Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Kiev: "In una settimana abbiamo liberato 7 insediamenti". LIVE

©Ansa

Lo ha riferito la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar. "Nell'ultima settimana, durante l'operazione offensiva nelle aree operative di Donetsk e Tavriysk: l'avanzata delle truppe del gruppo offensivo è stata di 6,5 km; l'area del territorio presa sotto controllo è di 90 kmq; 7 insediamenti sono stati liberati: Lobkovo, Levadne, Novodarivka, Neskuchne, Storozheve, Makarivka, Blagodatne". Aiea: "Preoccupa discrepanza del livello d'acqua di Zaporizhzhia"

1 nuovo post

Zelensky: delegazione Cpi ha visitato zone alluvionate

"In questi giorni, rappresentanti della Corte penale internazionale (Cpi) hanno visitato la regione di Kherson. Proprio il giorno dopo il disastro, il Procuratore generale (ucraino) ha inviato una richiesta di indagine all'ufficio del Procuratore della Corte (dell'Aja), e il lavoro è cominciato": lo ha reso noto, in un discorso tenuto la scorsa notte e riportato dal sito della presidenza, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "E' molto importante che i rappresentanti del Tribunale internazionale abbiano visto le conseguenze dell'atto terroristico russo con i loro occhi", ha detto il presidente ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 4 morti nell'incendio di una casa: due sono bambini. Cause non specificate

Quattro persone, tra cui due bambini, sono morte in un incendio avvenuto la scorsa notte in una casa nell'area di Orekhovo-Zuyevo, vicino a Mosca. Lo riferisce il ministero delle Emergenze citato dall'agenzia Ria Novosti. Le fiamme si sono sprigionate in una casa singola del villaggio di Yakovlevo per ragioni che non sono state specificate.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sull'Ucraina: 4 civili uccisi in 24 ore 

Quattro civili sono stati uccisi e altri 18 sono rimasti feriti in seguito agli attacchi lanciati dalle forze russe in nove regioni ucraine nelle ultime 24 ore: lo hanno reso noto le autorità regionali, come riporta il Kyiv Independent. Gli attacchi sono stati segnalati nelle regioni di Donetsk, Sumy, Chernihiv, Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Dnipropetrovsk e Lugansk. In particolare, la parte meridionale della regione di Kherson è stata colpita ieri 26 con 132 colpi di artiglieria, mortai, sistemi missilistici a lancio multiplo Grad, aerei e droni, ha precisato l'amministrazione regionale. Tre vittime sono state segnalate nel Kherson e una nella regione di Donetsk. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, forze Kiev: 'A Bakhmut perdite significative per i russi'

Le Forze Armate ucraine riferiscono di "perdite significative" per i russi "nell'ultima settimana" intorno alla città di Bakhmut, nel Donetsk. "Gli invasori russi hanno subito perdite significative nell'ultima settimana sull'asse Bakhmut", fa sapere via Facebook lo Stato Maggiore dell'Esercito di Kiev, aggiungendo che "ogni giorno più di 50 occupanti arrivano con ferite gravi in un ospedale militare nei pressi di Persianovka, nella regione russa di Rostov".Secondo il resoconto, ieri l'Aeronautica ucraina ha bombardato obiettivi "concentrazione di truppe nemiche", due posti di comando, due unità di artiglieria e una stazione radar. Nelle ultime 24 ore, afferma inoltre il bollettino odierno diffuso dalle forze di Kiev, sono stati "eliminati" 540 combattenti russi, che portano il totale a "circa 216.180" dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, il 24 febbraio dello scorso anno. Dall'inizio del conflitto, secondo Kiev, sono stati distrutti 3.931 tank, 3.746 sistemi di artiglieria, 362 sistemi di difesa antiaerea, 314 jet, 299 elicotteri, 3.307 droni, 1.183 missili da crociera e 18 unità navali delle forze russe. Da quando lo scorso settembre il ministro russo della Difesa Sergei Shoigu confermò un bilancio di 5.937 militari morti nel conflitto, Mosca non ha mai più aggiornato il bollettino dei caduti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, confermata la liberazione un quarto villaggio nel Donetsk

Il comando militare orientale (Tauria) dell'esercito ucraino ha successivamente confermato la conquista del villaggio di Storozhevoe nella regione di Donetsk. "Ringraziamo la 35/ma brigata di marines intitolata al contrammiraglio Mykhailo Ostrogradskyi", si legge in un comunicato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Mosca ha fatto saltare un'altra diga"

Le forze russe hanno fatto saltare in aria un'altra diga, questa volta nella provincia di Donetsk, in Ucraina orientale, sempre per ostacolare la controffensiva militare con cui l'esercito ucraino sta cercando di recuperare i territori occupati. Lo ha riferito un portavoce militare ucraino. "Gli occupanti hanno fatto saltare una diga sul fiume Mokri Yaly, provocando allagamenti su entrambe le sponde del fiume", ha reso noto il portavoce dell'esercito ucraino per la regione di Tavria, Valeri Shershen. Secondo il portavoce, la distruzione della diga - che si trova nei pressi della vicina Zaporizhia - "non pregiudica le operazioni offensive" dell'Ucraina nell'area. Al momento non si conoscono dati sulle conseguenze ecologiche e umanitarie.
- di Redazione Sky TG24

 Zelensky: 'Cpi indaga su diga Kakhovka'

La Corte penale internazionale (Cpi) ha aperto un'indagine sull'attacco contro la diga di Nova Kakhovka nella provincia di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso notturno. "I rappresentanti della Corte penale internazionale hanno visitato la regione di Kherson nei giorni scorsi", ha detto il presidente ucraino. "Il primo giorno dopo il disastro, l'ufficio del procuratore generale (di Kiev, ndr) ha inviato una richiesta alla Corte penale internazionale riguardante un'indagine su questo disastro e il lavoro è già iniziato", ha affermato Zelensky, aggiungendo che sono circa quattromila le persone che sono state evacuate.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, esplosioni nella regione di Zaporizhzhia 

Esplosioni sono state udite questa mattina in alcuni villaggi vicino a Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia occupata dai russi: lo riporta Rbc-Ucraina, che cita il canale Telegram 'Berdyansk Now'.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: quasi 400 bambini dispersi dall'inizio della guerra

Sono 392 i bambini dispersi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa: lo ha reso noto su Facebook l'Ufficio del difensore civico ucraino, come riporta Ukrinform. "Secondo i dati del portale statale Bambini della Guerra, al 12 giugno 2023, 392 bambini sono ritenuti dispersi in Ucraina, mentre 13.529 bambini sono stati ritrovati", si legge nel rapporto.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: "Continuano i pesanti combattimenti lungo linea fronte"

Il comando militare ucraino ha confermato su Facebook che le truppe sono impegnate in pesanti combattimenti nei punti più caldi della linea del fronte. Secondo lo stato maggiore ucraini, i militari russi stanno concentrando i loro sforzi sugli assi Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, dove continuano i pesanti combattimenti. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, intelligence Gb: Shoigu esagera successi russi e perdite Kiev

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ''esagera decisamente'' le perdite delle forze ucraine, ''quasi certamente''. Lo si legge in un rapporto dell'intelligence britannica, secondo il quale Shoigu ha sopravvalutato i successi difensivi per migliorare la sua immagine pubblica di fronte a "critiche sempre più smascherate da parte di alcuni colleghi russi". Il ministero della Difesa britannico ritiene che Shoigu voglia far vedere di avere "il controllo delle questioni strategiche" mentre l'Ucraina aumenta i suoi attacchi.
- di Redazione Sky TG24

Gas, prezzo al Ttf apre ancora in crescita a 32,7 euro/MWh

Il prezzo del gas continua a salire dopo la fiammata di venerdi' che lo ha riportato sopra i 30 euro al megawattora. In avvio di contrattazioni al Ttf, l'hub di riferimento per l'Europa, il prezzo dei contratti è di 32,7 euro/MWh. Dopo essere tornato su livelli pre conflitto in Ucraina, il gas è tornato a fluttuare per le preoccupazioni sulle forniture. Le spedizioni di gas dagli Stati Uniti stanno diventando più scarse poiché l'offerta viene indirizzata maggiormente verso l'Asia, dove i prezzi sono piu' competitivi nei mesi estivi a causa della maggiore domanda per l'avvio dei condizionatori.
- di Redazione Sky TG24

Gb: Shoigu cerca migliorare la sua immagine 

 Il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, "è probabilmente consapevole della necessità di mantenere un'immagine positiva di fronte alle critiche sempre più manifeste di alcuni russi": lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Nell'ultima settimana, sottolinea il rapporto pubblicato su Twitter, Shoigu ha mantenuto un alto profilo pubblico, probabilmente con l'obiettivo di dimostrare che ha il controllo delle questioni strategiche mentre l'Ucraina accelera le operazioni offensive. Il ministro ha commentato almeno due volte le operazioni difensive della Russia, anche con affermazioni "quasi certamente esagerate" sulle perdite ucraine, ricorda Londra: questo contrasta con altri periodi chiave della guerra in cui era scomparso dalla scena pubblica. Il capo della Difesa russa ha inoltre esortato l'industria della difesa del Paese a raddoppiare gli sforzi e ha criticato gli ufficiali del Distretto militare occidentale per non aver inviato abbastanza rapidamente i veicoli blindati di riserva al fronte, osservano gli esperti di Londra. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: liberato un quarto villaggio nel Donetsk

L'esercito ucraino ha liberato un altro villaggio nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha annunciato su Telegram la viceministra della Difesa, Hanna Malyar. Si tratta del villaggio di Storozhevoe, il quarto riconquistato dopo quelli di Blagodatnoye, Neskuchne e Makarovka. "La bandiera nazionale sventola di nuovo su Storozhevoe, e questo sarà il caso di ogni insediamento fino a quando non libereremo l'intera terra ucraina", ha scritto oggi Malyar. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: esplosioni non solo a Melitopol ma anche Tokmak

Ci sono state esplosioni e attacchi di artiglieria non solo a Melitopol, ma anche a Tokmak, città situate nel sud dell'Ucraina, nell'oblast di Zaporizhzhia. Lo ha reso noto il Kyiv Independent, citando Vladimir Rogov, una fonte dell'amministrazione russa. Secondo Rogov, la città di Tokmak è stata attaccata domenica sera con "razzi occidentali a lungo raggio non guidati" partiti dai sistemi di lancio multiplo Grad. Rogov ha reso noto più tardi anche di una "forte esplosione"  nella città di Melitopol, dove - ha aggiunto-le difese aeree della città sono operative. Conquistare Tokmak, secondo diversi analisti, sarebbe una svolta per Kiev perché la città, che contava 30mila abitanti prima della guerra, è un importante nodo logistico per le forze russe e ultimo bastione prima delle città di Melitopol e Berdiansk, e del mar Nero.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kim Jong Un scrive a Putin: "Sostegno alla Russia, difende la propria sovranità"

Il leader nordcoreano ha affermato che le relazioni amichevoli tra i due Paesi sono una "preziosa risorsa strategica" e il suo si adopererà per sviluppare con ogni sforzo tali legami di cooperazione. Il messaggio di congratulazioni inviato al leader del Cremlino in occasione del Russia Day. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Nato: oggi esercitazione più importante della storia

La Nato comincia oggi la sua più importante esercitazione militare aerea, coordinata dalla Germania e che punta a mostrare l'unità dei Paesi alleati di fronte a potenziali minacce, in particolare la Russia.     L'esercitazione "Air Defender 23" durerà fino al 23 giugno e riunirà circa 250 aerei militari di 25 paesi membri e partner della Nato, tra cui Giappone e Svezia, Paese candidato all'adesione alla Nato. Saranno 10mila gli uomini che prenderanno parte alle esercitazioni volte a rafforzare l'interoperabilità e la protezione contro droni e missili da crociera nel caso di un attacco a città, aeroporti o porti situati sul territorio della Nato. L'esercitazione e' stata progettata nel 2018, in parte per rispondere all'annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014, anche se non mira specificamente a "nessuno", ha assicurato il comandante in capo dell'aeronautica tedesca, generale Ingo Gerhartz. La Nato è decisa a difendere "ogni centimetro" del suo territorio - ha aggiunto - anche se non invierà "alcun volo, per esempio, in direzione di Kaliningrad", l'enclave russa che confina con Polonia e Lituania, che sono membri della Nato. "Siamo un'alleanza difensiva ed è così che viene pianificata questa esercitazione", ha insistito il generale.
- di Redazione Sky TG24

Aiea: "Preoccupa discrepanza livello acqua di Zaporizhzhia" 

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha chiesto un accesso più ampio intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia per verificare una "discrepanza significativa" nei dati sul livello dell'acqua presso la diga di Kakhovka utilizzata per raffreddare i reattori dell'impianto: lo afferma il direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, in un comunicato pubblicato sul sito dell'agenzia. Gli esperti dell'Aiea "hanno bisogno di accedere a un sito vicino" alla centrale di Zaporizhzhia "per chiarire il motivo di una discrepanza significativa tra le diverse misurazioni del livello del bacino idrico che fornisce l'acqua per raffreddare i sei reattori e il deposito di combustibile esaurito della struttura", scrive Grossi nella nota. 
- di Redazione Sky TG24

Militari Kiev avanzano nel Donetsk, liberati tre villaggi

Le forze armate di Kiev hanno liberato tre villaggi nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale. Si tratta dei villaggi di Blahodatne, Neskuchne e Makarivka che si trovano lungo il fiume Mokri Yaly. Lo rende noto il portavoce militare Valeriy Shershen.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Zelensky: "Corte Aja ha cominciato sopralluoghi diga"

Rappresentanti della Corte penale internazionale (Cpi) hanno visitato la scorsa settimana la provincia di Kherson, nel sud dell'Ucraina, per avviare l'indagine sull'esplosione della centrale idroelettrica e della diga. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Rappresentanti della Corte penale internazionale hanno visitato la regione di Kherson in questi giorni", ha detto Zelensky nel suo discorso serale alla nazione, in cui ha ricordato che l'ufficio del procuratore ucraino aveva formalmente chiesto al tribunale dell'Aja di indagare sul disastro. "I lavori sono già iniziati", ha aggiunto il capo dello Stato ucraino. Secondo le autorità ucraine, sono state le forze di occupazione russe a far saltare con l'esplosivo la diga e la centrale elettrica provocando un'alluvione che ha creato un disastro ambientale e umanitario. "E' molto importante che i rappresentanti della giustizia internazionale abbiano visto con i propri occhi le conseguenze di questo atto di terrorismo russo e abbiano realizzato di persona che il terrorismo russo continua".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti