Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. La Danimarca addestrerà i piloti ucraini per gli F16

©Getty

Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Usa. Zelensky ai leader arabi fa appello per una "formula di pace" in 10 punti. Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo: si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Patrushev. "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva": lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito

1 nuovo post

Il premier russo sarà in visita in Cina il 23-24 maggio

Il primo ministro russo Mikhail Mishustin visiterà la Cina il 23 e il 24 maggio prossimi. Lo ha reso il ministero degli Esteri di Pechino.
- di Redazione Sky TG24

Londra: "Putin pagherà il prezzo dell'invasione dell'Ucraina"

"Putin ei suoi sostenitori devono, e pagheranno, il prezzo dell'invasione illegale dell'Ucraina. Ecco perché attraverso le nuove sanzioni di oggi stiamo aumentando la pressione economica su Putin, rendendogli più difficile condurre la sua guerra illegale e infliggere indicibili sofferenze a innocenti ucraini". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly, come riporta il sito del governo. "Continueremo ad aumentare questa pressione e a reprimere le forme di elusione finché l'Ucraina non prevarrà e la pace sarà assicurata. Il nostro sostegno a Kiev è risoluto e rimarrà tale finché sarà necessario", ha detto. 

- di Redazione Sky TG24

Gb: "Sabotaggio ferrovia Crimea interromperebbe fornitura missili"

"La Russia agirà per riparare rapidamente la linea, ma l'incidente interromperà i rifornimenti, forse anche di armi, come i missili da crociera Kalibr, alla flotta del Mar Nero". Lo ha scritto su Twitter l'intelligence britannica, commentando l'incidente di ieri sulla ferrovia in Crimea, dove alcuni vagoni sono deragliati a causa di una detonazione, sull'unica linea di collegamento ferroviario con Sebastopoli.
"Qualsiasi sabotaggio in quest'area sensibile aumenterà i timori del Cremlino sulla sua capacità di proteggere altre infrastrutture chiave della Crimea", scrive il ministero della Difesa di Londra, aggiungendo che "la penisola mantiene un ruolo psicologico e logistico fondamentale nel sostenere la guerra della Russia contro l'Ucraina"
- di Redazione Sky TG24

Gb, nuova ondata di sanzioni a Mosca anche per il furto di grano

Il Regno Unito ha annunciato oggi che la nuova ondata di sanzioni contro la Russia riguarda imprese e persone collegate alla capacità della Russia di finanziare e condurre la guerra. Il giro di vite, come si legge sul sito del governo britannico, colpisce anche persone ed entità collegate al furto e alla rivendita di grano ucraino, oltre a prendere di mira le principali compagnie energetiche e di armi della Russia, oltre ad aziende collegate a Rosatom, che producono materiali e tecnologie avanzate, compresi i laser. 
- di Redazione Sky TG24

Cnn, Zelensky sarà a vertice Lega Araba in A.Saudita

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà al 32esimo summit della Lega Araba che si tiene oggi a Gedda, in Arabia Saudita. Lo afferma la Cnn citando due fonti diplomatiche arabe a condizione di anonimato. Da Kiev, al momento, non sono arrivate conferme ufficiali. Una fonte vicina a Zelensky ha spiegato alla Cnn che Zelensky farà una tappa saudita diretto a Hiroshima, in Giappone, dove dovrebbe partecipare domenica in presenza al summit del G7.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Schlein: "Sostegno giusto. Ue abbia ruolo diplomatico"

"L'Ucraina è stata oggetto di un'invasione militare criminale che viola il diritto internazionale, non ho mai avuto dubbi che fosse giusto sostenerla con ogni forma necessaria. Accanto al sostegno pieno, non dobbiamo perdere l'aspirazione a un ruolo diplomatico-politico dell'Ue che possa contribuire alla fine del conflitto. Ma dev'essere una pace giusta, nell'interesse del Paese invaso, non ci può essere equidistanza. Sull'adesione all'Ue, l'Ucraina oggi ha lo status di candidata, non sarà semplice, ma è la prospettiva su cui insistere". Lo dice la segretaria del Pd, Elly Schlein, a Repubblica. 
- di Redazione Sky TG24

G7, Kishida: "Su Ucraina e clima discussione franca e strategica"

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha chiesto che al G7 che si apre a Hiroshima venga condotta una "discussione franca e strategica" su questioni come il cambiamento climatico e la guerra in Ucraina. "Il G7, in quanto organismo che condivide i valori fondamentali, deve rispondere efficacemente ai problemi importanti della società internazionale e guidare il mondo", ha detto Kishida accogliendo i leader del G7. Sono due i "pilastri", ha detto, indicando un ordine internazionale libero e aperto basato sullo stato di diritto e un maggiore coinvolgimento dei partner internazionali oltre il G7
- di Redazione Sky TG24

Da Gb nuove sanzioni contro capacità russa di condurre guerra

La Gran Bretagna ha adottato "una nuova ondata di sanzioni contro la Russia, prendendo di mira imprese e individui collegati alla capacità della Russia di finanziare e condurre la guerra". Lo rende noto il governo britannico in una nota spiegando che sono state prese di mira 86 persone e organizzazioni che sono ''collegate al settore energetico, metallurgico, della difesa, dei trasporti e finanziario della Russia''. Questa, ha aggiunto, aumenterà "la pressione sulle entrate rimanenti di Putin e i tentativi di utilizzare questi settori per sostenere la macchina militare".
 
- di Redazione Sky TG24

Tass: "Missili di Kiev nel centro di Donetsk"

Le forze armate ucraine hanno sparato contro il centro di Donetsk da sistemi missilistici a lancio multiplo (MLRS). E' stato riferito alla Tass da fonti della autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), precisando che 8 razzi Grad si sono abbattuti nella notte nel centro della città. Secondo i dati pubblicati nel canale Telegram dell'ufficio di rappresentanza della Dpr, le forze armate ucraine hanno aperto il fuoco all'1,10 da posizioni a Netaylov.
- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "L'Ucraina ha abbattuto 3 missili da crociera e 16 droni durante la notte"

- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Consiglio d'Europa istituisce registro dei danni contro impunità di Mosca

Sarà utilizzato per tenere nota di prove e informazioni relative a richieste di risarcimento danni, perdite o lesioni derivanti dall'aggressione della Russia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

G7: bilaterale Trudeau-Meloni,fornire garanzie sicurezza Ucraina

Il primo ministro canadese Justin Trudeau e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, durante il bilaterale a margine del G7, hanno parlato della necessità di "un'azione congiunta coordinata per fornire garanzie di sicurezza all'Ucraina di fronte all'invasione illegale e ingiustificabile della Russia". I due - riporta una nota pubblicata sul sito del governo canadese - "hanno concordato di continuare a sostenere le esigenze di difesa e gli sforzi di ricostruzione dell'Ucraina e di ritenere la Russia responsabile della sua brutale aggressione militare". Trudeau e Meloni hanno parlato "della necessità di resistere come democrazie basate su regole contro i tentativi di coercizione economica e di interferenza, anche da parte della Cina" e ribadito il loro impegno "a continuare a rafforzare le opportunità di lavorare insieme, anche attraverso nuovi partenariati commerciali, di investimento e di innovazione". I due leader si sono impegnati a lavorare a stretto contatto in vista della presidenza italiana e a coordinare la transizione alla presidenza canadese nel 2025. Il primo ministro canadese e la premier hanno anche concordato di arrivare ad una maggiore collaborazione bilaterale in aree come l'energia, la tecnologia pulita e la sicurezza economica. Trudeau ha sottolineato il "valore dell'accordo economico e commerciale globale (CETA) tra Canada e Unione europea come strumento per aumentare ulteriormente il commercio e gli investimenti bilaterali" e "l'importanza dell'ambizione e dell'unità nell'affrontare le minacce alla democrazia, come la disinformazione e gli attacchi informatici, e nella riforma delle istituzioni finanziarie internazionali per migliorare l'accesso ai finanziamenti per i paesi emergenti economie".
- di Redazione Sky TG24

G7, Kiev: "Presenza 'fisica' Zelensky per difendere i nostri interessi"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky visiterà personalmente Hiroshima e parteciperà al vertice del Gruppo dei Sette (G7). Lo ha confermato il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa dell'Ucraina, Oleksiy Danilov. "Verranno prese decisioni molto importanti al vertice del G7, quindi la presenza fisica del nostro presidente è assolutamente importante per difendere i nostri interessi, spiegare, dare proposte chiare e una chiara argomentazione su ciò che sta accadendo nel nostro Paese", ha detto in onda sul canale televisivo Rada .
In precedenza, l'agenzia Kyodo , citando fonti nei governi statunitense e giapponese, aveva riferito che Zelensky avrebbe partecipato di persona al vertice del G7. Bloomberg ha riferito che il presidente dell'Ucraina volerà in Giappone su un aereo militare americano dopo aver partecipato al vertice della Lega Araba in Arabia Saudita. In precedenza i funzionari giapponesi avevano annunciato la presenza in video collegamento di Zelensky all'incontro.
- di Redazione Sky TG24

G7 Hiroshima, attesa per l'arrivo domenica di Zelensky

Il presidente ucraino, inizialmente annunciato solo in collegamento video, raggiungerà fisicamente i sette leader mondiali al vertice. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Kiev abbatte 3 missili da crociera e 16 droni

Le difese aeree ucraine hanno abbattuto con successo tre missili da crociera russi e 16 droni kamikaze durante la notte. Lo ha riferito l'aeronautica ucraina su Telegram, secondo cui la Russia ha attaccato l'Ucraina da nord e sud-est con 26 droni Shahed di fabbricazione iraniana e 6 missili da crociera Kalibr dal Mar Nero. 
L'Aeronautica militare non ha fornito dettagli sugli obiettivi dei droni che non sono stati abbattuti o sui danni causati. Gli attacchi russi si sono verificati durante la notte nella città di Kryvyi Rih, nell'oblast di Dnipropetrovsk, e hanno ferito due persone e provocato diversi incendi che hanno danneggiato pesantemente più edifici.
Esplosioni sono state segnalate anche negli oblast di Leopoli, Chernihiv, Mykolaiv e Dnipropetrovsk.
- di Redazione Sky TG24

Putin, scoperto complesso bunker nucleare segreto sotto una villa sul Mar Nero

Business Insider pubblica il progetto di tunnel e fortificazioni a prova di bomba e le immagini della cosiddetta 'dacia imperiale'. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Crosetto: "Questa guerra lascerà una ferita profonda" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

G7, tv Kiev conferma: Zelensky in presenza al summit di Hiroshima

La presenza del presidente ucraino Volodymir Zelensky ad Hiroshima, per il summit del G7, è ufficiale: la conferma è arrivata dalla tv di stato ucraina.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Stiamo portando la questione della Crimea, dei prigionieri di Crimea e di tutto il nostro popolo in Crimea ad un nuovo livello internazionale"

- di Redazione Sky TG24

Esplosioni segnalate a Leopoli

Esplosioni sono state segnalate a Leopoli durante la notte. Lo ha riferito Radio Svoboda su Telegram. Gli allarmi antiaerei sono stati attivati ​​in tutte le oblast ucraine e nella città di Kiev a partire dalle 2,30 ora locale a causa della minaccia di attacchi con droni e missili.
Esplosioni sono state segnalate anche da gruppi di monitoraggio locali nelle regioni di Chernihiv, Mykolaiv, Dnipropetrovsk, compresa la città di Kryvyi Rih, secondo Oleksandr Vilkul, capo dell'amministrazione militare della città. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti