Ucraina Russia, dietrofront Wagner. Prigozhin ordina ritirata: evitare bagno sangue.

©Ansa

Dopo aver annunciato "la guerra civile", il leader del gruppo paramilitare  torna sui propri passi: "Siamo arrivati a 200 chilometri da Mosca senza versare una goccia di sangue. Ora che per continuare dovremmo versarne, per senso di responsabilità facciamo invertire la rotta ai nostri convogli e facciamo ritorno alle nostre basi"

1 nuovo post

A Mosca chiusi piazza Rossa e mausoleo Lenin

La Piazza Rossa, il Mausoleo di Lenin e la necropoli vicino al
muro del Cremlino a Mosca saranno chiuse ai visitatori il 24 giugno. E' quanto si legge in un messaggio informativo del dipartimento stampa e pubbliche relazioni del Servizio di sicurezza federale della Federazione Russa. "Il 24 giugno 2023, l'ammissione dei visitatori alla Piazza Rossa, cosi' come al Mausoleo di VI Lenin e alla necropoli vicino al muro del Cremlino non sarà effettuata in relazione allo svolgimento di eventi", si legge nel messaggio riportato dal sito Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Biden informato sulla situazione in Russia

Joe Biden ha ricevuto un briefing sullo scontro tra il leader del gruppo mercenario Wagner, Yevgeny Prigozhin, e i generali russi. Lo riferisce il Consiglio per la sicurezza nazionale americana.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: andremo fino in fondo 

Il capo del gruppo mercenario russo Wagner ha promesso di prendere tutte le misure necessarie per rovesciare la leadership militare russa a Mosca, aggiungendo che le sue truppe sono pronti a "distruggere qualunque cosa" si trovi sulla loro strada. "Stiamo andando avanti e andremo fino alla fine", ha detto Yevgeny Prigozhin in un nuovo messaggio audio dopo aver promesso di esautorare la leadership militare russa, aggiungendo che le sue forze sarebbero entrate nella regione russa meridionale di Rostov.
- di Redazione Sky TG24

Gli Usa si stanno consultando con gli alleati sulla Russia

Gli Stati Uniti si stanno consultando con "alleati e partner in tutto il mondo" sugli sviluppi della situazione in Russia. Lo riferisce il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana,  Adam Hodge, alla Cnn. 
- di Redazione Sky TG24

A Rostov residenti esortati a restare in casa

Le autorità russe a Rostov, vicino all'Ucraina, hanno esortato i residenti a rimanere in casa dopo che il capo del gruppo mercenario Wagner ha dichiarato che le sue forze erano entrate nella regione del confine meridionale. "Le forze dell'ordine stanno facendo tutto il necessario per garantire la sicurezza dei residenti", ha dichiarato il governatore di Rostov Vasily Golubev sui social, riportano i media russi. "Chiedo a tutti di mantenere la calma", ha detto, esortando la gente del posto a restare a casa. Poco prima la stessa Tass informava che il traffico era stato bloccato  sull'autostrada M-4. "Tutte le auto in movimento da Rostov sul Don verso Aksay vengono reindirizzate in città e i posti di blocco della polizia sono stati rafforzati", scrive la Tass.      
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esplosioni a Kiev e Kharkiv 

Le autorità ucraine hanno riferito di esplosioni nella capitale Kiev e nella città orientale di Kharkiv, con il Paese in massima allerta di fronte a nuovi attacchi missilistici russi. "Si sentono esplosioni a Kharkiv", ha scritto il sindaco Igor Terekhov sui social media, mentre le autorità di Kiev hanno affermato che i sistemi di difesa aerea erano stati allertati. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha dichiarato che ci sono state esplosioni nel distretto occidentale di Solomiansky. "Frammenti di un razzo hanno colpito un parcheggio", ha scritto sui social, aggiungendo che i servizi di emergenza erano sul posto. In un'altra informativa, l'aviazione ucraina ha riferito di missili diretti verso le regioni settentrionali di Sumy e Poltava e la città centrale di Dnipro.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin: abbiamo abbattuto un elicottero russo

Il capo del gruppo mercenario Wagner Yevgeny Prigozhin ha dichiarato che le sue truppe avrebbero abbattuto un elicottero militare russo, secondo quanto riferisce Afp citando un altro messaggio audio. "Un elicottero ha appena aperto il fuoco contro una colonna di civili. È stato abbattuto da unità della Wagner", ha detto Prigozhin in un nuovo messaggio audio. Non ha fornito alcun dettaglio e AFP non ha potuto verificare il reclamo. Prigozhin in precedenza aveva affermato che le sue unità, che per mesi hanno guidato un assalto nell'Ucraina orientale, erano entrate nella regione russa meridionale di Rostov.
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo su Kiev nella notte, due morti e 8 feriti

Danneggiate anche una quarantina di auto parcheggiate. A Kiev l'attacco al grattacielo ha provocato un incendio al 16/o, 17/o e 18/o piano. Esplosioni sono state segnalate anche a Dnipro e Kharkiv. A Dnipro, racconta il sindaco della città, Filatov, la Russia ha colpito zone residenziali. Inoltre, almeno tre esplosioni sono stati registrate nel distretto Slobid di Kharkiv, ha detto il sindaco della città, Igor Terekhov. Secondo i primi dati, gli attacchi sono stati effettuati con missili S-300: "In un caso, è stato colpito un tubo del gas. C'è un incendio, le unità dei servizi di emergenza stanno lavorando sul posto. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco russo su Kiev nella notte, due morti e 8 feriti

Nella notte la Federazione Russa ha attaccato la capitale ucraina e a causa di un missile che ha colpito un grattacielo, due persone sono morte e otto sono rimaste ferite. Lo ha annunciato il capo dell'amministrazione militare della città di Kiev, scrive il canale Telegram KMVA, secondo quanto riporta Unian. "Secondo le prime informazioni - ha detto - parti di un missile hanno colpito un edificio di 24 piani nel distretto di Solomyan. Al momento, sono stati identificati due morti. Otto persone sono rimaste ferite". Due persone sono state ricoverate in ospedale, le altre hanno ricevuto assistenza medica sul posto.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti