Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Usa. Zelensky ai leader arabi fa appello per una "formula di pace" in 10 punti. Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo: si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Patrushev. "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva": lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito
Il premier russo sarà in visita in Cina il 23-24 maggio
Londra: "Putin pagherà il prezzo dell'invasione dell'Ucraina"
"Putin ei suoi sostenitori devono, e pagheranno, il prezzo dell'invasione illegale dell'Ucraina. Ecco perché attraverso le nuove sanzioni di oggi stiamo aumentando la pressione economica su Putin, rendendogli più difficile condurre la sua guerra illegale e infliggere indicibili sofferenze a innocenti ucraini". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly, come riporta il sito del governo. "Continueremo ad aumentare questa pressione e a reprimere le forme di elusione finché l'Ucraina non prevarrà e la pace sarà assicurata. Il nostro sostegno a Kiev è risoluto e rimarrà tale finché sarà necessario", ha detto.
Gb: "Sabotaggio ferrovia Crimea interromperebbe fornitura missili"
"Qualsiasi sabotaggio in quest'area sensibile aumenterà i timori del Cremlino sulla sua capacità di proteggere altre infrastrutture chiave della Crimea", scrive il ministero della Difesa di Londra, aggiungendo che "la penisola mantiene un ruolo psicologico e logistico fondamentale nel sostenere la guerra della Russia contro l'Ucraina"
Gb, nuova ondata di sanzioni a Mosca anche per il furto di grano
Cnn, Zelensky sarà a vertice Lega Araba in A.Saudita
Ucraina, Schlein: "Sostegno giusto. Ue abbia ruolo diplomatico"
G7, Kishida: "Su Ucraina e clima discussione franca e strategica"
Da Gb nuove sanzioni contro capacità russa di condurre guerra
Tass: "Missili di Kiev nel centro di Donetsk"
Kyiv Independent: "L'Ucraina ha abbattuto 3 missili da crociera e 16 droni durante la notte"
Guerra Ucraina, Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca
G7: bilaterale Trudeau-Meloni,fornire garanzie sicurezza Ucraina
G7, Kiev: "Presenza 'fisica' Zelensky per difendere i nostri interessi"
In precedenza, l'agenzia Kyodo , citando fonti nei governi statunitense e giapponese, aveva riferito che Zelensky avrebbe partecipato di persona al vertice del G7. Bloomberg ha riferito che il presidente dell'Ucraina volerà in Giappone su un aereo militare americano dopo aver partecipato al vertice della Lega Araba in Arabia Saudita. In precedenza i funzionari giapponesi avevano annunciato la presenza in video collegamento di Zelensky all'incontro.
G7 Hiroshima, attesa per l'arrivo domenica di Zelensky
Kiev abbatte 3 missili da crociera e 16 droni
L'Aeronautica militare non ha fornito dettagli sugli obiettivi dei droni che non sono stati abbattuti o sui danni causati. Gli attacchi russi si sono verificati durante la notte nella città di Kryvyi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, e hanno ferito due persone e provocato diversi incendi che hanno danneggiato pesantemente più edifici.
Esplosioni sono state segnalate anche negli oblast di Leopoli, Chernihiv, Mykolaiv e Dnipropetrovsk.
Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero
Ucraina, Crosetto: "Questa guerra lascerà una ferita profonda" (VIDEO)
G7, tv Kiev conferma: Zelensky in presenza al summit di Hiroshima
Zelensky: "Stiamo portando la questione della Crimea, dei prigionieri di Crimea e di tutto il nostro popolo in Crimea ad un nuovo livello internazionale"
Esplosioni segnalate a Leopoli
Esplosioni sono state segnalate anche da gruppi di monitoraggio locali nelle regioni di Chernihiv, Mykolaiv, Dnipropetrovsk, compresa la città di Kryvyi Rih, secondo Oleksandr Vilkul, capo dell'amministrazione militare della città.