Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. La Danimarca addestrerà i piloti ucraini per gli F16

©Getty

Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Usa. Zelensky ai leader arabi fa appello per una "formula di pace" in 10 punti. Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo: si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Patrushev. "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva": lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito

1 nuovo post

Cremlino: "Sanzioni su diamanti? Mercato offre alternative"

Il mercato mondiale dei diamanti "è fluido e ricco di destinazioni alternative". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo le dichiarazioni del G7, della Ue e della Gran Bretagna di volere introdurre sanzioni sul commercio dei diamanti estratti in Russia. "Se gli acquisti si fermano in un posto, cominciano in un altro", ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Fonti: "Nuove trincee e mine intorno alla centrale di Zaporizhzhia"

Nelle ultime settimane, le forze militari russe hanno rafforzato le posizioni difensive dentro e intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia in vista di una controffensiva ucraina nella regione. Lo hanno riferito quattro testimoni all'agenzia Reuters che lo riporta sul proprio sito web.   Secondo quanto riferito, nuove trincee sono state scavate intorno alla città e sono state deposte altre mine. Telecamere di sorveglianza dell'impianto puntano a nord, verso il territorio controllato dall'Ucraina. I russi hanno allestito postazioni di tiro in cima ad alcuni degli edifici della centrale da diversi mesi, e sono state erette reti come possibile deterrente per i droni. Le misure - descritte da due ucraini che lavorano alla centrale e da altri due residenti nella città di Energodar - sottolineano i rischi che la guerra pone alla sicurezza della struttura. Le quattro fonti hanno affermato di aver sentito esplosioni occasionali, secondo loro da attribuire ad animali randagi che hanno calpestato le mine. Uno degli operai ha visto proiettili traccianti sparati nel cielo notturno dal tetto di uno degli edifici dello stabilimento, probabilmente contro un drone. Due delle fonti di Energodar hanno affermato di aver visto le forze russe questo mese portare via raggi X, laboratorio e altre attrezzature in scatole da un ospedale, nonché materiale da alcune banche ucraine chiuse nella città occupata. 
- di Redazione Sky TG24

G7, media: "Zelensky incontrerà Modi a margine summit"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky incontrerà il primo ministro indiano Narendra Modi a Hiroshima, a margine del summit del G7. Lo riporta il canale di notizie di Nuova Delhi Wion. Si tratterebbe del primo incontro tra i due leader all'inizio della guerra lanciata dalla Russia in Ucraina il 24 febbraio dello scorso anno.  
Durante l'incontro Zelensky e Modi parleranno della situazione attuale in Ucraina e valuteranno le strade da percorrere per aumentare la collaborazione, sottolinea Wion. Al centro dei colloqui sarà la ricerca di soluzioni diplomatiche per ripristinare la stabilità nella regione e allentare la tensione.
All'inizio dell'anno la vice ministra degli Esteri ucraina Emine Dzhaparova si era recata in India per cercare il sostegno di Nuova Delhi al piano di pace di pace elaborato da Kiev. Più volte l'India ha chiesto alla Russia e all'Ucraina di impegnarsi nel dialogo e nella diplomazia per risolvere la crisi. 
- di Redazione Sky TG24

Isw: "Successi significativi a Bakhmut per le forze ucraine"

Le forze ucraine hanno messo a segno successi tatticamente significativi intorno a Bakhmut nelle operazioni di contrattacco di ieri: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto. Queste operazioni, spiega il centro studi statunitense, sono una continuazione dei contrattacchi localizzati che le forze ucraine stanno conducendo da alcuni giorni e non riflettono l'inizio di una nuova grande offensiva. Diversi blogger militari russi hanno affermato che le forze ucraine hanno attraversato da nord-ovest le linee difensive russe a sud e sud-ovest di Ivanivske (6 km a ovest di Bakhmut) e a nord-ovest di Klishchiivka (6 km a sud-ovest di Bakhmut). Secondo i blogger, prosegue il think-tank, le forze russe si sono ritirate dalle posizioni a nord di Sakko i Vantsetti (15 km a nord di Bakhmut) verso posizioni a sud dell'insediamento, ma che le forze ucraine non sono ancora entrate nell'insediamento. Da parte sua, il fondatore del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha affermato che le forze russe hanno perso 570 metri di territorio a nord della città contesa. Un'affermazione, questa, in linea con la dichiarazione della viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar, secondo cui le forze ucraine hanno guadagnato 500 metri a nord e 1.000 metri a sud di Bakhmut.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Gedda

- di Redazione Sky TG24

Guardian: "La regione russa di Kurk bombardata dalle truppe ucraine"

Il governatore della regione russa di Kursk ha reso noto che "il distretto di Korenevsky è stato bombardato dalle forze armate ucraine ", riporta il Guardian. E ha spiegato che "le linee elettriche e la recinzione della sono state danneggiate". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Attacchi terroristici in Russia opera degli Usa"

Diversi "attacchi terroristici" avvenuti in Russia, tra cui le uccisioni di Darya Dugina e Vladlen Tatarsky, il ferimento dello scrittore Zakhar Prilepin e l'attentato al Ponte di Crimea, sono stati "pianificati e compiuti con il coordinamento delle agenzie di intelligence degli Usa". Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Nikolai Patrushev, citato dall'agenzia Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Presenterò a bin Salman la nostra formula di pace"

"Arrivato in Arabia Saudita. Parlerò al vertice della Lega Araba. Incontrerò il principe ereditario Muhammad bin Salman al-Saud e terrò altri colloqui bilaterali. Le nostre priorità sono il ritorno di tutti i prigionieri politici della Crimea e dei territori occupati" e "delle persone deportate illegalmente, la presentazione della nostra formula di pace" e "garanzie di sicurezza energetica per il prossimo inverno". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sui social. "L'Arabia Saudita svolge un ruolo significativo e siamo pronti a portare la nostra collaborazione a un nuovo livello". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Volkswagen conferma vendita stabilimento russo

La casa automobilistica tedesca Volkswagen ha confermato oggi il suo completo ritiro dal mercato russo fino a nuovo ordine. Lo stabilimento della casa automobilistica tedesca nella città russa di Kaluga sarà venduto al gruppo commerciale Avilon, ha annunciato l'azienda di Wolfsburg nel nord del Paese. Dopo i passi precedenti in relazione alla guerra di aggressione russa in Ucraina, la decisione segna la fine de facto di un'attività russa indipendente per il più grande gruppo automobilistico europeo.
Nel marzo 2022, poco dopo l'aggressione all'Ucraina, Volkswagen ha sospeso la produzione nei due stabilimenti che possedeva all'epoca in Russia. Anche l'esportazione di veicoli di tutte le marche del gruppo nel gigantesco Paese è stata interrotta, ma il futuro di Volkswagen in Russia è rimasto momentaneamente aperto. Martedì i media statali russi hanno riferito che Mosca ha dato il via libera all'accordo, valutato in circa 125 milioni di euro (circa 135 milioni di dollari).
Il gruppo Volkswagen opera da tempo in Russia e nel 2007 ha aperto uno stabilimento a Kaluga, a circa 150 chilometri a sud-ovest di Mosca. Avilon otterrà il pieno controllo di Volkswagen Group Rus e delle sue filiali, tra cui diverse società per la vendita di autocarri a marchio Scania. La vendita è stata ritardata da una causa intentata da Gaz, ex partner produttivo di Volkswagen, noto in epoca sovietica per la costruzione del modello Volga. Gaz aveva citato la casa automobilistica tedesca per danni per aver interrotto l'accordo, ma un tribunale russo ha respinto la causa.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, oltre 480 bambini uccisi da inizio guerra

Sono almeno 482 i bambini che hanno perso la vita in Ucraina e 1.461 quelli rimasti feriti, di cui 979 in modo grave, da quando, il 24 febbraio dello scorso anno, la Russia ha iniziato la guerra. Lo rende noto l'ufficio del procuratore di Kiev. ''E' impossibile stabilire il numero esatto dei bambini feriti a causa delle ostilità in corso e delle zone che sono temporaneamente occupate in Ucraina'', si legge sul sito di Children of War, creato dal governo ucraino per tracciare i bambini dispersi.
La polizia ucraina ha spiegato che al momento ci sono 401 bambini minorenni dispersi al momento e che 12.561 sono stati trovati.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Gedda per rafforzare rapporti con mondo arabo"

"Inizio la mia prima visita in assoluto nel Regno dell'Arabia Saudita per rafforzare le relazioni bilaterali e i legami dell'Ucraina con il mondo arabo". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky al suo arrivo a Gedda, dove partecipa al vertice della Lega araba, sottlineando che i temi saranno quelli dei "prigionieri politici in Crimea e nei territori temporaneamente occupati, il ritorno del nostro popolo, la formula della pace, la cooperazione energetica". "L'Arabia Saudita - afferma - svolge un ruolo significativo e siamo pronti a portare la nostra collaborazione a un nuovo livello".
- di Redazione Sky TG24

Michel: "Più armi a Kiev, sosteniamo piano Zelensky"

Nell'Ue "siamo un'Unione di valori. E difenderemo questi valori: ecco perché stiamo dalla parte del popolo ucraino. Il Cremlino continua ad alimentare le fiamme della guerra in tutta l'Ucraina. Nell'Ue stiamo lavorando duramente per far arrivare a Kiev ciò di cui ha bisogno: più armi, più munizioni e più rapidamente. Questo sarà cruciale per la controffensiva". Lo ha detto il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, oggi a Hiroshima a margine dei lavori del G7.  
"Siamo stati al fianco del popolo ucraino sin dal primo giorno - ha continuato - solidali e risoluti. E continueremo così per tutto il tempo necessario. Riaffermeremo il nostro sostegno allo sforzo dell'Ucraina per una pace duratura e alla formula di pace del presidente Volodymyr Zelensky. Qualsiasi piano di pace credibile deve essere ancorato ai principi della Carta delle Nazioni Unite. Sovranità territoriale e integrità totale. Una cosa è chiara: spetta solo all'Ucraina decidere quando valutare negoziati" con la Russia, ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Avanziamo a Bakhmut, russi tentano di riprendere terreno"

L'esercito ucraino continua ad avanzare sui fianchi vicino a Bakhmut. Tuttavia, non è facile liberare i territori e i russi stanno cercando di riconquistare le posizioni perdute. Lo ha dichiarato la viceministra della Difesa ucraina Hanna Malyar citata da Rbc-Ucraina. "Attualmente, dividiamo la situazione nella città e la periferia. In periferia, continuiamo azioni attive - questo è nord e sud, ieri ho dato informazioni su quanto siamo avanzati lì. Stavamo parlando di circa 20 chilometri quadrati. E ieri abbiamo nominato i dati su entrambi i fianchi: uno di circa 500 me l'altro di circa un chilometro", ha detto Malyar. La viceministra ha sottolineato che feroci combattimenti continuano su quel fronte e non è facile per l'esercito ucraino avanzare "perché il nemico ha concentrato una quantità enorme delle sue forze. Ogni metro è come 10 km di avanzamento in altri condizioni", e i russi stanno cercando di recuperare i chilometri persi. "Per quanto riguarda la stessa Bakhmut, le battaglie sono in corso nella parte sud-occidentale. Ma controlliamo questa parte fin d'ora e il nemico non è in grado di portare a termine i suoi piani".
- di Redazione Sky TG24

Pentagono sbaglia i calcoli, 3 mld di armi in più a Kiev

Il Pentagono ha sovrastimato il valore di munizioni, missili ed altro equipaggiamento da inviare all'Ucraina per circa 3 miliardi di dollari. E' stato lo stesso dipartimento della Difesa ad ammettere l'errore, spiegando che sono state sovrastimate delle armi prese dagli arsenali Usa ed inviate in Ucraina. 
"Durante i nostri regolari controlli dei pacchetti di aiuti decisi dal presidente, il dipartimento ha scoperto delle incongruenze nella valutazione dell'equipaggiamento per l'Ucraina", ha dichiarato la portavoce del Pentagono, Sabrina Singh. Dall'agosto del 2021, gli Stati Uniti hanno inviato in Ucraina armi valutate per un valore di 21,1 miliardi, ritirate dai propri arsenali. Immediate le critiche dei repubblicani: "Il cambiamento da parte del Pentagono delle valutazioni del costo delle armi inviate in Ucraina è un enorme errore", ha dichiarato Roger Wicker, capogruppo alla commissione Difesa del Senato, sottolineando che questo potrà provocare una "sottovalutazione dei bisogni dei nostri alleati europei, la nostra priorità deve essere la vittoria ucraina su Putin". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, notte di bombardamenti su Kiev e altre città (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky arrivato a Gedda per summit Lega Araba

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Gedda, in Arabia Saudita, dove parteciperà al 32esimo summit della Lega Araba. Lo riferisce l'emittente al-Arabiya, spiegando che il presidente ucraino è arrivato in Arabia Saudita dalla Polonia a bordo di un jet del governo francese. Zelensky parteciperà al summit prima di volare in Giappone per il vertice del G7.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, tornata a casa Veronika: 14enne portata via dai russi

"E' tornata a casa Veronika, la quattordicenne ucraina portata in Russia in seguito all'invasione dell'esercito della Federazione", ha annunciato su Telegram il difensore civico di Kiev Dmytro Lubinets. "L'ufficio ha contribuito a riportare a casa un'altra bambina. La sua nonna riferisce con orrore e lacrime ciò che ha dovuto affrontare per riportare la nipote nella sua terra natale", ha aggiunto Lubinets, spiegando che  insieme con il rappresentante per i diritti umani Oleksandr Kononenko c'è stato un colloquio con la ragazzina e la sua rappresentante legale, la nonna: "Sappiamo che la donna ha dovuto superare un percorso difficile per riavere la nipote in territorio ucraino. Fortunatamente, questa volta è andata bene". Veronika avrà assistenza psicologica e sociale. "Stiamo lavorando per riportare a casa tutti i bambini ucraini e punire coloro che li portano via e li tengono in ostaggio in territorio straniero", ha affermato Lubinets che ha anche postato su Telegram le foto dell'adolescente e della nonna. 

- di Redazione Sky TG24

Intelligence Kiev: "Russia produce missili nonostante sanzioni"

Nonostante le sanzioni, la Russia riesce ancora ad importare componenti, in particolare microchip, che le consentono di produrre ogni mese due missili ipersonici Kinzhal, 25 missili da crociera Kalibr, 35 missili da crociera X-101 e cinque missili balistici Iskander. Lo ha detto Vadim Skibitskyi, vice capo dell'intelligence militare di Kiev, citato da Rbc Ucraina. Secondo Skibitskyi, i frammenti di missili recuperati dopo i bombardamenti russi indicano che sono appena usciti dalle linee di produzione. 
- di Redazione Sky TG24

G7, Sunak: "Oggi raddoppiamo i nostri sforzi per difendere i valori di libertà, democrazia e tolleranza"

- di Redazione Sky TG24

Putin: "Rimaniamo tra i leader mercato mondiale delle armi"

Nonostante le sanzioni e la "concorrenza sleale" dell'Occidente, la Russia rimane uno dei leader del mercato delle armi e di equipaggiamento militare nel mondo. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalle agenzie russe. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti