Ucraina Russia, dietrofront Wagner. Prigozhin ordina ritirata: evitare bagno sangue.

©Ansa

Dopo aver annunciato "la guerra civile", il leader del gruppo paramilitare  torna sui propri passi: "Siamo arrivati a 200 chilometri da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuare dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e facciamo ritorno alle nostre basi"

1 nuovo post

Russia: Patriarca condanna il "tradimento" e prega per Putin

A Mosca, dopo una liturgia nel monastero di San Danilo, il Patriarca di Mosca Kirill ha invitato i russi a pregare per il presidente Vladimir Putin e i capi militari e altri "che sono al potere". Nel suo discorso, trasmesso sul Primo canale della Tv russa poco prima del messaggio alla nazione di Putin, il primate e stretto alleato del Cremlino ha fatto riferimento alle parole del Vangelo sul tradimento: "Chiunque mi rinnegherà davanti alla gente, io rinnegherò lui", ha detto Kirill che fin da subito ha benedetto la guerra in Ucraina. In generale, l'intero sermone è stato dedicato al "tradimento e alle sue conseguenze". Il capo della Chiesa russo-ortodossa ha poi chiesto di pregare per Putin "affinché il Signore rafforzi, illumini, protegga dai peccati e dagli errori e allo stesso tempo ispiri azioni che portino alla protezione della nostra Patria da tutte le minacce esterne, forse anche le più pericolose e terribili". Allo stesso tempo, Kirill ha osservato che c'è sempre "chi vorrebbe portare un Paese così ricco e forte nell'orbita della propria influenza", con riferimento all'odiato "Occidente collettivo". Secondo il Patriarca, oggi i russi vivono un momento molto difficile. "Così era nell'antichità, così sembra anche ora", ha detto, "questa missione speciale sta tornando di nuovo e viene posta sulle spalle del nostro popolo".
 
- di Daniele Troilo

Russia, Ue: "Affare interno, monitoriamo la situazione con attenzione"

"Quello a cui stiamo assistendo è un affare interno della Russia. Stiamo seguendo con attenzione la situazione e siamo in contatto permanente con il nostro ambasciatore a Mosca e continuiamo le consultazioni con i Paesi membri". Lo ha detto il portavoce della Commissione europea Eric Mamer, parlando degli sviluppi in Russia, e sottolineando che l'Ue "è in contatto anche con i nostri partner".
- di Daniele Troilo

Tre i morti a Kiev dopo raid russi, si scava tra le macerie

Sono tre i morti in seguito all'attacco russo su Kiev avvenuto nella notte: un missile ha colpito un edificio di 24 piani nel distretto di Solomyan provocando le tre vittime e otto feriti, ma il sindaco della capitale ucraina Vitalij Klitschko ha affermato che potrebbero esserci persone intrappolate sotto le macerie. Secondo il ministro dell'Interno, Ihor Klymenko, i missili hanno preso di mira almeno cinque regioni in tutto il Paese. "Questo è lo stile dei terroristi. Lo stile della Russia", ha scritto su Telegram. L'esercito ucraino afferma che le difese aeree hanno distrutto 41 dei 51 missili cruise, oltre a due droni, lanciati dalla Russia durante l'attacco. In un post separato, Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare di Kiev, ha affermato che il danno al grattacielo è stato causato dai frammenti di un missile abbattuto.

- di Daniele Troilo

Presidente della Duma: "Tutti i deputati sostengono Putin"

Viacheslav Volodin, il presidente della Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha espresso il pieno sostegno di tutti i deputati al "comandante in capo supremo", Vladimir Putin. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 
- di Daniele Troilo

Russia: la Nato "sta monitorando" la situazione

La Nato sta "monitorando" la situazione scoppiata nelle ultime ore in Russia, dove il capo del gruppo mercenario Wagner, Evgheni Prigozhin, ha chiesto ai suoi mercenari di ribellarsi contro il ministero della Difesa, un'iniziativa che il presidente russo Vladimir Putin ha definito "tradimento". "Stiamo monitorando la situazione", ha detto un portavoce della Nato.

- di Daniele Troilo

Prigozhin: "Siamo 25mila e siamo tutti pronti a morire"

"Tutti noi siamo pronti a morire. Tutti e 25mila, e poi altri 25mila". È questo il testo del messaggio audio pubblicato su Telegram da Yevgeny Prigozhin, capo della Wagner, citato dalla Bbc. I mercenari del Gruppo Wagner sono "pronti a morire" nella loro azione contro l'esercito russo, una scelta che è stata fatta "per il popolo russo".

- di Daniele Troilo

Russia, "Wagner ha preso il controllo di strutture militari a Voronozeh"

I combattenti del Gruppo Wagner avrebbero preso il controllo di alcune strutture militari nella città di Voronezh, che si trova a circa 500 km a sud di Mosca. Lo riferisce al sito della Reuters una fonte della sicurezza russa.

- di Daniele Troilo

Intelligence britannica: da Wagner sfida decisiva allo Stato russo

La ribellione aperta di Yevgeny Prigozhin rappresenta "la sfida più significativa allo Stato russo" nella storia recente. Lo sostiene l'intelligence britannica nel rapporto quotidiano dedicato alla guerra in Ucraina. Secondo Londra, i reparti Wagner sono rientrati in territorio russo attraversando il confine ucraino in più punti e mirano, dopo Rostov, verso Voronezh, con l'intenzione poi di "raggiungere Mosca". Un progetto il cui fallimento dipende ora dalla lealtà al Cremlino "della Guardia Nazionale", prosegue il rapporto, stando al quale alcune unità dell'esercito avrebbero mostrato inizialmente "acquiescenza" verso gli insorti. 
- di Daniele Troilo

Zakharova: "C'è un solo comandante in capo"

"Abbiamo un comandante in capo. Non due, non tre. Uno. E ha esortato tutti a unirsi". Lo ha scritto su Telegram la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, riferendosi al presidente russo Vladimir Putin. 
- di Daniele Troilo

Russia, Parigi e Berlino "seguono da vicino" la situazione 

Il presidente francese Emmanuel Macron "segue da vicino la situazione" in Russia, dove il capo della milizia privata Wagner si è rivoltato contro i vertici militari di Mosca. Lo riferisce l'Eliseo aggiungendo che il capo dello Stato "resta concentrato sul sostegno all'Ucraina". 
Stessa cosa fa il governo tedesco che "sta seguendo da vicino gli eventi in Russia", ha detto il portavoce del governo tedesco.
- di Daniele Troilo

Russia: cosa comporta il "regime antiterrorismo"

Dopo che i mercenari Wagner hanno dichiarato guerra al ministero della Difesa russo, le autorità hanno introdotto il regime di "operazione antiterrorismo" (Cto) nelle regioni di Rostov-sul-Don e Voronezh, al confine ucraino, e nella regione di Mosca. Secondo la legge federale "Sulla lotta al terrorismo", la decisione di introdurre il regime Cto viene presa dal capo dell'Fsb, Aleksander Bortnikov, o da un altro ufficiale dell'intelligence per suo conto. Non è chiaro, in questo contesto, chi abbia preso tale decisione ma molto probabilmente, sarà quello stesso funzionario a guidare l'operazione per ripristinare la sicurezza e a seguire il suo avanzamento con l'aiuto della sede operativa, spiega il sito indipendente russo Meduza.
 
- di Daniele Troilo

Putin sente Lukashenko e lo aggiorna sulla situazione in Russia

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha sentito al telefono il collega bielorusso, Aleksandr Lukashenko, e lo ha informato della situazione nel Paese. Lo riporta l'agenzia ufficiale di Minsk, Belta. 
- di Daniele Troilo

Presidente bulgaro: "Forse la Russia a un punto di svolta"

Quanto sta accadendo a Mosca "potrebbe essere" un punto di svolta, "ma ci servono più informazioni". Lo ha detto il presidente della Bulgaria Rumen Radev, arrivando all'Europa Forum Wachau, in scena all'Abbazia di Göttweig, in Bassa Austria. "Chi vincerà tra Prigozhin e Putin? Dobbiamo definire cosa significa vincere - ha risposto Radev -, penso che Prigozhin abbia un potere limitato, ha un potere locale, se il governo si consolida contro di lui non credo abbia chance. Ma non lo so. Vedremo, questi giorni saranno molto indicativi: mercenari con armi pesanti, criminali con armi pesanti, è sempre una sfida". Chi vincerà fra Vladimir Putin e Evgenij Prigozhin? "Questo non è sport, è una guerra. Abbiamo informazioni limitate e la situazione è molto dinamica. Bisogna aspettare per avere conclusioni certe, ma i prossimi giorni saranno molto indicativi". Lo ha ribadito Radev in Austria, dove partecipa all'Europa Forum.
- di Daniele Troilo

Russia: San Pietroburgo, raid forze sicurezza in quartier generale Wagner

Le forze di sicurezza russe hanno condotto un raid nel quartier generale di Wagner a San Pietroburgo. Lo riporta il sito Fontanka, citato dalla Bbc, spiegando che "persone dal volto coperto e con fucili automatici" in azione anche nella zona della città russa dove ci sono l'albergo e il ristorante di proprietà di Yevgeni Prigozhin. Pubblicato anche il video delle forze di sicurezza che entrano nel  Wagner Centre. 
- di Daniele Troilo

Khodorkovsky: "Sostenere anche il diavolo contro Putin"

Mikhail Khodorkovsky, dissidente russo anti-Cremlino, ha esortato i russi a sostenere il capo della milizia Wagner, Yevgeny Prigozhin. Lo riporta la Bbc. "Dobbiamo aiutare ora e poi, se necessario, combatteremo anche questo", riferisce Khodorkovsky, un tempo l'oligarca più ricco della Russia, che ha poi trascorso 10 anni nelle prigioni russe prima di riparare a Londra. Per il dissidente, è importante sostenere "anche il diavolo" se decide di affrontare il Cremlino. "E sì, questo è solo l'inizio", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, Ue: "Questione interna, noi monitoriamo la situazione"

"E' una questione interna alla Russia. Stiamo monitorando la situazione". Così il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, risponde ai giornalisti che gli chiedono un commento sui recenti sviluppi in Russia con l'insurrezione della Wagner. 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Putin parla alla Nazione: "Colpo mortale al popolo" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "In alcuni casi militari russi passivi di fronte avanzata Wagner"

"Con prove molto limitate di combattimenti tra Wagner e le forze di sicurezza russe, si ritiene che alcune probabilmente sono rimaste passive, acconsentendo" all'avanzata dei mercenari di Yevgeny Prigozhin. E' quanto si legge nell'analisi dell'intelligence militare britannica su quella che definisce "la più significativa sfida allo stato russo dei tempi recenti". 
"In un'operazione definita da Prigozhin 'la marcia della libertà', le forze di Wagner hanno varcato il confine ucraino entrando in Russia in almeno due località - prosegue l'analisi - a Rostov sul Don hanno quasi sicuramente occupato siti cruciali di sicurezza, compreso il quartier generale che gestisce le operazioni militari in Ucraina. Altre unità si stanno muovendo verso nord attraverso l'oblast di Vorenezh Oblast, quasi certamente puntando a dirigersi su Mosca".  "Nelle prossime ore - conclude - la lealtà delle forze di sicurezza russa, in particolare della guardia nazionale russa, sarà cruciale per determinare lo sviluppo della crisi". 
- di Redazione Sky TG24

Bbc: "Irruzione nell'ufficio della Wagner di San Pietroburgo"

Le forze dell'ordine russe starebbero conducendo un'irruzione nell'ufficio del Gruppo Wagner di San Pietroburgo. Lo riferisce l'agenzia di stampa locale Fontanka, citata dalla Bbc. "Le forze dell'ordine sono entrate nel centro della milizia privata Wagner in via Zolnaya, a San Pietroburgo. Due autobus con la polizia antisommossa e le guardie nazionali stanno entrando insieme a personale in borghese", riporta Fontanka affermando che "persone mascherate e con fucili automatici" sono state schierate vicino al ponte Blagoveshchensky di San Pietroburgo, dove si trovano un hotel e un ristorante legati a Yevgeni Prigozhin. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Italiani in Russia invitati alla prudenza"

"Il ministero degli Esteri è in contatto con l'Ambasciata d'Italia a Mosca. Al momento nessuna criticità per i connazionali in Russia, i quali sono stati invitati alla prudenza. Per informazioni questo è il numero di emergenza dell'Unità di Crisi 0636225". Lo scrive il ministro Antonio Tajani su Twitter in merito agli ultimi sviluppi in Russia.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti