Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Nyt: "Mosca ha distrutto diga Kakhovka, ci sono prove"

©Ansa

Per New York Times, nonostante siano "teoricamente possibili molteplici spiegazioni", la struttura è stata paralizzata da "un'esplosione provocata dalla parte che la controlla". Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito: "Quasi 220 mila russi uccisi da inizio guerra". Putin ai presidenti di sei paesi dell'Africa: "Aperti al dialogo con chiunque chieda la pace". "Kiev per entrare nella Nato deve rispettare gli standard delle altre nazioni", afferma intanto Biden

1 nuovo post

Putin crea gruppo per 'dare nuovo impulso e idee a operazione'

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato la creazione di un gruppo di lavoro incaricato di trovare ''nuove idee'' da utilizzare in quella che definisce ''l'operazione militare speciale'' in corso in Ucraina e di dare ''nuovo impulso'' alle azioni. E' necessario, ha detto Putin durante una intervista televisiva, individuare ''mezzi tecnico-militari più attuali'' e ''raccogliere informazioni''.
Il leader del Cremlino ha quindi voluto ringraziare i volontari che stanno partecipando al conflitto in Ucraina, oltre ai militari, lodandone ''la motivazione e il desiderio di difendere la nostra grande patria comune''.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono le batterie Skynex usate contro i russi e prodotte in Italia

Come ha spiegato il quotidiano "La Repubblica", provengono dal nostro Paese i cannoni che stanno proteggendo i cieli di Kiev dalle incursioni degli aerei di Mosca: prodotti vicino a Roma da un’azienda svizzera e pagati dalla Germania, sono un sistema di contraerea modulare e automatizzato di ultima generazione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'proseguono i raid russi nel Donbass, 17 scontri militari'

"Gli invasori russi continuano ad avanzare in quattro direzioni nel Donbass. Oggi ci sono stati 17 scontri militari". Lo riporta Rbc-Ucraina citando lo Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina su Facebook. "Il nemico continua a uccidere la popolazione civile ucraina, usa tattiche terroristiche, con attacchi ai militari e ai civili - si legge -. Nel corso della giornata il nemico ha lanciato più di 40 attacchi aerei, effettuato 60 bombardamenti da più sistemi di razzi di lancio contro le nostre truppe e insediamenti. Sfortunatamente, ci sono morti e feriti tra la popolazione civile, compresi dei bambini, le infrastrutture critiche sono state danneggiate, più di 20 edifici residenziali, una scuola e altre infrastrutture civili sono state distrutte e danneggiate". Secondo il report dello Stato Maggiore delle forze armate ucraine "la probabilità di attacchi missilistici e aerei in tutta l'Ucraina rimane alta". Al fronte i russi "continuano a concentrare gli sforzi principali sulle direzioni Limansky, Bakhmutsky, Avdeevsky e Maryinsky" dove "continuano le pesanti battaglie. Durante il giorno si sono svolti 17 scontri militari". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 'abbattuti due elicotteri russi in 48 ore'

"Le forze di difesa hanno abbattuto nelle ultime 48 ore due elicotteri d'attacco russi Ka-52 e 12 droni nemici". Lo ha reso noto lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, secondo Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: "Kiev nella Nato? Deve rispettare gli stessi standard"

Il presidente americano ha assicurato che l'Ucraina non avrà un iter di accesso all'Alleanza Atlantica agevolato. Considera "irresponsabile" la scelta di Putin di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorusssia e spera di incontrare il presidente cinese "per poter andare d'accordo". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 2 civili uccisi in un raid russo nella regione di Sumy

"La zona di confine della regione di Sumy è stata attaccata dagli invasori russi questa sera, 18 giugno. Due persone sono morte a causa del bombardamento". Lo riporta Rbc-Ucraina citando l'amministrazione statale regionale di Sumy su Telegram. "Oggi, a seguito del bombardamento di artiglieria della città di Belopolye, due civili, un padre di famiglia e suo figlio, sono stati uccisi", si legge.
- di Redazione Sky TG24

Breton, Ue aumenterà sforzi per fornire armi e munizioni a Kiev

"La guerra in Ucraina assume ora anche una dimensione industriale, l'Unione europea intensificherà i suoi sforzi nella fornitura di armi e munizioni, il cui ruolo è cruciale in questo conflitto ad alta intensità. Il nostro supporto all'Ucraina è incondizionato". Lo ha scritto su Twitter il commissario al mercato unico Thierry Breton. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 14mila senza elettricità nella regione di Kherson

"Nella regione di Kherson, 14.000 abbonati alla rete sono senza elettricità, principalmente nel distretto di Korabelnyi. Gli ingegneri lavorano ogni giorno. Ieri, l'alimentazione elettrica è stata ripristinata a Yasna Poliana e diverse case intorno a questo distretto". Lo ha detto Oleksandr Prokudin, il capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, riporta Ukrinform, secondo il quale circa l'80% delle apparecchiature elettriche non sono stati intaccati. "Pertanto, se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, i lavori di restauro proseguiranno", ha aggiunto. Ukrinform ricorda che l'attuale livello medio dell'acqua nella regione di Kherson è di 93 centimetri dopo che nella notte del 6 giugno, l'esercito russo ha fatto saltare in aria la diga di Kakhovka. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn: "In totale almeno 45 morti nel crollo della diga di Kakhovka"

Il bilancio del crollo di una grande diga nell'Ucraina occupata dai russi è ora di almeno 45 persone, dopo che le autorità di entrambe le parti hanno fornito aggiornamenti. Lo riporta la Cnn, facendo la somma delle 16 persone scomparse annunciate dalle autorità ucraine e dei 29 morti dichiarati dalle autorità filorusse. L'Ucraina, inoltre, sostiene che ci sono anche 31 persone disperse a causa dell'inondazione, e che 3.614 persone sono state evacuate dalle aree allagate "tra cui 474 bambini e 80 persone a mobilità ridotta".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, dal Papa a Xi: le proposte di pace tra Mosca e Kiev

La delegazione composta da sette Stati africani è stata solo l’ultima in ordine di tempo: in tanti hanno cercato di trovare una soluzione al conflitto che oppone ormai da quasi 16 mesi Russia e Ucraina. Le soluzioni proposte sono state molto diverse tra loro ma finora non hanno trovato l’approvazione contemporanea di Zelensky e Putin.
- di Redazione Sky TG24

Conte, 'non mi sfugge segnale da forze opposizione, da loro forti attacchi'

"Non mi sfugge il segnale arrivato da tanti esponenti di quelle che dovrebbero essere le forze di opposizione. Sul tema del conflitto russo-ucraino si è scatenata una serie di interventi e di forti attacchi e forse gli attacchi più forti li abbiamo avuti dalle forze di opposizione che dal punto di vista della visione di Paese hanno un approccio neo liberale, ma per quanto riguarda il quadro internazionale aderiscono al percorso attuale che si sta facendo, che non è un percorso politico ma una strategia militare. Anzi, un percorso politico sul fondo c'è, ma non condiviso. Il problema non è l'anti-atlantismo, l'atlantismo, il filo-atlantismo o il neo-atlantismo, il problema è che se siamo in un'alleanza siamo alleati e si discute". Così il presidente del M5S Giuseppe Conte, intervenuto all'assemblea del Polo Progressista oggi a Roma, in riferimento alle polemiche sul corteo di ieri #BastaVitePrecarie.
- di Redazione Sky TG24

Chiuse spiagge Odessa, divieto balneazione dopo crollo diga Kakhova

Le autorità di Odessa, la città portuale nel sud dell'Ucraina, hanno chiuso le spiagge e imposto il divieto di balneazione. E questo perché la cattiva qualità delle acque rappresenta una ''minaccia'' per gli abitanti dopo la rottura della diga di Nova Kakhova. ''Le spiagge di Odessa sono state dichiarate inadatte alla balneazione per un significativo peggioramento delle condizioni dell'acqua e una minaccia alla salute dei residenti'', si legge in un messaggio della municipalità di Odessa in un post sul Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba risponde a Peskov, 'la vita senza la Russia è possibile'

Il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, risponde alle affermazioni del portavoce del Cremlino Dmitriy Peskov, che aveva parlato di smilitarizzazione completata in Ucraina, dal momento che gli ucraini 'utilizzano solo armi Occidentali'. Sul suo profilo Facebook, Kuleba ironicamente elenca tutti i 'successi' della Russia: "Di fatto, tutti i compiti dell'Operazione militare speciale sono stati assolti. L'Ucraina, in quanto membro dell'Ue e della Nato, non può attaccare la Russia, la Crimea non è più un peso per il bilancio russo, i nazisti sono solo in Russia e le perdite di soldati ed equipaggiamenti russi in Ucraina, che non diremo a nessuno, ci hanno aiutato a correggere i nostri errori e a rendere la Russia più forte. La Russia è più forte che mai". Per tutte queste ragioni, continua il ministro degli Esteri ucraino, "la cosa principale per i nostri partner è non avere paura dei cambiamenti globali e non smettere di sostenere l'Ucraina", perché "la vita senza la Russia moderna è possibile". Il ministro Kuleba conclude sostenendo che l'Ucraina sta lavorando "ogni giorno su nuovi armamenti per le forze di difesa, sul rafforzamento della coalizione globale a sostegno della Formula di Pace e sulla ricostruzione dell'Ucraina" e "tutto questo si verificherà". 
- di Redazione Sky TG24

La Nato ai Paesi africani: 'Pace in Ucraina deve essere giusta'

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha risposto ai Paesi africani che avevano incontrato Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, sottolineando che "più territori occupati l'Ucraina riuscirà a liberare, più carte avrà al tavolo dei negoziati per raggiungere una pace giusta e duratura". Nell'intervista con Die Welt, Stoltenberg aggiunge che "vogliamo tutti che questa guerra finisca", ma "affinché sia duratura, deve essere giusta" e "non può significare congelare il conflitto e accettare un patto dettato dalla Russia. Solo l'Ucraina da sola può definire le condizioni accettabili".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forze Kiev conquistano villaggio in regione Zaporizhzhia

Le forze ucraine hanno conquistato un villaggio nella regione di Zaporizhzhia, nel sud dell'Ucraina. Lo ha dichiarato l'amministrazione filorussa della regione, spiegando che i militari ucraini hanno preso il controllo del villaggio di Piatykhatky
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: 2 morti in attacco di Kiev su regione Zaporizhzhia

E' di due morti il bilancio di un raid aereo condotto dalle forze armate ucraine su un villaggio della regione di Zaporizhzhia sotto il controllo di Mosca. Lo riferiscono i servizi di emergenza locale citati dalle agenzie di stampa Tass e Ria Novosti. Tra le persone ferite c'è anche un bambino in un villaggio di Zelenopol.
- di Redazione Sky TG24

Ghezzi (Anpi): "L'Ue è inerte sul conflitto in Ucraina"

Rispetto al conflitto in Ucraina l'Unione europea è "incredibilmente inerte, sa solo emanare minacce e messaggi esasperatamente bellicistici, rinunciando palesemente ad avere un ruolo autonomo". Lo ha detto il vicepresidente nazionale vicario dell'Associazione nazionale partigiani d'Italia (Anpi), Carlo Ghezzi, a Verbania per la commemorazione dell'eccidio di Fondotoce del 20 giugno 1944. "Occorre giungere rapidamente al cessate il fuoco - ha aggiunto Ghezzi -. Ribadiamo con tenacia la richiesta di avviare una trattativa vera e crediamo che non si possa lasciare l'iniziativa solo a Turchia e Cina".
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Piano di Mosca ha sempre incluso la nostra occupazione'

"Il piano della Russia per minare l'ordine mondiale ha sempre incluso l'occupazione dell'Ucraina". Lo ha scritto su Telegram Andriy Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino. Yermak sostiene che "la restaurazione dell'URSS 2.0 sognata dai terroristi è impossibile senza un conflitto diretto con la Nato", ma la Russia "aveva bisogno dell'Ucraina per essere pronta allo scontro con l'Alleanza atlantica". Secondo il  capo dell'ufficio del presidente ucraino, "il nemico sperava che, in caso di occupazione, sarebbe stato in grado di mobilitare con la forza milioni di ucraini nell'esercito, seguendo l'esempio dei territori temporaneamente occupati di Donbass e Crimea". Yermak è convinto che l'adesione dell'Ucraina all'Alleanza possa porre fine all'invasione e attacca "chi crede che lo scenario di un'aggressione russa contro gli Stati membri della Nato sia impossibile", perché "si sbaglia". Se il mondo dovesse esitare, conclude il capo dell'ufficio del presidente di Kiev, Mosca "continuerà a vedere l'Ucraina come un obiettivo da occupare" e la "probabilità di uno scontro diretto sarà molto più alta".  "Oggi, tutti noi dobbiamo pensare 10 passi avanti". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: 'Emirati e Golfo fondamentali su migrazioni e Ucraina' 

"I Paesi del Golfo sono attori fondamentali per più di una ragione politica: sono attori determinanti in Africa, nel Mediterraneo e in Medio oriente, per la stabilizzazione delle aree di crisi e per rafforzare l'azione comune sia per prevenire le migrazioni che per lottare concretamente contro i traffici di migranti". A sottolinearlo il ministro degli Esteri Antonio Tajani, oggi in missione negli Emirati Arabi Uniti per incontrare il suo omologo, lo sceicco Abdullah bin Zayed Al Nahyan. Al centro, il consolidamento delle relazioni bilaterali, la cooperazione economica e le opportunità di business ma anche le migrazioni e i dossier regionali, primi tra tutti Tunisia e Libia. Per stare al rapporto fra Roma e Abu Dhabi, "con la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni all'inizio di marzo abbiamo formalizzato un 'rapporto strategico'. Adesso torniamo negli Emirati proprio per aprire nuove pagine di collaborazione", ha sottolineato il ministro.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca continua a spostare le forze verso Zaporizhzhia"

Le forze armate russe continuano a spostare le loro forze verso Zaporizhzhia, passando per Melitopol che, insieme al resto del territorio della regione, rimane un importante centro logistico per i russi. Le forze di Mosca, inoltre, utilizzano gli insediamenti vicini come basi militari. Lo scrive su Telegram Ivan Fedorov, sindaco in esilio di Melitopol. "I residenti locali registrano il movimento di attrezzature militari e personale degli occupanti attraverso Melitopol dalla regione di Kherson a Zaporizhzhia" e "una ventina di elicotteri sono basati al campo d'aviazione di Berdiansk" informa Fedorov. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti