Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. "Nell'ultima settimana, durante l'operazione offensiva nelle aree operative di Donetsk e Tavriysk: l'avanzata delle truppe del gruppo offensivo è stata di 6,5 km; l'area del territorio presa sotto controllo è di 90 kmq; 7 insediamenti sono stati liberati: Lobkovo, Levadne, Novodarivka, Neskuchne, Storozheve, Makarivka, Blagodatne". Aiea: "Preoccupa discrepanza del livello d'acqua di Zaporizhzhia"
Grossi in Ucraina: "Vedrò Zelensky e valuterò Zaporizhzhia"
Tajani: "L'ultimo messaggio del Cav, lavora per la pace"
Guerra in Ucraina, un'altra diga saltata in aria, inondazioni nell'area (VIDEO)
Kiev accusa Mosca: "Militarizza i minori nei territori occupati"
"Sfortunatamente, l'Ucraina non ha accesso a tutte le informazioni, quindi non può supervisionare la protezione dei diritti dei minori nei territori occupati. Milioni di ucraini, tra cui migliaia di bambini, sono fuori dal quadro giudiziario", ha affermato Lubinets, che ha poi esortato la comunità internazionale a condannare le azioni della Russia. "Chiedo di sostenere la formula di pace per l'Ucraina per proteggere i nostri bambini e il loro diritto ad avere un'infanzia felice e libera in uno Stato indipendente", ha scritto il Commissario sul suo account Telegram.
Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 12 giugno 2023"
Zelensky firma legge, 8 maggio Giorno della vittoria su nazismo
Berlusconi, capo commissione Duma: "Nessuno ci ha capito come lui"
Wsj: "Componenti cinesi nei droni iraniani"
Putin parla a festa nazionale: "Stiamo attraversando periodo difficile"
In realtà, molto più prosaicamente, il 12 giugno segna l'anniversario della dichiarazione di sovranità della Russia avvenuta nel 1990. Il 12 giugno dell'anno successivo, Boris Eltsin fu eletto Presidente, il primo Presidente eletto del Paese. Eltsin firmò un primo decreto nel 1994 per rendere la giornata festa nazionale per la giornata della Dichiarazione di sovranità, poi diventata giornata dell'Indipendenza e infine nel 2002, Putin Presidente, Giornata della Russia .