Guerra Ucraina Russia. Cremlino: "Alto apprezzamento per le iniziative del Papa"
Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Oggi e domani l'inviato del Pontefice, cardinal Zuppi, in Russia per "incoraggiare gesti di umanità". Putin ha deciso che le armi a disposizione della brigata Wagner saranno trasferite all'esercito russo. Prigozhin è a Minsk. Lukashenko: "Ho convinto Putin a non ucciderlo". Attacco russo su un ristorante di Kramatorsk, nel Donetsk: almeno 11 morti, tra cui minori. Il Cremlino nega di colpire obiettivi civili ma solo quelli connessi a "infrastrutture militari"
Zelensky: "Lo Stato va trasformato, serve una dottrina coraggiosa"
Tricarico: "Putin più debole ma lungi da essere disarcionato, prossimi giorni cruciali"
"E tuttavia, a consuntivo di questo ulteriore e più grave round in una partita sempre più complessa, non è infondata la percezione di un Putin più debole seppure ben lungi dall’essere disarcionato. - aggiunge Tricarico - I prossimi giorni lasceranno capire se la partita Prigozhin è l’inizio di una traiettoria in declino o una momentanea flessione, a somiglianza di quanto accadde ad Erdogan dopo il 'golpe' dell’estate 2016".
Kiev, attacco russo nella regione di Kharkiv: 3 morti
Paesi baltici: "Wagner sia dichiarata organizzazione terroristica"
Ucraina, Meloni: "Meglio vivere sotto dittatura'? No, la libertà"
"Netanyahu sta pensando ad un viaggio a Kiev"
Cremlino: "Non colpiamo obiettivi civili in Ucraina"
Mosca: "Bambini deportati? Esercito russo li salva"
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito le accuse dell'Occidente e del governo di Kiev sulla deportazione di centinaia di bambini in Russia e ha invece precisato che "l'esercito russo, rischiando la vita, salva i bambini". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Presidente polacco a Kiev in preparazione vertice Nato
Il presidente polacco Andrzej Duda è a Kiev per colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, lo rende noto su Twitter il suo ufficio. In discussione "l'attuale situazione al fronte, compresa la minaccia di un attacco russo alla centrale nucleare di Zaporozhia". Hanno aggiunto che "saranno discussi anche i preparativi per il vertice della NATO di luglio".
Comandante Wagner: "Non smobilitiamo, siamo al confine"
Peskov nega attacco ristorante, solo obiettivi militari
La Russia ha ribadito che attacca solo obiettivi militari in Ucraina, smentendo la distruzione il giorno prima di un ristorante nella citta' orientale di Kramatorsk che ha causato almeno 10 morti e 61 feriti. "La Russia non attacca infrastrutture civili, ma strutture collegate in un modo o nell'altro a infrastrutture militari", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti.
Borrell: "A Kramatorsk nuovo crimine di guerra di Mosca"
Cremlino: "Speculazioni che generale sapesse di ribellione"
Cremlino: "Alto apprezzamento per le iniziative del Papa"
Zuppi sarà ricevuto da Ushakov, consigliere di Putin
Risoluzione maggioranza, massimo sostegno a Kiev
Kiev, ucraino ha aiutato i russi a colpire Kramatorsk: arrestato
Uk: "L'invasione illegale e non provocata dell'Ucraina continua. La mappa sottostante è l'ultimo aggiornamento dell'intelligence della difesa sulla situazione in Ucraina al 28 giugno 2023"
Russia, capo polizia Iran in visita a Mosca: ha incontrato Patrushev
Il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, Nikolai Patrushev, ha incontrato a Mosca il capo della polizia iraniana, Sardar Ahmadreza Radan. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando una nota del Consiglio di sicurezza russo, secondo cui durante il faccia a faccia "sono state discusse questioni relative al prosieguo della cooperazione russo-iraniana". A Mosca Radan ha in agenda colloqui anche con i vertici del ministero dell'Interno russo, dell'Fsb e della Guardia nazionale.
Reznikov: "Ci aspettiamo garanzia invito ad aderire alla Nato"
"Siamo realisti e non chiediamo l'impossibile - rivendica il ministro - Per questo le nostre aspettative sul vertice Nato di Vilnius sono molto realistiche, ovvero sono ricevere una garanzia di un invito ad aderire alla Nato dopo la vittoria dell'Ucraina nella guerra". "Siamo pronti - sostiene - a firmare immediatamente il protocollo di adesione per avviare la procedura di ratifica e adesione".
Secondo Reznikov, è nell'interesse delle Nato "rafforzare" il suo fianco orientale. "I tre prerequisiti fondamentali per essere un membro della Nato sono l'interoperabilità con le forze dell'Alleanza, un sistema trasparente e il controllo civile delle forze armate", afferma il ministro, secondo il quale l'Ucraina è in linea con tutte le condizioni.