Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "In una settimana abbiamo liberato 7 insediamenti". LIVE

©Ansa

Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. "Nell'ultima settimana, durante l'operazione offensiva nelle aree operative di Donetsk e Tavriysk: l'avanzata delle truppe del gruppo offensivo è stata di 6,5 km; l'area del territorio presa sotto controllo è di 90 kmq; 7 insediamenti sono stati liberati: Lobkovo, Levadne, Novodarivka, Neskuchne, Storozheve, Makarivka, Blagodatne". Aiea: "Preoccupa discrepanza del livello d'acqua di Zaporizhzhia"

1 nuovo post

Grossi in Ucraina: "Vedrò Zelensky e valuterò Zaporizhzhia"

"In viaggio verso l'Ucraina per incontrare il presidente Zelensky e presentare un programma di assistenza in seguito alla catastrofica inondazione della diga di Nova Kakhovka. Valuterò la situazione alla centrale nucleare di Zaporizhzhia e condurrò una rotazione (della missione Aiea per l'impianto) Isamz con un team rafforzato". Lo annuncia su Twitter il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "L'ultimo messaggio del Cav, lavora per la pace"

"Ho parlato di lui anche di questa missione negli Stati Uniti e mi ha detto: 'Mi raccomando, lavora per la pace'". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani parlando con giornalisti a Washington. "Ieri mattina mi ha mandato un messaggio, l'ultimo, invitandomi a lavorare per la pace in Ucraina", ha aggiunto il coordinatore nazionale di Forza Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, un'altra diga saltata in aria, inondazioni nell'area (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev accusa Mosca: "Militarizza i minori nei territori occupati"

"Il governo russo militarizza i minori nei territori ucraini temporaneamente occupati". Lo ha denunciato il Commissario per i diritti umani dell'Ucraina, Dimitro Lubinets, accusando Mosca di "ignorare tutte le norme del diritto internazionale" e di "sfruttamento minorile".
"Sfortunatamente, l'Ucraina non ha accesso a tutte le informazioni, quindi non può supervisionare la protezione dei diritti dei minori nei territori occupati. Milioni di ucraini, tra cui migliaia di bambini, sono fuori dal quadro giudiziario", ha affermato Lubinets, che ha poi esortato la comunità internazionale a condannare le azioni della Russia. "Chiedo di sostenere la formula di pace per l'Ucraina per proteggere i nostri bambini e il loro diritto ad avere un'infanzia felice e libera in uno Stato indipendente", ha scritto il Commissario sul suo account Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 12 giugno 2023"

- di Redazione Sky TG24

Zelensky firma legge, 8 maggio Giorno della vittoria su nazismo

Il presidente Volodymyr Zelensky ha firmato la legge che trasforma l'8 maggio nel "Giorno del ricordo e della vittoria sul nazismo nella seconda guerra mondiale 1939-1945" in Ucraina. Lo riporta Ukrainska Pravda che cita il sito web del Parlamento ucraino. Con la firma, Kiev abbandona ufficialmente la festività del Giorno della Vittoria sul nazismo, celebrata dalla Russia e i Paesi ex sovietici il 9 maggio. Nei Paesi europei, il 9 maggio si celebra invece la Festa dell'Europa, alla quale l'Ucraina ha deciso di aderire a partire da quest'anno. "Questa è pura storia, senza impurità ideologiche. E questa è la storia del nostro popolo, dei nostri alleati, dell'intero mondo libero. Oggi lo stiamo restituendo al nostro Stato", ha detto il Zelensky presentando il documento al parlamento. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, capo commissione Duma: "Nessuno ci ha capito come lui"

Silvio Berlusconi "ha capito e rispettato la Russia come nessun altro negli ultimi 30 anni". Lo ha detto Leonid Slutsky, capo del Partito liberaldemocratico e presidente della commissione Esteri della Duma, la camera bassa del Parlamento russo. Berlusconi, ha aggiunto Slutsky sul suo canale Telegram, ripreso dall'agenzia Ria Novosti, "ha dato un enorme contributo allo sviluppo delle relazioni russo-italiane e per la formazione di un'architettura di sicurezza europea fin dagli anni 2000". Slutsky, aggiungendo di avere avuto "l'onore di conoscere di persona" Berlusconi, ha detto che aveva "un incredibile carisma e per molti versi è stato un pioniere di talento". 
- di Redazione Sky TG24

Wsj: "Componenti cinesi nei droni iraniani"

I componenti cinesi hanno aiutato l'Iran a consegnare droni alla Russia rapidamente. Lo riporta il Wall Street Journal citando gli investigatori occidentali che hanno esaminato il drone iraniano abbattuto in primavera in Ucraina. Gli investigatori hanno rilevato nel drone un componente cinese che mostra come il flusso verso l'Iran continua. 
- di Redazione Sky TG24

Putin parla a festa nazionale: "Stiamo attraversando periodo difficile"

"La Russia sta vivendo oggi un momento difficile", ha ammesso Vladimir Putin, sottolineando che "patriottismo e orgoglio uniscono la nostra società in modo ancora più forte  e funzionano come sostegno affidabile per i nostri eroi che partecipano all'operazione militare speciale in Ucraina". "Questa festività  - ha aggiunto parlando al Cremlino, in occasione di una cerimonia per il conferimento di premi e onorificenze in coincidenza con la Festa della Russia - segna l'inseparabilità della nostra storia di secoli e la grandezza e gloria della patria". 
In realtà, molto più prosaicamente, il 12 giugno segna l'anniversario della dichiarazione di sovranità della Russia avvenuta nel 1990. Il 12 giugno dell'anno successivo, Boris Eltsin fu eletto Presidente, il primo Presidente eletto del Paese. Eltsin firmò un primo decreto nel 1994 per rendere la giornata festa nazionale per la giornata della Dichiarazione di sovranità, poi diventata giornata dell'Indipendenza e infine nel 2002, Putin Presidente, Giornata della Russia . 
- di Redazione Sky TG24

Gerashchenko: "Putin oserà andare al funerale?"

"Putin ha detto diverse volte che Mr. Berlusconi era un suo caro amico. Putin oserà dare in persona il suo ultimo saluto e vistare funerale? ". Se lo chiede su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, allegando una foto di Putin e Berlusconi. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Berlusconi ha lavorato per amicizia tra Russia e Europa"

Silvio Berlusconi "ha fatto molto" anche "per l'instaurazione di relazioni di partenariato e amicizia tra la Russia e i Paesi dell'Europa e per le relazioni con l'alleanza euroatlantica" lavorando alla creazione dei "relativi meccanismi di collaborazione". Lo ha sottolineato in un'intervista televisiva il presidente russo Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, liberato un villaggio nella regione di Zaporizhzhia 

Le forze armate ucraine hanno riferito di aver liberato dall'occupazione russa il villaggio di Novodarivka, nella regione di Zaporizhzhia. Lo riporta Ukrainska Pravda, citando la Brigata di difesa territoriale separata di Zaporizhzhia. "Il 4 giugno, nell'ambito di un'operazione di difesa, l'insediamento di Novodarivka è stato liberato dagli occupanti dalle azioni congiunte dell'unità meccanizzata e dell'unità combinata della Brigata di difesa territoriale separata Zaporizhzhia", si legge in un post su Facebook. "Numerosi tentativi del nemico di riprendere l'insediamento, durati diversi giorni, non hanno avuto successo". 
- di Redazione Sky TG24

L'aeronautica delle forze armate ucraine: "Sulla via della vittoria con sicurezza e incessantemente, passo dopo passo"

- di Redazione Sky TG24

Video, Putin tiene pubblico a metri di distanza per il Giorno della Russia

"Un piccolo uomo, terrificato dal suo popolo (notare la distanza fra lui e il pubblico), che commette crimini enormi". Così Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell'Interno ucraino, commenta su Twitter un video in allegato nel quale il presidente russo parla davanti ad un pubblico tenuto a metri e metri di distanza in una grande sala del Cremlino in occasione del Giorno della Russia. Nel video, Putin entra attraverso una porta dorata aperta da soldati in divisa molto più alti di lui, che appaiono poi schierati di lato, a debita distanza. Ma ancora più lontano sono seduti gli astanti. E per riprendere anche loro servono immagini dall'alto dove Putin appare piccolissimo.  Secondo notizie più volte riportate dai media, non confermate ufficialmente, prima di avvicinare Putin le persone devono rimanere isolate per alcuni giorni in modo da evitare ogni sorta di contagio. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Da inizio guerra riportati a casa 2526 prigionieri"

"Ogni volta che riportiamo a casa il nostro popolo dalla prigionia russa, ricordiamo il nostro obiettivo fondamentale: non lasceremo nessuno dei nostri, niente dell'Ucraina al nemico. Ieri abbiamo restituito altri 95 dei nostri ragazzi, i nostri guerrieri, dalla prigionia. In totale, dal 24 febbraio dello scorso anno, abbiamo già restituito 2.526 ucraini". Lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky pubblicando un video che mostra i prigionieri di Kiev restituiti ieri all'Ucraina. "Sono grato a tutto il nostro team coinvolto negli scambi", ha aggiunto. "Ricordiamo tutti, stiamo cercando ognuno di loro e dobbiamo riportarli tutti indietro. E lo faremo!". 
- di Redazione Sky TG24

Disertore russo: "Gravi perdite nell'esercito, morale a terra"

Un esercito con il morale a terra, che soffre di gravi perdite, appesantito dal malcontento di soldati sottopagati e minato dalla sfiducia delle truppe nei confronti delle autorità: lo afferma in un'intervista esclusiva alla Bbc il tenente Dmitry Mishov, un aviatore russo 26enne fuggito in Lituania, dove ha chiesto asilo politico. Dmitry era un navigatore di elicotteri d'attacco nella base della regione di Pskov, nella Russia nord-occidentale: quando Mosca ha cominciato a preparare i velivoli per il combattimento, ha intuito che non si trattava di un'esercitazione ma che stava per arrivare una guerra. Ha cercato di lasciare l'Aeronautica nel gennaio 2022, ma le sue pratiche non erano ancora state completate quando la Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio. È stato quindi inviato in Bielorussia ed è tornato in patria due mesi dopo: lo scorso gennaio sarebbe dovuto andare in "missione" in Ucraina ed è stato allora che ha deciso di lasciare: prima con un finto tentativo di suicidio sperando in un congedo per motivi di salute, poi con la fuga. Nell'esercito l'umore è misto, racconta: alcuni sostengono la guerra, altri sono assolutamente contrari. Pochi credono di combattere per proteggere la Russia da un pericolo reale, sottolinea, affermando che questa è stata a lungo la narrazione ufficiale. Ovvero: Mosca è stata costretta a ricorrere a una 'operazione militare speciale' per prevenire un attacco contro la Russia. Tra i militari c'é un diffuso malcontento per i bassi stipendi. Secondo Dmitry gli ufficiali dell'aeronautica con esperienza ricevono ancora il loro stipendio contrattuale prebellico, che può arrivare a 90.000 rubli (circa 1.000 euro), mentre le nuove reclute vengono invogliate a entrare nell'esercito con 204.000 rubli al mese. E il morale dei soldati soffre anche per le menzogne di Mosca. "Nell'esercito nessuno crede alle autorità. Possono vedere ciò che sta realmente accadendo. Non sono dei civili davanti alla televisione. I militari non credono ai rapporti ufficiali, perché semplicemente non sono veri", prosegue. "Nessuno crede ai resoconti ufficiali sui successi o sulle basse perdite al fronte", spiega, definendo le perdite degli equipaggi aerei militari "estremamente elevate"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, portavoce esercito: "Altra diga attaccata dai russi nell'oblast di Luhansk"

Dopo Nova Kakhovka, un'altra diga sarebbe caduta sotto i colpi russi. Lo ha affermato il portavoce dell'esercito ucraino, Valeriy Shershen, specificando che le forze di Mosca hanno fatto esplodere una struttura vicino al villaggio di Novodarivka, nell'oblast di Luhansk, provocando numerose inondazioni su entrambe le rive del fiume Mokri Yaly. Secondo il portavoce, la Russia sta distruggendo le dighe nella regione orientale per fermare l'avanzata ucraina verso le aree occupate.
- di Redazione Sky TG24

Attacco missilistico russo ad Avdiivka, nell'oblast di Donetsk: 2 feriti

Un attacco missilistico russo ha colpito la città ucraina di Avdiivka, nell'oblast di Donestk, provocando il ferimento di due persone. Lo ha reso noto Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare del Donetsk, citato da Ukrainska Pravda. "Questa mattina alle 09:10 (ora di Kiev), i russi ancora una volta hanno attaccato la città con due missili. Le informazioni preliminari indicano che non ci sono state vittime", ha scritto su Kyrylenko sul suo account Telegram, sottolineando che le due persone rimaste ferite nell'attacco sono state trasportate in ospedale. Nel bombardamento sono stati colpiti la Casa della Cultura e alcuni edifici residenziali con diversi appartamenti. 
 
- di Redazione Sky TG24

L'ambasciata russa in Italia: "Profondamente scossi dalla notizia della morte di Silvio Berlusconi"

- di Redazione Sky TG24

Morte Berlusconi, Putin: “Per me Silvio è stato un vero amico”

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un messaggio di condoglianze per la scomparsa di Berlusconi, ricordandolo come "una persona cara, un vero amico"  e come "costante e principale sostenitore del rafforzamento di rapporti amichevoli tra Italia e Russia"
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti