Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Cremlino: "Alto apprezzamento per le iniziative del Papa"

©IPA/Fotogramma

Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Oggi e domani l'inviato del Pontefice, cardinal Zuppi, in Russia per "incoraggiare gesti di umanità". Putin ha deciso che le armi a disposizione della brigata Wagner saranno trasferite all'esercito russo. Prigozhin è a Minsk. Lukashenko: "Ho convinto Putin a non ucciderlo". Attacco russo su un ristorante di Kramatorsk, nel Donetsk: almeno 11 morti, tra cui minori. Il Cremlino nega di colpire obiettivi civili ma solo quelli connessi a "infrastrutture militari" 

1 nuovo post

Guerra Ucraina, il Cardinale Zuppi a Mosca in missione di pace

Al momento non è ancora dato sapere chi incontrerà il presidente della Cei, in particolare sul piano governativo, ma nei giorni scorsi aveva espresso la speranza di vedere, tra gli altri, il patriarca ortodosso Kirill

- di Redazione Sky TG24

Kiev, ieri falliti attacchi in cinque insediamenti

Le forze russe hanno tentato ieri senza successo di attaccare cinque insediamenti ucraini in quattro direzioni: lo ha reso noto su Facebook lo Stato Maggiore delle forze armate ucraine, come riporta Unian. "Il nemico continua a concentrare i suoi sforzi principali nelle direzioni Lymansk, Bakhmut e Marynka, dove continuano pesanti battaglie. Durante la giornata (di ieri, ndr) si sono verificati oltre 30 scontri", si legge nel rapporto. In particolare, in direzione Lyman, i russi hanno effettuato azioni offensive senza successo nella direzione di Belogorovka. Inoltre, nella direzione di Bakhmut hanno effettuato operazioni offensive senza successo nell'area di Orekhovo-Vasilyevka.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte abbattuti sei droni russi

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa sei droni Shahed-136/131 lanciati dai russi sull'Ucraina: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Ukrinform. "Nella notte del 28 giugno 2023, le unità di difesa aerea dell'Aeronautica militare e altri elementi delle Forze di difesa dell'Ucraina hanno distrutto sei munizioni da lancio Shahed-136/131, che sono state utilizzate dagli occupanti russi per attaccare (l'Ucraina) dalla direzione sud-est", si legge nel rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Russia: Nyt, un generale russo sapeva di ribellione Prigozhin

Un generale russo era a conoscenza dei piani di Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo Wagner, di ribellarsi alla leadership militare russa, lo scrive il New York Times citando fonti dell'intelligence. Gli analisti statunitensi stanno attualmente cercando di determinare se il generale abbia assistito Prigozhin nella formulazione del suo piano e se altri membri delle forze armate russe abbiano o meno sostenuto l'insurrezione. L'ipotesi è che Prigozhin non avrebbe lanciato la ribellione se non avesse creduto che altri in posizioni di potere lo avrebbero sostenuto, il che porterebbe a credere che avesse un significativo sostegno interno. Il quotidiano scrive che il generale Sergei Surovikin potrebbe essere la persona che ha aiutato Prigozhin nei suoi piani. Surovikin è stato in passato un comandante russo di primo piano in Ucraina. La suapartecipazione alla rivolta indicherebbe significative spaccature all'interno del governo russo.

- di Redazione Sky TG24

New York Times: un generale russo sapeva di ribellione Prigozhin

Un generale russo era a conoscenza dei piani di Yevgeny Prigozhin, capo del gruppo Wagner, di ribellarsi alla leadership militare russa, lo scrive il New York Times citando fonti dell'intelligence. Gli analisti statunitensi stanno attualmente cercando di determinare se il generale abbia assistito Prigozhin nella formulazione del suo piano e se altri membri delle forze armate russe abbiano o meno sostenuto l'insurrezione. L'ipotesi è che Prigozhin non avrebbe lanciato la ribellione se non avesse creduto che altri in posizioni di potere lo avrebbero sostenuto, il che porterebbe a credere che avesse un significativo sostegno interno. Il quotidiano scrive che il generale Sergei Surovikin potrebbe essere la persona che ha aiutato Prigozhin nei suoi piani. Surovikin è stato in passato un comandante russo di primo piano in Ucraina. La sua partecipazione alla rivolta indicherebbe significative spaccature all'interno del governo russo.
- di Redazione Sky TG24

Kramatorsk, sale a 8 il bilancio delle vittime

 Sale a otto il bilancio delle vittime dell'impatto di un missile russo contro un ristorante nella città ucraina di Kramatorsk, nella zona est della città. Lo confermano le autorità, spiegando che tra le vittime ci sono due ragazzini di 12 e 15 anni.  "Alle 07:00 (04:00 GMT) del 28 giugno, i corpi di otto persone morte (tra cui tre bambini, due dei quali nati nel 2008 e nel 2011) sono stati liberati dalle macerie del ristorante distrutto". Così il servizio di emergenza ucraino su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario Wagner

Oligarca convertito a capo militare, era noto come “cuoco di Putin” perché considerato vicinissimo al presidente russo e per le sue numerose attività nella ristorazione e nel catering. Dopo mesi a combattere in Ucraina, a giugno 2023 ha lanciato una minaccia a Mosca affermando di voler rovesciare la leadership militare russa. 
- di Redazione Sky TG24

Per l'intelligence Usa Putin sapeva del piano di Prigozhin

Il presidente russo, secondo una fonte citata dal Washington Post, sarebbe stato informato qualche ore prima dell'inizio dell'incursione ("Non sappiamo quando, sicuramente 24 ore prima"). Non è chiaro, tuttavia, perché il capo del Cremlino non abbia fatto nulla per fermare l'insurrezione e, invece, abbia permesso alla colonna di blindati di arrivare alle porte di Mosca. LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti