Guerra Ucraina Russia. Cremlino: "Alto apprezzamento per le iniziative del Papa"
Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Oggi e domani l'inviato del Pontefice, cardinal Zuppi, in Russia per "incoraggiare gesti di umanità". Putin ha deciso che le armi a disposizione della brigata Wagner saranno trasferite all'esercito russo. Prigozhin è a Minsk. Lukashenko: "Ho convinto Putin a non ucciderlo". Attacco russo su un ristorante di Kramatorsk, nel Donetsk: almeno 11 morti, tra cui minori. Il Cremlino nega di colpire obiettivi civili ma solo quelli connessi a "infrastrutture militari"
Ucraina, la missione di Zuppi a Mosca
“Non credo che Zuppi vedrà Putin - osserva all’Adnkronos il ‘padre’ di Russia Ecumenica don Sergio Mercanzin -. Certamente incontrerà qualcuno del suo ‘cerchio magico’. Certamente vedrà il Patriarca Kirill". Ieri, padre Stefano Caprio, un altro grande esperto di Russia, pur ritenendo improbabile un incontro tra Zuppi e Putin non aveva tuttavia escluso del tutto la possibilità, osservando: “Se Putin volesse sfruttare questa occasione come a dire ‘anche il Papa è dalla mia parte’ non è da escludere un incontro tra i due, per una sorta di conferma del suo ruolo”. La Santa Sede, annunciando la seconda tappa della missione di pace dell’inviato del Papa ha parlato di una visita volta a “incoraggiare gesti di umanità” e ad aiutare vie “per una giusta pace”.
Russia, Putin: "Evitata guerra civile". Lukashenko: "Ho mediato" (VIDEO)
Ucraina, Cina: "Ritorno a confini 1991? Serve dialogo per la crisi"
Soccorritori e poliziotti ucraini al lavoro sul luogo dell'attacco missilistico nel centro di Kramatorsk, nell'area di Donetsk
Zelensky: "Sono grato a Gitanas Nauseda per la decisione di acquistare e trasferire due sistemi di difesa aerea NASAMS in Ucraina"
Minsk offre la sua collaborazione economica a Mosca
Sale a 10 il numero delle vittime a Kramatorsk
Papa: Ucraina ritrovi presto la pace
Lituania annuncia acquisto di due sistemi missilistici
Kiev, sale ad almeno 9 il bilancio dei morti di Kramatorsk
Russia: sparito generale Surovikin, sapeva di ribellione Wagner
Kiev, 'i russi vogliono deportare 300 bambini dall'Ucraina'
Kiev, 'per Putin è cominciato il conto alla rovescia'
Zelensky: 'Combattiamo per i diritti sanciti dalla Costituzione'
Meloni, sosteniamo con forza l'ingresso dell'Ucraina nell'Ue
Ucraina, Meloni: crimini russi siano perseguiti
Sono colombiani i tre stranieri feriti a Kramatorsk
Ucrania, Putin celebra i musulmani russi e il loro coraggio
Allo stesso tempo, Putin ha sottolineato che la festa, che segna il culmine del pellegrinaggio ai grandi santuari islamici, "ha un profondo significato morale e spirituale (...) e serve a riaffermare nella societa' gli ideali di gentilezza, misericordia e giustizia".
Kiev: 'Finora solo un'anteprima della controffensiva'
Ucraina: il presidente della Lituania arriva a Kiev
ha dichiarato l'amministrazione presidenziale lituana in un comunicato. Nauseda intende discutere con il presidente ucraino Vladimir Zelensky l'agenda del vertice NATO che si terrà a luglio a Vilnius, i negoziati dell'Ucraina per l'ingresso nell'Unione Europea e l'assistenza lituana e dell'UE all'Ucraina. Ieri la Lituania ha firmato un accordo per l'acquisto di due sistemi NASAMS aggiornati dall'azienda norvegese Kongsberg e per la loro consegna all'Ucraina. "Saranno forniti all'Ucraina a breve", ha dichiarato Nauseda martedi' sera. Il NASAMS èun missile di difesa aerea norvegese mobile su strada a raggio intermedio e corto.