Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. La Danimarca addestrerà i piloti ucraini per gli F16

©Getty

Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Usa. Zelensky ai leader arabi fa appello per una "formula di pace" in 10 punti. Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo: si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Patrushev. "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva": lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito

1 nuovo post

Ap: "Zelensky oggi al G7 online, domenica di persona"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parteciperà oggi in video collegamento al vertice del G7 in Giappone, mentre domenica sarà in presenza. Lo scrive l'Associated Press sul proprio sito. Il segretario del Consiglio nazionale per la sicurezza e la difesa ucraino, Oleksiy Danilov, aveva confermato in tv la partecipazione di persona del leader ucraino a Hiroshima. Il servizio stampa dello stesso Consiglio nazionale ucraino ha poi reso noto sul proprio sito che "il presidente Zelensky parteciperà al vertice online", senza tuttavia fornire dettagli sulle date. Tendenzialmente il governo ucraino non rivela in anticipo gli spostamenti all'estero di Zelensky per motivi di sicurezza, ma secondo altri media internazionali il presidente ucraino volerà in Giappone direttamente dall'Arabia Saudita dove dovrebbe partecipare al vertice della Lega araba. Secondo la Bbc, infine, media giapponesi hanno riferito che Zelensky arriverà sabato sera, mentre la stampa indiana rende noto che il leader ucraino incontrerà il premier Narendra Modi a margine del vertice di Hiroshima. 
- di Redazione Sky TG24

G7: "Avanti su strada riduzione dipendenza energia Mosca"

"Abbiamo drasticamente ridotto la nostra dipendenza da energia e materie prime russe. Siamo determinati a continuare su questa strada, in modo che la Russia non sia più in grado di armare l'energia contro di noi". Così una dichiarazione congiunta dei leader del G7 sull'Ucraina. "Ridurremo ulteriormente la dipendenza dal nucleare civile e beni correlati, lavorando per assistere i Paesi che cercano di diversificare le loro forniture", si legge in un passaggio. Inoltre "rimaniamo impegnati a mantenere i price cap sul petrolio e sui prodotti petroliferi russi e intensificheremo i nostri sforzi per contrastare l'evasione di questi tetti, evitando al contempo effetti di ricaduta e garantendo la fornitura di energia globale". 
- di Redazione Sky TG24

G7: "Russia pagherà per ricostruzione. Ok registro danni"

"Continueremo i nostri sforzi per garantire che la Russia paghi per la ricostruzione a lungo termine dell'Ucraina". Lo si legge nella dichiarazione congiunta dei leader del G7 al termine della sessione di lavoro sull'Ucraina. "In questo contesto, accogliamo con favore l'istituzione, nel quadro del Consiglio d'Europa e per soddisfare la richiesta dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, di un registro dei danni causati dall'aggressione della Federazione russa contro l'Ucraina", si legge.
- di Redazione Sky TG24

Ministro della Difesa russo sul fronte di Zaporizhzhia 

Il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, ha visitato il fronte della provincia di Zaporizhzhia, in Ucraina, che secondo molti osservatori militari potrebbe diventare il principale campo di battaglia nella annunciata controffensiva ucraina. Shoigu, riferisce l'agenzia Ria Novosti, ha ispezionato il centro di comando avanzato del gruppo Est dell'esercito, a cui appartengono le truppe di Mosca dispiegate in questa regione. 
- di Redazione Sky TG24

G7: "Russia ritiri truppe. Pieno sostegno a Kiev"

I leader del G7 si sono impegnati a continuare ad assicurare sostegno all'Ucraina mentre si difende dall'aggressione della Russia. Lo si legge nel comunicato congiunto al termine della sessione di lavoro del G7 sull'Ucraina. La Russia - si legge - deve "porre fine alla sua aggressione in corso e ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente le sue truppe". "Una pace giusta non può essere realizzata senza il ritiro completo e incondizionato delle truppe e delle attrezzature militari russe, e questo deve essere incluso in qualsiasi appello alla pace", viene sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

G7: "Sostegno a Aiea, irresponsabile militarizzazione Zaporizhzhia"

Il G7 sostiene "gli sforzi dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) per rafforzare la sicurezza nucleare e l'applicazione di salvaguardie al materiale e agli impianti nucleari in Ucraina, in particolare per quanto riguarda l'impianto di Zaporizhzhia". E' quanto si legge nella dichiarazione congiunta sull'Ucraina dei leader del G7 riuniti a Hiroshima per il summit. 
"Esprimiamo la nostra più grave preoccupazione per il sequestro e la militarizzazione irresponsabile da parte della Russia della centrale nucleare di Zaporizhzhia - si legge ancora nel documento -. Riaffermiamo il sostegno ai 'Sette pilastri indispensabili della sicurezza nucleare e della sicurezza nucleare' del direttore generale dell'Aiea e sottolineiamo l'importanza di garantire e promuovere la sicurezza e la protezione degli impianti nucleari in qualsiasi circostanza".
- di Redazione Sky TG24

G7: "Nuove sanzioni per fiaccare macchina da guerra russa"

Il G7 ha concordato nuove sanzioni per "fiaccare la macchina da guerra della Russia". Lo si legge in una dichiarazione dei leader dei Sette Grandi, riuniti a Hiroshima, e dedicata all'Ucraina. Al fine di ridurre le entrate della Russia, è finito nel mirino l'export di diamanti: a tale scopo, "continueremo a lavorare a stretto contatto per limitare il commercio e l'uso di diamanti estratti, lavorati o prodotti in Russia, impegnandoci con partner chiave al fine di garantire l'efficacia dell'attuazione di misure restrittive coordinate, anche attraverso tecnologie di tracciamento". 
- di Redazione Sky TG24

G7: "Misure contro chi sostiene guerra Russia"

"Siamo pronti a prendere ulteriori misure contro coloro che sostengono intenzionalmente il finanziamento della guerra della Russia. Stiamo adottando misure per ridurre ulteriormente le possibilità per la Russia di eludere le nostre misure finanziarie, anche impedendo che filiali di banche russe in Paesi terzi vengano utilizzate per evitare sanzioni". Lo si si legge in un passaggio delle dichiarazioni congiunte dei leader del G7 al termine della sessione di lavoro sull'Ucraina. "Continueremo a intraprendere le azioni necessarie contro il settore finanziario russo, coordinandoci al contempo per preservare i canali finanziari per le transazioni essenziali", si legge nel documento. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sunak: "Putin sappia che non ce ne andremo"

Il presidente Vladimir Putin deve saperlo, come Gran Bretagna insieme ai Paesi alleati ''non ce ne andremo'' lasciando sola l'Ucraina e il sostegno a Kiev sarà ''a lungo termine''. Lo ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak nel corso di una intervista a Sky News, dicendo che dal vertice del G7 a Hiroshima vuole mandare ''un messaggio diretto'' a Putin. ''La Russia deve sapere che noi e altri paesi siamo fermi nella nostra determinazione a sostenere l'Ucraina, non solo qui e ora con le risorse di cui ha bisogno per proteggersi, ma anche a lungo termine", ha affermato il primo ministro britannico. 
- di Redazione Sky TG24

G7, leader a Hiroshima: "Inaccettabile minaccia atomica russa"

''Le minacce di uso di armi nucleari da parte della Russia, per non parlare del loro utilizzo, sono inammissibili''. Lo hanno affermato i leader del G7 durante la visita al Memoriale... a Hiroshima, in Giappone. In una nota, il ministero degli Esteri di Tokyo si dice ''convinto che questa visita sia diventata una opportunità per confermare l'impegno del G7 per la realizzazione di un mondo senza armi nucleari''.
Come ha spiegato il ministero degli Esteri giapponese, durante la visita i leader ''hanno approfondito la loro comprensione della realtà dei bombardamenti atomici e hanno unito i loro cuori nel consolare le anime delle vite perdute. I leader del G7 hanno ribadito la loro posizione secondo cui le minacce di uso di armi nucleari da parte della Russia, per non parlare del loro uso, sono inammissibili''. I leader del G7 hanno visitato il Memoriale della Bomba atomica a Hiroshima, in ricordo delle 550mila persone morte per la bomba atomica lanciata dagli americani, e hanno incontrato la sopravvissuta Keiko Ogura. Tra i leader che hanno incontrato la hibakusha, termine con cui i giapponesi indicano i sopravvissuti ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il ministero degli Esteri giapponese ha fatto sapere che i leader del G7 hanno anche piantato un ciliegio nel parco come simbolo dell'aspirazione alla pace e della volontà dei leader del G7 di unirsi per raggiungere la pace.
 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Serve pace giusta, continuare con aiuti militari"

"Vogliamo tutti che questa guerra finisca. Gli ucraini più di tutti vogliono la pace, ma naturalmente una pace giusta. Negoziati di pace che mettano sullo stesso piano aggressore e vittima vanno respinti". Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen al G7 di Hiroshima. "Dobbiamo sostenere gli sforzi del presidente Volodymyr Zelensky di raccogliere appoggi alla sua formula per la pace", ha aggiunto.   
"Dobbiamo eguagliare la determinazione ucraina con la nostra resistenza - ha ribadito - dobbiamo fornire ora all'Ucraina gli strumenti di cui ha bisogno per difendersi con successo e riguadagnare la piena sovranità e integrità territoriale. Dobbiamo fornire all'Ucraina il sostegno finanziario e militare di cui ha bisogno. E dobbiamo farlo per tutto il tempo necessario".   
La Commissione Europea, ha ricordato la presidente, "ha appena proposto una legge per la produzione di munizioni. Vogliamo spingere la nostra industria della difesa ad aumentare la produzione di proiettili di artiglieria, che sono indispensabili. E forniremo un maggiore sostegno finanziario per la produzione aggiuntiva destinata all'Ucraina. Dobbiamo continuare a fornire loro sostegno economico e finanziario. La piattaforma di coordinamento del G7 che abbiamo creato insieme all'inizio di quest'anno ha contribuito a colmare il disavanzo di bilancio dell'Ucraina per il 2023. Dobbiamo anche concordare insieme - ha concluso - un sostegno finanziario stabile oltre il 2023". 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Combattiamo aggiramento sanzioni Russia"

L'Ue intende porre "fine" agli aggiramenti delle sanzioni contro la Russia per la guerra in Ucraina. Lo ribadisce la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, al G7 di Hiroshima, in Giappone. "Insieme - ha detto - abbiamo fatto pagare a caro prezzo l'aggressione alla Russia. La sola Ue ha vietato quasi il 55% delle esportazioni prebelliche verso la Russia (50 miliardi di euro all'anno) e oltre il 60% delle importazioni prebelliche (90 miliardi), per privare Mosca di beni e tecnologia avanzati e per tagliare i suoi ricavi vitali".  
"Ma vediamo sempre più aggiramenti delle nostre massicce sanzioni - ha continuato - colpisce davvero vedere i dati commerciali e le prove sul campo. Le esportazioni di alta tecnologia verso Paesi terzi, dai microprocessori e dai sensori per i missili da crociera russi ai chip nelle apparecchiature di comunicazione militare, trovano la strada verso la Russia e finiscono nelle armi usate contro l'Ucraina sul campo di battaglia. Dobbiamo porre fine a tutto questo. Le nostre nuove misure restrittive riguarderanno quindi l'elusione o l'evasione da parte degli operatori, in questi Paesi terzi e in altri“, ha concluso.      
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in Crimea deragliato un treno carico di grano: è un attentato

Cinque vagoni ferroviari che trasportavano grano sono deragliati questa mattina in Crimea e la circolazione dei treni sulla tratta Simferopol-Sevastopol è stata sospesa. I FATTI

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

G7, Michel: "I diamanti russi non sono per sempre"

"Continueremo ad aiutare l'Ucraina con un forte sostegno militare, politico, umanitario e finanziario. L'Ue e i suoi Stati membri hanno gia' fornito oltre 70 miliardi di euro di assistenza all'Ucraina. L'Ue ha anche intrapreso un'azione radicale per frenare l'azione militare della Russia. Ora siamo concentrati sul chiudere la porta alle scappatoie e continuare a tagliare fuori la Russia dalle forniture critiche. Limiteremo il commercio di diamanti russi. I diamanti russi non sono per sempre e spiegheremo apertamente e francamente perche' queste sanzioni sono necessarie e giustificate". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa al G7. 
- di Redazione Sky TG24

Bce: "Da guerra Ucraina significativo rischio a ribasso per economia"

La guerra russa contro l’Ucraina continua inoltre a rappresentare un significativo rischio al ribasso per l’economia. Tuttavia, il recente riassorbimento dei passati shock avversi dal lato dell’offerta, se perdurasse, potrebbe rafforzare la fiducia e sostenere una crescita più elevata rispetto alle attese correnti. Anche la perdurante tenuta del mercato del lavoro, nella misura in cui sostiene il clima di fiducia e la spesa delle famiglie, potrebbe determinare una crescita maggiore del previsto. Lo sottolinea la Bce nel bollettino economico diffuso oggi.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, premier russo in Cina martedì: vedrà Xi

Il primo ministro russo Mikhail Mishustin si recherà in Cina i prossimi 23 e 24 maggio su invito del premier cinese Li Qiang. Qui inconterà il presidente cinese Xi Jinping. Lo ha annunciato il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin spiegando che la visita di Mishustin sarà utile per ''approfondire ulteriormente la cooperazione bilaterale, gli scambi culturali e darà slancio all'economia globale''.
- di Redazione Sky TG24

"Drone sulla ferrovia in Crimea, treni sospesi"

Secondo il canale Telegram russo Baza, un drone ha colpito la ferrovia in Crimea tranciando i fili vicino alla stazione di Salty Ozero, nel distretto di Dzhankoyskiy. I binari non sono stati danneggiati, ma il traffico ferroviario è stato sospeso. "Quattro droni sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea nella notte in Crimea settentrionale. Non ci sono state vittime o danni. Chiedo a tutti di mantenere la calma e di fidarsi solo di fonti di informazione verificate", ha scritto l''amministratore russo della penisola Sergei Aksenov. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, un civile ucciso dai bombardamenti a Kharkiv

Un civile è rimasto ucciso oggi durante i bombardamenti russi su 17 località della regione orientale ucraina di Kharkiv, ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale Oleg Syniehubov, citato da Ukrinform. "Un uomo di 52 anni è stato ucciso da un attacco missilistico nel villaggio di Tsyrkuny. Altri due uomini, di 41 e 57 anni, sono rimasti feriti. Due abitazioni sono state distrutte e altre 13sono state danneggiate", ha dichiarato. Secondo Syniehubov, nel villaggio di Teshenkivka, nel distretto di Kupyansk, i bombardamenti dei lanciarazzi multipli hanno danneggiato edifici e attrezzature. Le esplosioni hanno provocato incendi nei villaggi di Starytsia e Perkivka del distretto di Chuhuiv. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Nuovo massiccio attacco, Mosca cerca di esaurire la difesa"

"Un altro massiccio attacco russo sull'Ucraina ieri sera. Decimo attacco aereo russo su Kiev nei 19 giorni di maggio. Un'altra notte insonne per molti di noi: lo Stato terrorista cerca di esaurire la difesa aerea ucraina e il popolo ucraino", ha scritto su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del governo di Kiev. "Ci sono stati danni in diverse regioni ucraine, una donna di 64 anni è rimasta gravemente ferita", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti