Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Cremlino: "Alto apprezzamento per le iniziative del Papa"

©IPA/Fotogramma

Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Oggi e domani l'inviato del Pontefice, cardinal Zuppi, in Russia per "incoraggiare gesti di umanità". Putin ha deciso che le armi a disposizione della brigata Wagner saranno trasferite all'esercito russo. Prigozhin è a Minsk. Lukashenko: "Ho convinto Putin a non ucciderlo". Attacco russo su un ristorante di Kramatorsk, nel Donetsk: almeno 11 morti, tra cui minori. Il Cremlino nega di colpire obiettivi civili ma solo quelli connessi a "infrastrutture militari" 

1 nuovo post

Ucraina, la missione di Zuppi a Mosca

E’ iniziata oggi la seconda tappa della missione di pace dell’inviato del Papa a Mosca. Il cardinale Matteo Zuppi domani alle 19 presiederà una messa nella Cattedrale cattolica di Mosca dedicata all’Immacolata Concezione, sede vescovile dell’arcidiocesi metropolitana. L’agenda degli incontri rimane top secret. E’ molto improbabile che l’inviato del Papa possa incontrare Putin. 
“Non credo che Zuppi vedrà Putin - osserva all’Adnkronos il ‘padre’ di Russia Ecumenica don Sergio Mercanzin -. Certamente incontrerà qualcuno del suo ‘cerchio magico’. Certamente vedrà il Patriarca Kirill". Ieri, padre Stefano Caprio, un altro grande esperto di Russia, pur ritenendo improbabile  un incontro tra Zuppi e Putin non aveva tuttavia escluso del tutto la possibilità, osservando: “Se Putin volesse sfruttare questa occasione come a dire ‘anche il Papa è dalla mia parte’ non è da escludere un incontro tra i due, per una sorta di conferma del suo ruolo”.  La Santa Sede, annunciando la seconda tappa della missione di pace dell’inviato del Papa ha parlato di una visita  volta a “incoraggiare gesti di umanità” e ad aiutare vie “per una giusta pace”. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Putin: "Evitata guerra civile". Lukashenko: "Ho mediato" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cina: "Ritorno a confini 1991? Serve dialogo per la crisi"

La Cina ribadisce di avere una posizione "coerente e molto chiara" sulla guerra in Ucraina e chiede a tutte le parti coinvolte nel conflitto di "creare le condizioni per una soluzione politica della crisi attraverso il dialogo e il negoziato". Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning, in risposta a una domanda sulle recenti dichiarazioni dell'ambasciatore cinese presso l'Unione Europea, Fu Cong, che in un'intervista con alcuni media stranieri ha aperto all'ipotesi che l'Ucraina torni ai confini del 1991, dopo la caduta dell'Unione Sovietica, che comprendono anche la Crimea, annessa dalla Russia nel 2014. "Non vedo perché no", ha detto il diplomatico cinese, citato da Al Jazeera. "Rispettiamo l'integrità territoriale di tutti i Paesi. Così, quando la Cina ha stabilito relazioni con l'ex Unione Sovietica, questo è quello che abbiamo concordato. Ma come ho detto queste sono questioni storiche che hanno bisogno di essere negoziate e risolte dalla Russia e dall'Ucraina e questo è quello che sosteniamo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Soccorritori e poliziotti ucraini al lavoro sul luogo dell'attacco missilistico nel centro di Kramatorsk, nell'area di Donetsk

(Foto: Ansa - National police of Ukraine)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Sono grato a Gitanas Nauseda per la decisione di acquistare e trasferire due sistemi di difesa aerea NASAMS in Ucraina"

- di Redazione Sky TG24

Minsk offre la sua collaborazione economica a Mosca

La Bielorussia è pronta a partecipare alla modernizzazione dei settori chiave dell'economia russa e alla creazione di produzioni congiunte: lo ha detto il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, nel suo intervento alla sessione plenaria del 10/o Forum delle Regioni di Russia e Bielorussia. Lo riporta l'agenzia di stampa Belta.   "Abbiamo molte proposte interessanti nei settori dell'agricoltura, dell'edilizia, della costruzione di macchine, della lavorazione del legno, della fornitura di attrezzature, della formazione di una base di componenti, dell'industria alimentare e leggera, dell'esplorazione spaziale, della farmaceutica", ha dichiarato Lukashenko. 
- di Redazione Sky TG24

Sale a 10 il numero delle vittime a Kramatorsk

E' salito a 10 il numero delle vittime del raid russo su Kramatorsk mentre il numero dei feriti è di 61. Lo riferisce Rbc-Ucraina con riferimento alla polizia. Tra i morti ci sono una ragazza di 17 anni e due sorelle di 14 anni, le cui fotografie circolano sui social media ucraini. Anche un bambino di otto mesi è stato ferito ma non è in pericolo di vita.
- di Redazione Sky TG24

Papa: Ucraina ritrovi presto la pace

"Domani celebreremo la solennità dei Santi Pietro e Paolo: l'esempio e la protezione di questi due Apostoli sostengano ciascuno di noi nella sequela di Cristo. Alla loro intercessione affidiamo la cara popolazione Ucraina, perché ritrovi presto la pace. Si soffre tanto in Ucraina, non dimentichiamolo". Lo ha detto Papa Francesco all'udienza generale.
- di Redazione Sky TG24

Lituania annuncia acquisto di due sistemi missilistici

La Lituania ha annunciato mercoledì l'acquisto di due sistemi missilistici avanzati terra-aria NASAMS per l'Ucraina dalla società norvegese Konsberg, ma ha precisato che l'aiuto non comprende i missili. "I lanciatori per il sistema NASAMS arriveranno in Ucraina nel prossimo futuro", ha dichiarato il presidente Gitanas Nauseda, mentre il ministro della Difesa Arvydas Anusauskas ha fatto riferimento a un contratto del valore di 9,8 milioni di euro.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale ad almeno 9 il bilancio dei morti di Kramatorsk

E' salito a nove il bilancio dell'attacco russo di ieri a Kramatorsk che ha colpito un ristorante della città nelle regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto l'emittente statale Suspilne, come riporta il Guardian. Il sindaco di Kramatorsk, Oleksandr Goncharenko, ha confermato il nuovo bilancio affermando che le squadre di "soccorso hanno estratto dalle macerie il corpo di un bambino". Le vittime minorenni salgono così a quattro, mentre il numero dei feriti rimane invariato a 56. "I soccorritori continuano a sgomberare le macerie e hanno salvato sette persone", ha riferito il servizio di emergenza statale aggiungendo che "sul posto si trovano inoltre operatori cinofili e psicologi".
- di Redazione Sky TG24

Russia: sparito generale Surovikin, sapeva di ribellione Wagner

Il generale Sergei Surovikin sarebbe "scomparso" da sabato: secondo il New York Times, sarebbe stato a conoscenza dei piani del capo della Wagner Evgenij Prigozhin, lo scrive il Daily Mail. Un'ipotesi e' che il generale 'Armageddon' Surovikin sia sotto interrogatorio su un  complotto per cacciare il ministro della difesa Sergei Shoigu nel mezzo di una caccia per eliminare i nemici all'interno. Surovikin, 56 anni, è il secondo in comando delle forze armate russe.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'i russi vogliono deportare 300 bambini dall'Ucraina'

Le forze russe stanno pianificando di trasferire circa 300 bambini dal territorio occupato della regione di Zaporizhzhia nella Chuvashia russa per una "vacanza": lo ha reso noto il servizio stampa del Centro per la Resistenza Nazionale dell'esercito ucraino, come riporta Ukrinform. "Circa 300 bambini dovrebbero essere portati nella Repubblica di Chuvashia, ma come sapete, i russi non restituiscono i bambini dopo averli presi, usando la scusa della legge marziale nella regione", si legge in un comunicato. Il Centro ricorda che la parte russa ha bloccato l'uscita verso l'Ucraina. di conseguenza, i bambini vengono usati come ostaggi per costringere i loro genitori a seguirli.

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'per Putin è cominciato il conto alla rovescia'

Il più stretto consigliere del presidente Volodymyr Zelensky, Andry Yermak, ha affermato in un briefing con i giornalisti, ripreso dalla Bbc, che il "conto alla rovescia è iniziato" alla fine del mandato di Vladimir Putin come presidente russo sulla scia della ribellione di Wagner. "Ciò che l'Ucraina ha visto dal 2014 è diventato evidente per il mondo intero. Questa Russia è un paese terrorista il cui leader è una persona inadeguata che ha perso il contatto con la realtà. Il mondo deve concludere che è impossibile avere qualsiasi tipo di relazione seria con quel paese". La Bbc ha anche parlato con Oleksiy Danilov , capo del consiglio di sicurezza e difesa nazionale dell'Ucraina, che ha suggerito che Putin deve affrontare una significativa opposizione nella sua cerchia ristretta, compresi gli oligarchi.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Combattiamo per i diritti sanciti dalla Costituzione'

Gli ucraini combattono per i diritti e le libertà sanciti dalla Costituzione, che oggi compie 27 anni: lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La nostra Costituzione compie oggi 27 anni. Le parole scritte in essa nel 1996 non sono più storia, sono diventate veramente vitali e rilevanti per gli ucraini: parole sul diritto alla vita e alla libertà, sull'onore e la dignità, sul valore della nostra terra. Non c'è più bisogno di spiegare a nessuno nel Paese il significato della parola 'sovrano' - si legge nel messaggio -. Nessun ucraino percepirà più i diritti e le libertà in essa sanciti come qualcosa che ci è stato dato dall'alto. Per essi si combatte oggi in una lotta difficile, fatta di sacrifici e di vite umane. La nostra Ucraina. Sovrana. Indipendente. Democratica. Con lo Stato di diritto. Era, è e sarà. Gloria all'Ucraina!".
- di Redazione Sky TG24

Meloni, sosteniamo con forza l'ingresso dell'Ucraina nell'Ue

"Lo strumento proposto dalla Commissione, il New Ukraine Facility, dimostra che la comunità internazionale guarda tutta nella stessa direzione, a un'Ucraina ricostruita. E l'Italia ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista. Scommettiamo su un futuro di pace e prosperità per l'Ucraina, e sull'integrazione europea di questa nazione: sosterremo con forza il diritto degli ucraini di essere parte della famiglia europea". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: crimini russi siano perseguiti

"L'Italia continuerà a sostenere gli sforzi" affinché i crimini russi siano perseguiti, "a partire dalla deportazione dei bambini ucraini" in Russia, "questa vicenda, da madre, mi ha segnato molto". Lo dice la premier Giorgia Meloni nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue.

- di Redazione Sky TG24

Sono colombiani i tre stranieri feriti a Kramatorsk

Lo scrittore colombiano Héctor Abad Faciolince e l'ex commissario per la Pace, Sergio Jaramillo, insieme alla giornalista Catalina Gómez, sono rimasti feriti in modo non grave in Ucraina quando il ristorante dove stavano conversando con la scrittrice ucraina Victoria Amelina è stato attaccato con un missile russo, nella città di Kramatorsk. In un comunicato congiunto, i tre colombiani hanno reso noto che "Sergio Jaramillo, Héctor Abad Faciolince e Catalina Gómez stanno bene e hanno riportato solo ferite lievi. Ma Victoria Amelina è in condizioni critiche per un trauma cranico, probabilmente causato da schegge di vetro e detriti" prodotti dall'esplosione. Abad Faciolince, che ha vissuto a lungo in Italia, è conosciuto soprattutto per il romanzo 'El olvido que seremos', che racconta la vita di suo padre e che è ha ispirato il regista spagnolo Fernando Trueba a realizzare un film con lo stesso titolo. "Eravamo in quella zona dell'Ucraina - si dice infine nel comunicato - per raccogliere "materiale" per "il nostro movimento Aguanta Ucraina!, e volevamo esprimere la solidarietà dell'America Latina al popolo ucraino di fronte alla barbara e illegale invasione russa". I due colombiani hanno infine precisato che l'attacco è avvenuto mentre stavano cenando nel ristorante pizzeria RAI di Kramatorsk, descritto come un " luogo di incontro molto frequentato dagli inviati della stampa straniera".
- di Redazione Sky TG24

Ucrania, Putin celebra i musulmani russi e il loro coraggio

Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato oggi con i musulmani russi in occasione dell'Hajj o Festa del Sacrificio, la più importante del calendario islamico, e ha sottolineato il coraggio dimostrato dai combattenti di questa fede nella campagna militare in Ucraina e nella difesa del Paese. "Oggi, seguendo le tradizioni storiche, patriottiche e spirituali dei loro antenati, i combattenti musulmani stanno mostrando il loro sacrificio, il loro coraggio e la loro audacia nel corso dell'operazione militare speciale (in Ucraina)", ha detto nelle sue congratulazioni, pubblicate sul sito web del Cremlino. Ha aggiunto che i combattenti musulmani "difendono la Russia spalla a spalla con i loro compagni".
Allo stesso tempo, Putin ha sottolineato che la festa, che segna il culmine del pellegrinaggio ai grandi santuari islamici, "ha un profondo significato morale e spirituale (...) e serve a riaffermare nella societa' gli ideali di gentilezza, misericordia e giustizia".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Finora solo un'anteprima della controffensiva'

I recenti e modesti successi ucraini contro le forze russe sono solo un'"anteprima" di una controffensiva molto più grande: "l'evento principale" dell'attacco deve ancora arrivare e "quando accadrà, lo vedrete tutti... Tutti vedranno tutto". Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, in un'intervista al Financial Times. Il ministro ha confermato che le principali riserve di truppe dell'Ucraina, tra cui la maggior parte delle brigate recentemente addestrate in Occidente ed equipaggiate con moderni carri armati e veicoli corazzati della Nato, devono ancora essere utilizzate nell'operazione. Reznikov ha inoltre sostenuto che l'insurrezione armata di sabato scorso da parte del gruppo paramilitare Wagner ha messo a nudo la debolezza fondamentale del regime di Vladimir Putin. "È come una palla di neve", ha detto, riferendosi alle caratteristiche autodistruttive del regime: "Più diventa grande, più rotola velocemente".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: il presidente della Lituania arriva a Kiev

Il presidente lituano Gitanas Nauseda è arrivato a Kiev in una visita non annunciata,
ha dichiarato l'amministrazione presidenziale lituana in un comunicato. Nauseda intende discutere con il presidente ucraino Vladimir Zelensky l'agenda del vertice NATO che si terrà a luglio a Vilnius, i negoziati dell'Ucraina per l'ingresso nell'Unione Europea e l'assistenza lituana e dell'UE all'Ucraina. Ieri la Lituania ha firmato un accordo per l'acquisto di due sistemi NASAMS aggiornati dall'azienda norvegese Kongsberg e per la loro consegna all'Ucraina. "Saranno forniti all'Ucraina a breve", ha dichiarato Nauseda martedi' sera. Il NASAMS èun missile di difesa aerea norvegese mobile su strada a raggio intermedio e corto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti