotte internazionali nel Mar Nero, in particolare quelle per i porti ucraini - si legge - L'Ucraina sollecita i partner a rafforzare l'impegno a tutela del funzionamento della Black Sea Grain Initiative, fondamentale per la sicurezza alimentare globale".
Lindner a Kiev: "Siamo spalla a spalla con l'Ucraina"
"Qui è in gioco il futuro dell'ordine europeo di pace e libertà", la Germania è "spalla a spalla" con l'Ucraina, un Paese che "non deve perdere questa guerra". Lo ha detto oggi il ministro tedesco delle Finanze, Christian Lindner, appena arrivato a Kiev per una visita a sorpresa. Lo riporta Dpa. Come scrive l'account X del ministero tedesco delle Finanze, un obiettivo della visita è "discutere concretamente" di come il dicastero possa sostenere la parte ucraina. Lindner ha espresso emozione per essere a Kiev, sottolineando di aver visitato l'ultima volta l'Ucraina all'inizio del 2020, un Paese che aveva scelto la democrazia e l'economia di mercato. Lindner ha aggiunto di essere convinto che sia anche questo il motivo per cui l'Ucraina è stata poi attaccata dalla Russia.
Media: esplosioni nella Berdyansk occupata
Esplosioni sono state udite questa mattina a Berdyansk, città portuale ucraina occupata dai russi nella regione di Zaporizhzhia: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita canali Telegram locali. Una sirena è risuonata nel porto della città, aggiunge il media. In precedenza, la difesa aerea russa era stata attivata nella zona dell'aeroporto, in direzione di Novovasylivka.
Ucraina, Russia spara su mercantile in Mar Nero: condanna Kiev
L'Ucraina ha condannato quelle che ha definito azioni russe "provocatorie", il giorno dopo che una nave da guerra russa ha sparato colpi di avvertimento contro un mercantile nel Mar Nero. Il ministero degli Esteri dell'Ucraina "ha condannato fermamente le azioni provocatorie compiute dalla Federazione Russa il 13 agosto nel Mar Nero in relazione alla nave mercantule turca "Sukru Okan", che era in rotta verso il porto di Izmail", si legge in un comunicato del dicastero. "La Marina russa ha gravemente violato la Carta delle Nazioni Unite, la Convenzione delle Nazioni Unite sul diritto del mare e altre norme del diritto internazionale", prosegue Kiev. "Queste azioni dimostrano la politica deliberata della Russia di mettere in pericolo la libertà di navigazione e la sicurezza della navigazione commerciale nel Mar Nero", conclude la nota.