Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Mosca: ucraini attaccheranno centrale di Zaporizhzhia. Kiev: falso

Lo ha detto Renat Karchaa, consigliere del capo di Rosenergoatom. Due droni sono stati abbattuti a Novaya Moskva, un distretto amministrativo di Mosca, e un altro nella regione di Kaluga, a sud-ovest della capitale russa. Il leader della Wagner Prigozhin rispunta dopo giorni di silenzio con un nuovo audio: "Nuove vittorie al fronte ci aspettano", dice da un luogo ancora misterioso. Uomini armati spezzano le dita alla giornalista di Novaya Gazeta Elena Milashina

1 nuovo post

Ukrainska Pravda, "trovati 8 corpi di soldati russi a Mariupol, molti pugnalati"

Nelle ultime due settimane, i corpi di otto soldati russi sono stati trovati in varie aree di Mariupol, la città occupata nella regione di Donetsk. Lo riporta l'Ukrainska Pravda. "Gli occupanti non piacciano alla gente di Mariupol e c'è il sospetto che siano stati i residenti locali", informa il consiglio comunale legalmente eletto, che non è fisicamente presente in città. Secondo un ufficiale russo anonimo attualmente a Mariupol - riporta il media ucraino - sei sono stati pugnalati a morte e due sono stati colpiti alla nuca. Il militare afferma che le morti dei russi sono accuratamente tenute nascoste per non provocare il panico tra gli occupanti. 
- di Costanza Ruggeri

La giornalista Milashina aggredita in Cecenia: è in ospedale

La reporter è considerata l''erede' di Anna Politkovskaja e si batte da anni per la difesa dei diritti umani. In una fotografia pubblicata dall'associazione Crew Against Torture (Cat) la si vede con entrambe le mani fasciate, la testa rasata e ricoperta, insieme alla faccia, di una sostanza verde.
- di Costanza Ruggeri

Dagli Stati Uniti alla Germania: gli aiuti militari in arrivo a Kiev

Gli Usa stanno considerando l’ipotesi di inviare al Paese guidato da Zelensky anche munizioni a grappolo, vietate dal 2010 ma al momento impiegate da Mosca. Sul lato europeo, il premier spagnolo Pedro Sanchez ha detto che consegnerà “presto” 4 ulteriori carri armati Leopard 2A4 e un ospedale da campo con capacità chirurgiche. La Bulgaria ha fatto sapere che contribuirà all’addestramento dei medici militari ucraini.
- di Costanza Ruggeri

Usa-Russia, Peskov: "Contatti su scambi prigionieri e Gershkovich"

Il Cremlino ha ammesso che esistono "contatti" con gli Stati Uniti per uno scambio di prigionieri riguardo al giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, in carcere in Russia con l'accusa di spionaggio. Rispondendo a una domanda sulla sua situazione, il portavoce della presidenza Dmitri Peskov ha detto che "ci sono contatti su questa questione, ma non vogliamo renderli pubblici. Devono essere portati avanti e continuare nel piu' completo silenzio".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombe su Kharkiv, 12 civili feriti tra cui 5 bambini 

L'esercito russo ha bombardato Pervomaisky, nella regione orientale di Kharkiv, 12 civili sono rimasti feriti tra cui 5 bambini. Lo ha riferito il capo militare regionale Oleg Syniehubov aggiungendo che medici e soccorritori sono sul posto e stanno fornendo assistenza. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'grave l'aggressione alla giornalista in Cecenia'  

Il presidente russo Vladimir Putin è stato "informato" dell'aggressione in Cecenia alla giornalista di Novaya Gazeta Elena Milashina: "Si tratta di un'aggressione molto grave che richiede risposte energiche", ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Interfax.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: 'forse russe continuano a soffrire debolezze chiave'

"Nelle ultime settimane la Russia ha dato priorità e raffinato le sue attiche per rallentare" la controffensiva di Kiev nel sud dell'Ucraina. Ma malgrado Mosca abbia inizialmente raggiunto qualche successo, "le sue forze continuano a soffrire di debolezze chiave, fra cui unità sovraccaricate all'eccesso e carenza di munizioni d'artiglieria". A dirlo è il bollettino giornaliero dell'intelligence britannica.
Per rallentare la controffensiva ucraina, spiegano i servizi britannici, Mosca ha fatto ricorso "ad un uso molto pesante di mine anti tank". "in certe aree -si sottolinea- la densità dei campi minati indica che siano state piazzate molte più mine di quanto indica la sua dottrina militare. Avendo rallentato l'avanzata ucraina, la Russia ha poi tentato di colpire i mezzi corazzati ucraini con attacchi di droni aerei, elicotteri e artiglieria".
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: contatti riservati con Usa su scambio prigionieri 

La Russia e gli Stati Uniti mantengono alcuni contatti su scambi di prigionieri, ma devono rimanere riservati: lo ha dichiarato martedì il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti, come riporta la Tass. "Abbiamo detto che ci sono alcuni contatti a questo proposito, ma non vogliamo renderli pubblici in alcun modo", ha detto. Peskov commentava il potenziale scambio di prigionieri, dato che l'ambasciatore Usa in Russia Lynne Tracy ha visitato il giornalista statunitense Evan Gershkovich, lo stesso giorno in cui i diplomatici russi hanno visitato il cittadino russo Vladimir Dunayev, detenuto negli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

Sunak: con Stoltenberg continuiamo lavoro insieme per l'Ucraina

Il premier britannico Rishi Sunak ha salutato la proroga di un anno del mandato a Jens Stoltenberg come segretario generale della Nato affermando su Twitter di essere pronto "a continuare il lavoro insieme" in sostegno dell'Ucraina. Il primo ministro ha sottolineato che sotto la leadership di Stoltenberg l'Alleanza atlantica è evoluta per far fronte a nuove minacce.
- di Redazione Sky TG24

Il card.Zuppi in visita all'Ambasciata ucraina presso la S. Sede 

Il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, oltre che inviato di pace di papa Francesco prima a Kiev e poi a Mosca, è andato in visita oggi a Roma all'Ambasciata ucraina presso la Santa Sede. Lo ha reso noto su Twitter l'ambasciatore Andrii Yurash. "Dopo Mosca e alcune giornate bolognesi, il card. Matteo Zuppi, Inviato speciale del Papa, ha visitato oggi l'Ambasciata ucraina in Vaticano - ha twittato Yurash pubblicando anche alcune foto dell'incontro con Zuppi -: le conseguenze delle sue visite e le prospettive di coinvolgimento della Santa Sede nei campi umanitari, in particolare nella liberazione di prigionieri ucraini e nel ritorno dei bambini ucraini sequestrati, sono state discusse nei dettagli".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, uccisi 770 russi nelle ultime 24 ore

Sarebbero 770 i soldati russi morti nella giornata di ieri, portando a 231.030,  il totale dei nemici uccisi dall'inizio del conflitto. E' quanto riferisce il bollettino giornaliero dello stato maggiore ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Podolyak: 'atti terroristici sono quelli dei russi'

"Il ministero russo degli Esteri deve capire che un attacco terroristico e quando lanci deliberatamente per 16 mesi missili balistici e da crociera su aree residenziali e pizzerie affollate". A scriverlo su Twitter è il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak , dopo che la Russia ha denunciato come "atto di terrorismo ucraino" i droni intercettati oggi vicino all'aeroporto di Vnukovo di Mosca.
Senza mai nominare i droni, Podolyak scrive che "il terrorismo è il principale attributo della Russia di oggi", elencando la distruzione di Bakhmut, la diga di Kakohovka fatta saltare in aria e l'uccisione di donne, bambini e anziani da parte di "diavoli in uniforme".
- di Redazione Sky TG24

Peskov: 'tutti droni su Mosca sono stati abbattuti o neutralizzati'

'Tutti i droni che sono stati lanciati su Mosca sono stati abbattuti o neutralizzati utilizzando i sistemi appropriati. Questa è un dato di fatto''. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel corso di una conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin: "Guerra ibrida contro di noi ma il popolo è unito"

"Resistiamo con fiducia alle pressioni esterne e alle sanzioni" assicura il presidente russo che chiede il prima possibile l'adesione della Bielorussia all'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco).

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'ottima notizia la proroga di Stoltenberg alla Nato' 

Sono per Kiev "ottime notizie" la proroga di un anno del mandato a Jens Stoltenberg come segretario generale della Nato,. E il commento fatto dal ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba nel suo account Twitter. "I tempi difficili richiedono una leadership forte". segnala Kuleba. "Jens Stoltenberg ha dimostrato proprio questo. Non vedo l'ora di promuovere la nostra cooperazione", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Turchia, il rogo del Corano in Svezia crea problemi alla Nato

La mancata presa di posizione da parte della Svezia per impedire il rogo del Corano davanti a una moschea di Stoccolma la scorsa settimana porta problemi alla Nato e non rende più forte l'Alleanza. Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, come riporta Anadolu, aggiungendo che "in termini di valutazioni a livello strategico e di sicurezza, la questione se l'adesione della Svezia alla Nato costituirà un onere o un vantaggio è ora aperta a ulteriori dibattiti". Fidan ha condannato nuovamente "il vile attacco contro il Corano a Stoccolma e la tolleranza rispetto a questo attacco nonostante i nostri avvertimenti".
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: 'Wagner godrà di nuove vittorie dopo rivolta contro traditori'

Gli uomini del gruppo Wagner ''godranno di nuove vittorie'' dopo aver "combattuto con successo i traditori e mobilitato la società". Lo ha detto il leader e fondatore di Wagner Yevgeny Prigozhin su Telegram. "Nel prossimo futuro, sono sicuro che vedrete le nostre prossime vittorie al fronte", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Serata (Uif): 'congelati fondi per 330 mln intestati a 80 russi'

''Dall’avvio dell’attacco militare russo nei confronti dell’Ucraina, la Uif ha raccolto i dati sui depositi di cittadini russi e bielorussi e le informazioni sull’esistenza di beni e disponibilità economiche sottoposti a vincoli di congelamento. A metà giugno 2023 risultavano congelati 170 rapporti finanziari intestati a 80 soggetti russi, dei quali oltre la metà erano indirettamente posseduti o controllati da nominativi designati, ancorché formalmente intestati a società ed enti non espressamente inclusi nelle liste della Ue. L’importo complessivo dei fondi congelati era superiore ai 330 milioni di euro''. Lo sottolinea il direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia, Enzo Serata, in occasione della presentazione del Rapporto annuale sull’attività. ''Gli scambi informativi con le Fiu estere sono risultati sostanzialmente in linea con l’anno precedente, mantenendo un significativo rilievo per gli approfondimenti finanziari delle segnalazioni di operazioni sospette e per la collaborazione domestica. In ambito europeo, le segnalazioni cross-border ricevute continuano a registrare una crescita elevata, con un aumento di oltre il 200% rispetto al 2021'', prosegue Serata.
- di Redazione Sky TG24

Sondaggio, meno aiuti all'Ucraina: così la pensa il 56% degli italiani

Secondo l'ultima rilevazione Quorum/YouTrend per Sky TG24, oltre la metà degli intervistati reputa che Palazzo Chigi debba perseguire la strada del disimpegno. Il 23% degli italiani è favorevole alla sospensione dell’invio delle armi mentre il 33% sostiene l’assunzione di una posizione direttamente neutrale. Emergono giudizi negativi su Putin, Prigozhin e Zelensky. Per il 45% l’armistizio è l’esito più probabile del conflitto.

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti