Ucraina Russia, dietrofront Wagner. Prigozhin ordina ritirata: evitare bagno sangue.

©Ansa

Dopo aver annunciato "la guerra civile", il leader del gruppo paramilitare  torna sui propri passi: "Siamo arrivati a 200 chilometri da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuare dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e facciamo ritorno alle nostre basi"

1 nuovo post

Prigozhin, Macron segue gli sviluppi. Eliseo "Concentrato su aiuti a Kiev"

Il presidente francese Emmanuel Macron "segue da vicino la situazione" in Russia e rimane "concentrato sugli aiuti all'Ucraina". Lo riferisce l'Eliseo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Yevgeny Prigozhin, chi è il capo del gruppo mercenario Wagner. FOTOSTORIA

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Wagner: "Preso controllo di Voronezh, esercito è passato con il popolo"

Wagner rivendica di aver preso il controllo anche di Voronezh, cittadina del sud ovest della Russia, più a nord rispetto a Rostov sul Don che anche sarebbe controllata dai mercenari di Yevgeny Prigozhin. Nella cittadina "l'esercito è passato dalla parte del popolo", affermano da Wagner. Prima il governatore dell'oblast di Voronezh aveva detto che "un convoglio di equipaggiamento militare si sta muovendo sull'autostrada M-4" che è quella che collega la cittadina a Rostov sul Don. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Il capo della Wagner ha tradito Mosca per ambizione personale"

Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha "tradito" la Russia per "ambizione personale". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un discorso alla nazione. "Chiedo ancora di non commettere questo errore gravissimo, di fare la scelta giusta, di smettere la partecipazione a queste azioni criminali", ha aggiunto, riferendosi a chi ha già intrapreso la "marcia per la giustizia" lanciata dal capo dei mercenari della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ma anche a chi potrebbe aggiungersi a quelle che lo Zar definisce "azioni criminali".    
- di Redazione Sky TG24

Putin non nomina Prigozhin ma accusa: "Tradita gloria della Wagner"

"Il nome e la gloria degli eroi della Wagner che hanno combattuto nell'operazione militare speciale in Ucraina e hanno dato la vita per l'unità del mondo russo sono stati traditi da coloro che hanno organizzato la ribellione". E' l'accusa mossa dal presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso alla nazione, in cui si riferisce direttamente al fondatore della società dei mercenari, Evgheni Prigozhin, senza però farne mai il nome, Putin ha anche denunciato che "ambizioni esorbitanti e interessi personali hanno portato al tradimento della Russia e del popolo russo" e della causa per la quale, fianco a fianco con le nostre altre unità e sotto unità', i soldati e i comandanti del gruppo Wagner hanno combattuto e sono morti. "Gli eroi che hanno liberato Soledar e Artemovsk , città e Paesi del Donbass , hanno combattuto e dato la vita per la Novorossia, per l'unità del mondo russo. Il loro nome e la loro gloria sono stati traditi anche da coloro che stanno cercando di organizzare una ribellione, spingendo il Paese all'anarchia e al fratricidio, alla sconfitta, infine, e alla capitolazione", ha aggiunto il leader del Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Putin riconosce: "A Rostov una situazione difficile"

"La situazione a Rostov sul Don rimane difficile durante la rivolta armata". E' quanto ha riconosciuto Vladimir Putin nel suo discorso alla nazione, assicurando che si stanno adottando misure per "stabilizzare la situazione". "A Rostov il lavoro dell'amministrazione civile e militare è fondamentalmente bloccato", ha poi aggiunto. Questa mattina Yevgeny Prigozhin ha rivendicato in un video di aver preso il controllo di tutti gli obiettivi militari della città, compreso l'aeroporto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Il discorso di Vladimir Putin alla Nazione dopo l'attacco di Prigozhin

- di Redazione Sky TG24

Putin ordina di neutralizzare gli organizzatori della ribellione

"Le forze armate russe hanno ricevuto l'ordine necessario di neutralizzare coloro che hanno organizzato la ribellione armata". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, in un discorso alla nazione trasmesso dalle tv russe mentre i mercenari della Wagner hanno occupato punti strategici della città meridionale di Rostov-sul-Don. 
 
- di Redazione Sky TG24

Circondata la sede Wagner a San Pietroburgo

L'edificio della Wagner Center PMC in Zolotoy Street a San Pietroburgo è circondato da agenti delle forze dell'ordine russe. Lo riferisce l'agenzia di stampa Tass.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Farò di tutto per proteggere il Paese, risposta sarà dura"

Vladimir Putin promette che "farà di tutto per proteggere la Russia". Nel discorso alla nazione, un messaggio registrato trasmesso in televisione, il presidente russo ha assicurato che, di fronte alla ribellione di Wagner, "la nostra risposta sarà dura". 
Ha poi affermato che il Paese è impegnato a combattere contro "i nazisti" in Ucraina e che "contro di noi c'è tutto l'Occidente: noi lottiamo per la nostra indipendenza, per il diritto di rimanere russi". Ed in questo momento "tutte le nostre forze devono rimanere unite" per impedire che il nemico sfrutti "azioni che spaccano l'unità". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Non permetteremo spaccatura Paese come nel '17"

Le autorità russe non permetteranno che si ripeta una spaccatura della società' nel Paese e proteggeranno il popolo. Lo ha assicurato presidente russo Vladimir Putin in un discorso alla nazione, trasmesso in tv dopo che il capo della Wagner ha chiamato all'insurrezione armata contro i vertici della Difesa russa. Il presidente ha ricordato il colpo inferto alla Russia nel 1917, quando il Paese stava conducendo la Prima Guerra Mondiale. "Non permetteremo che ciò accada di nuovo, proteggeremo sia il nostro popolo che la nostra statualista' da qualsiasi minaccia", ha sottolineato Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Mi rivolgo a chi con inganno e minacce coinvolto in avventura criminale"

"Mi rivolgo a coloro che con inganno e minacce sono stati coinvolti nell'avventura criminale della rivolta armata". Come hanno fatto i vertici militari russi, Vladimir Putin si rivolge direttamente ai mercenari di Wagner  chiedendo loro di "mettere fine alla loro partecipazione a queste azioni militari". "Tutti quelli che hanno preso le armi contro le forze armate sono dei traditori", ha continuato Putin. "Noi stiamo fronteggiando un tradimento, i responsabili saranno condotti davanti alla giustizia", ha poi aggiunto.   
 
- di Redazione Sky TG24

Putin alla nazione: "Chi ha scelto la via del tradimento sarà punito"

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Difenderemo la Russia, i traditori saranno puniti"

"Quello che stiamo affrontando è un tradimento. Gli interessi personali hanno portato al tradimento del nostro Paese e alla causa che le nostre forze armate stanno combattendo". Lo dice il presidente russo, Vladimir Putin, riferendosi all'azione dei mercenari della Wagner. Putin ha aggiunto di essere "pronto a tutto per difendere lo Stato". "Tutti coloro che sono andati sulla via del tradimento saranno puniti e saranno ritenuti responsabili. Le forze armate hanno ricevuto gli ordini necessari", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Colpiti alle spalle, azioni gravi di tradimento, risponderanno per questo"

"Un colpo di pugnale alle spalle alle nostre truppe e alla Russia". Così Vladimir Putin, in un discorso televisivo alla nazione, ha definito la rivolta armata lanciata da Yevgeny Prigozhin, parlando di "gravi azioni di tradimento" ed assicurando che i responsabili "pagheranno per questo". 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Difenderemo il nostro Stato da qualsiasi tradimento"

Difenderemo il nostro popolo e il nostro Stato da qualsiasi tradimento".  Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in un discorso alla nazione in diretta tv dopo la ribellione del capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. "Adesso si decide il destino del nostro popolo", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, forze sicurezza circondano quartier generale Wagner a San Pietroburgo

Le forze di sicurezza russa hanno circondato l'edificio che ospita il quartier generale della milizia Wagner a San Pietroburgo. Lo riporta l'agenzia Ria Novosti. 
 

- di Redazione Sky TG24

In vigore misure antiterrorismo anche a Voronezh

"Al fine di prevenire possibili attacchi", è stato istituito anche nella regione russa di Voronezh, al confine con l'Ucraina, il regime antiterrorismo come fatto già a Rostov-sul-Don. Lo ha annunciato il Comitato nazionale anti-terrorismo mentre la Reuters riporta che proprio a Voronezh i mercenari della Wagner hanno preso il controllo di obiettivi militari. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Tutto è appena iniziato in Russia"

"Tutto è appena iniziato in Russia". Lo scrive su Twitter Mychajlo Podolyak, consigliere del presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. "L'operazione antiterrorismo di Prigozhin sul territorio della Russia ha già portato alla cattura di Rostov", "gli eventi hanno ottenuto ampia pubblicità in Russia e hanno persino ricevuto una valutazione legale offensiva dal Servizio di sicurezza centrale Fsb, dal Centro nazionale antiterrorismo e dall'ufficio del procuratore generale", scrive Podolyak. "La divisione tra le elite è troppo evidente. Non funzionerà mettersi d'accordo e fingere che tutto sia sistemato. Qualcuno deve sicuramente perdere: o Prigozhin o il collettivo "anti-Prigozhin", il gruppo di Putin. Tutto e' appena iniziato in Russia", aggiunge il consigliere di Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca a truppe Wagner: "Garantiremo incolumità se vi fermate"

L'esercito russo ha annunciato che "garantirà l'incolumità" dei combattenti Wagner se si dissociano dal loro capo, Yevgeny Prigozhin. "Siete stati indotti con l'inganno a partecipare all'impresa criminale di Prigozhin e trascinati ad un ammutinamento armato. Vi esortiamo a ragionare e contattare i rappresentanti del ministero della Difesa russo o le forze dell'ordine il prima possibile. Garantiamo la sicurezza di tutti", ha affermato il ministero in una nota rivolgendosi ai combattenti della Wagner e sostenendo che "molti dei vostri commilitoni si sono già resi conto del loro errore e hanno chiesto di rientrare nelle caserme". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti