Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "In una settimana abbiamo liberato 7 insediamenti". LIVE

©Ansa

Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. "Nell'ultima settimana, durante l'operazione offensiva nelle aree operative di Donetsk e Tavriysk: l'avanzata delle truppe del gruppo offensivo è stata di 6,5 km; l'area del territorio presa sotto controllo è di 90 kmq; 7 insediamenti sono stati liberati: Lobkovo, Levadne, Novodarivka, Neskuchne, Storozheve, Makarivka, Blagodatne". Aiea: "Preoccupa discrepanza del livello d'acqua di Zaporizhzhia"

1 nuovo post

Kiev: "Proseguono i combattimenti nel Donetsk e nel Lugansk"

Venticinque battaglie hanno avuto luogo ieri vicino alla città di Bakhmut, nell'Ucraina orientale, e più a sud vicino ad Avdiivka e Marinka, tutte nella regione di Donetsk, ma anche vicino a Bilohorivka nella regione di Lugansk: lo ha reso noto lo Stato Maggiore dell'esercito di Kiev, come riporta Ukrinform. I russi hanno lanciato un attacco missilistico, 36 raid aerei e 38 attacchi con lanciarazzi multipli contro posizioni delle truppe ucraine e insediamenti, si legge nel rapporto. L'aeronautica militare ucraina, da parte sua, ha lanciato sei attacchi contro aree in cui si trovavano soldati russi. Inoltre, unità missilistiche e di artiglieria hanno colpito due posti di comando nemici, due unità di artiglieria e una stazione radar.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Morte di Berlusconi è una perdita irreparabile"

La morte di Berlusconi è "una perdita irreparabile e un grande dolore", afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze inviato al presidente Sergio Mattarella. "Ho sempre sinceramente ammirato - scrive ancora il presidente russo nel messaggio, postato sul sito del Cremlino - la sua saggezza, la sua capacità di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti anche nelle situazioni più difficili. In ognuno dei nostri incontri mi trasmetteva la sua incredibili vitalità, il suo ottimismo e il suo senso dell'umorismo". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Silvio persona cara e vero amico"

Silvio Berlusconi ha dato "un inestimabile contributo allo sviluppo della partnership russo-italiana reciprocamente vantaggiosa". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un messaggio di condoglianze.
- di Redazione Sky TG24

Mosca saluta Berlusconi: "Un grande statista e visionario"

"Siamo sconvolti dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Un grande statista che ha lasciato un segno profondo nella storia dell'Italia, del mondo e dei rapporti italo-russi. Un visionario, un uomo dalle grandi capacità e dal grande cuore. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici, al popolo italiano". Lo scrive in un tweet l'ambasciata russa in Italia postando una foto in bianco e nero del Cavaliere.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Patriottismo ci unisce in questi tempi difficili"

"Il patriottismo e la responsabilità per il futuro della madrepatria" sono valori che rimangono "sacrosanti" per i russi e che "oggi, in un momento difficile per la Russia, uniscono ancor più la nostra società" e servono da "sostegno per i nostri eroi che partecipano all'operazione militare speciale". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un messaggio in occasione della festa nazionale che si celebra oggi. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Respinti attacchi ucraini, eliminati 260 soldati"

Il ministero della Difesa russo ha affermato che sono stati respinti nelle ultime ore 24 nuovi attacchi delle forze ucraine nella regione di Donetsk, con un bilancio di 260 soldati di Kiev eliminati. Nelle vicinanze della città di Donetsk, riferisce il ministero, citato dall'agenzia Ria Novosti, i combattimenti più intensi sono intorno agli insediamenti di Avdieka e Maryinka.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca prepara un attacco al gigante chimico Crimean Titan 

I russi stanno preparando un attacco terroristico allo stabilimento della Crimean Titan, la più grande società produttrice di pigmenti al biossido di titanio nell'Europa orientale: lo ha reso noto su Facebook la Direzione dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, come riporta Unian. La Crimean Titan si trova nella città di Armiansk, nel nord della Crimea annessa alla Russia. "I russi si stanno preparando per l'evacuazione sia dei rappresentanti dell'amministrazione di occupazione sia della popolazione locale" di Armiansk, si legge nel apporto. A causa della distruzione della centrale idroelettrica di Kakhovka e, di conseguenza, della mancanza di acqua nel canale della Crimea settentrionale, l'impianto della Crimean Titan è praticamente fermo, proseguono i servizi ucraini. "I russi ritengono impossibile riprendere il lavoro nel regime minimo adeguato", sottolinea il rapporto, secondo cui ad Armyansk circolano indiscrezioni su una possibile chiusura della socità. "Allo stesso tempo, le unità di ingegneria dell'esercito di occupazione ... nei giorni scorsi hanno... piazzato esplosivi nella fabbrica e sul territorio adiacente rivela il rapporto -. L'attacco terroristico alla Crimean Titan, per il quale si stanno preparando gli invasori russi, significherà un disastro causato dall'uomo, terribile nelle sue conseguenze". Secondo l'intelligence, infatti, circa 200 tonnellate di ammoniaca vengono utilizzate negli impianti di refrigerazione della Crimean Titan. "Nel caso di un'esplosione nell'impianto, la nube di ammoniaca, a seconda della direzione del vento, coprirà le aree circostanti in mezz'ora. Saranno soprattutto a rischio l'Armiansk occupato, il distretto di Krasnoperekopsky e i distretti meridionali della regione di Kherson". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Olena Zelenska posta le immagini di bambini in fuga da Kiev. VIDEO

Nel filmato, che dura pochi secondi, si vedono bumbi che urlano correndo al riparo mentre si sente l' esplosione di una bomba caduta nella capitale ucraina

- di Redazione Sky TG24

Putin: 'Patriottismo ci unisce in questi tempi difficili'

"Il patriottismo e la responsabilità per il futuro della madrepatria" sono valori che rimangono "sacrosanti" per i russi e che "oggi, in un momento difficile per la Russia, uniscono ancor più la nostra società" e servono da "sostegno per i nostri eroi che partecipano all'operazione militare speciale". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin in un messaggio in occasione della festa nazionale che si celebra oggi. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Gerashchenko: "Putin andrà a funerali di Berlusconi?"

Anton Gerashchenko, consigliere del governo ucraino, ricorda come il presidente russo Vladimir "Putin abbia detto più volte che Berlusconi era suo grande amico". E si chiede dunque su Twitter: "Osera' dunque andare ai suoi funerali?" (ADDIO A BERLUSCONI, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
- di Redazione Sky TG24

Il prezzo del gas torna sotto i 30 euro al megawattora 

Prosegue il calo del prezzo del gas dopo la fiammata della settimana scorsa a causa dell'interruzione di alcuni impianti in Norvegia e con l'arrivo di una ondata di caldo. Gli operatori ora guardano ai livelli degli stoccaggi superiori alla media ed al prezzo del Gnl. Ad Amsterdam le quotazioni tornano sotto i 30 euro a 29,9 euro al megawattora, con una flessione del 6,5%.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev festeggia Giornata della Russia con 'Maidan russa'

L'ex presidente e primo ministro russo Dmitry Medvedev ha celebrato la Giornata della Russia, che cade oggi 12 giugno, pubblicando un'immagine ritoccata al 'photoshop' su Telegram che mostra piazza Maidan, nel centro di Kiev, con la bandiera russa che sventola e il messaggio "Piazza dell'Indipendenza. Prossimamente Piazza Russia".
 
- di Redazione Sky TG24

Morte di Berlusconi breaking news su tutti i media russi

La notizia della morte di Silvio Berlusconi, legato da un rapporto di amicizia con il presidente Vladimir Putin, è stata data immediatamente come breaking news da tutte le agenzie e i canali televisivi russi (ADDIO A BERLUSCONI, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).
- di Redazione Sky TG24

Russia, Prigozhin rifiuta ultimatum Difesa per inquadrare mercenari

Il comandante dei mercenari della Wagner Evgheny Prigozhin rifiuta la richiesta della Difesa russa di inquadrare in gerarchie militari i suoi uomini. E' questo solo l'ultimo episodio dello scontro in atto, a cielo aperto, fra lui e i vertici della difesa in Russia. Sabato il ministero della Difesa aveva reso noto l'ultimatum rivolto dal ministro Sergei Shoigu "ai distaccamenti di volontari", che fino a poco tempo fa venivano chiamati "unità volontarie d'assalto", di firmare contratti con l'apparato militare regolare entro il primo luglio. Oggi il ministero ha reso noto di aver firmato il primo contratto con le unità cecene del Presidente Ramzan Kadyrov. "Pmc Wagner non firmerà alcun contratto con Shoigu. Il ministro della Difesa non è in grado di controllare in modo appropriato le formazioni militari", ha affermato Prigozhin in un audio messaggio, difendendo la "struttura altamente efficiente" delle forze sotto il suo comando. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: l'offensiva ucraina su Bakhmut è avanzata di 700 metri 

L'esercito ucraino è avanzato nella sua manovra a tenaglia a nord e a sud di Bakhmut, e nelle ultime ore le due direzioni dell'avanzata hanno guadagnato "250 e 700 metri", infliggendo "perdite" ai russi: lo afferma il portavoce del gruppo orientale delle forze armate ucraine, Serhiy Cherevaty, citato dall'emittente Rbc-Ucraina. Secondo Cherevaty, 66 militari russi sono stati uccisi, 83 feriti e 3 catturati, e sono stati distrutti diversi veicoli corazzati, un obice, due mortai e un complesso missilistico anticarro con munizioni. Non si menzionano eventuali perdite ucraine.
- di Redazione Sky TG24

Attacco a barca soccorritori nel Kherson, i feriti sono 23 

Aumentato a 23 il bilancio dei feriti dell'attacco russo di ieri contro una barca usata per soccorrere i civili dalla riva sinistra del fiume Dnipro, nella regione di Kherson inondata dalla rottura della diga di Kakhovka: lo scrive Ukrainska Pravda, che cita l'ufficio del procuratore regionale. Nell'attacco, come riportato ieri, sono stati uccisi tre civili.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: evacuate dal Kherson 2.743 persone e 112 da area russa 

Nella zona alluvionata di Kherson controllata dagli ucraini finora sono stati evacuati 2.743 civili, tra cui 228 bambini e 77 persone con mobilità ridotta, 2.318 persone solo nella città di Kherson: lo scrive il governatore della regione, Oleksandr Prokudin, citato dall'Ukrainska Pravda. Durante la notte, rende noto Prokudin, il livello dell'acqua è calato di altri 64 centimetri e ha raggiunto il livello di 3,29 metri. Restano allagati 46 insediamenti, di cui 32 sulla riva destra del fiume Dnipro, controllata dagli ucraini, e 14 su quella sinistra, occupata dai russi. Prokudin afferma inoltre che, malgrado il fatto che i russi sulla riva sinistra stiano "bloccando" le evacuazioni, "le nostre operazioni di salvataggio continuano" anche sulla riva sinistra, dove "112 persone sono state estratte da lì" da soccorritori ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco filorusso: 'Mariupol interamente ricostruita in 3 anni' 

La città di Mariupol, sulla costa ucraina del Mar d'Azov, semidistrutta lo scorso anno nei combattimenti che portarono alla sua conquista da parte delle forze russe, sarà interamente ricostruita "entro i prossimi tre anni". Lo ha detto il sindaco filorusso, Oleg Morgun, citato dalla Tass. Attualmente, ha sottolineato il sindaco, lavori di ricostruzione o riparazione sono in corso su 1.800 edifici, sia residenziali sia pubblici, con l'impiego di 25.000 lavoratori sia locali sia provenienti da regioni russe. I lavori di ricostruzione sono stati supervisionati durante una visita nel marzo scorso a Mariupol anche dal presidente russo Vladimir Putin, che in maggio ha inaugurato in videoconferenza il nuovo sistema del trasporto pubblico tramviario.
- di Redazione Sky TG24

Kiev chiede più carri armati Leopard 2 alla Germania 

L'Ucraina ha chiesto a Berlino un maggior numero di carri armati Leopard 2 di fabbricazione tedesca. "L'esercito ucraino ha urgentemente bisogno di molti più carri armati occidentali, veicoli da combattimento di fanteria e altri veicoli corazzati", ha dichiarato il viceministro degli Esteri, Andriy Melnyk, al Tagesspiegel. "Ogni Leopard 2 vale letteralmente il suo peso in oro per l'offensiva decisiva", ha aggiunto l'ex ambasciatore ucraino a Berlino. La Bundeswehr, ha sottolineato, è in grado di fornire più delle 18 unità già consegnate dal suo stock di oltre 300 tank. Il numero attuale potrebbe essere "triplicato senza mettere in pericolo la capacità di difesa della Germania", ha aggiunto. Melnyk ha inoltre chiesto "altri 60 veicoli da combattimento di fanteria Marder" per l'esercito ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev posta foto Maidan di Kiev: 'Presto Piazza Russia' 

In occasione della festa nazionale della Russia, che si celebra oggi, l'ex presidente Dmitry Medvedev ha postato sul suo canale Telegram la fotografia della famosa Piazza Indipendenza (Maidan Nesalezhnosty) di Kiev, teatro delle manifestazioni del 2013-2014, affermando che presto si chiamerà 'Piazza Russia'. "Piazza Indipendenza, prossimamente Piazza Russia", scrive Medvedev sotto una fotografia del luogo, usando per la parola 'piazza' prima quella ucraina e persiana Maidan, e poi quella russa, Ploshad. La frase risulta quindi la seguente: "Maidan Indipendenza, prossimamente Ploshad Russia". Le manifestazioni del movimento di opposizione poi denominato Euromaidan, che ebbero come epicentro la piazza, portarono alla rimozione del presidente filorusso Viktro Yanukovich, che era stato regolarmente eletto. Un evento che a Mosca è considerato un colpo di Stato sostenuto dagli Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti