Ucraina Russia, dietrofront Wagner. Prigozhin ordina ritirata: evitare bagno sangue.

©Ansa

Dopo aver annunciato "la guerra civile", il leader del gruppo paramilitare  torna sui propri passi: "Siamo arrivati a 200 chilometri da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuare dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e facciamo ritorno alle nostre basi"

1 nuovo post

Wagner ha preso il controllo siti militari a Voronezh

I mercenari del gruppo Wagner hanno preso il controllo di tutte le strutture militari a Voronezh, una città a metà strada tra Rostov-on-Don (dove le milizie sostengono di aver preso il controllo dei centri militari di comando) e la capitale Mosca. Lo hanno riferito fonti locali alla Bbc. Le autorità locali non hanno ancora commentato. Ma fonti locali riferiscono di scontri a fuoco contro l'esercito regolare. In contemporanea, il governatore della regione di Voronezh, Aleksandr Gusev, ha avvertito che circolano molte notizie false e che le forze armate russe stanno ora attuando "misure operative e di combattimento" nella regione. 
- di Daniele Troilo

"180 russi si arrendono a Wagner, la gente saluta i mercenari"

Secondo quanto scrivono i blogger militari che fanno capo al canale Telegram di Grey Zone, considerato vicino alla milizia privata di Prigozhin, "al valico di frontiera di Bugaevka, che si trova nella regione di Voronezh, altri 180 soldati russi e dipendenti delle forze dell'ordine hanno accettato di non interferire con le azioni dei volontari russi del gruppo Wagner e hanno deposto le armi". In una foto si vedono soldati disarmati in uniforme mimetica in fila, in posa. In un video sullo stesso canale si vedono riprese fatte dall'interno di una jeep della Wagner, con alcuni passanti e anche dei poliziotti che salutano: "Residenti locali e agenti di polizia di Rostov sul Don salutano i volontari russi del Wagner Group", si legge nella didascalia di Grey Zone.
- di Daniele Troilo

 Prigozhin a Rostov, hub logistico cruciale per la guerra in Ucraina

Dopo una notte di caos, Yevgeny Prigozhin, ha rivendicato di aver preso il controllo dei siti militari di Rostov sul Don, maggiore città della Russia meridionale che dista un centinaio di chilometri dal confine con l'Ucraina. La città ha una grande importanza strategica perché sede del comando del distretto militare meridionale e del comando centrale per il gruppo congiunto delle forze in Ucraina. La città, con un milione di abitanti, rappresenta un hub logistico cruciale per quella che Mosca chiama 'l'operazione speciale" in Ucraina. E quella che Vladimir Putin oggi ha ammesso essere "una situazione difficile" a Rostov a causa della "rivolta armata" potrà avere immediate conseguenze sul conflitto in Ucraina. Nei video postati questa mattina su Telegram, Prigozhin ha affermato di essere con i suoi mercenari nella sede del comando militare di Rostov, ma ha sostenuto che non intende bloccare lo sforzo bellico russo. "Abbiamo preso il controllo dell'aeroporto in modo che gli attacchi dell'aviazione non colpiscano noi, ma l'Ucraina", ha detto sostenendo che i caccia impegnati per l'offensiva contro Kiev continuano "a decollare normalmente". In un altro video afferma di aver detto agli ufficiali russi che non interferirà con il loro comando, sottolineando però di "essere arrivato qui per fermare la vergogna del Paese in cui viviamo, stiamo salvando la Russia". 
 
- di Daniele Troilo

Meloni: "Oggi vedrò ministri e intelligence sulla Russia"

"Sono accadimenti delle ultime ore, non è facile dire esattamente cosa stia accadendo: approfitto anche per annunciare alla stampa che, finito questo appuntamento a cui non ho voluto mancare, ho convocato i ministri competenti e l'intelligence italiana per avere elementi maggiori. Non posso fare pronostici su come le cose possono andare". Lo ha detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nelle dichiarazioni congiunte con il cancelliere austriaco Karl Nehammer, dopo il bilaterale a margine dell'Europa Forum Wachau, rispondendo a una domanda su quanto sta accadendo in Russia.
 
- di Daniele Troilo

Russia, il Parlamento sostiene Putin

Dopo le dichiarazioni della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che ha esortato a unirsi a Putin condannando il "tradimento" del capo della Wagner, anche il Parlamento, la Duma e il Consiglio della Federazione hanno espresso il loro sostegno al presidente, "garante della Costituzione". 
- di Daniele Troilo

Premier Estonia: "Nessuna minaccia, ma la sicurezza ai confini è stata rafforzata"

"L'Estonia segue da vicino l'evoluzione della situazione in Russia e c'è uno scambio di informazioni con gli alleati. Posso assicurare che non c'è alcuna minaccia diretta al nostro Paese". Lo ha scritto sul suo account Twitter la premier estone, Kaja Kallas, assicurando che "la sicurezza delle frontiere è stata rafforzata". "Esorto il nostro popolo a non recarsi in nessuna zona della Russia", ha concluso Kallas.
- di Daniele Troilo

Prigozhin: "Putin si sbaglia, non siamo traditori ma patrioti"

"Vladimir Putin si sbaglia profondamente, nessuno si consegnerà ai suoi ordini, non vogliamo che il Paese continui a vivere nella corruzione e le bugie". È quanto ha detto Yevgeny Prigozhin in risposta alle accuse del presidente russo di essere un "traditore". "Siamo patrioti, e coloro che sono contro di noi sono quelli che si sono riuniti intorno ai bastardi", conclude.
- di Daniele Troilo

Kiev: in Russia vengono eliminati manifesti arruolamento Wagner

Su video diffusi da media ucraini, fra cui il canale Telegram del Kyiv Post, si vede quella che viene descritta come la campagna per eliminare da tutte le città russe i giganteschi manifesti che invitano ad arruolarsi nella milizia privata Wagner contro Putin. Nel video si vedono uomini in divisa che cercano di tirare giù il manifesto dal tabellone in una città russa non meglio identificata. In un altro video che circola sui media e social ucraini si vede un carro armato dell'esercito di Mosca fatalmente incastrato e incapace di muoversi, in un passaggio stretto di un vicoletto a Rostov.
- di Daniele Troilo

Russia, Wagner: "La guerra civile è iniziata"

"La guerra civile è ufficialmente iniziata". È il messaggio diffuso da uno dei profili Telegram della Wagner, la compagnia di mercenari guidata da Evgheny Prygozhin. Nel messaggio si fa riferimento all'attacco subito da un convoglio della compagnia nella regione russa di Voronezh.
- di Daniele Troilo

Ambasciata: "Italiani a Rostov e Voronezh state al riparo"

L'ambasciata italiana a Mosca ha rivolto un appello ai connazionali presenti nelle regioni russe di Rostov e Voronezh perché restino "al riparo" e si tengano "informati sugli sviluppi". "A chi è fuori da Rostov e da Voronezh si raccomanda di non recarsi nella regione", aggiunge l'ambasciata.
- di Daniele Troilo

Russia: esercito conduce "azioni combattimento" a Voronezh

L'esercito russo sta conducendo operazioni di "combattimento" nella regione di Voronezh, al confine con l'Ucraina, a circa 600 km a Sud di Mosca. Lo hanno riferito le autorità locali, dopo lo scoppio di una rivolta armata del Wagner gruppo paramilitare. "Nell'ambito dell'operazione antiterrorismo sul territorio della regione di Voronezh, le forze armate della Federazione Russa stanno svolgendo le necessarie azioni di combattimento e operative", ha dichiarato il governatore regionale Aleksander Gusev su Telegram. Voronezh si trova a metà strada tra Mosca e la città di Rostov (sud), dove la Wagner ha affermato questo sabato di aver preso diverse infrastrutture militari.
- di Daniele Troilo

Medvedev: "Il nemico esterno e interno sarà sconfitto"

"Ora la cosa più importante per la vittoria sul nemico esterno e interno, che vuole fare a pezzi la nostra madrepatria, per la salvezza del nostro Stato, è unirsi intorno al presidente, il Comandante supremo in capo delle Forze armate del Paese. La divisione e il tradimento sono la via per la più grande tragedia, una catastrofe universale. Non permetteremo che accada. Il nemico sarà sconfitto, la vittoria sarà nostra". Lo ha affermato su Telegram il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev. 
- di Daniele Troilo

Presidente del Senato russo: "Pieno appoggio a Putin"

La presidente del Senato russo Valentina Matvienko ha affermato di appoggiare pienamente il presidente Vladimir Putin contro il gruppo paramilitare Wagner.
- di Daniele Troilo

I leader filorussi del Donbass esprimono appoggio a Putin contro Wagner

I capi filorussi delle zone del Donbass occupate da Mosca hanno espresso il loro sostegno al presidente Vladimir Putin contro il gruppo paramilitare Wagner. I leader russi nelle regioni di Donetsk e Lugansk, ma anche di Zaporizhzhia e Kherson hanno dichiarato tutti su Telegram che le rispettive regioni che guidano sono "con il presidente!".
 
- di Daniele Troilo

Russia, Kadyrov invia miliziani per sedare la ribellione Wagner

Il leader ceceno, Ramzan Kadyrov, ha annunciato l'invio delle sue milizie per sedare la ribellione dei Wagner, che ha definito "un tradimento". Sui social ha riferito che i suoi combattenti sono partiti "verso le zone di tensione". Sul suo canale Telegram Kadyrov ha detto: "Quello che sta accadendo non è un ultimatum al ministero della Difesa. È una sfida per lo stato e contro questa sfida è necessario radunare tutti attorno al leader della nazione: l'esercito, le forze di sicurezza, i governatori e la popolazione civile. I soldati del ministero della Difesa e della Guardia Nazionale nella Repubblica cecena sono già partiti per le zone di tensione. Faremo di tutto per preservare l'unità della Russia e proteggere lo stato".-
- di Daniele Troilo

Governatore Voronezh: "Le forze armate svolgono azioni necessarie"

Le forze armate russe stanno svolgendo tutte le operazioni necessarie nella regione di Voronezh. Lo sostiene il governatore Alexander Gusev, citato dalla Tass. Su Telegram, Gusev aggiunge che "sui social network vengono pubblicate molte informazioni inesatte sull'avanzamento di convogli di equipaggiamenti militari attraverso la regione di Voronezh", spiegando che "la legge della Federazione Russa prevede punizioni per la diffusione di tali messaggi". "Sono certo - conclude il governatore della regione - che i cittadini di Voronezh non cederanno alle provocazioni informative di chi è interessato a destabilizzare la situazione nel Paese e nella regione", invitandoli "caldamente a tenere traccia di tutte le informazioni provenienti esclusivamente da fonti ufficiali". 
- di Daniele Troilo

 Leader ceceno: "Pronti a collaborare contro Prigozhin"

Quello attuato da Yevgney Prigozhin è "un vile tradimento", un "ammutinamento" che deve essere "schiacciato". Lo afferma il comandante ceceno Ramzan Kadyrov, assicurando di essere pronto a collaborare per mettere fine alla ribellione. 
- di Daniele Troilo

Russia, Kiev: tutto è appena all'inizio

"Tutto è appena all'inizio in Russia". Il consigliere di Volodymyr Zelensky, Mikhailo Podolyak, commenta così quanto sta avvenendo nel Paese, con la "rivolta" di Yevgheny Prigozhin. "L'operazione antiterrorismo di Prigozhin sul territorio russo ha già portato alla cattura di Rostov, diverse autostrade federali e il quartier generale del distretto sud", scrive in un tweet, sottolineando che "la divisione tra le élite è troppo evidente: accettare e fingere che tutto sarà sistemato non funzionerà. Qualcuno deve assolutamente perdere: o Prigozhin (con un finale fatale), o il collettivo "anti-Prigozhin" (il gruppo di Putin e la cosiddetta cooperativa 'Ozero', legata al circolo ristretto del presidente)".
- di Daniele Troilo

Russia: Londra, rischio "ulteriori disordini" in tutto il Paese

Il ministero degli Esteri britannico ha avvertito del rischio di "ulteriori disordini" in Russia e ha avvertito i cittadini i viaggio del possibile impatto che il confronto tra la Wagner e il Cremlino avrà sui voli di ritorno nel Regno Unito. "Ci sono segnalazioni di tensioni militari nella regione di Rostov e il rischio di ulteriori disordini in tutto il Paese", ha fatto sapere il Foreign Office in una nota. "Inoltre, mancano le opzioni di volo disponibili per tornare nel Regno Unito".
 
- di Daniele Troilo

Russia, Meloni segue con attenzione gli eventi

"Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, segue con attenzione gli eventi che si stanno svolgendo in Russia e che testimoniano come l'aggressione all'Ucraina provochi instabilità anche all'interno della Federazione Russa". Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi mentre Meloni è giunta in Austria per l'Europa Forum.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti