"In tempi difficili sappiamo chi sono i nostri amici. Chi crede nella pace deve supportare l'Ucraina", ha detto la presidente del Consiglio - che si trova negli Stati Uniti per una missione di due giorni - incontrando il presidente alla Casa Bianca che le ha espresso le condoglianze per le vittime del maltempo e degli incendi. Nel pomeriggio la premier ha parlato al Congresso di legami fra i due Paesi "che sono diventati ancora più profondi negli ultimi tempi dopo la guerra di aggressione russa all'Ucraina"
Giorgia Meloni è negli Stati Uniti per una missione di due giorni che oggi l'ha vista impegnata prima al Congresso e poi alla Casa Bianca, dove ha avuto un faccia a faccia con il presidente Joe Biden, che ha espresso le sue condoglianze per le vittime del maltempo e degli incendi, "per tutti coloro che nel Mediterraneo stanno soffrendo condizioni meteorologiche estreme". La presidente del Consiglio nel pomeriggio ha incontrato al Congresso i leader dei gruppi politici del Senato e della Camera dei Rappresentanti, poi ha tenuto una dichiarazione congiunta alla stampa con lo speaker della Camera Kevin McCarthy. Meloni ha sottolineato "l'incredibile legame esistente tra Italia e Stati Uniti, un legame che si è ancora approfondito dopo la crisi ucraina". Poi ha aggiunto: "Molte cose stanno cambiando intorno a noi ma c'è qualcosa che alcuni non si aspettavano e cioè che l'Occidente è unito e vuole difendere il mondo basato sulle regole. Senza un mondo basato sulle leggi internazionali vivremmo in un caos nel quale chi è militarmente più forte può invadere il vicino e questo non è il mondo nel quale vogliamo vivere: vogliamo vivere in un mondo che rispetti sovranità e libertà". La premier si è poi spostata alla Casa Bianca e durante l'incontro con Biden ha detto: "Le nostre relazioni sono storicamente forti, superano i governi e restano solide indipendentemente dal colore politico". Poi ha sottolineato ancora che "tutti insieme abbiamo deciso di difendere la legge internazionale e sono orgogliosa che l'Italia fin dall'inizio abbia fatto la sua parte, lo abbiamo fatto perché supportare l'Ucraina significa difendere l'esistenza pacifica delle persone ovunque nel mondo. A differenza di quanto qualcuno pensa la resistenza Ucraina allontana una guerra mondiale, non la avvicina. Chi crede nella pace deve supportare l'Ucraina". Domani Meloni sarà invece al Cimitero di Arlington (alle 10.10 ora locale, le 16 in Italia) dove assisterà alla cerimonia del cambio della guardia e farà un omaggio alla tomba del Milite ignoto.
Gli approfondimenti:
- Il programma della visita di Giorgia Meloni negli Usa
- Vertice Fao a Roma, Meloni: “Mosca riconsideri decisione su accordo grano”
- Conferenza migranti, Meloni: "Ruolo Italia non è idea astratta, siamo ponte Europa-Africa"
- Vertice Nato, fuori onda di Giorgia Meloni: "Malissimo ai piedi per i tacchi"
- Nato, Meloni: "Senza unità dell'Alleanza atlantica nessuno al sicuro"
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Biden-Meloni: 'desiderio condiviso per Tunisia prospera e democratica'
"Gli Stati Uniti e l'Italia affermano il loro sostegno al popolo tunisino mentre la Tunisia deve affrontare continue sfide economiche e politiche. Gli Stati Uniti e l'Italia affermano inoltre il loro comune desiderio di una Tunisia prospera, sicura e democratica. Gli Stati Uniti hanno accolto con favore la Conferenza su migrazione e sviluppo tenutasi il 23 luglio a Roma e l'istituzione del "Processo di Roma" per promuovere partenariati tra i Paesi di origine, transito e destinazione della migrazione nella più ampia regione del Mediterraneo, in Medio Oriente e in Africa. In questo quadro, gli Stati Uniti prendono atto del "Piano Mattei" del governo italiano per l'Africa". E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta di Joe Biden e Giorgia Meloni.
Meloni: Biden? Ha detto "prima volta sembrava di conoscerti già"
"La prima volta che ti ho visto ho pensato di conoscerti da molto tempo". Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden incontrando Giorgia Meloni alla Casa Bianca. A raccontarlo è la premier, rispondendo ad domanda sulle prime parole del Capo della Casa Bianca durante l'incontro con il presidente del Consiglio italiano.Al riguardo Meloni ha aggiunto: "abbiamo scherzato su questo". "Sapete che la signora Biden ha origini italiane, è pieno di Italia ovunque lì. Ci si sente un po' a casa propria anche se poi l'amore che hanno per l'Italia a volte sembra maggiore di quello che proviamo noi vivendola".
Meloni: 'chiesto a Biden nostre aziende non siano penalizzate'
"Ho posto il tema di un momento nel quale noi abbiamo bisogno di condividere oneri e onori, in una situazione complessa e delle aspettative che le aziende italiane non siano penalizzate. Mi pare che ci sia consapevolezza che è importante che ci sia piena condivisione non solamente degli obblighi ma anche delle difficoltà. Rispetto al grande lavoro che fanno le nostre aziende, confido che si possa lavorare per implementarlo, sono ottimista". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington.
Casa Bianca: impegno Italia-Usa a rafforzare legami economici
Gli Stati Uniti e l'Italia si impegnano a rafforzare la loro partnership economica aumentando la cooperazione e gli investimenti. Lo riferisce la Casa Bianca al termine dell'incontro fra Joe Biden e la premier Giorgia Meloni.
Usa, impegno Biden-Meloni su clima: è minaccia esistenziale
Il cambiamento climatico pone una minaccia esistenziale. Lo hanno affermato il presidente Joe Biden e la premier Giorgia Meloni, secondo quanto riferito dalla casa Bianca. I due leader si sono impegnati ad assumere "azioni decise" per rispettare l'obiettivo di limitare l'aumento delle temperature globali a 1,5 gradi.
Meloni: non mi sono sentita Cenerentola alla Casa Bianca
"In questi momenti io sono sempre concentrata sull'obiettivo. Non mi sento Cenerentola, sono consapevole del mio ruolo e del Paese che rappresento". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington dopo il suo colloquio con Joe Biden alla Casa Bianca.
Italia-Usa, Biden-Meloni: 'condanna ritiro Russia da accordo grano e attacchi a infrastrutture'
Joe Biden e Giorgia Meloni "riaffermano l'importanza di consentire all'Ucraina di esportare prodotti alimentari attraverso il Mar Nero e condannano il ritiro unilaterale della Russia dall'Iniziativa del Mar Nero per i cereali, che è stata determinante per ridurre i prezzi mondiali dei prodotti alimentari, e i suoi attacchi alle infrastrutture ucraine di stoccaggio e trasporto dei cereali".
Poi, in una lunga dichiarazione congiunta, il presidente e la premier "accolgono con favore i progressi sulla trasformazione dei sistemi alimentari" fatti al Vertice sui sistemi alimentari delle Nazioni Unite, tenutosi a Roma il 24-26 luglio. "Entrambe le parti si impegnano inoltre a coordinare ulteriormente la ricostruzione dell'Ucraina e riconoscono il ruolo che l'Italia svolgerà in questo sforzo, con la presidenza italiana del G7 nel 2024 e ospitando la Conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina nel 2025".
Casa Bianca: intento Italia-Usa di rafforzare rapporti Africa
"Gli Stati Uniti e l'Italia condividono l'intento di rafforzare le relazioni con l'Africa sulla base di una partnership fra pari, e notano l'importnza di mobilitare il settore privato, i nostri partner dell'Onu, le banche per lo sviluppo multilaterale e le istituzioni finanziarie internazionali a sostegno di questi sforzi". Lo afferma la casa Bianca al termine dell'incontro fra Joe Biden e la premier Giorgia Meloni.
Meloni: 'andrò in Cina, sarà una delle prossime missioni'
"Intendo andare in Cina, sono stata inviata più volte, sarà una delle prossime missioni ma non è stata ancora calenderarizzata perche' mi devo anche occupare di politica interna". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington dopo il suo colloquio con Joe Biden alla Casa Bianca.
Meloni: con Biden non abbiamo parlato di Lgbtq
"Con Biden non abbiamo parlato dei diritti Lgbtq+ ne' di maternità surrogata, non mi hanno chiesto nulla ne' il presidente ne' i leader del congresso". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington dopo il suo colloquio con Joe Biden alla Casa Bianca. "Oltretutto le leggi che ci sono adesso sono le stesse di quando governava la sinistra,noi non abbiamo legiferato su questo", ha sottolineato la premier.
Casa Bianca: impegno Italia e Usa su opportunità e sfide Cina
Gli Stati Uniti e l'Italia "ribadiscono la vitale importanza del mantenimento della pace e della stabilità nello stretto di Taiwan. Gli Stati Uniti e l'Italia si impegnano a rafforzare le consultazioni bilaterali e multilaterali sulle opportunità e le sfide poste dalla Cina". Lo afferma la Casa Bianca dopo l'incontro fra Joe Biden e la premier Giorgia Meloni.
Meloni: l'Italia è rispettata e guardata con attenzione
"Sono fiera di guidare l'Italia che viene guardata con grande rispetto e attenzione. E oggi grazie alla sua postura non titubante, che le permette di giocare un ruolo anche in Europa, ha ancora più attenzione". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington dopo il suo colloquio con Joe Biden alla Casa Bianca. "Per questo voglio ringraziare gli italiani", ha aggiunto.
Casa Bianca: fra Italia e Usa c'è alleanza strategica
Joe Biden e la premier Giorgia Meloni hanno "riaffermato la salda e strategica alleanza e la profonda amicizia fra Stati Uniti e Italia. I legami fra Italia e Stati Uniti affondano le radici nella storia, nell'affinità culturale e nella cooperazione economica". Lo afferma la Casa Bianca.
Meloni: bisogna assicurare un dialogo con la Cina
"Sulla Cina io e Biden abbiamo parlato di come sia necessario garantire la nostra sicurezza economica e nello stesso tempo assicurare un dialogo con Pechino". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington dopo il suo colloquio con Joe Biden alla Casa Bianca.
Meloni: con Biden ribadita solida alleanza
"Abbiamo avuto un lungo incontro con Biden, in cui abbiamo ribadito la nostra solida alleanza, il partenariato strategico, la profonda amicizia che uniscono Italia e Usa": lo ha riferito il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington dopo l'incontro alla Casa Bianca con il presidente Joe Biden.
Meloni: stop polemiche, mai prevista conferenza stampa con Biden
"La conferenza stampa congiunta con il presidente degli Stati Uniti non l'avrei rifiutata, non si costruisca una polemica sul niente". Lo ha affermato Giorgia Meloni parlando delle voci relativa ad un suo diniego rispetto alla possibilità di una conferenza stampa congiunta con Biden dopo l'incontro alla Casa Bianca. "Ho letto curiose polemiche su una conferenza stampa congiunta che io avrei rifiutato col presidente degli Stati Uniti. Per quanto si dica che scappo dalla stampa la conferenza con il presidente Usa non l'avrei rifiutata..". Con una battuta la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in conferenza stampa al termine dell'incontro alla Casa Bianca con Joe Biden interviene sulle proteste della stampa Usa per la mancata conferenza stampa congiunta. "Lo dico per evitare polemiche che non esistono, non è mai stata prevista, mai stata proposta".
Meloni: ricostruzione Ucraina e Africa al centro presidenza G7
"La ricostruzione dell'Ucraina e il rapporto con l'Africa saranno al cento della presidenza del G7. All'Africa in passato l'Europa e l'Occidente non hanno dato abbastanza peso". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington dopo il suo colloquio con Joe Biden alla Casa Bianca. "L'Africa non è un continente povero ma ricco", ha sottolineato la premier definendo un "errore fatale" in politica estera "non vedere tutta la scacchiera".
Meloni: Biden disponibile a collaborare per il piano Mattei
"Abbiamo trovato condivisione e voglia di collaborare al nostro Piano Mattei per l'Africa". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine dell'incontro con Joe Biden alla Casa Bianca.