Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Cremlino: "Alto apprezzamento per le iniziative del Papa"

©IPA/Fotogramma

Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov. Oggi e domani l'inviato del Pontefice, cardinal Zuppi, in Russia per "incoraggiare gesti di umanità". Putin ha deciso che le armi a disposizione della brigata Wagner saranno trasferite all'esercito russo. Prigozhin è a Minsk. Lukashenko: "Ho convinto Putin a non ucciderlo". Attacco russo su un ristorante di Kramatorsk, nel Donetsk: almeno 11 morti, tra cui minori. Il Cremlino nega di colpire obiettivi civili ma solo quelli connessi a "infrastrutture militari" 

1 nuovo post

Zelensky ironizza: "La Russia ha paura? Chieda l'entrata di Kiev nella Nato"

Secondo Volodymyr Zelensky, la Russia al momento ha paura di cosa succederà e di essere attaccata dentro i suoi confini: e allora Mosca - secondo il paradosso evocato dal presidente ucraino - dovrebbe chiedere alla Nato di fare entrare Kiev nell'Alleanza, che è un'alleanza solo difensiva, perché questo garantirebbe ai russi di non venire attaccati. Lo si legge su vari media ucraini. "Il capo dello stato - scrive Rbc-Ucraina - ha sottolineato che gli ucraini non dovrebbero preoccuparsi del destino della Russia dopo la sua sconfitta in guerra né se la libertà supererà le mura del Cremlino. Gli ucraini sono preoccupati solo che il revanscismo russo non attraversi mai più i confini del nostro stato. Quando sarà membro a pieno titolo della Nato, l'Ucraina garantirà che la pace e la libertà regnino nella nostra regione. E per la Russia - prosegue il ragionamento del leader di Kiev - ora sarebbe giusto chiedere che l'Ucraina sia accettata nella Nato, perché i suoi membri si stanno difendendo". Questo perché "i Paesi della Nato proteggono i popoli e non attaccano i loro vicini per distruggere il loro futuro, e la Russia, in quanto aggressore, lo sa meglio di chiunque altro. E la Russia è più di chiunque altro interessata alla sicurezza sui suoi confini riconosciuti a livello internazionale ed è interessata quindi anche a una Ucraina nella Nato".
- di Redazione Sky TG24

Svizzera nega riesportazione 96 Leopard, sono in Italia

No svizzero alla riesportazione verso l'Ucraina di 96 carri armati Leopard 1 A5 dismessi, che si trovano attualmente in Italia. Il  governo elvetico ha respinto oggi una richiesta in tal senso formulata dalla società svizzera radi armamenti Ruag, definendola incompatibile con il diritto vigente.
La vendita sarebbe soprattutto in contrasto con la legge sul materiale bellico e comporterebbe un cambiamento nella politica di neutralità della Svizzera, sottolinea il governo in una nota, aggiungendo di aver dato la priorità agli aspetti legati alla politica di neutralità della Svizzera e all'affidabilità del suo Stato di diritto. La domanda è stata presentata il 27 aprile scorso dalla Ruag alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO). I mezzi militari in questione sarebbero stati ricondizionati in Germania e poi riesportati in Ucraina, precisa il governo in una nota.
Nel 2016, la Ruag aveva riacquistato i 96 Leopard 1 usati e non operativi da un'agenzia del Ministero della Difesa italiano. Il gruppo di armamenti intendeva rimetterli a nuovo per potenziali acquirenti o vendere pezzi di ricambio. 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia, 8mila mercenari della Wagner in Bielorussia (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kallas: "Al vertice dei leader discuteremo fatti in Russia"

"Al Consiglio Europeo parleremo senz'altro di quanto accaduto in Russia nel fine settimana, dobbiamo farlo: è curioso a volte vedere quanto l'agenda delle discussioni sia molto diversa da quello che poi accade al Consiglio". Lo ha detto la premier estone Kaja Kallas nel corso di un incontro con la stampa. "Io non solleverò la questione ma darò il mio contributo: stiamo monitorando la situazione e la storia non è finita". 
- di Redazione Sky TG24

Reznikov: "A Vilnius, i capi di stato e di governo dei paesi membri della Nato avranno l'opportunità di correggere l'errore di Bucarest 2008 e dimostrare una leadership responsabile, all'altezza delle nostre aspettative"

- di Redazione Sky TG24

Attacco russo a Kramatorsk, bilancio sale a 11 morti

È salito a 11 morti bilancio dell'attacco russo a Kramatorsk, nell'Ucraina orientale, mentre continuano le operazioni di ricerca tra le macerie del ristorante. Lo ha reso noto il sindaco della città, Oleksandr Honcharenko, citato dai media locali.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, arrestato agente Mosca per bombe su Kramatorsk

I servizi d'intelligence ucraini hanno annunciato l'arresto di "un agente dei servizi speciali russi", accusato di aver dato aiutato le truppe di Mosca nel bombardamento di un ristorante a Kramatorsk, costato la vita ad almeno11dieci persone, tra cui tre minori. L'uomo, residente nella città orientale, lavorava per la locale società del gas.
- di Redazione Sky TG24

Biden: "Putin paria, ma difficile dire se si è indebolito"

Il presidente russo Vladimir Putin è divenuto una "paria" ma è difficile dire se si è indebolito con i recenti eventi di Wagner. Lo ha detto il presidente Usa Joe Biden.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Alcuni mercenari Wagner rimangono in Ucraina"

Alcuni membri del gruppo di mercenari russi Wagner rimangono in Ucraina, ma l'esercito ucraino ritiene che la situazione nel nord del Paese sia sotto controllo. A sostenerlo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a Kiev con gli omologhi di Polonia e Lituania, secondo quanto riportato da Al Jazeera.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg: "Non sottovalutare Mosca, proseguire aiuto a Kiev"

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha esortato a non "sottovalutare" le capacità di Mosca nonostante la fallita rivolta del gruppo Wagner e ha sottolineato l'importanza di fornire ulteriore sostegno all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Almeno 11 morti nel raid russo su un ristorante di Kramatosk

Tra le vittime anche una ragazza di 17 anni e due sorelle di 14. I feriti sono 61, tra cui un bambino di otto mesi, che non sarebbe però in pericolo di vita. Arrestato un ucraino sospettato di avere collaborato con Mosca nella pianificazione dell'attacco. Borrell: "Ennesimo crimine di guerra di Putin". LEGGI L'ARTICOLO

- di Redazione Sky TG24

"Prigozhin voleva catturare i leader militari russi"

Il capo di Wagner Yevgeny Prigozhin voleva catturare i leader militari russi nell'ambito dell'ammutinamento della scorsa settimana. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali Prigozhin ha accelerato il suo piano di ribellione dopo essere venuto a conoscenza che l'intelligence sapeva della sua iniziativa. 
- di Redazione Sky TG24

Onu: "Immagini choc da Kramatorsk, sofferenze inaudite per invasione russa"

Le Nazioni Unite condannano il bombardamento che ha colpito la città ucraina di Kramatorsk, da dove sono arrivate immagini "orribili", e ribadiscono che "i civili e le infrastrutture civili non possono essere un obiettivo". "Sono sconvolta e molto rattristata per un altro attacco contro case, ristoranti, negozi e scuole che ha fatto decine di morti e feriti tra i civili, minori compresi", afferma il coordinatore umanitario delle Nazioni Unite in Ucraina, Denise Brown.
"L'attacco di ieri ha colpito il centro di Kramatorsk, una zona civile, densamente popolata dove le persone cercano di andare avanti con le loro vite nonostante tutti gli orrori provocati da questa guerra - prosegue - E' un altro esempio del livello ingiustificabile di sofferenza che l'invasione russa sta infliggendo alla popolazione dell'Ucraina" dal febbraio dello scorso anno. "Il diritto umanitario internazionale - conclude - protegge i civili e le infrastrutture civili e si deve fare tutto il possibile per ridurre al minimo o evitare i danni per i civili, anche verificando gli obiettivi".
- di Redazione Sky TG24

Generale Battisti: "Marcia Wagner provocatoria, ora situazione poco chiara"

"Il tentativo della marcia su Mosca da parte di componenti della compagnia privata di sicurezza Wagner ha sicuramente messo in dubbio l'autorità e l'assoluto controllo da parte del presidente Putin dei vari apparati governativi, comprese queste compagnie di sicurezza che ruotano attorno alle forze armate russe". Lo afferma all'Adnkronos il generale Giorgio Battisti, primo comandante del contingente italiano della missione Isaf in Afghanistan e membro del Comitato Atlantico. 
"La situazione che si sta via via delineando non è chiara. Indubbiamente c'è stata questa azione di forza, dimostrativa, di qualche migliaio di contractor della Wagner: quattromila uomini in viaggio sull'autostrada  indubbiamente non avrebbero potuto conquistare una città grandissima come Mosca... - spiega Battisti - Sostanzialmente era un'azione provocatoria, anche perché muovere centinaia di mezzi avrebbe richiesto un supporto logistico in carburante molto grande, tanto è vero che si sono fermati apparentemente quando elicotteri russi hanno fatto saltare il deposito di carburante a Voronezh più o meno a metà strada".   
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "L'Ucraina non accetterà mai un conflitto congelato"

"L'Ucraina non accetterà mai un conflitto congelato con la Russia. Allo stesso tempo, il Paese scommetterà su alleanze e aprirà dialoghi per la piena adesione all'Ue e alla Nato". Lo afferma il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky durante un discorso alla Rada in occasione del Giorno della Costituzione, come riporta Rbc-Ukraina. "L'Ucraina non accetterà mai nessuna delle opzioni per un conflitto congelato. Nessuna. Al contrario, l'Ucraina estenderà la nostra formula di pace a tutti gli altri popoli del mondo che si battono per una vera pace", ha affermato. 
- di Redazione Sky TG24

Arrestato "agente russo" a Kramatorsk: "Ha inviato video ristorante prima del raid"

I servizi di sicurezza ucraini hanno arrestato un uomo accusato di essere "un agente dell'intelligence russa" che ha girato ed inviato un video della pizzeria di Kramatorsk poco prima dell'attacco missilistico che ha provocato almeno 10 morti e 56 feriti. "E' stato stabilito che l'uomo è un agente del Gru - affermano i servizi ucraini riferendosi all'intelligence militare russa - il 27 giugno ha ricevuto il compito di verificare che il ristorante fosse aperto e di registrare un video degli avventori presenti". 
"Per eseguire gli ordini del nemico, l'agente del Gru ha girato di nascosto un video dell'edificio e dei veicoli parcheggiati nella zona e poi l'ha inviato all'intelligence militare russa", si legge ancora in una dichiarazione pubblicata su Telegram ripresa dalla Cnn. "Dopo aver ricevuto queste informazioni, gli invasori russi hanno sparato contro il locale affollato", concludono i servizi di sicurezza ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: "Nulla a che fare con attività Wagner in Africa"

Le attività del Gruppo Wagner in Africa sono questioni private nelle quali lo Stato russo "non ha nulla a che fare". Lo ha assicurato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo la rivolta dell'organizzazione di mercenari guidata da Yevgeny Prigozhin, le cui unità lo scorso fine settimana sono arrivate a 200 chilometri da Mosca.
"L'organizzazione ha un'attività indipendente lì. E lo Stato non ha nulla a che fare con questa attività", ha dichiarato in risposta alla domanda se la Federazione Russa fosse pronta a fornire alla Wagner sostegno finanziario o di altro tipo sullo sfondo delle sanzioni statunitensi.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin atteso in Daghestan, rafforzate misure sicurezza a Derbent

Il Presidente russo, Vladimir Putin, è atteso nel Daghestan, anticipa l'agenzia di stampa Ria Novosti. A Derbent sono state rafforzate le misure di sicurezza in vista della visita.
- di Redazione Sky TG24

Difesa russa: "A Kramatorsk colpito comando militare"

Il ministero della Difesa russo ha affermato che l'obiettivo colpito nel bombardamento a Kramatorsk non era civile ma un "punto di dispiegamento temporaneo del personale di comando della 56/a Brigata di fanteria motorizzata delle forze armate ucraine". Lo ha detto il portavoce, Igor Konashenkov, citato dall'agenzia Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Reznikov: "I nostri partner si fidano di noi e credono nelle prospettive di successo dell'Ucraina. Faremo il nostro lavoro e riporteremo la pace in Europa"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti