Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Cremlino: "Alto apprezzamento per le iniziative del Papa"

©IPA/Fotogramma

Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Oggi e domani l'inviato del Pontefice, cardinal Zuppi, in Russia per "incoraggiare gesti di umanità". Putin ha deciso che le armi a disposizione della brigata Wagner saranno trasferite all'esercito russo. Prigozhin è a Minsk. Lukashenko: "Ho convinto Putin a non ucciderlo". Attacco russo su un ristorante di Kramatorsk, nel Donetsk: almeno 11 morti, tra cui minori. Il Cremlino nega di colpire obiettivi civili ma solo quelli connessi a "infrastrutture militari" 

1 nuovo post

Zelensky: "Lo Stato va trasformato, serve una dottrina coraggiosa"

"Così come abbiamo già dimostrato che il coraggio porta alla libertà, dimostreremo che la libertà porta al successo. Ne faremo un assioma ucraino: la libertà porta al successo. Questo è ciò che ci convince di più. Il successo. Questo è ciò di cui ha bisogno tutta la nostra terra. Tutto il nostro popolo. Tutte le parti dell'Ucraina, tutti i figli dell'Ucraina...": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ma per ottenere questo successo, lo Stato ucraino deve essere trasformato. E noi faremo in modo che la trasformazione sognata dagli ucraini diventi realtà! Mentre la Costituzione getta le fondamenta, abbiamo bisogno di una dottrina per il nostro Stato. Una dottrina chiara, non vaga, coraggiosa. Per l'Ucraina che si avvia alla vittoria. E per un'Ucraina vittoriosa. Questa dottrina dovrebbe rispondere a tutte le domande fondamentali sull'Ucraina e sul nostro futuro: per noi, per i nostri vicini e per tutti nel mondo", prosegue il messaggio. "Abbiamo bisogno di un nuovo sistema, di nuove regole, di nuove opportunità. Oggi ho proposto alla discussione, una discussione nazionale, le principali linee guida per la futura dottrina ucraina. Abbiamo bisogno di una visione comune di come dovrebbe essere un'Ucraina vittoriosa. Definiamo insieme le priorità per l'Ucraina dopo la nostra vittoria!", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Tricarico: "Putin più debole ma lungi da essere disarcionato, prossimi giorni cruciali"

"Valutare se Putin esca azzoppato dagli esiti dello scampato pericolo Wagner non è cosa semplice, soprattutto per chi valuta con riscontri di fatto lacunosi o mistificati e soprattutto con percorsi logici non applicabili allo specifico scenario russo, alla sua cultura, alle sue logiche di potere". Lo afferma all'Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, ex Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica militare e attuale presidente della Fondazione Icsa. 
"E tuttavia, a consuntivo di questo ulteriore e più grave round in una partita sempre più complessa, non è infondata la percezione di un Putin più debole seppure ben lungi dall’essere disarcionato. - aggiunge Tricarico - I prossimi giorni lasceranno capire se la partita Prigozhin è l’inizio di una traiettoria in declino o una momentanea flessione, a somiglianza di quanto accadde ad Erdogan dopo il 'golpe' dell’estate 2016".
- di Redazione Sky TG24

Kiev, attacco russo nella regione di Kharkiv: 3 morti

I russi hanno bombardato la regione di Kharkiv nel villaggio di Volchanskie Khutor, uccidendo tre civili che si trovavano vicino alle loro case. Lo afferma capo dell'amministrazione militare di Kharkiv Oleg Sinegubov.   Le vittime sono 3 uomini di 48, 45 e 57 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Paesi baltici: "Wagner sia dichiarata organizzazione terroristica"

I Presidenti dei parlamenti di Lituania (Viktorija Cmilyte-Nielsen), Lettonia (Edvards Smiltens) ed Estonia (Lauri Hussar) hanno chiesto, in una dichiarazione congiunta pubblicata oggi, che il gruppo "Wagner" venga inserito nella lista delle formazioni terroristiche dell'Unione europea. Nonostante la recente marcia verso Mosca del gruppo "Wagner" sia "un affare interno della Russia, esso dimostra ancora una volta l'alto grado di imprevedibilità di quel paese", si legge nella dichiarazione. "L'aggressione della Russia all'Ucraina rimane il più notevole fattore di destabilizzazione in Europa dai tempi della Seconda guerra mondiale", hanno aggiunto. "Abbiamo il dovere di rimanere vigili. Ognuno di noi, separatamente e congiuntamente con gli alleati della Nato, deve contribuire al rafforzamento della sicurezza collettiva del fronte orientale dell'Alleanza, all'implementazione dei mezzi di deterrenza e della difesa dei paesi confinanti con la Russia e la Bielorussia". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: "Meglio vivere sotto dittatura'? No, la libertà"

"Io credo che il modo più serio, al di là della propaganda, per favorire una pace sia mantenere un equilibrio tra le forze in campo. Se non avessimo aiutato Kiev ci sarebbe stata una invasione. Questo è il tema nel merito". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni parlando della guerra tra Ucraina e Russia. "Qualche giorno fa - ha detto la premier - mi sono imbattuto in una trasmissione tv dove stava parlando De Masi, il filosofo di riferimento M5s. Lui ha detto: 'meglio vivere sotto una dittatura che morire'. Io penso che dobbiamo lavorare perché le persone devono vivere libere", scandisce la premier, "questa è la differenza tra quello che facciamo noi e quello che fate voi", dice Meloni rivolgendosi ai banchi M5s. 
 
- di Redazione Sky TG24

"Netanyahu sta pensando ad un viaggio a Kiev"

Il premier Benyamin Netanyahu potrebbe prossimamente andare a Kiev. Lo ha detto - citato dai media - l'ambasciatore ucraino in Israele Yevgen Kornichuk che ha discusso della possibilità con l'ufficio del primo ministro secondo cui si sta considerando questa eventualità. Secondo la stessa fonte, Netanyahu starebbe "riconsiderando i temi legati alla Russia" dopo il recente scontro Putin-Prigozhin. Il viaggio comunque - ha aggiunto l'ambasciatore - è ancora nella fase preliminare di organizzazione e al momento non è stata fissata alcuna data. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Non colpiamo obiettivi civili in Ucraina"

La Russia "non colpisce infrastrutture civili, i bombardamenti sono diretti a siti collegati in un modo o nell'altro a infrastrutture militari". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov rispondendo a una domanda sul bombardamento denunciato dagli ucraini su un ristorante a Kramatorsk con l'uccisione di civili. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Bambini deportati? Esercito russo li salva"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito le accuse dell'Occidente e del governo di Kiev sulla deportazione di centinaia di bambini in Russia e ha invece precisato che "l'esercito russo, rischiando la vita, salva i bambini". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

- di Redazione Sky TG24

Presidente polacco a Kiev in preparazione vertice Nato

Il presidente polacco Andrzej Duda è a Kiev per colloqui con il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, lo rende noto su Twitter il suo ufficio. In discussione  "l'attuale situazione al fronte, compresa la minaccia di un attacco russo alla centrale nucleare di Zaporozhia". Hanno aggiunto che "saranno discussi anche i preparativi per il vertice della NATO di luglio".

- di Redazione Sky TG24

Comandante Wagner: "Non smobilitiamo, siamo al confine"

La Wagner non smobilita anzi rilancia. E minaccia: "Siamo a breve distanza dal confine della Bielorussia con l'Ucraina". E' il senso delle parole di Brest, responsabile dell'addestramento alle armi pesanti di Wagner, anche lui riparato in Bielorussia dopo il tentato ammutinamento dei mercenari di Prigozhin. L'appello motivazionale di Brest è stato rilanciato dal canale Telegram ufficiale della Wagner. La Wagner, afferma il comandante, "continua a lavorare nella sua modalità calma e si sta aprendo una nuova direzione: la Bielorussia che ha ricevuto l'unità più pronta al combattimento al mondo". "Il contingente Nato è in allarme". Il comandante aggiunge che la milizia "lavora in Siria, Libia, Repubblica Centrafricana, Mali: lavoreremo ovunque saremo inviati".   "Il tempo lo dirà: lavoreremo, non andremo da nessuna parte", conclude Brest. 
- di Redazione Sky TG24

Peskov nega attacco ristorante, solo obiettivi militari

La Russia ha ribadito che attacca solo obiettivi militari in Ucraina, smentendo la distruzione il giorno prima di un ristorante nella citta' orientale di Kramatorsk che ha causato almeno 10 morti e 61 feriti. "La Russia non attacca infrastrutture civili, ma strutture collegate in un modo o nell'altro a infrastrutture militari", ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ai giornalisti. 
 

- di Redazione Sky TG24

Borrell: "A Kramatorsk nuovo crimine di guerra di Mosca"

- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Speculazioni che generale sapesse di ribellione"

Il Cremlino definisce "speculazioni" le voci riprese dal New York Times secondo le quali il generale Surovikin era a conoscenza dell'imminente tentativo di ammutinamento del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Lo afferma il portavoce Dmitry Peskov citato da Interfax.  
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Alto apprezzamento per le iniziative del Papa"

Il Cremlino esprime "un alto apprezzamento per le iniziative del Papa per la soluzione del conflitto ucraino". Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato da Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Zuppi sarà ricevuto da Ushakov, consigliere di Putin 

Il cardinale Matteo Zuppi sarà ricevuto dal consigliere per la politica estera del Cremlino Yuri Ushakov. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato da Interfax. "Su incarico di Vladimir Putin  - ha detto Peskov - il consigliere presidenziale Ushakov terrà oggi con Zuppi un colloquio per discutere la situazione riguardante il conflitto in Ucraina e naturalmente le possibili vie per una soluzione politica e diplomatica". "Abbiamo ripetutamente affermato di avere un alto apprezzamento degli sforzi, le iniziative del Vaticano nella ricerca di una soluzione pacifica alla crisi ucraina e accogliamo gli sforzi del Papa nel contribuire alla cessazione del conflitto armato". 
- di Redazione Sky TG24

Risoluzione maggioranza, massimo sostegno a Kiev

Il governo italiano dovrà "sostenere l'Ucraina e il suo popolo da un punto di vista finanziario economico, umanitario, militare e diplomatico e in prospettiva assumere un ruolo chiave nel processo di ricostruzione". Lo prevede la risoluzione di maggioranza sulle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del prossimo Consiglio Ue. Il governo dovrà quindi "riconoscere l'impegno e gli sforzi sostanziali dell'Ucraina per soddisfare le condizioni richieste nel processo di adesione all'UE, ad incoraggiarla a proseguire sulla strada delle riforme e ad intensificare i lavori in vista dell'apertura dei negoziati di adesione; garantire il più ampio supporto alle iniziative internazionali volte a perseguire i crimini di guerra e contro l'umanità commessi nel territorio ucraino, nonché ad assicurare la sanzionabilità del crimine di aggressione attraverso l'istituzione di apposite istanze giurisdizionali quali un possibile Tribunale ucraino internazionalizzato e l'affermazione negli Stati membri del principio di giurisdizione universale; contrastare e sanzionare la deportazione forzata da parte della Federazione Russa di minori ucraini; favorire ogni iniziativa finalizzata ad una risoluzione del conflitto mediante una pace complessiva, giusta e duratura, nel pieno rispetto delle prerogative sovrane di Kiev e del diritto internazionale, lavorando con la comunità internazionale, anche nel quadro delle Nazioni Unite". Il governo è quindi impegnato "a mantenere un costante dialogo con il Parlamento in relazione all'esito di importanti consessi internazionali ovvero in aggiornamento rispetto alle future iniziative diplomatiche che verranno intraprese per la risoluzione del conflitto ucraino"
- di Redazione Sky TG24

Kiev, ucraino ha aiutato i russi a colpire Kramatorsk: arrestato

I servizi segreti ucraini (Sbu) hanno arrestato una persona sospettata di aver passato ai russi informazioni per l'attacco missilistico di ieri al ristornate di Kramatorsk che ha provocato la morte di almeno 10 persone: lo ha reso noto su Telegram il consigliere del ministero dell'Interno di Kiev, Anton Gerashenko. "L'agente nemico si è rivelato essere un residente di Kramatorsk, dipendente di una società locale di trasporto del gas. È stato lui a coordinare l'attacco a un caffè nel centro della città", ha scritto l'alto funzionario. Secondo l'Sbu, i russi hanno chiesto a questa persona di verificare se il locale fosse aperto ieri e di registrare la presenza di clienti. "L'uomo ha quindi effettuato registrazioni video segrete del locale e delle auto parcheggiate nelle vicinanze e ha trasmesso i filmati all'intelligence militare russa", aggiunge Gerashenko. 
- di Redazione Sky TG24

Uk: "L'invasione illegale e non provocata dell'Ucraina continua. La mappa sottostante è l'ultimo aggiornamento dell'intelligence della difesa sulla situazione in Ucraina al 28 giugno 2023"

- di Redazione Sky TG24

Russia, capo polizia Iran in visita a Mosca: ha incontrato Patrushev

Il segretario del Consiglio di sicurezza della Federazione russa, Nikolai Patrushev, ha incontrato a Mosca il capo della polizia iraniana, Sardar Ahmadreza Radan. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando una nota del Consiglio di sicurezza russo, secondo cui durante il faccia a faccia "sono state discusse questioni relative al prosieguo della cooperazione russo-iraniana". A Mosca Radan ha in agenda colloqui anche con i vertici del ministero dell'Interno russo, dell'Fsb e della Guardia nazionale.

- di Redazione Sky TG24

Reznikov: "Ci aspettiamo garanzia invito ad aderire alla Nato"

Il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, afferma di aspettarsi una "garanzia" che il suo Paese venga invitato a entrare nella Nato al termine della guerra in Ucraina scatenata dall'invasione russa. In vista del prossimo summit della Nato a Vilnius, Reznikov sostiene - in un'intervista al Guardian - che qui "capi di Stato e di governo dei Paesi Nato avranno l'occasione di correggere l'errore fatto a Bucarest nel 2008 e di dare prova di leadership responsabile, all'altezza delle nostre aspettative". Questo, aggiunge, "dimostrerà alla Russia che la sua influenza deve finire ai suoi confini" e che "ulteriori aggressioni non faranno altro che accelerare il crollo dello stato terroristico".
"Siamo realisti e non chiediamo l'impossibile - rivendica il ministro - Per questo le nostre aspettative sul vertice Nato di Vilnius sono molto realistiche, ovvero sono ricevere una garanzia di un invito ad aderire alla Nato dopo la vittoria dell'Ucraina nella guerra". "Siamo pronti - sostiene - a firmare immediatamente il protocollo di adesione per avviare la procedura di ratifica e adesione".
Secondo Reznikov, è nell'interesse delle Nato "rafforzare" il suo fianco orientale. "I tre prerequisiti fondamentali per essere un membro della Nato sono l'interoperabilità con le forze dell'Alleanza, un sistema trasparente e il controllo civile delle forze armate", afferma il ministro, secondo il quale l'Ucraina è in linea con tutte le condizioni. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti