Giorgia Meloni negli Usa incontra Biden: "Relazioni forti oltre colore governi"

©Getty

"In tempi difficili sappiamo chi sono i nostri amici. Chi crede nella pace deve supportare l'Ucraina", ha detto la presidente del Consiglio - che si trova negli Stati Uniti per una missione di due giorni - incontrando il presidente alla Casa Bianca che le ha espresso le condoglianze per le vittime del maltempo e degli incendi. Nel pomeriggio la premier ha parlato al Congresso di legami fra i due Paesi "che sono diventati ancora più profondi negli ultimi tempi dopo la guerra di aggressione russa all'Ucraina"

Meloni: da Usa rispetto per postura italiana sull'Ucraina

"La postura dell'Italia nel conflitto ucraino è estremamente rispettata, considerata dagli Stati Uniti che sono consapevoli dei sacrifici e degli sforzi che gli italiani stanno facendo e condividono che vengano condivise responsabilità e conseguenze, c'è grande attenzione per le nostre necessità". Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni al termine dell'incontro con Joe Biden alla Casa Bianca.

Meloni: da Usa sostegno e aspettative da presidenza G7

"Con Biden abbiamo discusso della prossima presidenza italiana del G7. Da parte degli Usa c'è grande aspettativa e grande sostegno". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington dopo il suo colloquio con Joe Biden alla Casa Bianca. 

Meloni: ribadita solida alleanza con Usa

"Abbiamo avuto un lungo incontro con il presidente degli Usa Joe Biden, un appuntamento nel quale abbiamo ribadito la nostra solida alleanza, il partenariato strategico e la profonda amicizia che uniscono Usa e Italia", ha detto la premier.

Meloni: ho ricordato a Biden ruolo italo-americani in Usa

"Ho ricordato a Biden e ai rappresmetanti del Congresso il ruolo degli italiani e degli italoamericani nello sviluppo di questa grande democrazia. Un ruolo che viene riconosciuto e rispettato". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in una conferenza stampa all'ambasciata italiana a Washington dopo il suo colloquio con Joe Biden alla Casa Bianca.

Meloni: ribadito solida alleanza e partenariato con Usa

"E'stata ribadita la solida alleanza con Stati Uniti, abbiamo condiviso l'eccellente stato delle nostre relazioni e che è in un momento di difficoltà che si riconoscono gli amici e gli alleati". Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni parlando nel corso del punto stampa in ambasciata che ha fatto seguito al lungo colloquio con il presidente Usa Joe Biden. 

Italia-Usa: Biden scherza con Meloni: 'unico nel mio quartiere con cognome americano'

Fa sorridere Giorgia Meloni il presidente statunitense Joe Biden, durante l’incontro alla Casa Bianca, nello studio ovale. Il presidente americano scherza sul fatto che la sua città natale -Scranton, in Pennsylvania- ha una forte comunità di italo-americani e così, racconta, “Nel mio quartiere ero l'unico con questo nome che non finiva in ‘o’, ne ero consapevole", ha raccontato Biden suscitando una risata nella premier. Meloni ha anche ricordato alla premier le origini italiane della first lady Jill, "la nipote di Dominic Giacoppa".

Biden-Meloni, incontro di oltre un'ora e mezza

E' durato un'ora e quaranta minuti il colloquio tra il presidente Usa Joe Biden e la premier Giorgia Meloni alla Casa Bianca.

Meloni alla Casa Bianca con Biden: "L'Italia è parte integrante degli Usa". VIDEO

Biden a Meloni: "Espandiamo partnership allo spazio"

Nell'incontro aperto alla Casa Bianca con la premier Giorgia Meloni, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sottolineato la presenza di rapporti sempre più "profondi" a livello economico tra i due Paesi. Un rapporto, ha detto, che ha "alimentato più di cento miliardi di dollari di scambi commerciali l'anno scorso". "Dal mio punto di vista - ha aggiunto - non c'è ragione perchè non possa crescere. Noi stiamo espandendo la nostra partnership anche in nuove aree, inclusa la cooperazione spaziale e il rafforzamento del sostegno ai Paesi in via di sviluppo". "E l'Italia - ha ricordato - andra' a guidare il G7 il prossimo anno e io non vedo l'ora di perseguire adesso quell'agenda ambiziosa". "Spero - ha scherzato, rivolgendosi alla premier italiana - che sarai gentile con me come presidente".

La mancata conferenza stampa Meloni-Biden

La Casa Bianca ha spiegato che la decisione di non svolgere una conferenza stampa congiunta al termine del bilaterale tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden "non è stata unilaterale" ma condivisa "dai due team". Meloni, secondo quanto riportato dal pool della Casa Bianca, terrà una conferenza stampa all'ambasciata d'Italia a Washington, in italiano e rivolta ai media italiani.

Biden: "Ho sposato la nipote di Dominic Giacoppa"

Biden, dopo aver ricordato i forti legami tra Usa e Italia, ha concluso la conversazione con un riferimento scherzoso alle origini italiane della moglie, la first lady Jill Biden. "Io - ha detto, riproponendo una battuta che ha fatto spesso in passato - posso essere irlandese ma non stupido. Ho sposato la nipote di Dominic Giacoppa". Giacoppa, o Giacobbe, era il nonno di origine italiana della moglie.

Biden: "Io e Giorgia Meloni siamo diventati amici"

Alla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sottolineato come lui e la premier Giorgia Meloni "sono diventati amici".

Biden: "Anche qui siamo alle prese con le conseguenze del caldo eccessivo"

"Permettetemi di porgere le mie condoglianze a coloro che in Italia e in tutto il Mediterraneo stanno soffrendo a causa di condizioni meteorologiche estreme", ha detto Biden all'inizio dell'incontro con Meloni, parlando anche degli incendi e citando l'iniziativa presentata oggi "sui pericoli del caldo eccessivo qui negli Stati Uniti, dove anche noi siamo alle prese con questo problema".

Giorgia Meloni lascia la Casa Bianca

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, insieme alla delegazione italiana, ha lasciato la Casa Bianca dopo l'incontro con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.

Le delegazioni alla Casa Bianca con Biden e Meloni

Secondo la lista diffusa dalla Casa Bianca, nello Studio Ovale con il presidente americano Joe Biden per l'incontro con Giorgia Meloni ci sono la segretaria al Commercio, Gina Raimondo, il consigliere del presidente Steve Ricchetti, la sottosegretaria di Stato per gli affari politici Victoria Nuland, il vice consigliere per la sicurezza nazionale per gli affari economici internazionali, Mike Pyle, l'incaricato d'affari a Roma, Shawn Crowley, il direttore per l'Europa del Consiglio di sicurezza nazionale, Amanda Sloat, e il direttore per l'economia internazionale del Consiglio di sicurezza nazionale, Christina Segal-Knowles.

Da parte italiana, con la premier ci sono l'ambasciatrice italiana a Washington Mariangela Zappia, il consigliere diplomatico di Palazzo Chigi, Francesco Maria Talò, il consigliere militare, il generale Franco Federici, lo sherpa G7-G20 Luca Ferrari, la segretaria particolare Patrizia Scurti, la responsabile dell'ufficio comunicazione, Giovanna Ianniello, e il capo dell'ufficio stampa, Mario Sechi.

Biden scherza sulla sua città: "Ero l'unico con cognome non italiano"

Joe Biden ha scherzato con la premier Giorgia Meloni sul fatto che la sua città natale, Scranton in Pennsylvania, ha una forte comunità di italo-americani. "Nel mio quartiere ero l'unico con questo cognome, ne ero consapevole", ha raccontato il presidente americano che è di origine irlandese. Biden ha anche colto l'occasione per ricordare alla premier le origini italiane dell First Lady Jill.

Biden: "Con Meloni parliamo di rafforzare rapporti economici"

"Oggi parliamo di come rafforzare le nostre connessioni economiche, che lo scorso anno hanno spinto 100 miliardi di dollari di scambi. Non c'è motivo per cui non possano aumentare", ha detto Joe Biden incontrando la premier  Meloni.

Meloni a Biden: "Approccio tra pari con l'Africa sarà al centro G7"

"Dobbiamo essere corretti con le nazioni che sono state sfruttate nelle loro risorse. Biden sa che mi occupo molto di Africa, sul ruolo che possiamo giocare in quei Paesi, stiamo costruendo una nuova relazione, con un nuovo approccio tra pari anche per combattere il problema della migrazione illegale. Ne discuteremo anche al G7 a presidenza italiana", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni all'inizio dell'incontro con Joe Biden alla Casa Bianca.

Biden fa le condoglianze a Meloni per le vittime del maltempo

All'inizio del loro incontro alla Casa Bianca, Joe Biden ha fatto a Giorgia Meloni le condoglianze per le vittime delle "condizioni meteorologiche estreme", maltempo e incendi, che hanno colpito "tutto il Mediterraneo", inclusa l'Italia.

Giorgia Meloni con il presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla Casa Bianca

Giorgia Meloni con Joe Biden alla Casa Bianca

©Ansa

Mondo: I più letti