Ancora non è stata confermata una data ma la visita potrebbe avvenire nel mese di agosto. Un raid russo sul terminal del grano sul Danubio avrebbe provocato secondo l'Ucraina la distruzione di 40mila tonnellate di grano. La Romania in allerta: "Inaccettabili gli attacchi vicino al confine". Droni anche su Kiev e Odessa
Esplosioni nell'area della base militare russa in Crimea
"Esplosioni in Crimea, in particolare potenti deflagrazioni sono state riferite a Gvardeyskoye", base aerea dell'aeronautica russa, nel distretto di Simferopoli. "Le autorità della penisola annessa da Mosca unilateralmente nel 2014 hanno bloccato il traffico sul ponte di Crimea, ma senza fornire una motivazione". Lo scrive Rbc-Ukraine.
Polonia-Bielorussia, sale la tensione al confine: Varsavia schiera nuove truppe
Il dispiegamento di mezzi fa seguito alle ultime accuse di violazione dello spazio aereo con velivoli militari. Accuse, queste, respinta da Minsk, che parla di un pretesto per giustificare il rafforzamento delle operazioni militari. L'ARTICOLO
Incendio in impianti stoccaggio grano a Odessa dopo attacco con droni
Il porto e gli impianti di stoccaggio del grano nel sud della regione costiera ucraina di Odessa sono stati bersaglio di un attacco con droni da parte delle forze russe alle prime ore di oggi. Stando a quanto riportato dal governatore regionale Oleh Kiper su Telegram, alcune di queste strutture hanno preso fuoco. Non sono state segnalate vittime. La Russia, sottolinea il Guardian nel riportare la notizia, ha intensificato gli attacchi alle infrastrutture agricole e portuali dopo aver rifiutato di estendere l'accordo che aveva consentito l'esportazione di grano ucraino.
Varsavia conferma incursione in spazio aereo polacco di elicotteri bielorussi
Il ministero della Difesa polacco ha confermato lo sconfinamento nello spazio aereo del paese di due elicotteri bielorussi. A riportarlo è l'agenzia di stampa polacca Pap, precisando che i due velivoli hanno attraversato il confine nella zona di Bialowieza, circa 250 chilometri ad est di Varsavia. Secondo il ministero gli elicotteri hanno volato a bassissima quota per non farsi rilevare dai radar.
Il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak, ha ordinato di aumentare il numero di soldati e di rendere disponibili risorse aggiuntive, compresi elicotteri da combattimento, lungo il confine. La Polonia ha informato la Nato dell'incidente.
Oms, "più di mille attacchi a sanità da inizio guerra, ferma condanna"
"Dal 24 febbraio 2022", che ha segnato l'inizio del conflitto con la Russia, "in Ucraina ci sono stati più di mille attacchi alla sanità". E' il bilancio sottolineato via Twitter dall'Organizzazione mondiale della sanità che "condanna fermamente tali atti di violenza contro le strutture sanitarie e gli operatori sanitari". L'Oms ricorda che "l'assistenza sanitaria non dovrebbe mai essere un obiettivo e gli ospedali devono essere protetti dai danni"
Kiev, esercito strappa ai russi posizioni a sud di Avdiivka
Le forze di difesa dell'Ucraina hanno riconquistato ai russi alcune posizioni a sud di Avdiivka, nell'oblast di Donetsk in Donbass. Lo annuncia il portavoce dello Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, Pavlo Kovalchuk, citato da Ukrinform. "Operazioni offensive da parte delle forze di difesa hanno costretto il nemico a ritirarsi dalle proprie posizioni nell'area a sud di Avdiivka", ha detto Kovalchuk.
Kiev, colpite nella notte abitazioni a Kherson: feriti
I russi hanno bombardato durante notte il centro di Kherson, nel sud dell'Ucraina, colpendo un quartiere residenziale, ferendo due civili: una donna di 56 anni e un uomo di 59. Di mattina sono continuati i bombardamenti, che hanno colpito una banca, senza casusare feriti. Lo scrive Rbc-Ukraine sul suo canale Telegram. Ieri a Kherson era stato ucciso un medico che lavorava in un ospedale, colpito dai russi.
Il petrolio è in in rialzo, Wti a 82,23 dollari
Quotazioni del petrolio in rialzo in avvio di giornata con il greggio Wti che torna sopra quota 82 dollari a 82,23 dollari al barile. L'aumento è dell'1,06%. Sale anche il Brent che guadagna lo 0,99% a 85,75 dollari al barile. Ad incidere i dati Usa su un netto calo delle scorte.
Kiev, esercito strappa ai russi posizioni a sud di Avdiivka
Le forze di difesa dell'Ucraina hanno riconquistato ai russi alcune posizioni a sud di Avdiivka, nell'oblast di Donetsk in Donbass. Lo annuncia il portavoce dello Stato Maggiore delle Forze Armate di Kiev, Pavlo Kovalchuk, citato da Ukrinform. "Operazioni offensive da parte delle forze di difesa hanno costretto il nemico a ritirarsi dalle proprie posizioni nell'area a sud di Avdiivka", ha detto Kovalchuk.
Polonia conferma, "spazio aereo violato da elicotteri Minsk"
Il ministero della difesa polacco ha confermato che il 1 agosto ovvero ieri, nella zona di Bialowieza sul confine fra la Polonia e Bielorussia, i due elicotteri bielorussi hanno violato lo spazio aereo polacco. In un comunicato pubblicato sul sito del ministero si legge che la parte polacca è stata informata in anticipo che nella zona della frontiera ci saranno da parte bielorussa gli esercizi di addestramento dei piloti. La violazione, sempre secondo il comunicato, è avvenuta a quota cosi bassa che rendeva difficile la scoperta degli elicotteri da parte degli sistemi di rilevamento militari polacchi.
Attacchi a Kiev e in Odessa, allarme in 5 oblast
I sistemi di difesa aerea sono entrati in azione questa notte contro droni russi a Kiev e nella circostante regione della capitale ucraina, così come nell'oblast meridionale di Odessa. Lo rendono noto i media locali, aggiungendo che l'allarme antiaereo è scattato anche nelle regioni di Vinnytsia, Zhytomyr e Chernihiv.
Abbattuti 10 droni su Kiev, danni ma nessun ferito
Oltre dieci droni russi che hanno preso di mira Kiev sono stati abbattuti durante la notte dalle difese aeree ucraine, provocando la caduta di detriti che hanno causato danni materiali ma nessuna vittima. Lo hanno reso noto le autorità locali. Secondo l'amministrazione militare della capitale, gruppi di droni esplosivi Shahed di fabbricazione iraniana provenienti da più direzioni sono penetrati contemporaneamente nei cieli di Kiev. "Tutti gli obiettivi, più di dieci droni, sono stati rilevati e distrutti in tempo", ha detto il capo dell'amministrazione militare Serguii Popko. I detriti dei droni abbattuti sono caduti nei quartieri di Solomyansky, Golosiivsky e Svyatoshynsky. "Ci sono danni a locali non residenziali e superfici stradali, ma senza distruzioni gravi o incendi", ha aggiunto l'amministrazione militare locale su Telegram. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha confermato la caduta di macerie su diversi quartieri e danni materiali. "Non ci sono morti o feriti nella capitale", ha sottolineato Klitschko. Nel distretto di Golosiivsky i detriti sono caduti su un parco giochi e su un edificio non residenziale, secondo l'amministrazione militare.
La Wagner punta al corridoio di Suwalki. Cos’è e perché spaventa la Polonia
Lo scorso weekend, il premier polacco Morawiecki ha lanciato un nuovo allarme: un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbero spostati dalla Bielorussia alla striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad a Minsk e che si trova fra due Stati della Nato, non solo Polonia ma anche Lituania. E ancora una volta si alzano i timori che la guerra tra Russia e Ucraina possa sconfinare in altri Paesi europei. LEGGI
Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI
Cosa sappiamo dei droni kamikaze Shahed-136 usati dalla Russia
Le forze armate ucraine, nella notte tra il 10 e l’11 luglio, hanno neutralizzato 26 su 28 droni utilizzati in un massiccio attacco russo. Gli altri due hanno causato danni a diversi edifici residenziali. Quest’arma di fabbricazione iraniana è nota come "drone suicida” e anche con il nome russo Geran-2. Pesano 200 kg e possono volare a 185 km/h. LEGGI
Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati
Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva.