Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Usa. Zelensky ai leader arabi fa appello per una "formula di pace" in 10 punti. Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo: si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Patrushev. "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva": lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito
Cremlino: "Sanzioni su diamanti? Mercato offre alternative"
Fonti: "Nuove trincee e mine intorno alla centrale di Zaporizhzhia"
G7, media: "Zelensky incontrerà Modi a margine summit"
Durante l'incontro Zelensky e Modi parleranno della situazione attuale in Ucraina e valuteranno le strade da percorrere per aumentare la collaborazione, sottolinea Wion. Al centro dei colloqui sarà la ricerca di soluzioni diplomatiche per ripristinare la stabilità nella regione e allentare la tensione.
All'inizio dell'anno la vice ministra degli Esteri ucraina Emine Dzhaparova si era recata in India per cercare il sostegno di Nuova Delhi al piano di pace di pace elaborato da Kiev. Più volte l'India ha chiesto alla Russia e all'Ucraina di impegnarsi nel dialogo e nella diplomazia per risolvere la crisi.
Isw: "Successi significativi a Bakhmut per le forze ucraine"
Zelensky a Gedda
Guardian: "La regione russa di Kurk bombardata dalle truppe ucraine"
Mosca: "Attacchi terroristici in Russia opera degli Usa"
Zelensky: "Presenterò a bin Salman la nostra formula di pace"
Ucraina, Volkswagen conferma vendita stabilimento russo
Nel marzo 2022, poco dopo l'aggressione all'Ucraina, Volkswagen ha sospeso la produzione nei due stabilimenti che possedeva all'epoca in Russia. Anche l'esportazione di veicoli di tutte le marche del gruppo nel gigantesco Paese è stata interrotta, ma il futuro di Volkswagen in Russia è rimasto momentaneamente aperto. Martedì i media statali russi hanno riferito che Mosca ha dato il via libera all'accordo, valutato in circa 125 milioni di euro (circa 135 milioni di dollari).
Il gruppo Volkswagen opera da tempo in Russia e nel 2007 ha aperto uno stabilimento a Kaluga, a circa 150 chilometri a sud-ovest di Mosca. Avilon otterrà il pieno controllo di Volkswagen Group Rus e delle sue filiali, tra cui diverse società per la vendita di autocarri a marchio Scania. La vendita è stata ritardata da una causa intentata da Gaz, ex partner produttivo di Volkswagen, noto in epoca sovietica per la costruzione del modello Volga. Gaz aveva citato la casa automobilistica tedesca per danni per aver interrotto l'accordo, ma un tribunale russo ha respinto la causa.
Kiev, oltre 480 bambini uccisi da inizio guerra
La polizia ucraina ha spiegato che al momento ci sono 401 bambini minorenni dispersi al momento e che 12.561 sono stati trovati.
Zelensky: "A Gedda per rafforzare rapporti con mondo arabo"
Michel: "Più armi a Kiev, sosteniamo piano Zelensky"
"Siamo stati al fianco del popolo ucraino sin dal primo giorno - ha continuato - solidali e risoluti. E continueremo così per tutto il tempo necessario. Riaffermeremo il nostro sostegno allo sforzo dell'Ucraina per una pace duratura e alla formula di pace del presidente Volodymyr Zelensky. Qualsiasi piano di pace credibile deve essere ancorato ai principi della Carta delle Nazioni Unite. Sovranità territoriale e integrità totale. Una cosa è chiara: spetta solo all'Ucraina decidere quando valutare negoziati" con la Russia, ha concluso.
Kiev: "Avanziamo a Bakhmut, russi tentano di riprendere terreno"
Pentagono sbaglia i calcoli, 3 mld di armi in più a Kiev
"Durante i nostri regolari controlli dei pacchetti di aiuti decisi dal presidente, il dipartimento ha scoperto delle incongruenze nella valutazione dell'equipaggiamento per l'Ucraina", ha dichiarato la portavoce del Pentagono, Sabrina Singh. Dall'agosto del 2021, gli Stati Uniti hanno inviato in Ucraina armi valutate per un valore di 21,1 miliardi, ritirate dai propri arsenali. Immediate le critiche dei repubblicani: "Il cambiamento da parte del Pentagono delle valutazioni del costo delle armi inviate in Ucraina è un enorme errore", ha dichiarato Roger Wicker, capogruppo alla commissione Difesa del Senato, sottolineando che questo potrà provocare una "sottovalutazione dei bisogni dei nostri alleati europei, la nostra priorità deve essere la vittoria ucraina su Putin".
Guerra Ucraina, notte di bombardamenti su Kiev e altre città (VIDEO)
Zelensky arrivato a Gedda per summit Lega Araba
Kiev, tornata a casa Veronika: 14enne portata via dai russi
"E' tornata a casa Veronika, la quattordicenne ucraina portata in Russia in seguito all'invasione dell'esercito della Federazione", ha annunciato su Telegram il difensore civico di Kiev Dmytro Lubinets. "L'ufficio ha contribuito a riportare a casa un'altra bambina. La sua nonna riferisce con orrore e lacrime ciò che ha dovuto affrontare per riportare la nipote nella sua terra natale", ha aggiunto Lubinets, spiegando che insieme con il rappresentante per i diritti umani Oleksandr Kononenko c'è stato un colloquio con la ragazzina e la sua rappresentante legale, la nonna: "Sappiamo che la donna ha dovuto superare un percorso difficile per riavere la nipote in territorio ucraino. Fortunatamente, questa volta è andata bene". Veronika avrà assistenza psicologica e sociale. "Stiamo lavorando per riportare a casa tutti i bambini ucraini e punire coloro che li portano via e li tengono in ostaggio in territorio straniero", ha affermato Lubinets che ha anche postato su Telegram le foto dell'adolescente e della nonna.