Ucraina Russia, dietrofront Wagner. Prigozhin ordina ritirata: evitare bagno sangue.

©Ansa

Dopo aver annunciato "la guerra civile", il leader del gruppo paramilitare  torna sui propri passi: "Siamo arrivati a 200 chilometri da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuare dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e facciamo ritorno alle nostre basi"

1 nuovo post

Zelensky: "Le richieste per l'immediato ritiro delle truppe dell'aggressore dall'Ucraina e il perseguimento di tutti i colpevoli di crimini di guerra sono estremamente importanti"

- di Redazione Sky TG24

Mosca, chiusi al pubblico Piazza Rossa e Mausoleo di Lenin

La Piazza Rossa, il Mausoleo di Lenin e la necropoli vicino al muro del Cremlino sono stati chiusi oggi al pubblico "in relazione agli eventi" in corso. Lo rendono noto le autorità russe dopo che nella capitale sono scattate le misure anti-terrorismo.
- di Redazione Sky TG24

Militari russi schierati a Rostov, dopo la rivolta di Prigozhin 

(Foto: Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Difesa russa a mercenari Wagner: "Siete stati ingannati, rifiutatevi partecipare rivolta"

Il ministero della Difesa russa ha rivolto un appello ai mercenari della Wagner affermando che sono stati "tratti con l'inganno nell'avventura criminale di Prigozhin" ed esortandoli a non partecipare "alla rivolta armata". 
"Facciamo appello ai combattenti delle squadre d'assalto Wagner", recita l'appello, riportato dalla Tass, in cui si ricorda che "molti vostri compagni di diversi distaccamenti si sono già resi conto del loro errore" ed hanno chiesto aiuto per lasciare la formazione guidata da Prigozhin.  
"Vi chiediamo di mostrare prudenza e di mettervi in ​​contatto con i rappresentanti del ministero della Difesa russo o delle forze dell'ordine il prima possibile. Garantiamo la sicurezza di tutti", conclude il ministero della Difesa.

- di Redazione Sky TG24

Miliziani Wagner pattugliano quartier generale Rostov

I combattenti del gruppo mercenario Wagner sono schierati nelle strade vicino al quartier generale russo del distretto militare meridionale nella città di Rostov-sul-Don. E' quanto testimonia una serie di foto diffuse da Reuters e pubblicate dal Guardian. Nelle foto si vedono i miliziani pattugliare l'area con alle spalle un cingolato con la lettera 'Z'. In un'altra immagine si vede un gruppo di mercenari armati in posa. 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Se Shoigu e Gerasimov non vengono qui andremo noi a Mosca"

"Noi siamo arrivati qui e vogliamo ricevere il capo degli Stati Maggiori e Shoigu. A meno che non vengano, noi rimarremo qui, bloccheremo la città di Rostov e ci dirigeremo verso Mosca". E' quanto ha affermato Yevgeny Prigozhin nel video su Telegram con cui rivendica la presa degli obiettivi militari della città vicina al confine con l'Ucraina, minacciando di marciare verso Mosca con i suoi 25mila mercenari se il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, e il generale Valery Gerasimov non andranno ad incontrarlo.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner guidati da Prigozhin

Si tratta di una compagnia paramilitare privata russa nata nel 2014 e guidata da Evgeny Prigozhin, "il cuoco di Putin". Gli uomini sono stati utilizzati in vari teatri di guerra, dal Donbass alla Libia e alla Siria. Nel 2022 viene dispiegata nel conflitto in Ucraina in varie missioni e battaglie, come quella di Bakhmut, ma nel 2023 entra in rotta di collisione con il Cremlino.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Al fronte le perdite sono 3/4 volte superiori a quelle ufficiali"

"Un'enorme quantità di territorio è persa, i soldati vengono uccisi in numeri tre, quattro volte superiori a quelli dei documenti mostrati ai vertici militari". E' quanto afferma Yevgeny Prigozhin in un video su Telegram in cui esorta i russi a non credere a quello che dicono i media di stato. "Quando vi dicono che Wagner ha interferito con il lavoro ed è per questo che qualcosa al fronte è crollato, le cose al fronte non sono crollate per questa ragione", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Militari russi bloccano una strada nel centro di Rostov, nella Russia meridionale

Foto: Ansa
- di Redazione Sky TG24

Peskov: "Presto Putin farà un discorso"

Dopo la ribellione di Wagner, Vladimir Putin farà presto un discorso. Lo ha annunciato, riporta la Tass, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. "In effetti, Putin farà un appello nel prossimo futuro", ha detto, rispondendo ad una domanda, riporta l'agenzia.  
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Prigozhin sembra aver lanciato una ribellione armata per imporre un cambio di leadership all'interno del Ministero della Difesa (MoD) russo che difficilmente avrà successo"

- di Redazione Sky TG24

Il quartier generale militare russo a Rostov

Il quartier generale militare russo a Rostov sul fiume Don è una base logistica chiave per l'offensiva in Ucraina. "Abbiamo preso l'aeroporto sotto controllo in modo che l'aviazione d'attacco non colpisca noi, ma gli ucraini", ha detto Prigozhin. Ha quindi invitato i russi a non credere a ciò che viene detto dalla tv di Stato. "Quando vi dicono che la Wagner ha interferito con il lavoro ed è per questo che qualcosa sul fronte è crollato...Le cose sul fronte non sono crollate per questo motivo", ha proseguito. "È stata persa un'enorme quantità di territorio. Il numero di soldati uccisi è di tre, quattro volte di più di quanto si legge nei documenti mostrati ai vertici", ha aggiunto. Prigozhin ha affermato che il capo di Stato Maggiore russo Valery Gerasimov "è scappato da qui quando ha scoperto che ci stavamo avvicinando all'edificio". Le autorità di Rostov hanno invitato i residenti a rimanere a casa. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo a Kiev, almeno 2 morti e 8 feriti

In un bombardamento russo notturno di Kiev sono rimaste uccise almeno due persone ed altre otto sono state ferite. Le bombe hanno colpito un edificio di 24 piani, provocando danni ed incendi in diversi piani, ha reso noto il capo dell'amministrazione militare della città, Sergey Popko.
 
- di Redazione Sky TG24

Prighozin: "FSB, vuole guerra civile, pugnalata alle spalle"

"Le dichiarazioni e le azioni di Yevgeny Prigozhin sono in realtà appelli per l'inizio di un conflitto civile armato sul territorio della Federazione Russa e sono una pugnalata alle spalle dei militari russi che combattono le forze ucraine filofasciste". E' la posizione del servizio di sicurezza russo FSB dopo l'attacco del leader della Wagner. "Tutte le informazioni diffuse sui social network per conto di Prigozhin sugli attacchi missilistici e con bombe presumibilmente inflitti dal ministero della Difesa russo alle unità di retroguardia della Wagner sono false, sono una provocazione", ha aggiunto il centro di pubbliche relazioni dell' FSB. 
 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "Preso controllo tutti i siti militari di Rostov"

Yevgeny Prigozhin afferma di aver preso il controllo di tutti i siti militari della città russa Rostov sul Don. In un video pubblicato su Telegram, il leader di Wagner ha detto che lui e il suo esercito di mercenari sono nel quartier generale del distretto militare meridionale della città. 
- di Redazione Sky TG24

Prighozin: "Mosca, faremo tutto per garantire sicurezza Rostov"

Le forze dell'ordine russe stanno facendo tutto il necessario per garantire la sicurezza dei residenti della regione di Rostov. Lo ha dichiarato il governatore della regione, Vasily Golubev, sul suo canale Telegram dopo l'annuncio del capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin che ha fatto sapere di essere arrivato al quartier generale dell'esercito russo nella città, centro chiave per l'assalto dell'esercito di Mosca all'Ucraina, e di aver preso il controllo di siti militari, compreso un aeroporto. "La situazione attuale richiede la massima concentrazione di tutte le forze per mantenere l'ordine. Le forze dell'ordine stanno facendo tutto il necessario per garantire la sicurezza dei residenti della regione", ha scritto il governatore russo chiedendo a tutti di mantenere la calma e di non uscire di casa se non necessario. In precedenza, il capo del Ministero delle situazioni di emergenza per la regione aveva annunciato che le informazioni diffuse nei social network e nei messaggi istantanei sull'introduzione del coprifuoco nella regione di Rostov non sono vere.
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Mosca: in corso misure anti-terrorismo 

Il sindaco di Mosca ha annunciato che nella capitale russa si stanno adottando misure "antiterrorismo" dopo che il capo del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha dichiarato ufficialmente guerra ai vertici militari del Paese. "In relazione alle informazioni che giungono a Mosca, si stanno adottando misure antiterrorismo con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza", ha detto Sergei Sobyanin sui social media.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: "entrati in quartier generale Rostov" 

Il capo del gruppo paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin,
dice di essere al quartier generale dell'esercito russo nella città di Rostov, centro chiave per l'assalto dell'esercito di Mosca all'Ucraina, e di aver preso il controllo di siti militari, compreso un aeroporto. "Siamo al quartier generale", ha detto Yevgueni Prigojine in un video trasmesso su Telegram, "i siti militari di Rostov sono sotto controllo, compreso l'aeroporto", aggiunge, mentre dietro lui camminano uomini in uniforme.
- di Redazione Sky TG24

A Rostov sul Don cancellati tutti eventi pubblici

Tutti gli eventi pubblici programmati per il fine settimana a Rostov
sul Don sono stati cancellati. Lo ha dichiarato il governatore della regione di Rostov Vasily Golubev, secondo quanto riporta il sito Ria Novosti. "E' stata presa la decisione di annullare tutti gli eventi di massa programmati per il fine settimana a Rostov sul Don", ha scritto Golubev sul suo canale Telegram. In precedenza, anche il capo del distretto di Aksai della regione di Rostov aveva annunciato la cancellazione di eventi pubblici.
- di Redazione Sky TG24

Governatore Voronezh: non prendere autostrada M-4 Don

Alexander Gusev, governatore della regione di Voronezh, ha
invitato i cittadini ad astenersi dal muoversi lungo l'autostrada M-4 Don, le strade regionali e locali. E' quanto riportare il sito di informazione russo Ria Novosti. "Ancora una volta chiedo a tutti di astenersi dal percorrere l'autostrada M-4 Don, cosi' come le strade di importanza regionale e locale", ha scritto su Telegram. In precedenza, il governatore della regione di Lipetsk, Igor Artamonov, aveva annunciato il blocco del traffico sull'autostrada al confine con la regione di Voronezh. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti