Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Usa. Zelensky ai leader arabi fa appello per una "formula di pace" in 10 punti. Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo: si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Patrushev. "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva": lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito
Ap: "Zelensky oggi al G7 online, domenica di persona"
G7: "Avanti su strada riduzione dipendenza energia Mosca"
G7: "Russia pagherà per ricostruzione. Ok registro danni"
Ministro della Difesa russo sul fronte di Zaporizhzhia
G7: "Russia ritiri truppe. Pieno sostegno a Kiev"
G7: "Sostegno a Aiea, irresponsabile militarizzazione Zaporizhzhia"
"Esprimiamo la nostra più grave preoccupazione per il sequestro e la militarizzazione irresponsabile da parte della Russia della centrale nucleare di Zaporizhzhia - si legge ancora nel documento -. Riaffermiamo il sostegno ai 'Sette pilastri indispensabili della sicurezza nucleare e della sicurezza nucleare' del direttore generale dell'Aiea e sottolineiamo l'importanza di garantire e promuovere la sicurezza e la protezione degli impianti nucleari in qualsiasi circostanza".
G7: "Nuove sanzioni per fiaccare macchina da guerra russa"
G7: "Misure contro chi sostiene guerra Russia"
Sunak: "Putin sappia che non ce ne andremo"
G7, leader a Hiroshima: "Inaccettabile minaccia atomica russa"
Come ha spiegato il ministero degli Esteri giapponese, durante la visita i leader ''hanno approfondito la loro comprensione della realtà dei bombardamenti atomici e hanno unito i loro cuori nel consolare le anime delle vite perdute. I leader del G7 hanno ribadito la loro posizione secondo cui le minacce di uso di armi nucleari da parte della Russia, per non parlare del loro uso, sono inammissibili''. I leader del G7 hanno visitato il Memoriale della Bomba atomica a Hiroshima, in ricordo delle 550mila persone morte per la bomba atomica lanciata dagli americani, e hanno incontrato la sopravvissuta Keiko Ogura. Tra i leader che hanno incontrato la hibakusha, termine con cui i giapponesi indicano i sopravvissuti ai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Il ministero degli Esteri giapponese ha fatto sapere che i leader del G7 hanno anche piantato un ciliegio nel parco come simbolo dell'aspirazione alla pace e della volontà dei leader del G7 di unirsi per raggiungere la pace.
Von der Leyen: "Serve pace giusta, continuare con aiuti militari"
"Dobbiamo eguagliare la determinazione ucraina con la nostra resistenza - ha ribadito - dobbiamo fornire ora all'Ucraina gli strumenti di cui ha bisogno per difendersi con successo e riguadagnare la piena sovranità e integrità territoriale. Dobbiamo fornire all'Ucraina il sostegno finanziario e militare di cui ha bisogno. E dobbiamo farlo per tutto il tempo necessario".
La Commissione Europea, ha ricordato la presidente, "ha appena proposto una legge per la produzione di munizioni. Vogliamo spingere la nostra industria della difesa ad aumentare la produzione di proiettili di artiglieria, che sono indispensabili. E forniremo un maggiore sostegno finanziario per la produzione aggiuntiva destinata all'Ucraina. Dobbiamo continuare a fornire loro sostegno economico e finanziario. La piattaforma di coordinamento del G7 che abbiamo creato insieme all'inizio di quest'anno ha contribuito a colmare il disavanzo di bilancio dell'Ucraina per il 2023. Dobbiamo anche concordare insieme - ha concluso - un sostegno finanziario stabile oltre il 2023".
Von der Leyen: "Combattiamo aggiramento sanzioni Russia"
"Ma vediamo sempre più aggiramenti delle nostre massicce sanzioni - ha continuato - colpisce davvero vedere i dati commerciali e le prove sul campo. Le esportazioni di alta tecnologia verso Paesi terzi, dai microprocessori e dai sensori per i missili da crociera russi ai chip nelle apparecchiature di comunicazione militare, trovano la strada verso la Russia e finiscono nelle armi usate contro l'Ucraina sul campo di battaglia. Dobbiamo porre fine a tutto questo. Le nostre nuove misure restrittive riguarderanno quindi l'elusione o l'evasione da parte degli operatori, in questi Paesi terzi e in altri“, ha concluso.
Ucraina, in Crimea deragliato un treno carico di grano: è un attentato
Cinque vagoni ferroviari che trasportavano grano sono deragliati questa mattina in Crimea e la circolazione dei treni sulla tratta Simferopol-Sevastopol è stata sospesa. I FATTI