"L'esercito di Mosca e il popolo russo non sono stati dalla parte degli ammutinati", ha detto il presidente russo. Il Cremlino comunica anche che è stato archiviato il procedimento per ribellione armata contro la Wagner. Prigozhin atterrato in Bielorussia: c'è la conferma di Lukashenko. Che dice: "Pronti a combattere durante la rivolta della Wagner". Biden: "Usa non coinvolti". Razzi russi su un ristorante a Kramatorsk: almeno tre morti
Cnn: "Alleati chiesero a Kiev di non approfittare del caos"
Ucraina, Litvinienko: "Putin sempre più debole" (VIDEO)
Intelligence Gb, progressi Kiev a est: prima volta da 2014
''Questo è uno dei primi casi dall'invasione russa del febbraio 2022 in cui le forze ucraine hanno molto probabilmente riconquistato un'area di territorio occupata dalla Russia dal 2014'', fa notare l'intellogence britannica. ''I recenti molteplici assalti ucraini simultanei in tutto il Donbass hanno probabilmente sovraccaricato le forze della Repubblica popolare di Donetsk e cecene che operano in quest'area'', aggiunge il rapporto.
L'ex consigliere di Putin: "Lo zar è apparso debole, ma non capitolerà"
Secondo Markov, "la prima ipotesi è del tutto impossibile" perché "se Putin farà concessioni, gli americani non scenderanno mai a compromessi, la vedranno come una debolezza e andranno fino in fondo". Convinto che quanto accaduto lo scorso fine settimana in Russia sia stato davvero un colpo duro all'immagine del Paese, Markov afferma che con "l'inizio dell'operazione militare speciale", l'invasione russa dell'Ucraina, la Russia ha "dato sicuramente una prova di forza, ma - dice - l'attuale fallimento di questo conflitto è già un colossale sintomo di debolezza". E "l'insurrezione di Prigozhin tradisce una palese disfunzionalità del governo e la presenza di un grande scontento".
Secondo Markov, Putin non aveva alternativa all'accordo con Prigozhin perché "la Wagner sono i nostri soldati". E il ricorso alla mediazione di Lukashenko è già stato "un po'" un segno di debolezza.
Prigozhin, media: "Nel suo ufficio 44 milioni di euro". La replica: "Stipendi dei soldati"
Media, l'aereo privato di Prigozhin è atterrato a Minsk
Prigozhin, gli affari milionari del capo della Wagner fra ristoranti e fake news
Mosca: "Da Emirati Arabi pieno sostegno alla Russia"
Kiev, abbattuti due missili e sette droni russi
Zelensky, dopo i colloqui con Biden: "Tutta la nostra terra sarà libera, tutta"
Israele convoca l'ambasciatore ucraino nel Paese
Russia, Tajani: "Seguiamo con attenzione senza interferire e speculare"
Esercito Kiev, l'avanzata nell'area di Bakhmut
vicino al confine amministrativo con la vicina regione di Zaporizhia. Dalla zona di intersezione delle due province, l'Ucraina intende avanzare verso sud per raggiungere il Mar d'Azov e tagliare via terra il corridoio che collega la penisola di Crimea. L'Institute for the Study of War (ISW), popolare think tank americano che analizza il conflitto, ha confermato tramite geolocalizzazione la liberazione di Rivnopil da parte dell'Ucraina. Secondo lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, la Russia continua a concentrare i suoi sforzi offensivi, che secondo la fonte non hanno successo, sulle aree del fronte orientale di Liman, Bakhmut e Marinka, mentre si sta concentrando sui teatri meridionali delle operazioni. L'Ucraina ha lanciato una controffensiva più di tre settimane fa con operazioni in tre diverse sezioni del fronte, situate nelle regioni di Donetsk e Zaporizhia.