Lo ha annunciato il governo di Copenaghen, dopo il via libera degli Usa. Zelensky ai leader arabi fa appello per una "formula di pace" in 10 punti. Un deposito di munizioni all'uranio impoverito inviate dall'Occidente è stato distrutto da un bombardamento russo: si è formata una "nube radioattiva" che si muove verso l'Europa. Lo ha detto il capo del Consiglio di Sicurezza russo, Patrushev. "Non abbiamo ricevuto alcuna notifica di emergenza radioattiva": lo scrive l'Agenzia atomica polacca sul suo sito
Il presidente ucraino Zelensky parla al vertice della Lega Araba a Gedda, in Arabia Saudita
Mbs: "Pronto a mediare tra Kiev e Mosca per pace"
Borrell: "Ue contrasti import prodotti raffinati India fatti con petrolio russo"
Di fatto, le misure restrittive decise dall'Ue non sono extraterritoriali, quindi l'India ha tutto "il diritto", osserva Borrell, di importare petrolio dalla Russia (le importazioni di greggio russo nel Subcontinente sono passate da 1,7 mln di barili al mese nel gennaio 2022 a 63,3 mln di barili nell'aprile 2023). Il problema, continua, è che l'India "esporta volumi crescenti di prodotti raffinati, realizzati lavorando petrolio russo, anche verso l'Ue, che ha specificamente bandito l'importazione di questi prodotti dalla Russia, come pure il greggio dal quale vengono estratti". Le esportazioni di prodotti raffinati dall'India all'Ue sono passate da "1,1 mln di barili nel gennaio 2022 a 7,4 mln nell'aprile 2023".
Putin: "Pressione aggressiva, quasi tutti arsenali puntati contro di noi"
Russia, ex sindaco Ekaterinburg Roizman se la cava con una sanzione per discredito forze militari
Erdogan: "Con Mosca rapporto speciale e sempre più importante"
“Non imporremmo sanzioni alla Russia come ha fatto l'Occidente. Non siamo vincolati dalle sanzioni dell'Occidente”, ha aggiunto Erdogan. "Siamo uno stato forte e abbiamo un rapporto positivo con Mosca. Russia e Turchia hanno bisogno l'una dell'altra in ogni campo possibile".
Ucraina, W.Post: "Al G7 visioni diverse su supporto mentre altri Paesi premono per pace"
E sono arrivati a prevedere una guerra di attrito infinita che confluirà nel modello di conflitto congelato della Corea. In questa fase, le visioni, già diverse fra i Paesi sin dall'inizio del conflitto, sono destinate ad acuirsi. E i Paesi non Occidentali, meno motivati sin dall'inizio ad armare fino ai denti Kiev, spingono su una soluzione della crisi.
L'iniziativa di pace della Cina è fra tutte quelle intraprese di recente (Brasile, Paesi africani guidati dal Sudafrica e Vaticano) quella più sostanziale. Anche se il quotidiano americano sottolinea come le sue proposte essenzialmente hanno come obiettivo quello di mantenere il vantaggio di Mosca e di contrastare l'Ucraina. E che la missione dei giorni scorsi a Kiev dell'inviato speciale di Pechino non sembra aver avuto successo.
Peskov: "No contatti sostanziali con Usa su controllo armamenti"
Kiev: "Le perdite totali in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 19 maggio 2023"
Kiev: "I russi a Bakhmut perdono un battaglione al giorno"
G7, Peskov: "Stretta sui diamanti russi? Li compreranno altri"
Kiev, ultimi missili russi sull'Ucraina prodotti nel 2023
G7 2023 Hiroshima, i temi in agenda e quali sono i leader presenti al vertice in Giappone
Dal 19 al 21 maggio il summit si svolge nella città giapponese. A fare gli onori di casa è il primo ministro Fumio Kishida. Presenti tutti i leader dei Paesi membri, da Biden a Meloni. Zelensky dovrebbe intervenire, ma non è ancora chiaro se virtualmente o in persona. I lavori puntano soprattutto a una nuova stretta contro Mosca, dall’energia alle sanzioni.
Rappresentante all'Onu, 'Mosca adotterà ogni misura necessaria a sicurezza'
Medvedev: 'ora trattative non necessarie'
Erdogan: 'con Mosca rapporto speciale e sempre più importante'
Mosca, 'distrutte munizioni uranio, nube verso l'Europa'
Patrushev: "Usa hanno coordinato 'atti terroristici' contro Dugina e Tatarsky"
"Creando nuove minacce alla sicurezza nazionale della Russia, il regime neonazista di Kiev, alimentato dagli americani, ha condotto azioni terroristiche nel territorio del nostro Paese", ha insistito Patrushev, secondo cui "l'Occidente collettivo, guidato dagli Stati Uniti, è direttamente coinvolto nel conflitto in Ucraina a fianco del regime terroristico di Kiev. Mercenari e consiglieri stranieri sono direttamente coinvolti nelle ostilità insieme ai neonazisti ucraini".