Zelensky a leader Lega Araba: "Alcuni di voi hanno chiuso occhi"

Mondo
©Ansa

Il presidente ucraino, parlando al summit in corso a Gedda, ha detto che "sfortunatamente nel mondo e anche fra voi ci sono alcuni che hanno chiuso gli occhi di fronte a queste prigioni e alle annessioni illegittime"

ascolta articolo

"Alcuni di voi hanno chiuso gli occhi". È l'accusa rivolta ai leader della Lega Araba da Volodymyr Zelensky che ha parlato al summit in corso a Gedda, in Arabia Saudita. Il presidente ucraino durante il suo discorso ha contestato ad alcuni leader arabi di non essersi schierati a fianco dell'Ucraina nella guerra in corso. Intanto, dopo l'annuncio del premier nipponico Kishida della sua presenza solo in videoconferenza, è rimbalzata in queste ore la notizia dell'arrivo di persona previsto per domenica di Zelensky al G7 in programma ad Hiroshima. Si tratta del primo viaggio del presidente ucraino in Asia dallo scoppio della guerra con la Russia lo scorso febbraio. (COSA È IL G7 E QUALI SONO I PAESI MEMBRI) (LO SPECIALE SULLA GUERRA IN UCRAINA)

Zelensky al vertice della Lega Araba: "Alcuni di voi hanno chiuso gli occhi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, prima di raggiungere il Giappone, ha fatto una sosta in Arabia Saudita dove ha partecipato al vertice della Lega Araba. Parlando al summit Zelensky ha detto che "sfortunatamente nel mondo e anche fra voi ci sono alcuni che hanno chiuso gli occhi di fronte a queste prigioni e alle annessioni illegittime". Zelensky ha poi invitato i leader arabi presenti al vertice della Lega Araba a "guardare con onestà" al conflitto in corso in Ucraina.

I temi sul tavolo

L'arrivo del presidente ucraino in Giappone al vertice del G7 è previsto quindi per domenica. I grandi del mondo, all'interno del summit, in programma da quest'oggi fino al 21 maggio, parleranno ovviamente del conflitto in Ucraina, valutando ulteriori sanzioni e controlli sulle esportazioni nei confronti della Russia. La presenza fisica di Zelensky sembra anche indirizzata a un confronto diretto con altri leader mondiali, tra cui il premier indiano Modi e il presidente brasiliano Lula, che fino a questo momento non hanno espresso posizioni ostili nei confronti di Mosca.

g7_hiroshima_getty

approfondimento

G7 Hiroshima, temi in agenda e leader presenti al vertice in Giappone

Mondo: I più letti